Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
Topolino 3019

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Unknown
Una giornata speciale
Legacy
Il B movie
Topolino e l'isola dei delfini
Paperino e l'amicizia fittizia

Topolino 3019

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Mr. Bunz
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 818
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3019
    Risposta #135: Martedì 8 Ott 2013, 12:23:25
    Citazione da: Mr._Verne link=1380571170/135#135 date=1381226975

    Sempre in tema di B-Movie, nell'ultima vignetta è citata la locandina di "uno dei film più brutti della storia": Plan 9 from Outer Space.

    Oh... finalmente qualcuno ha tirato fuori il "Capolavoro" di Ed Wood (bellissimo il film di Tim Burton dedicato a questo "regista").
    Piano 9 e' insieme il capostipite e la summa dei cosidetti film di serie B, ma, se l'avete visto, non e' per niente brutto (beh, basta la presenza Bela Lugosi a renderlo di culto), e' solo girato con mezzi molto limitati, ma con una mentalita' "Pop" davvero in anticipo sui tempi.
    Comunque onore alla divertentissima storiella di Bosco che ha generato un simile OT.
    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

    *

    Mark
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1046
    • Esperto animazione disneyana
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3019
      Risposta #136: Martedì 8 Ott 2013, 13:29:52
      Ma sembrano Joker e Morticia :o

      *

      Testaquadramento
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1029
      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3019
        Risposta #137: Martedì 8 Ott 2013, 15:28:13
        Un numero storico, questo, che se nei contenuti non ha niente di dissimile a quelli che l'anno preceduto (e, presumo, a quelli che lo seguiranno immediatamente dopo), entra a far parte automaticamente dei numeri da collezione della storia del Topo. L'arrivo della Panini è rappresentato ottimamente dalla bellissima, e credo destinata a divenire iconica, copertina di Cavazzano.
        Mi dispiace solo per il fatto che la mia copia è una di quella con rilegatura malfatta, e dopo averlo letto interamente mi si sta già "sfaldando". Per questo motivo ho deciso di prendere anche l'edizione variant. Ma veniamo al contenuto.

        DoubleDuck - Unknown (Bosco/Sciarrone): La serie DoubleDuck, nel caso non l'avessi ancora detto, mi piace moltissimo: con le sue trame avvincenti e molto adulte, la reputo la vera erede morale di PKNA. Anche questa storia non fa eccezione: nonostante non sia nulla di eccezionale, e non si distingua molto dalle altre della saga, basandosi su un "doppio gioco" facilmente prevedibile da chi ha seguito tutta la serie, l'avventura è comunque godibilissima. La sceneggiatura sapiente di Bosco riesce ad appassionare e soprattutto a portare la vicenda su toni molto adulti e maturi: esemplare il finale che in tal senso fa molto riflettere (e, come abbiamo visto, discutere). A chi si lamenta della discutibile moralità della soluzione finale, dico: ma dove sta scritto che ogni storia debba per forza trasmettere un insegnamento morale? Da nessuna parte, anzi, ci sta che ogni tanto anche i buoni compiano azioni quantomeno "discutibili" (e bisogna vedere poi da che punto di vista): non trasmetteranno chissà quale moralità ma danno alla storia quel pizzico di realismo che non fa mai male. Un plauso a Bosco in tal senso, dunque, per aver avuto il coraggio di proporre una soluzione finale inaspettata e non banale.
        Capitolo a parte per i disegni di Sciarrone, che ha ormai dimostrato di aver acquisito una piena padronanza del disegno digitale, caratterizzando perfettamente personaggi e sfondi. C'è però da dire che, visto il tono e i caratteri della storia, scatta impietoso il paragone con i disegni che Sciarrone aveva fatto per PKNA, quando ancora usava matita e china: e non si può negare che abbia perso parecchio smalto. I suoi disegni risultano più freddi, con qualche imperfezione e squadratura di troppo, qualche posa o espressione è un po' innaturale e soprattutto Kay K, se confrontata con la splendida Lyla che era il cavallo di battaglia dell'autore ai tempi di PK, sembrerebbe molto sottotono. Nel complesso, comunque, l'apparato grafico risulta gradevolissimo ed efficace, valorizzato anche dagli splendidi colori.

        Wizards of Mickey Legacy - Il vessillo ancestrale (Venerus/Pastrovicchio): Non c'è niente da fare, ormai questa serie si sta sempre più avvolgendo su sé stessa, gli spunti ormai sono finiti e si va avanti per forza d'inerzia. Questi nuovi episodi sono noiosi, pesanti e soprattutto inconsistenti dal punto di vista della trama. Gli stessi protagonisti sono scialbi, mal caratterizzati e quasi inutili ai fini della storia: basti vedere come in questa storia Paperino viene a un certo punto e senza troppe spiegazioni sostituito da Paperoga, e senza che si avverta alcuna differenza. Non sapendo più come fare agire i personaggi, ci si sposta sui draghi, dando vita a stirpi, leggende, caratteristiche che oltre la sfilza di nomi bizzarri e ben poco evocativi purtroppo non vanno. In poche parole, la storia è inconsistente, e non è colpa del povero Venerus che fa quel che può, è proprio la saga che ormai non ha più niente da dire, e la si fa andare avanti come compitino per soddisfare i lettori più giovani. Se non altro Pastrovicchio è molto bravo, ma è il minimo.

        Andiamo al cinema? - Il B-movie (Bosco/Piras): Questa serie di brevi è veramente esilarante, il capolavoro di Bosco. E quel che più colpisce è che non dà alcun segno di star finendo gli spunti, visto che inaspettatamente stavolta se ne esce con questo gioiellino sui B-movies (anche se forse sarebbe più corretto parlare di trash, ma son sottigliezze) in cui si sghignazza dall'inizio alla fine. E a ben vedere anche qui Bosco mostra di rivolgersi ad un pubblico più adulto, visto che non so quanto i lettori più giovani del topo possano sapere di cosa si stia parlando. I disegni di Piras non li ho mai apprezzati molto ma trovo si adattino a perfezione a queste spassose brevi.

        Topolino e l'isola dei delfini (Figus/Marini): Scontato e prevedibile sono i due articoli che meglio definiscono questa storia che ha in sé praticamente tutti i cliché tipici delle avventure di Topolino e Pippo. Lo svolgimento della storia per il lettore più smaliziato è intuibile fin dall'inizio, e tutto va come ci si aspetta che vada, senza guizzi. Dimenticabilissima. I disegni di Marini mi son sempre piaciuti molto ma qui mi è sembrato decisamente sottotono, un po' in difficoltà nel raffigurare i due protagonisti con le corrette proporzioni.

        Paperino e l'amicizia fittizia (Pesce/Held): Il fatto che la vicenda si svolga in gran parte nella mente di Paperino giustifica la sconclusionatezza e l'inconsistenza della trama. Trama che, c'è da dire, all'inizio poteva anche essere interessante e quasi metafumettistica (chi non si è mai chiesto cosa dovesse inventarsi Paperino per reggere il gioco della sua presunta amicizia con Paperinik?), ma nello svolgimento si rivela abbastanza carente e assai sconclusionata. Apprezzabile qualche demenzialità del tutto fuori luogo e per questo divertente (il Godzilla imprigionato nell'iceberg), ma nel complesso nulla di che, peccato. Molto buoni i disegni di Held.
        « Ultima modifica: Martedì 8 Ott 2013, 16:51:33 da Testaquadramento »

        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Topolino 3019
          Risposta #138: Martedì 8 Ott 2013, 15:46:54
          Oh... finalmente qualcuno ha tirato fuori il "Capolavoro" di Ed Wood (bellissimo il film di Tim Burton dedicato a questo "regista").
          Piano 9 e' insieme il capostipite e la summa dei cosidetti film di serie B, ma, se l'avete visto, non e' per niente brutto (beh, basta la presenza Bela Lugosi a renderlo di culto), e' solo girato con mezzi molto limitati, ma con una mentalita' "Pop" davvero in anticipo sui tempi.
          No, via, Plan 9 È brutto e fatto male. È il classico caso di "So bad it's so good" che ti riguardi per godere la comicità involontaria di cui è pieno (la recitazione di Tor Johnson mi strappa sempre le lacrime dal ridere).
          Però concordo nel dire una cosa: esistono film più brutti, e parecchi anche. Film la cui bruttezza non arriva ad ottenere quel fascino del b-movie che Plan 9 invece ha.
          « Ultima modifica: Martedì 8 Ott 2013, 15:47:05 da Brigitta_McBridge »
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          • **
          • Post: 119
          • Signore Del Tempo
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3019
            Risposta #139: Martedì 8 Ott 2013, 15:48:04
            No, via, Plan 9 È brutto e fatto male. È il classico caso di "So bad it's so good" che ti riguardi per godere la comicità involontaria di cui è pieno (la recitazione di Tor Johnson mi strappa sempre le lacrime dal ridere).
            Però concordo nel dire una cosa: esistono film più brutti, e parecchi anche. Film la cui bruttezza non arriva ad ottenere quel fascino del b-movie che Plan 9 invece ha.
            Piu brutti tipo bloody psycho con la mummia sulla sedia a rotelle? Ahah

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 3019
              Risposta #140: Martedì 8 Ott 2013, 15:55:58
              Piu brutti tipo bloody psycho con la mummia sulla sedia a rotelle? Ahah

              Beh, cerca una qualsiasi produzione Asylum, poi ne riparliamo. ;D ;D Ti raccomando Mega Python vs Gatoroid e Sharknado, neh?

              PS: ma mi sbaglio o nella locandina Ed Wood, e scusate l'OT, ha una somiglianza inquietante con il Decimo Dottor Who (David Tennant)? :-?

              • **
              • Post: 119
              • Signore Del Tempo
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3019
                Risposta #141: Martedì 8 Ott 2013, 15:58:48

                Beh, cerca una qualsiasi produzione Asylum, poi ne riparliamo. ;D ;D Ti raccomando Mega Python vs Gatoroid e Sharknado, neh?

                PS: ma mi sbaglio o nella locandina Ed Wood, e scusate l'OT, ha una somiglianza inquietante con il Decimo Dottor Who (David Tennant)? :-?
                Un poco magari ma non tanto. Dai ora ci dici che stava in visita nel TARDIS per vedere gli orrori di questi film? Ahah

                *

                Eruyomè
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 536
                • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3019
                  Risposta #142: Martedì 8 Ott 2013, 16:14:27
                  ahah la produzione Asylum.. ;D

                  ..io ringrazio yotobi, che mi ha aperto un mondo con le sue recensioni di so bad it's do good, e mi ha potuto far conoscere certe "perle" imperdibili... ;D

                  ..comunque, la "cosa" (definirlo film è decisamente azzardato! :P) più brutta ma davvero brutta, che sia mai stata concepita da essere umano: http://cinewalkofshame.wordpress.com/tag/il-peggior-film-horror-mai-fatto/

                  la scena dell'anguria mi perseguiterà finchè campo!..ammetto di scoppiare a ridere da sola ogni volta che anche solo ci penso... qualcuno ha per caso idea di che cosa sto parlando? Avvocato, tu?..che mi sembri ben informato ed esperto del genere.. ;D

                  Comunque NON lo consiglio, nel caso..per carità, evitatevelo!
                  «Éala éarendel engla beorhtast
                   ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3019
                    Risposta #143: Martedì 8 Ott 2013, 16:37:01
                    Beh, io chiudo l'OT con una raccomandazione che va oltre qualsiasi film voi possiate citare, il peggio del peggio del peggio: Robotropolis. Oltre non si può andare! ;D ;D

                    Ma, se volete farvi due risate in più, ecco a voi:

                    http://nonvedono.blogspot.it/p/elenco-recensioni.html

                    *

                    Mr. Bunz
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 818
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3019
                      Risposta #144: Martedì 8 Ott 2013, 16:50:29
                      No, via, Plan 9 È brutto e fatto male.    
                      Film la cui bruttezza non arriva ad ottenere quel fascino del b-movie che Plan 9 invece ha.

                      Mah, de Gustibus, per me Piano 9 non e' brutto, concordo che sia fatto male, ma e' quella la sua forza. devo ammettere, comunque, di essere sempre stato affascinato dalla figura di Wood (ben prima del film di Burton e grazie a fuori orario)
                      P.S. notato, sempre nella storia di Bosco, la bella citazione di Tin Tin "Uomini sulla Luna" a pag. 90 ?
                      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3019
                        Risposta #145: Martedì 8 Ott 2013, 17:14:40
                        Un poco magari ma non tanto. Dai ora ci dici che stava in visita nel TARDIS per vedere gli orrori di questi film? Ahah

                        Io ce lo vedrei: mi pare tanto nel personaggio...

                        *

                        Sergio di Rio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1785
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3019
                          Risposta #146: Martedì 8 Ott 2013, 18:00:33
                          Il numero è storico, anche se i contenuti sono assolutamente nella norma e in assoluta continuità con i precedenti numeri (come era logico aspettarsi, del resto) e, se non ci fosse la scritta Panini, neanche ci si accorgerebbe che è cambiato editore.
                          La copertina è molto bella, azzeccata e chiaramente celebrativa.

                          Doubleduck Unknown : trama interessante, anche se un po' meno rispetto ad altre storie di DD. I tanto dibattuti disegni, paiono anche a me un po' sottotono rispetto allo Sciarrone di qualche anno fa. La colorazione e l'impaginazione comunque contribuiscono a dare una grafica molto piacevole nel complesso.

                          Andiamo al cinema? Il B-movie : altra breve della serie cinematografica di Bosco, abbastanza divertente, una parodia molto azzeccata di questo genere cinematografico.

                          Topolino e l'isola dei delfini : Storia classicissima che più non si può. Basta cambiare l'ambientazione e gli animali e si potrebbe sovrapporre a tante altre. Non che sia male da leggere, ma ben poco originale e ampiamente prevedibile.

                          Paperino e l'amicizia fittizia : l'idea di fondo non è male, ma la storia non mantiene le aspettative, un po' sconclusionata e tirata per le lunghe, anche se ci sono gag interessanti. Belli come sempre i disegni di Held.

                          *

                          Mr. Verne
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 487
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3019
                            Risposta #147: Martedì 8 Ott 2013, 19:52:25
                            Oggi sono passato in due fumetterie a Torino per comprare la variant: nella prima avevano esaurito le 10 copie che le avevano spedite, nella seconda mi han detto che non si può ordinare perché é proprio esaurito.
                            Ora dove lo trovo ancora a 5 €?

                            *

                            Minhaj
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 368
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3019
                              Risposta #148: Martedì 8 Ott 2013, 19:59:39
                              Doubleduck-Unknown: Storia molto attuale che parla di teconologia e hacker,la trama è molto buona e interessante,comunque avevo già dei sospetti su Billy e alla fine si è dimostrato che avevo ragione,Kay K non è male (evito di usare quei termini ;D),stessa cosa per Doubleduck,l'unica cosa che non mi piace è il Doubleduck nano e la Kay K altissima nella penultima vignetta a pag.16,ottima anche la parte sui diversi tipi di Hacker,Cracker e biscotti! ;D Voto: 9,5
                              Wizards of Mickey-Legacy-Ep.3 Il Vessillo Ancestrale: L'idea è buona ma la storia è un po' confusionata e difficile da capire (almeno per me),buoni i disegni. Voto:7,5
                              Andiamo al cinema?(Ma ceeeerto ;D) Il B-Movie:Troppo divertente da morire [smiley=rotflbuona.gif],una gag tira l'altra,discreti i disegni. Voto: 9
                              Topolino e l'isola dei delfini: Storia molto prevedibile e con molte imperfezioni,ma godibile,poco però! I disegni discreti. Voto:7
                              Paperino e l'amicizia fittizia: Secondo me è bella e divertente con qualche gag,e il finale spassoso! Voto:8,5
                              Cuori Galeotti-Grazie del pensieroDivertente... Voto:8,5
                              Giudizio complessivo (non solo per le storie): [smiley=voto4.gif]/ [smiley=voto5.gif]
                              Mi dispiace aver finito di leggere questo numero storico,come il 3000 [smiley=commosso.gif]
                              « Ultima modifica: Martedì 8 Ott 2013, 20:37:59 da flashtop2002m »

                              *

                              Pallone_Wafer
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 193
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3019
                                Risposta #149: Martedì 8 Ott 2013, 20:04:44
                                Posso riaprire l'OT sui B-movie?

                                http://www.youtube.com/watch?v=7qe-dHunrlY

                                Per me questo è l'apice dell'intera cinematografia mondiale, avrebbe dovuto vincere tutti gli Oscar possibili e immaginabili.
                                « Ultima modifica: Martedì 8 Ott 2013, 20:05:04 da Pallone_Wafer »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)