Devo dire che è un numero che mi ha lasciato addosso una sensazione di soddisfazione, ma a metà.
L'Isola del tesoro sembra proseguire a vele spiegate, e non sto a dilungarmi oltre sulla spettacolarità delle tavole: davvero una più bella dell'altra!
La storia di Archimede tutto sommato mi è piaciuta, forse un filino troppo tirata per le lunghe, ma nel complesso la trovo abbastanza riuscita, se non altro per l'insolito cipiglio dell'inventore, che viene fuori come realmente motivato dallo scopo della sua invenzione, e non solo dal semplice fatto del "metter su carta" il progetto.
Le due brevi... sono due brevi, oltretutto telefonatissime. Passiamo oltre, che è meglio.
Paperino & Paperina e le telefonate imbarazzanti e Zio Paperone e l'inattesa visita della M.A.M.M.A. sono due storie che, per come sono state sviluppate, mi sono piaciute davvero tanto! Peccato però che entrambe mi abbiano perso punti nel finale.
Sulla prima, devo dire che tutto sommato non mi dispiace vedere in azione il trio di cugini, secondo me ci sta che ogni tanto mettano da parte le incomprensioni e passino un po' di tempo insieme: non lo vedo come uno snaturamento dei personaggi, almeno finchè rimane limitato a singole storie "del quotidiano" così come sembra essere finora. Anzi, può essere un tramite per affrontare argomenti nuovi, anche perchè, in fin dei conti, Paperino ha tanti nemici ma nessun amico nel vero senso della parola (Topolino ha Pippo, Paperina ha Ciquita... ma come amico di Paperino Bum Bum non ce lo vedo proprio
), e i due cuginastri possono, all'occorrenza ricoprirne il ruolo.
Detto questo, dicevo, la storia mi è piaciuta, proprio per come viene trattato il rapporto tra i due fidanzati e i loro rispettivi amici, se non fosse che il finale alla "volemose bene" non mi ha convinto troppo. Perchè, diciamoci la verità, il problema non è il "pucci pucci", ma il fatto che un comportamento come quello dei due, nella realtà, è da maleducati, punto e basta. Per cui, sì, va bene che alla fine si decida di uscire tutti insieme e bòn, però un accenno al fatto che non va bene ignorare le persone che si hanno davanti per il cellulare e le varie chat non ce lo avrei visto per niente fuori luogo, anzi!
Sull'ultima ho ancora meno da criticare, in realtà... la trama è davvero piacevole, salvo forse il tormentone delle crocchette, però Battista che non vuole abbandonare il deposito perchè
si tuffa anche lui nelle monete
... nun se po' vede', dai! :
Pollice su, invece, per i redazionali, vari e interessanti.
Astronomia, dinosauri, acqua... da piccola sarei stata a rileggerli per ore!