Ecco il mio commento. Un po' in ritardo, ma sicuramente dovuto per un numero di questo calibro.
1) L'isola del Tesoro. Voto 10, 10 e ancora 10. Per me questa storia rappresenta la perfezione, ed è strano che lo dica di una parodia. I personaggi ricalcano perfettamente i ruoli assegnatigli
(il divario bene-male di Pietro,personaggio portatore di valori positivi in molte sotrie e che qui interpreta un magistrale Long Pete Silver, la "pazzia" di Pippo nella doppia personalità di ben Goof, l'ingenuità di un Topolino degli esordi in un giovane Jim Topkins)
Inoltre rispecchiano perfettamente la controparte disneyana, non venendo minimamente snaturati. (forse Basettoni un po' troppo mangione
) Ciò che però mi ha portato a dare questo voto e a dire che la storia è realizzata magistralmente sono state proprio le tanto criticate didascalie. è proprio grazie ad esse che abbiamo potuto leggere i pensieri di Jim. Pensieri che ci hanno resi partecipi dell'avventura da un punto di vista sognante e fanciullesco e che ci hanno fatto capire il bellissimo rapporto instaurato con Long Pete, che a pagina 22 mi ha lasciato veramente senza fiato. Il finale poi
è la giusta punizione per tutti i malpensanti.
La degna conclusione, ironica e originale di una storia incredibile.
2)Zio Paperone e le frottole da un dollaro. Voto 8. Che dire: se non ci fosse stata l'isola si sarebbe presa di diritto il posto di migliore storia del topolino. Era da tempo che non vedevo in una sola storia Brigitta, Paperone, Amelia, Battista, Paperino e i Bassotti (anche se questi ultimi solo per una vignetta). La citazione della stella del polo è stata a dir poco fantastica, i disegni di perina sono belli e la storia procede, nonostante la lunghezza, senza mai annoiare, anzi divertendo molto! (la lotteria partenopea mi ha steso ahah!)
Decisamente simpatica.
3) Pippo e la febbre delle due ruote. Voto 6,5. Non me la sento di bocciare una storia simile. è stata abbastanza divertente. Nulla di speciale, ma alcune didascalie strappano un sorriso.
4) Paperino, Paperoga e la storia strappalacrime. Voto 7. Adoro le storie della PIA, ma devo ammettere che questa sapeva molto di già visto e la conclusione era talmente banale che l'ho intuita praticamente subito.
5)Il lago dei paperi. Voto 7. Diciamo che si salva quasi unicamente per i disegni di Gatto, come sempre ineccepibili. (la sequenza di Amelia che cerca di rompere la scatola è veramente bella!
) Per il resto non saprei che dire di questa storia. Ero anche tentato di votare nullo. In realtà il 7 non è dovuto ad un motivo particolare. è una storia che non ho capito, non riesco a comprendere le basi su cui regge. Tutta la storia della magia del Lagoscuro non è spiegata e la messinscena di Amelia, così come i suoi ricatti a Paperone, mi sono sembrati abbastanza fini a se stessi :o In alcuni pezzi la storia mi è sembrata quasi troncata, come se dovesse a tutti i costi tagliare sul numero delle tavole e mancassero dei passaggi logici fondamentali. In definitiva un peccato, perché poteva essere molto meglio.