Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3019

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Unknown
Una giornata speciale
Legacy
Il B movie
Topolino e l'isola dei delfini
Paperino e l'amicizia fittizia

Topolino 3019

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MiTo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1637
  • Amante del Cavallino Rampante
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3019
    Risposta #30: Martedì 1 Ott 2013, 23:19:17
    Doubleduck: Unknown :D
    Bellissima storia di grande attualità, che non va però letta in chiave politica. Bosco imbastisce una trama senza infamia e senza lode (per gli standard comunque elevatissimi di Doubleduck), fatta di mete esotiche, losche trame e immancabili tripli giochi ad avvitamento carpiato. A elevare la storia a tutto un'altro livello è Sciarrone, che disegna un Doubleduck e una Kay K che riportano alla mente il duo Pikappa-Lyla Lay... (in altre parole meno eleganti ma più efficaci, KK è una gran figa, e scusate il termine ;D )

    Wizards of Mickey Legacy - Il vessillo ancestrale :(
    Non mi è piaciuta quanto le precedenti. Non è brutta, intendiamoci, ma nemmeno bellissima, e se non altro Venerus ha il pregio di moderarsi nell'uso di tecnologia magica. Per il resto, la storia è un pochino troppo lenta, e una scorciatina di qualche pagina non sarebbe guastata. Pastrovicchio è in miglioramento.

    Andiamo al cinema - Il B-Movie ;)
    Al solito, storiella divertente e brillante. Stavolta è una intelligente presa in giro al genere di film di "serie B", perfettamente riuscita.

    Topolino e l'isola dei delfini :P
    bella, si fa leggere, bella ambientazione, ma... la trama è già stata adoperata fin troppe volte con troppe poche variazioni. Marini ha qualche problema con Topolino

    Paperino e l'amicizia fittizia 8-)
    Questa, se non è bella, perlomeno ha il grande pregio di essere originale. Ottimi i disegni di Held, come al solito.

    Non so come sia la carta e il resto perchè me lo son letto online (aspetto ancora il 3018...) comunque mi pare un buon inizio, per la Panini. Spero  che in futuro la qualità rimanga costantemente alta, e che ci sia qualche altro ritorno di "qualità" come Vitaliano (e, qui lo dico e qui lo lo nego, mi auguro che si decidano a mandare a casa qualcuno).

    LL
    « Ultima modifica: Martedì 1 Ott 2013, 23:19:36 da L94 »

    *

    Effedibi
    Brutopiano
    PolliceSu   (2)

    • *
    • Post: 72
    • A TUTTI UNA BUONA GIORNATA
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 3019
      Risposta #31: Martedì 1 Ott 2013, 23:39:25
      Oggi mi è arrivata la copia del topo panini... apro con eccitazione e... quando l'ho sfogliato avevo il terrore che mi restasse una pagina in mano... sono attaccate con lo sputo e forse manco quello... che delusione... mesi e anni ci son voluti alla disney per trovare quel giusto equilibrio.. e ora... puff... svanito... le pagine si aprono fino a far vedere dove sono state tagliate, parte che dovrebbe rimanere nascosta nella colla... e ora che succederà... riprenderannoa mettere quintali di colla -avanzata dalla costa-sull'indirizzo?


      Lungi da me "criticare le critiche", che vanno benissimo, anzi sono necessarie in un'ottica costruttiva. Però senza lasciarsi prendere troppo la mano dalla suggestione del momento. Scusami Pepita, ma il problema della rilegatura della tua copia del Topolino è un caso sfortunato che purtroppo ti è capitato, ma non c'entra nulla con il cambio di editore, visto che stampa e rilegatura sono affidate sempre alla stessa azienda di prima: il Nuovo Istituto Italiano Arti Grafiche Bergamo. Come è facilmente rilevabile dall'indicazione riportata nella gerenza. Tutt'al più gli può essere capitato uno stock di colla "difettoso" e un po' meno colloso, ma passerà. ;-)
      Comunque la mia copia non si spagina affatto, per fortuna.

      *

      Miriam
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 7531
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3019
        Risposta #32: Mercoledì 2 Ott 2013, 01:11:21
        L'edizione da fumetteria credo si possa trovare già al Romics, altrimenti settimana prossima in fumetteria (di solito i titoli Panini si trovano già il martedì).

        quindi il topo con variant cover non si potrà avere solo al romics, ma lo si troverà disponibile anche nelle fumetterie? ho capito bene?

        e il prezzo di questo topo speciale si sa? :)

        *

        gambadilegno
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 246
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3019
          Risposta #33: Mercoledì 2 Ott 2013, 01:44:35

          Lungi da me "criticare le critiche", che vanno benissimo, anzi sono necessarie in un'ottica costruttiva. Però senza lasciarsi prendere troppo la mano dalla suggestione del momento. Scusami Pepita, ma il problema della rilegatura della tua copia del Topolino è un caso sfortunato che purtroppo ti è capitato, ma non c'entra nulla con il cambio di editore, visto che stampa e rilegatura sono affidate sempre alla stessa azienda di prima: il Nuovo Istituto Italiano Arti Grafiche Bergamo. Come è facilmente rilevabile dall'indicazione riportata nella gerenza. Tutt'al più gli può essere capitato uno stock di colla "difettoso" e un po' meno colloso, ma passerà. ;-)
          Comunque la mia copia non si spagina affatto, per fortuna.

          Purtroppo devo dire che io invece condivido la sorte di Pepita: le pagine nella parte inferiore del libretto sono quasi completamente scollate dalla costa

          *

          Anders And
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1766
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3019
            Risposta #34: Mercoledì 2 Ott 2013, 07:20:48
            quindi il topo con variant cover non si potrà avere solo al romics, ma lo si troverà disponibile anche nelle fumetterie? ho capito bene?
            Sì, hai capito bene! :)

            e il prezzo di questo topo speciale si sa? :)
            5€


            *

            Tek
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 498
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3019
              Risposta #35: Mercoledì 2 Ott 2013, 11:06:01
              Se può essere utile, la mia fumetteria ieri sera mi ha mandato una mail confermandomi che Topolino 3019 Variant è ordinabile (proprio ieri sera ha ricevuto comunicazione ufficiale da parte di Panini) e che è in tiratura SUPER LIMITATA (parole testuali). Comunque, ecco, volevo confermarvi che da adesso andando in fumetteria dovreste poterlo ordinare tutti. :)
              « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ott 2013, 11:07:27 da Bruno »

              *

              LYLA.it
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 807
              • Visita LYLA.it
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3019
                Risposta #36: Mercoledì 2 Ott 2013, 11:16:14
                anche a me han dato le stesse info, fatto salvo per il "super limitata" (non risulterebbero problemi di approvigionamento).
                peraltro di solito le "limited" Panini sono molto poco limited...
                Ciao, Franco.
                Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                *

                prezio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1444
                • (credevo di essere un) Pker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3019
                  Risposta #37: Mercoledì 2 Ott 2013, 11:35:23
                  Ciò che non ho capito è se le Variant saranno UNA o DUE.


                  Comunque prima di vedere cambiamenti sulle storie o sulla loro qualità credo occorrerà attendere diversi mesi.
                  ...poche ragazze da quelle parti...

                  www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                  *

                  LYLA.it
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 807
                  • Visita LYLA.it
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3019
                    Risposta #38: Mercoledì 2 Ott 2013, 12:14:22
                    La variant è UNA ed è quella prezzata 5 euro e con la copertina verde fluorescente.
                    La copertina giallo/verde prezzata 2,40 è l'edizione regolare.
                    Eccole qui https://www.youtube.com/watch?v=GGGM4nohpmk
                    Ulteriori varianti non sono note.

                    Ciò che non ho capito è se le Variant saranno UNA o DUE..
                    « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ott 2013, 12:16:14 da LYLA.it »
                    Ciao, Franco.
                    Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12870
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3019
                      Risposta #39: Mercoledì 2 Ott 2013, 13:45:58

                      Il primo numero PaniniComics in effetti, come scritto da altri utenti, tende a scollarsi nella sua parte bassa, cosa che non ricordo essersi verificata in altre occasioni: ovvio che non dipende dal nuovo editore ma dall'azienda che stampa e rilega da anni il Topo. Però, che sfortunata coincidenza!

                      Il primo numero PaniniComics si salva grazie a Marco Bosco con la storia di DD e la breve sui B-movies: ancora tanti (troppi) draghi: non bastassero quelli di Wizard (con 7 pagine extra di redazionali e pubblicità collegate), eccoli comparire di nuovo (insieme ad Ufo e alieni, naturalmente) in una insulsa storia collegata in qualche modo a Paperinik: questo clima fantaleggendario che sta dominando gli ultimi numeri (e il primo Panini) è 'leggermente' nauseante (non dimenticando altre tre W fantawestern).

                      DOUBLE DUCK - UNKNOWN
                      Ma quanto è bella la realtà fumettata: spie, agenti segreti, hackers, Hong Kong: il tutto in fantastiche tavole che Sciarrone allarga sempre più coprendo quasi interamente i classici bordi bianchi. Paperino è molto 'Donald' per quasi tutta la storia ma con colpo di coda finale alla DD; KK sembra avere un look diverso ma resta sempre un brillante, ottimo agente segreto, completamente a suo agio nei meandri della megalopoli cinese.

                      WIZARD OF MICKEY - IL VESSILLO ANCESTRALE
                      Tra draghi con zampe ed altri privi come serpentoni un inedito trio si avventura tra lagune e drakenyons: Paperoga prende il posto di Paperino nel ruolo 'papero' fra Mickey e Goofy. Nonostante i bei disegni di Pastrovicchio e il testo articolato e non banale di Venerus, "il tempo delle leggende, dei maghi e degli eroi" per me è finito (se mai cominciato) ed anche il cofanetto omonimo con 4 volumi preso per collezionismo e curiosità, credo rimarrà ben chiuso con diversi giri di chiave virtuale.

                      ANDIAMO AL CINEMA - IL B-MOVIE
                      Breve ma intenso questo Bosco-bis che mi ha ricordato "Ed Wood", film del duo Tim Burton-Johnny Depp che ripercorreva le dis-avventure cinematografiche del più famoso regista di B-movies degli anni '50.

                      TOPOLINO E L'ISOLA DEI DELFINI
                      Quando ci sono di mezzo questi intelligenti mammiferi marini il buonismo impera, favorito anche dai disegni infantili di Marini (non sarà stato lui a fare la statuina di Topolino Detective della Disney Parade, inguardabile?).

                      PAPERINO E L'AMICIZIA FITTIZIA
                      La peggiore del numero: di una noia mortale con finale banale.
                      E pensare che la tavola d'apertura con Donald e PK di spalle a fronte di un parziale panorama di Duckburg con tanto di Money Bin e Palazzo RK faceva sperare in meglio!
                      Cimino non tradiva con i suoi splash panels: Pesce si.  
                      « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ott 2013, 16:14:39 da leo_63 »

                      *

                      prezio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1444
                      • (credevo di essere un) Pker
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3019
                        Risposta #40: Mercoledì 2 Ott 2013, 13:48:11
                        La variant è UNA ed è quella prezzata 5 euro e con la copertina verde fluorescente.
                        La copertina giallo/verde prezzata 2,40 è l'edizione regolare.
                        Eccole qui https://www.youtube.com/watch?v=GGGM4nohpmk
                        Ulteriori varianti non sono note.


                        Grazie mille! Quindi la Variant da fumetteria da 5 euro è LA STESSA variant con effetto "campo di calcio" di cui si parla sul topo?
                        ...poche ragazze da quelle parti...

                        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                        *

                        lorenzo12
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 392
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3019
                          Risposta #41: Mercoledì 2 Ott 2013, 14:16:06
                          Anche io ho lo stesso problema di della scollatura :(.

                          *

                          Juro
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1491
                          • Gradite del tè?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3019
                            Risposta #42: Mercoledì 2 Ott 2013, 14:43:05
                            Che dire? Da non collezionista (compro Topolino, sì, adoro leggerlo, e molto, ma l'idea di collezione non sono mai riuscita ad assimilarla) mi trovo alquanto indifferente alla discussione riguardante la costina e simili. Soprattutto, la cover variant, mi risulta molto, molto ostica, e manco mi ci sono informato, in fumetteria. Ciò a cui guardo, sono le storie, gli articoli e le vignette. E, di quest'ultime, la Ziche ce ne dà una ottima all'inizio, come sempre del resto.
                            Passando alle storie, vi è una costante tendenza, da un paio di numeri a questa parte, di tenersi medio-bassi, e qui ne abbiamo 2 che oscillano fra il medio-alto, e le altre tre che si tengono, appunto, sul basso.

                            DD - unknown, di Bosco e Sciarrone. Buona storia, ben orchestrata, anche se mi sarei giocato i cosidetti sul "colpo di scena". Divertente il povero Paperino alle prese con le "leccornie" locali, che, come battuta ripetuta, che all'inizio quella mi sembrava essere, si è poi rivelata ben utile alla trama, e questo m'è piaciuto. Sempre piacevoli i disegni di Sciarrone, non c'è che dire.
                            Ma, come giudizio finale, la serie è un po' in calo. Mi aveva intrigato all'inizio, anche se non ci facevo i salti di gioia, e ci sono ancora, di tanto in tanto come oggi, begli episodi, ma da quando hanno risolto, in maniera alquanto banale, direi, sia il "mistero dei tre giorni", sia l'arresto del fantomatico capo dell'organizzazione, mi pare sia rimasto poco su cui lavorare.

                            Il B-Movie sempre di Bosco, e con un bel Piras (a me è sempre piaciuto come disegnatore), è la solita chicca, divertente e irrisoria come tutta la serie, e ora, con i B-Movie, sembra dare il meglio di sé. Tra l'altro, ora voglio vedere "Maciste contro Dracula", sono certo sia un vero capolavoro :D

                            Il vessillo ancestrale be', è WoM... Si, Venerus sta facendo un buon lavoro, si sente la differenza e anche molto, direi. Ma resta WoM. Ha un retaggio che è costretto a tener presente, come i robottoni e le tecnologie stupide, e i draghi più abbondanti dei moscerini in Ottobre, che saranno sempre pesanti. Lui ci prova, ma come avevo detto quando s'è annunciata la nuova serie, non può essere risollevata.

                            Topolino e l'isola dei delfini di Figus e Marini, mi delude su tutta la linea. Speravo meglio, sarò onesto. La leggenda iniziale, anche se non chissà quanto innovativa, me la sarei aspettata correlata alla storia, e invece s'è risolto in un solito "gialletto", con pochissime variazioni dal solito e abusato susseguirsi di azioni e personaggi. Previsto anche il finale, telefonato dall'entrata in scena del ragazzino. Senza contare due passaggi che mi hanno lasciato incerto:
                            1) pag. 104, terza vignetta. Dov'è l battuta, a cui ride Topolino, nel fatto che Pippo dice "non avevo mai visto tanti scultori tutti insieme" ? Perché ride???
                            2) pag. 110. Che senso ha che Hoshi Ton informi Topolino di due possibili autori del furto, con tanto di possibile movente, se poi si incavola e se ne va quando Topolino gli chiede se possano essere stati loro a commetterlo?

                            Paperino e l'amicizia fittizia Di Pesce e Held. Held è un disegnatore che apprezzo molto, ma stranamente, in questa prova, non mi ha convinto. Vabbe' che è una volta ogni morte di Papa, però  quel nipotino a pag. 132 sembra un nano deforme...
                            Per la storia, invece, Pesce mi conferma la mia impressione sulle sue trame. Tastiera troppo grande per lui. Vuole essere una storia di Paperinik, che in effetti non compare mai, e mostra un Paperino non in grado di creare un filo logico fra un pensiero e un'altro, dilungandosi inutilmente per mezzo di espedienti degni del B-Movie di cui ha parlato Bosco.

                            Direi che è sempre un piacere vedere i disegni di Gatto, anche se solo in una tavola auto-conclusiva, ma la "gag" che si è trovato ad'illustrare era inesistente :-X

                            Per il next, speranzoso sul fatto che ci sono solo 4 storie(sperando che compensino la quantità con la qualità), fiducioso sulla storia di Casty(si, sono prevenuto)vedrò ciò che succede con WoM e la straniera di turno e incrocio le dita per "Amazing Papers", sperando che sia qualcosa sul genere di fantasie dei paperotti di Quack Town che giocano fra loro, e non un collocarli in una scemenza alla Q-galaxy.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ott 2013, 14:44:10 da Scroogie »

                            *

                            PiraTiz
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 269
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 3019
                              Risposta #43: Mercoledì 2 Ott 2013, 14:48:56
                              Salve a tutti! è il mio primo messaggio su questo forum, e non potevo iniziare con un evento più importante di questo... e no, non sto parlando del passaggio da Disney a Panini, ma del primo numero del mio abbonamento! ;)
                              Che dire, da fan di Topolino fin da bambino (ho vari scatoloni pieni di numeri anni '90) sono contento di aver "scoperto" un forum come questo...

                              Scusate le premesse, ora nello specifico per il numero in questione voglio solo dire che la copertina è bellissima... per il resto aspetto di finirlo!
                              Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

                              *

                              PepitaPiperita
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 429
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3019
                                Risposta #44: Mercoledì 2 Ott 2013, 15:05:29


                                Lungi da me "criticare le critiche", che vanno benissimo, anzi sono necessarie in un'ottica costruttiva. Però senza lasciarsi prendere troppo la mano dalla suggestione del momento. Scusami Pepita, ma il problema della rilegatura della tua copia del Topolino è un caso sfortunato che purtroppo ti è capitato, ma non c'entra nulla con il cambio di editore, visto che stampa e rilegatura sono affidate sempre alla stessa azienda di prima: il Nuovo Istituto Italiano Arti Grafiche Bergamo. Come è facilmente rilevabile dall'indicazione riportata nella gerenza. Tutt'al più gli può essere capitato uno stock di colla "difettoso" e un po' meno colloso, ma passerà. ;-)
                                Comunque la mia copia non si spagina affatto, per fortuna.



                                Purtroppo devo dire che io invece condivido la sorte di Pepita: le pagine nella parte inferiore del libretto sono quasi completamente scollate dalla costa

                                Anche io ho lo stesso problema di della scollatura :(.

                                Caro effedibi, come vedi, magari fosse solo un mio problema...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)