Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2998

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2998
    Risposta #75: Lunedì 13 Mag 2013, 17:20:42
    E' vero, può darsi, grazie :) Ne ho anche una versione con stampato sul retro una specie di gioco dell'oca di paperino paperotto... In tutto in casa ho contato ben tre poster con questo disegno!!
    Questo dovrebbe essere quello incluso nell'album di figurine Mickey & Donald, di cui è uscita la riedizione due anni fa.

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2998
      Risposta #76: Lunedì 13 Mag 2013, 17:20:56
      Io considero tutti i personaggi umani, quindi non vado in tilt per questo ;) Tornando a Eta Beta: rivedendo la caratterizzazione originaria del personaggio, come nuova evoluzione dell'essere umano o in termini moderni direi "un umano geneticamente modificato", capisco il passaggio.

      Ma infatti, sono d'accordo. La mia osservazione su "Topolino e Gambadilegno sì" era più per far notare che anche gli autori della storia vedono i loro protagonisti come umani disegnati strani, e non come topi/gatti/cani eccetera. E pure per Eta Beta, è accettabile supporre che la sua fisiologia da "uomo del futuro" sia abbastanza diversa da quella di un uomo attuale da mettere in crisi la macchina.
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      doublepik99
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 650
      • nato col fumetto!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2998
        Risposta #77: Lunedì 13 Mag 2013, 17:56:39
        Topolino e il dottor Tick Tock
        Mettendo insieme due geni del fumetto del calibro di Faccini e Casty, è inevitabile che il risultato di tale collaborazione sia una storia coi controfiocchi. Un bel giallo infarcito da gag simpatiche,gestito coi giusti tempi,che si conclude con in un inseguimento originale ed esilarante.Se proprio vogliamo trovare un difetto,la risoluzione finale era abbastanza semplice e prevedibile nonostante i tentativi dei due autori di renderla maggiormente complessa disseminando qualche indizio fasullo qua e là.
        Apprezzabili anche le molte citazioni cinematografiche e non, che,probabilmente,non avrei mai individuato senza l'aiuto degli altri utenti.
        La presenza di Faccini si percepisce poco ma comunque il risultato è ottimo,una storia degna di nota che riesce a trasmettere messaggi importanti. Ai disegni non nascondo che un'alternanza tra i due sarebbe stata il massimo ma Casty,come al solito,non delude le aspettative,realizzando anche una copertina molto originale ed attraente. L'articolo dedicato alla storia,estremamente interessante ed esauriente, conclude felicemente il tutto.

        Paperino e l’affido inaffidabile
        Una storiella non originalissima,forse eccessivamente lunga ma simpatica,con gag divertenti valorizzate anche dai disegni di Soffritti che si adattano bene.

        Le leggi di Paperino viaggiatore: a piedi
        Una riempitiva simpatica anche se facilmente dimenticabile. Picone mi convince poco per il momento.

        Qui, Quo e Qua e il problema di serietà
        Una tipica,assurda storia straniera che si rivela,però,abbastanza simpatica ed originale celando anche messaggi molto importanti. Buoni i disegni.

        Un numero nella media che presenta belle storie,in particolare la prima da sola vale l'acquisto dell'intero numero.


        « Ultima modifica: Lunedì 13 Mag 2013, 17:57:50 da firedragon »

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2998
          Risposta #78: Lunedì 13 Mag 2013, 17:57:13
          Questo dovrebbe essere quello incluso nell'album di figurine Mickey & Donald, di cui è uscita la riedizione due anni fa.

          Muchas gracias. :)

          *

          PepitaPiperita
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 429
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2998
            Risposta #79: Lunedì 13 Mag 2013, 22:24:08
            Devo dire che questo è un numero da tenere e conservare gelosamente. La storia di Casty non è come quella del mondo di Tutor ma si difende bene. Adoro il mistero inquietante che viene reso molto bene dalla scena del parco col bimbo sereno che d'un tratto di adombra di timore e viene, per questo, portato via da due che sembrano essere i genitori. Trama molto arzigogolata che come sempre Casty riesce a stendere spiegando tutte le domande che il lettore si pone. Come hanno già detto, anch'io credo che sia stata un po' frettolosa verso il finale, in poche tavole si spiega tutto e si conclude. Ma insomma, una buona storia!

            Anche l'affido inaffidabile mi ha divertito, meglio storie così o la serie delle sfortune stradali di Paperino piuttosto di certe altre riempitive che ormai mi hanno stufato tipo 'andiamo al cinema'.

            La caccia ai trofei purtroppo l'ho dimenticata, dimenticato il perchè di queste gare, dimenticato l'inizio e quindi non ci trovo più gusto a tifare per il Ciccio di turno che deve vincere. Come ho già scritto e ripeto qui, non si può tenere il filo di una storia a puntate pubblicate ogni 30 giorni o più!!!
            « Ultima modifica: Lunedì 13 Mag 2013, 22:27:00 da mery234 »

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2998
              Risposta #80: Lunedì 13 Mag 2013, 23:19:43
              Nel finale della storia, apparentemente, tutto viene rimesso a posto... ma i dieci anni guadagnati da Gloria Topson, che immagino le restino, chi ce li ha messi? ;)

              Ce li hanno messi i poveri del quartiere, a cui poi è stata travasata la gioventù del bambino-dottore
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              *

              Sergio di Rio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1785
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2998
                Risposta #81: Martedì 14 Mag 2013, 01:08:48

                A me ha ricordato questa famosa scena di Mr. Crocodile Dundee ;D
                [/url] ;)

                Buffo...ho visto il film tanti anni fa e non ricordavo affatto questa scena. Comunque non è escluso che la stessa abbia ispirato quella gag su Cattivik, e visto che Casty in quegli anni scriveva per quel fumetto, non è da scartare l'idea che l'ispirazione sia passata anche da li...magari non è un'ipotesi del tutto campata in aria [smiley=arrampicaSpecchi.gif]

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2998
                  Risposta #82: Martedì 14 Mag 2013, 02:20:57
                  Penso anch'io... da quando è uscito il film, quella battuta è diventata subito proverbiale ;)
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  cianfa88
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1420
                  • SI...è Siena!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2998
                    Risposta #83: Giovedì 16 Mag 2013, 14:47:03
                    Ottima prova per Casty-Faccini, la migliore dai tempi della Marea dei secoli. Walsh-Gottfredson puro. Avevo dei dubbi sul ruolo effettivo di Faccini, e in pratica mi par di capire dall'eccellente redazionale che il soggetto sia suo, mentre la sceneggiatura dovrebbe essere quasi esclusiva di Casty.

                    Momento TOP: verso la fine della storia penso: "Ora ci starebbe bene un bell'inseguimento tra Topolino e Gambadilegno", ed arriva l'inseguimento tra loro due vecchietti ;D


                    (Per il resto: piaciuta la storia con Paperoga, mentre sotto la sufficienza le altre tre)

                    *

                    Mark
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1046
                    • Esperto animazione disneyana
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2998
                      Risposta #84: Venerdì 17 Mag 2013, 02:21:12
                      La storia di Casty è praticamente perfetta (anche se la mano di Faccini anch'io la vedo poco). Tutto il resto è noia, come cantava Califano. Nessuna delle altre storie mi ha colpito particolarmente e la straniera - e qui come d'abitudine vado controcorrente - è una di quelle che ho meno apprezzato: scialba, assurda e non sense. Gli ultimi due aggettivi sono punti di forza quando una storia è scritta da qualcuno che sa usare bene l'assurdo come Faccini, ma quando non c'è quel talento immaginifico non c'è storia

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2998
                        Risposta #85: Venerdì 17 Mag 2013, 12:47:29

                        Ce li hanno messi i poveri del quartiere, a cui poi è stata travasata la gioventù del bambino-dottore

                        Secondo me non torna.
                        Senza stare a contare chi ha dato anni a chi, la somma algebrica fra anni dati e tolti deve fare zero.
                        Gli anni messi a disposizione dal dottore devono essere uguali a quelli usati per rimettere "in sesto" i due perfidi assistenti; Topolino e Gambadilegno, fra anda e rianda, si ritrovano alla stessa età di partenza quindi loro non ci mettono nessun anno.
                        Però ad un certo punto il dottore dice che dispositivo ha "perso" un tot di anni durante il combattimento; poi ci sono gli anni dati alla diva che probabilmente le restano (come pure quelli di altri clienti del centro che non vengono citati, ma che presumo ci siano stati); insomma 'sti poveri del quartiere non possono chiudere in pari, qualcuno di loro deve averci rimesso degli anni.
                        A meno che, unica altra possibile spiegazione, il dottore non abbia deciso di fare ammenda per i guai causati mettendoci "del suo", e invecchiandosi più del giusto (notare che in effetti non lo vediamo più in forma "adulta" alla fine della storia); dovrà però accollarsi una ventina d'anni come minimo, poveraccio.


                        Vabbé, sono nitpicking da matematica mancata, portate pazienza. Non li faccio per criticare la storia ma perché mi ci diverto ;)

                        E comunque, nel caso gli autori ci lurkassero, sappia Casty che la sua piccola fan (mia figlia) non è stata delusa da questa storia, che ha apprezzato tantissimo :)
                        « Ultima modifica: Venerdì 17 Mag 2013, 12:49:13 da Brigitta_McBridge »
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3215
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2998
                          Risposta #86: Giovedì 30 Mag 2013, 00:05:59
                          Cono estremo ritardo, lascio un veloce commento su questo numero, meritorio di acquisto per la storia di apertura e non solo.
                          Casty e Faccini formano un connubio vincente, celebrando con Topolino e il Dottor Tick-Tock l'epoca d'oro delle storie avventurose di Topolino, di cui entrami gli autori si sentono debitori e appassionati.
                          Ecco allora dunque Mickey accompagnato da Eta Beta e Flip impegnato a risolvere un mistero che appare all'inizio come innocuo, per poi mostrare mano a mano la sa vera natura, in un crescendo di suspence, atmosfera surreale e thriller fantascientifico, in una storia davvero riuscita. Ancora una volta un'opera firmata dal Castellan dimostra che il progetto dell'autore non consiste in un mero ricalco dell'opera di Walsh/Gottfredson e di Scarpa, quanto in realtà di un guardare allo spirito di quelle storie e di quel Topolino per scrivere storie dal soggetto e dalla trama solide, gestite comunque con la sensibilità tipica dell'autore e immerse comunque nella contemporaneità. Faccini "gli va dietro", dimostrando che la sua bravura con l'ironia e le follie paperoghesche non sono l'unico biglietto da visita disneyano di cui può fregiarsi. Ottimo che l'interesse per la storia di estenda nel redazionale dedicato, dove i due autori vengono intervistati e hanno modo di approfondire l'interessante dietro le quinte della storia.

                          Oltre a questa "testa di serie", dicevo, c'è altro in questo numero: Paperino e l'affido inaffidabile pare essere un'altra, solita storia con Paperoga che combina disastri ai danni di Paperino, ma Bosco in realtà riesce ad imbastire una sceneggiatura simpatica e spigliata che, pur seguendo il classico canovaccio, riesce ad intrattenere e a divertire.
                          Prosegue sulla sua media la saga della caccia ai trofei firmata da Panaro, dove Ciccio fa le classiche cicciate. È forse l'episodio più debole del ciclo, finora.
                          Molto interessante risulta invece la danese di turno: ho un rapporto complicato con le storie di questa produzione (e pensare che da piccolo andavo pazzo per Mega 2000 e 3000 :P ), ma questa storia si rivela accattivante, nel suo ribaltare le caratteristiche dei più noti paperopolesi. Ha quasi un che di metanarrativo, nel farci ragionare su come alcuni comportamenti standard dei personaggi siano eccessivi se pensati in un'ottica reale, per quanto ormai li abbiamo accettati come normali dopo anni in cui siamo abituati a vederli così interpretati :)

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2998
                            Risposta #87: Martedì 26 Mag 2015, 01:07:57
                            Purtroppo la storia di Casty me l'ero persa e mai più recuperata.  E' già stata ristampata ?

                            *

                            【Mirko】
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 956
                            • PluriCampione Fantacalcio
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2998
                              Risposta #88: Martedì 26 Mag 2015, 01:16:08
                              L'INDUCKS indica che Topolino e il Dottor Tick-Tock in Italia è stato pubblicato solo sul Topolino 2998 per adesso.
                              In effetti credo che la storia sia un tantino recente per una sua ristampa.

                              *

                              La Spia Poeta
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2307
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2998
                                Risposta #89: Martedì 26 Mag 2015, 14:03:05
                                Purtroppo la storia di Casty me l'ero persa e mai più recuperata.  E' già stata ristampata ?
                                Aspetta la Fluo Edition: pare che conterrà una storia scritta da Faccini e disegnata da Casty. A parte i 7 Boglins (che è troppo recente), questa è l'unica.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)