Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
Topolino 3019

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Unknown
Una giornata speciale
Legacy
Il B movie
Topolino e l'isola dei delfini
Paperino e l'amicizia fittizia

Topolino 3019

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3215
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3019
    Risposta #90: Giovedì 3 Ott 2013, 23:22:21
    Il momento è topico, si potrebbe dire, pur rischiando gli sberleffi di chi noterà il sottile quanto ignobile gioco di parole :P
    Ma di certo Panini Comics che pubblica Topolino, e nelle prossime settimane tutti gli albi Disney da edicola, è un evento di non poco rilievo, nell’editoria fumetti italiana.
    Come normale che fosse, e come preannunciato, non ci sono grosse rivoluzioni nell’assetto del settimanale: a parte il logo Panini Comics (non capisco chi si aspettava il logo scudato, mai usato dalla casa editrice per i fumetti che pubblica, da Marvel a Rat-Man), le uniche vere testimonianze di questo passaggio sono l’editoriale della De Poli, il simpatico servizio sulla spedizione della redazione in quel di Modena e l’annuncio della variant cover e della presenza di questa iniziativa, e di uno stand Disney, già al Romics di questi giorni. Direi che basta, insieme all’iconica cover di Cavazzano, per segnalare a chiunque quel che è successo. Anche perché è chiaro che gli effetti concreti del nuovo editore si vedranno nei prossimi mesi, a partire da Lucca Comics.
    Le storie sono nella buona media solita, con l’eccezione di quella d’apertura che spicca per maturità della trama e per l’ottima veste grafica di Sciarrone. Onestamente mi sa che DoubleDuck sta mostrando la corda già da un po’ di tempo, ma lo sopporto volentieri se mi permette di leggere un Bosco particolarmente impegnato (cita di striscio la crisi economica mondiale, prende una posizione nei confronti degli hacktivisti) e soprattutto se mi permette di vedere Sciarrone alle prese con una storia avventurosa, cattivoni che non si fanno scrupoli e una Kay K da urlo, debitrice in qualche modo tanto di Lyla quanto delle Ugly Duckling, in una via di mezzo deliziosa. DD, almeno graficamente, era stato fin da subito il tentativo di portare il respiro pikappico su Topolino, e in questo senso occorreva vedere in queste storie anche il tratto di due icone di PK come il Pastro e Clax. Il primo si è fatto desiderare, ma un paio d’anni fa è arrivato, ora finalmente anche Sciarrone ha battezzato la serie.
    Per il resto, tutto nella norma: sempre divertente Andiamo al cinema?, e carina Paperino e l’amicizia fittizia, che approfondisce in modo scanzonato e simpatico un tormentone delle moderne storie di Paperinik. Bravo Figus.

    *

    Pallone_Wafer
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3019
      Risposta #91: Venerdì 4 Ott 2013, 00:37:10
      La nuova costa non dispiace nemmeno a me. In particolare ho apprezzato il contorno nero che rende molto più estetico il logo. Tuttavia qualche modifica l'avrei fatta: innanzitutto avrei lasciato la scritta "Disney" dov'era, non vedo il motivo di spostarla. Inoltre avrei del tutto rimosso la testa del topo, sostituita dal marchio Panini. D'altronde, se ben ricordo, la testa di Topolino prese il posto della A della Mondadori quando il giornale passò alla Disney, quindi ritengo che con questo nuovo passaggio di consegne sarebbe tranquillamente bastato il solo logo Panini.

      Passando alle storie, almeno le due che ho letto finora...

      Unknown se devo essere sincero non mi è piaciuta più di tanto. Ok, apprezzabili i rimandi all'attualità e il tipico tono adulto della serie, ma l'ho trovata un po' troppo populista, con gli attivisti buoni / pacifisti / ecologisti e le banche cattive / criminali / corrotte. Addirittura nel finale i furti milionari vengono coperti dai "buoni" solo perchè destinati ad associazioni ambientaliste... Insomma, troppo in stile "Siamo laggente, il potere ci temono" per i miei gusti. Anche dal punto di vista narrativo il finale è stato fin troppo telefonato. La roba di Paperino che va a lavarsi le mani si fa sgamare subito come un espediente messo lì per dargli modo di scoprire la verità, altrimenti sarebbe stato un passaggio talmente insignificante che non sarebbe stato di certo rappresentato. Ma quel che è peggio è il modo in cui DD la scopre la verità: un foglietto sporgente, un deus ex machina della peggior specie... Però dai, alla fine almeno una sufficienza gliela do. Alcuni disegni da rivedere, come la penultima vignetta di pag. 14 con una Kay-K troppo alta o un DD troppo nano...

      Andiamo al cinema: il B-Movie invece mi ha deluso su tutta la linea. Questo perchè sono io un grande appassionato di B-Movies e mi aspettavo tutta una serie di rimandi a quei film degli anni '70 e '80, soprattutto considerate le recenti citazioni (da PaPierino Paperotto a Tomas Milian a Bud e Terence). Invece il tutto si è ridotto a una parodia dei film di fantascienza americani, giocando poi sempre sullo stesso argomento (la mancanza di budget) e spesso non cogliendone neanche gli aspetti più caratteristici.

      Mi dispiace aver dovuto criticare così due storie di Bosco, che invece apprezzo molto, ma per questo numero è andata così... Sicuramente si rifarà molto presto...

      *

      Mark
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (6)

      • ****
      • Post: 1046
      • Esperto animazione disneyana
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (6)
        Re: Topolino 3019
        Risposta #92: Venerdì 4 Ott 2013, 00:53:33
        Questo perchè sono io un grande appassionato di B-Movies e mi aspettavo tutta una serie di rimandi a quei film degli anni '70 e '80, soprattutto considerate le recenti citazioni (da PaPierino Paperotto a Tomas Milian a Bud e Terence)

        Bud e Terence da B-movie?????? :o

        *

        Mason
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 162
        • Regalo di Natale
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3019
          Risposta #93: Venerdì 4 Ott 2013, 11:19:56
          Citazione
          Bud e Terence da B-movie?????? Choccato

          Di certo non le chiamerei produzioni hollywoodiane, tu che dici? ::)

          *

          Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (4)

          • ****
          • Post: 1046
          • Esperto animazione disneyana
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: Topolino 3019
            Risposta #94: Venerdì 4 Ott 2013, 11:55:43
            A parte che tra b-movie e capolavori c'è in mezzo un'infinita gamma di grigi, i film parodiati da Bosco sono i classici film trash e quelli di Bud e Terence di certo non lo sono.

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (7)

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (7)
              Re: Topolino 3019
              Risposta #95: Venerdì 4 Ott 2013, 12:48:32
              KK è una gran figa, e scusate il termine

              Sciarrone da megaultrasbavo, come sempre, ovviamente su KK in primis

              Mi aspettavo una Kay supersexy

              Anch'io mi aspettavo una Kay K parecchio figa

              Pure io sono rimasto deluso dalla KK Sciarroniana,

              una Kay K da urlo

              Tutti allupati per una papera di carta... questo non è più prdqp, è lo stadio successivo e non voglio sapere nemmeno che nome ha :P
               ;D
              « Ultima modifica: Venerdì 4 Ott 2013, 12:49:03 da piccolobush »

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12615
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3019
                Risposta #96: Venerdì 4 Ott 2013, 12:51:59
                Noto anche molta diversità di opinione... ;D
                « Ultima modifica: Venerdì 4 Ott 2013, 12:52:11 da pacuvio »

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3019
                  Risposta #97: Venerdì 4 Ott 2013, 13:01:52
                  Tutti allupati per una papera di carta... questo non è più prdqp, è lo stadio successivo e non voglio sapere nemmeno che nome ha :P
                   ;D

                  Si chiama morti di s*g*e! :P
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1785
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 3019
                    Risposta #98: Venerdì 4 Ott 2013, 15:16:55

                    Di certo non le chiamerei produzioni hollywoodiane, tu che dici? ::)

                    Non è che solo ad Hollywood si fanno grandi film eh...e non tutti i film di Hollywood sono capolavori artistici di sublime fattura....

                    *

                    Juro
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 1491
                    • Gradite del tè?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Topolino 3019
                      Risposta #99: Venerdì 4 Ott 2013, 15:36:01

                      Di certo non le chiamerei produzioni hollywoodiane, tu che dici? ::)
                      Per fortuna, altrimenti avremmo i soliti bei faccioni rifatti, la solita trama scontata in cui il buono spara diecimila proiettili da una colt 6 colpi e ammazza ventimila comunisti-afghani-nazisti-qualsiasialtracosanonsiaamericana e umorismo che non mi ha mai fatto ridere molto.

                      *

                      Pallone_Wafer
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (2)

                      • **
                      • Post: 193
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 3019
                        Risposta #100: Venerdì 4 Ott 2013, 15:41:41
                        I film di Bud & Terence rientrano cmq nel filone del cinema di genere italiano, una macro categoria comprendente gli spaghetti western, la commedia sexy, il poliziottesco, l'horror all'italiana, il peplum, ecc...

                        Che poi tra un "Pari e Dispari" e un "La dottoressa preferisce i marinai" ci sia un abisso qualitativo è un altro discorso, ma alcune caratteristiche erano comuni a tutti questi film. Giusto per elencarne qualcuna:

                        - La collocazione temporale, tra la fine degli anni '60 e la prima metà degli '80

                        - L'uso di caratteristi, ossia attori specializzati nel ricoprire sempre ruoli simili tra loro

                        - Trame semplici e alla portata di tutti

                        - Budget estremamente limitati, almeno fino alla fine dei '70

                        - Una cerchia di registi ricorrenti (Sergio Martino, Mariano Laurenti, Sergio e Bruno Corbucci, Nando Cicero, ecc...)

                        Quindi sì, anche i film di Bud e Terence possono essere tranquillamente considerati B-Movies, ma questa è una connotazione tutt'altro che denigratoria dato che, a mio avviso, questo genere di film resta quanto di meglio si sia mai prodotto in Italia e non solo. Chiedere a Tarantino per conferme...

                        *

                        Corto Maltese
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 152
                        • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3019
                          Risposta #101: Venerdì 4 Ott 2013, 15:53:28
                          Mi è piaciuta molto "Unknow", la trama non è delle più originali, ma riesce comunque ad'interessare, e poi è un bel segnale sentir parlare sul Topo di Sistema, hacker, attivisti, senza pregiudizi.
                          Azzeccata anche la piccola rubrica sui "gradi" degli hacker, anche se un po all'ingrosso, ma è normale che lo sia!
                          Invece L'isola dei delfini di Figus e Marini era veramente banale. Dalla 2° pagina si capiva che:
                          -Allo scultore sarebbe capitato qualcosa
                          -Il responsabile di questo qualcosa era l'uomo vestito di nero apparso all'inizio
                          -Il figlio sarebbe riuscito a dimostrare che aveva diritto di partecipare alla competizione
                          -I delfini avrebbero salvato la situazione
                          « Ultima modifica: Venerdì 4 Ott 2013, 15:54:36 da LoreTecle »
                          Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

                          Grazie Pratt


                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3019
                            Risposta #102: Venerdì 4 Ott 2013, 15:57:23
                            Attenti a chiamare quelli di Bud e Terence B-movies. Altrimenti... si arrabbiano! ;D ;D











                            Me l'avete telefonata, eh!

                            Battute a parte, lasciatemi dire che quelli di B&T non sono affetto B-movie, perché comunque qualche soldino nelle loro produzioni andava, e le trame non erano indecorose, con buone regie. Che si usassero caratteristi faceva parte del gioco perché così sapevi subito chi avrebbe preso lo sganassone.

                            Certo, non erano megaproduzioni holliwoodiane, anche perché la trama non lo richiedeva, ma la loro dignità di film comunque di serie A non può essere discussa, dai! Per i dettagli, chiedere a Donald Pleasance, attorucolo non certo da quattro soldi, e magistrale proprio in un ruolo di macchietta a fianco del dinamico duo!

                            *

                            Mark
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1046
                            • Esperto animazione disneyana
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3019
                              Risposta #103: Venerdì 4 Ott 2013, 16:02:28






                              Tutti allupati per una papera di carta... questo non è più prdqp, è lo stadio successivo

                              Cosa significa prdqp?

                              *

                              pkthebest
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3019
                                Risposta #104: Venerdì 4 Ott 2013, 16:03:59

                                Cosa significa prdqp?

                                "Poche ragazze da quelle parti", frase tormentone della PKmail ai tempi di Aldo Vitali, unitamente con "Vai a ruba la sera, eh? Comprati un criceto."


                                Comunque lo stato successivo potrebbe essere "Poche Lyla da quelle parti", visto che la bionda droide sembra insuperata...
                                « Ultima modifica: Venerdì 4 Ott 2013, 16:05:16 da pkthebest »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)