Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3019

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Unknown
Una giornata speciale
Legacy
Il B movie
Topolino e l'isola dei delfini
Paperino e l'amicizia fittizia

Topolino 3019

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Testaquadramento
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1029
  • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3019
    Risposta #60: Mercoledì 2 Ott 2013, 20:30:04
    A costo di poter sembrare uno che tira il sasso e nasconde la mano (e così non è), ci tengo a precisare che quando ho scritto:

    Però... e se 'ste copie rilegate male fossero state diffuse per incentivare i lettori a comprare la variant? ::)
    l'ho scritto per scherzare. Anzi mi stupisco che qualcuno l'abbia pensato sul serio...anche perché se la variant sarà in edizione limitata, non vedo proprio come la Panini possa farci "montagne di soldi"... ::)
    Suvvia, non è assolutamente la prima volta che escono copie fallate di Topolino e non sarà l'ultima. Il danno è che è successo con un numero epocale, ma gridare allo scandalo mi sembra esagerato e inopportuno...
    « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ott 2013, 20:30:46 da Testaquadramento »

    "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

    *

    Minhaj
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 368
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3019
      Risposta #61: Mercoledì 2 Ott 2013, 20:31:53
      A costo di poter sembrare uno che tira il sasso e nasconde la mano (e così non è), ci tengo a precisare che quando ho scritto:

      l'ho scritto per scherzare. Anzi mi stupisco che qualcuno l'abbia pensato sul serio...anche perché se la variant sarà in edizione limitata, non vedo proprio come la Panini possa farci "montagne di soldi"... ::)
      Suvvia, non è assolutamente la prima volta che escono copie fallate di Topolino e non sarà l'ultima. Il danno è che è successo con un numero epocale, ma gridare allo scandalo mi sembra esagerato e inopportuno...
      Beh,devo dire che hai ragione però un po' di delusione c'è!

      *

      Autocensored
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 617
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3019
        Risposta #62: Mercoledì 2 Ott 2013, 20:40:58
        Tutti a lamentarsi della rilegatura. Solo a me si sfoglia che è una bellezza? :-? Addirittura non si formano neanche più quelle pieghe interne che tanto odiavo a lettura terminata. Cosa volere di più? :)
        Anche a me, perfetto.

        Non diciamo castronerie... lo storico "Walt Disney" sopra la scritta Topolino non c'è più da almeno 15 anni. :P
        Esatto, e per essere pignoli: Il formato storico 'numero-WD-prezzo' è rimasto fino all'inizio del 1999, quando fu spostato sopra il codice a barre. Qualche anno dopo (nel 2004? non ricordo) fu tolto il "Walt" ed è rimasto solo Disney :)


        « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ott 2013, 20:49:35 da Nightmare »

        *

        Lucandrea
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Topolino 3019
          Risposta #63: Mercoledì 2 Ott 2013, 21:46:14
          Il mio commento:
          Doubleduck - Unknown: voto 8
          Buona avventura di DD, come sempre dagli ottimi ritmi. Sciarrone mi è piaciuto molto, ha dto una marcia in più a questa storia
          Andiamo al cinema - Il B-Movie: voto 6,5
          Molto divertente. Piras mi è sembrato più confusionario del solito
          Topolino e l'isola dei delfini: voto 7
          La storia funziona bene anche se è priva di spunti particolari e si svolge con troppa ovvietà. Marini altalenante, soprattutto nel rappresentare Topolino
          Paperino e l'amicizia fittizia: voto 7,5
          Interessante divertissement di Pesce che poteva avere una svariata serie di soluzioni alternative. A un certo punto la storia viene tirata per le lunghe e perde il buon ritmo che aveva all'inizio.
          Per quanto riguarda la rilegatura, la mia copia non ha nulla di diverso rispetto al solito, senonchè la costa che è più piatta

          *

          Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1046
          • Esperto animazione disneyana
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 3019
            Risposta #64: Giovedì 3 Ott 2013, 01:32:27
            Panini comincia con un numero nella media (alta) di questi ultimi anni.

            La breve sul cinema è probabilmente la migliore del ciclo, anche perché in realtà non prende in giro un genere, ma un modo (alquanto discutibile) di fare cinema. Se ci pensate bene, gli sfottò allo sceneggiatore di b-movie sono estendibili agli sceneggiatori di fiction ed anche di fumetti. Potrebbero far studiare la storia in un corso di sceneggiatura per mostrare in modo sintetico ed efficace quello che uno sceneggiatore non dovrebbe mai fare.

            Mentre la storia finale è alquanto sconclusionata, simile nello spirito alle straniere, la storia d'apertura merita applausi. Non tanto per la vicenda che narra, né per i disegni (l'unica cosa che non mi ha convinto è Kay K e il suo nuovo taglio di capelli), ma perché dimostra meglio di molte storie che abbiamo giustamente elogiato come Topolino non sia solo un giornale per bambini, ma sia ideale anche per crescere i bambini.
            Qualcuno ha sottolineato come sia raro oggi leggere in Topolino di "sistema" e di crisi economica, e questo va a sostegno del fatto che Topolino non è "roba solo da bambini". Ma ancora più degno di nota e d'ammirazione è l'insieme di valori che la storia - consapevolmente o meno - finisce col trasmettere.
            Prima cosa: gli hacker non vengono giudicati né bene né male, non si fa di tutte le erbe un fascio come fa spesso la nostra società, ma si invita il lettore a giudicare singolarmente la singola persona - in questo caso il singolo hacker - sulla base dei suoi comportamenti e dei suoi valori.
            Seconda cosa, ancora più importante: il finale non è sfuggito a nessuno, ma forse a qualcuno è sfuggita la portata di questo finale. Qualcuno ha rubato dei soldi alle banche? Beh, non restituirli, usali per la causa ecologista o per far comunque quello che tu ritieni del bene. Dopo tantissime storie con una morale e degli insegnamenti solo di facciata, finalmente una vera lezione morale, che dovrebbe - quantomeno secondo me - spingere i lettori più giovani ad avere una visione del futuro e dei valori con al primo posto qualcosa di diverso dell'accumulo di denaro, che sembra diventato il chiodo fisso della nostra società

            *

            Topo_Nuovo
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 3019
              Risposta #65: Giovedì 3 Ott 2013, 08:52:13
              Panini comincia con un numero nella media (alta) di questi ultimi anni.

              La breve sul cinema è probabilmente la migliore del ciclo, anche perché in realtà non prende in giro un genere, ma un modo (alquanto discutibile) di fare cinema. Se ci pensate bene, gli sfottò allo sceneggiatore di b-movie sono estendibili agli sceneggiatori di fiction ed anche di fumetti. Potrebbero far studiare la storia in un corso di sceneggiatura per mostrare in modo sintetico ed efficace quello che uno sceneggiatore non dovrebbe mai fare.

              Mentre la storia finale è alquanto sconclusionata, simile nello spirito alle straniere, la storia d'apertura merita applausi. Non tanto per la vicenda che narra, né per i disegni (l'unica cosa che non mi ha convinto è Kay K e il suo nuovo taglio di capelli), ma perché dimostra meglio di molte storie che abbiamo giustamente elogiato come Topolino non sia solo un giornale per bambini, ma sia ideale anche per crescere i bambini.
              Qualcuno ha sottolineato come sia raro oggi leggere in Topolino di "sistema" e di crisi economica, e questo va a sostegno del fatto che Topolino non è "roba solo da bambini". Ma ancora più degno di nota e d'ammirazione è l'insieme di valori che la storia - consapevolmente o meno - finisce col trasmettere.
              Prima cosa: gli hacker non vengono giudicati né bene né male, non si fa di tutte le erbe un fascio come fa spesso la nostra società, ma si invita il lettore a giudicare singolarmente la singola persona - in questo caso il singolo hacker - sulla base dei suoi comportamenti e dei suoi valori.
              Seconda cosa, ancora più importante: il finale non è sfuggito a nessuno, ma forse a qualcuno è sfuggita la portata di questo finale. Qualcuno ha rubato dei soldi alle banche? Beh, non restituirli, usali per la causa ecologista o per far comunque quello che tu ritieni del bene. Dopo tantissime storie con una morale e degli insegnamenti solo di facciata, finalmente una vera lezione morale, che dovrebbe - quantomeno secondo me - spingere i lettori più giovani ad avere una visione del futuro e dei valori con al primo posto qualcosa di diverso dell'accumulo di denaro, che sembra diventato il chiodo fisso della nostra società

              Non avevo fatto troppo caso al finale. Mentre conoscendo cosa sia realmente un hacker mi ha fatto piacere vedere una storia su questo e uno servizio, anche se piuttosto infantile, sui vari tipi di "informatici".
              Il resto del volume mi è piaciuto. Molto più del precedente e questo fa pensare che la Panini abbia cominciato col piede giusto.

              *

              joe7
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (4)

              • **
              • Post: 201
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re: Topolino 3019
                Risposta #66: Giovedì 3 Ott 2013, 10:16:15
                Seconda cosa, ancora più importante: il finale non è sfuggito a nessuno, ma forse a qualcuno è sfuggita la portata di questo finale. Qualcuno ha rubato dei soldi alle banche? Beh, non restituirli, usali per la causa ecologista o per far comunque quello che tu ritieni del bene. Dopo tantissime storie con una morale e degli insegnamenti solo di facciata, finalmente una vera lezione morale, che dovrebbe - quantomeno secondo me - spingere i lettori più giovani ad avere una visione del futuro e dei valori con al primo posto qualcosa di diverso dell'accumulo di denaro, che sembra diventato il chiodo fisso della nostra società

                Non si deve rubare mai, nemmeno per cause giuste.

                Inoltre, i soldi rubati non sono "delle banche", ma dei risparmiatori, cioè le persone comuni che quei soldi li avevano depositati in banca.

                *

                Mark
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1046
                • Esperto animazione disneyana
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3019
                  Risposta #67: Giovedì 3 Ott 2013, 10:41:56

                  Non si deve rubare mai, nemmeno per cause giuste.


                  Immaginavo che si sarebbe scatenato l'inferno, per citare Il gladiatore.

                  Il mio non vuole certo essere un inno al furto, ci mancherebbe. Però non si può chiudere gli occhi e non vedere che c'è furto e furto. Anche Robin Hood era un ladro, però lo considerano un eroe. Ci sono cose più importanti, parlo dei valori, rispetto al rigido significato di alcune parole come furto.

                  E sul comportamento delle banche, pierrebi ha fatto centro. Quando in banca entra un rapinatore, non è mai lui il peggiore delinquente che si trova nell'edificio (è una battuta, meglio chiarirlo, ma dice anche una grossa verità)

                  *

                  PiraTiz
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 269
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3019
                    Risposta #68: Giovedì 3 Ott 2013, 10:53:09
                    Anch'io sono rimasto piacevolmente sorpreso non tanto, o almeno non solo, dal citato finale della storia di DD, ma soprattutto dal tono e dagli argomenti trattati nella storia...
                    E' per questo modo di trattare gli argomenti, in un certo senso più adulto, che ho ricominciato a comprare il Topo dopo una lunga pausa di una decina d'anni... e devo dire che sono molto soddisfatto!
                    Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3019
                      Risposta #69: Giovedì 3 Ott 2013, 13:14:15
                      Non sono stato buono con Matteo Venerus e i suoi Wizards of Mickey, ma lui se l'è cavata molto bene.
                      Se volete, leggete e commentate: http://antoniogenna.com/2013/10/03/disney-in-edicola-45-le-uscite-dal-26-settembre-al-2-ottobre-2013-con-intervista-a-matteo-venerus-e-gli-ultimi-mensili-editi-da-disney/
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      *

                      Daydreamer
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 408
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3019
                        Risposta #70: Giovedì 3 Ott 2013, 13:37:30

                        Immaginavo che si sarebbe scatenato l'inferno, per citare Il gladiatore.

                        Il mio non vuole certo essere un inno al furto, ci mancherebbe. Però non si può chiudere gli occhi e non vedere che c'è furto e furto. Anche Robin Hood era un ladro, però lo considerano un eroe. Ci sono cose più importanti, parlo dei valori, rispetto al rigido significato di alcune parole come furto)
                        Io, contrariamente a te, sono rimasta molto perplessa per le ultime battute della storia e la morale mi è sembrata decisamente dubbia, o se non altro oscura. E sul tuo discorso non sono d'accordo. È facile parlare così, ma se i soldi rubati, anche solo per fare ecologia fossero i TUOI, io non credo proprio che andresti a complimentarti con il rapinatore per il suo buon senso ;)

                        *

                        Eruyomè
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 536
                        • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3019
                          Risposta #71: Giovedì 3 Ott 2013, 13:46:41

                          Quando in banca entra un rapinatore, non è mai lui il peggiore delinquente che si trova nell'edificio (è una battuta, meglio chiarirlo, ma dice anche una grossa verità)


                          "Che cos'è l'effrazione di una banca di fronte alla fondazione di una banca? ". Bertold Brecht


                          Decisamente, una sacrosanta verità. E ormai è diventato palese e ovvio persino agli occhi dei più ciechi, direi. O almeno, spero che lo sia.




                          @Pacuvio. Sulla costina: beh, certo, ci mancherebbe! :)
                           Data l'occasione storica, spulciare tutti i dettagli e i retroscena è il minimo..figurarsi su un forum come questo!!
                          Opinione personalissima, tutto qua, senza nessun retropensiero. A me, il cambio di costina non ha toccato granchè, ma lo premettevo tranquillamente già, rilevando semplicemente, dai post precedenti, di esser probabilmente l'unica a cui la cosa non ha fatto per niente effetto... :)
                          ..e strano, perchè di solito su dettagli di questo tipo, in genere, mi ci fisso pure io!.. ;D ..ma, evidentemente, la parte di me più fanatica e gravemente monomaniacale ha deciso di riversarsi su altre robe attualmente, e su queste ha invece deciso di sorvolare bellamente... ;D
                          ..ma non fatico affatto ad immaginare i traumi "da cambiamento apocalittico" a cui accennavi, figurati..! ;)
                          «Éala éarendel engla beorhtast
                           ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                          *

                          Mark
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1046
                          • Esperto animazione disneyana
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3019
                            Risposta #72: Giovedì 3 Ott 2013, 14:45:10
                            È facile parlare così, ma se i soldi rubati, anche solo per fare ecologia fossero i TUOI, io non credo proprio che andresti a complimentarti con il rapinatore per il suo buon senso ;)

                            Questo è il male dei nostri tempi, l'egoismo. Tutti troviamo giusto aiutare i più poveri e i più bisognosi quando ne facciamo parte anche noi, ma se ci capita di fare qualche gradino sulla scala sociale cambiamo subito idea e i soldi che abbiamo diventano nostri e non ce li deve toccare nessuno. E i poveracci che difendevamo quando ne facevamo parte, ora li mandiamo allegramente a quel paese, si arrangino.
                            Certo è più difficile quando siamo noi a dover rinunciare a qualcosa per giuste cause, ma se non impariamo a farlo questo mondo non progredirà mai. E' questa la crisi ragazzi

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (4)

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re: Topolino 3019
                              Risposta #73: Giovedì 3 Ott 2013, 14:58:34
                              Il mio non vuole certo essere un inno al furto, ci mancherebbe. Però non si può chiudere gli occhi e non vedere che c'è furto e furto. Anche Robin Hood era un ladro, però lo considerano un eroe.

                              Sì, vabbè, ma chi decide quale causa è abbastanza nobile da giustificare il furto e quale no? Il ladro stesso? E allora buttiamo le leggi alle ortiche che si fa prima.
                              Un ipotetico ladro benefattore potrebbe darsi al furto per finanziare una causa che LUI ritiene meritoria, ma non necessariamente condivisa (un affiliato di una cellula terroristica riterrebbe pienamente giustificato il furto per finanziare l'acquisto di armi, per dirne una).
                              Tutto questo senza aver ancora letto la storia in questione, è che certe posizioni da "facciamoci giustizia da soli" non mi piacciono a prescindere.

                              Questo è il male dei nostri tempi, l'egoismo. Tutti troviamo giusto aiutare i più poveri e i più bisognosi quando ne facciamo parte anche noi, ma se ci capita di fare qualche gradino sulla scala sociale cambiamo subito idea e i soldi che abbiamo diventano nostri e non ce li deve toccare nessuno. E i poveracci che difendevamo quando ne facevamo parte, ora li mandiamo allegramente a quel paese, si arrangino.
                              Certo è più difficile quando siamo noi a dover rinunciare a qualcosa per giuste cause, ma se non impariamo a farlo questo mondo non progredirà mai. E' questa la crisi ragazzi

                              Adesso non voler accettare di buon grado che uno ti derubi è egoismo? Scusa ma che c'entra? L'egoismo non c'entra per niente. Sono perfettamente disposta a dare parte del mio denaro per aiutare le cause in cui credo (lo faccio regolarmente), ma decido io quali sono, se permetti...
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              Paper_Butler
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 709
                              • Soffia il vento del sud...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3019
                                Risposta #74: Giovedì 3 Ott 2013, 15:13:47
                                Secondo me un furto e una rapina non sono giustificabili in nessun caso. Poi, per carità, ci sono tanti distinguo da fare, e delle banche penso sia impossibile avere una buona opinione, ma non per questo mi armerei di mitra e passamontagna andando a derubare un malcapitato cassiere, anche se il mio scopo fosse quello di ridistribuire le ricchezze in modo più equo. La causa sarebbe pure nobile, ma non così l'azione compiuta, anzi! Non troviamo giustificazioni dove non ce ne sono e non ce ne possono essere.

                                Il discorso di Mark ha una sua triste logica quando dice che appena uno sale un gradino sulla scala sociale tende a cambiare modo di pensare, ma nel caso specifico del furto non posso condividere assolutamente. Qui non è una questione di egoismo: è giusto aiutare chi ne ha bisogno e rinunciare per quanto possibile a qualcosa in favore di altri, e credo che siamo tutti d'accordo, ma non è certo rubare la maniera corretta di farlo.
                                [size=8]
                                (scusate l'OT...)[/size]

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)