Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3079

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Star Top - Terza Generazione
Paperino e il popolo parallelo
Paperino & Paperina in: gli interessi comuni
Paperino in... professione sfortunologo
Paperino, Paperoga & la banda del brivido

Topolino 3079

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino 3079
    Risposta #30: Mercoledì 26 Nov 2014, 20:22:09
    Cimino si sta rivoltando nella tomba...per favore fate tornare Cavazzano a disegnare storie italiane

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3215
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3079
      Risposta #31: Mercoledì 26 Nov 2014, 22:57:21
      E che gli vuoi dire a Topolino #3079?
      Che c'è molto Paperino!
      Il buon Donald appare infatti in tutte le storie, salvo ovviamente la prima di cui parlo fra un momento ;)
      C'è il Paperino danese del Popolo Parallelo, dove i McGreal sfornano una storia piuttosto noiosetta perché se di già visto in ogni tavola. A nulla vale l'inizio "sconcertante", che ormai non sconcerta più, e l'avventuretta scorre banale. Cavazzano sfoggia il suo tratto pulito, ma non certo quello delle grandi occasioni, offrendo disegni piuttosto nella media.
      Poi c'è una breve di Jacopo Cirillo, meno breve del previsto: lo spunto però regge bene anche il maggior numero di tavole, e prosegue quel filone realistico, filosoficamente apprezzabile, che l'autore ha spesso portato avanti sulla testata. La tematica è sicuramente universale e condivisibile, i personaggi non vengono snaturati e il finale è ottimo, in mezzo c'è qualcosa che scricchiola nell'assurdità degli interessi in ballo, ma tutto sommato la storia è godibile. Riposanti i disegni digitali di Luciano Gatto.
      Poi c'è un altro Paperino breve, Professione Sfortunologo: spunto non male, ma non c'è trama purtroppo, risultano un collage poco ispirato di gag. Brava però la Molinari alla parte grafica.
      E Paperino chiude, in coppia con Paperoga (che già aveva fatto capolino nella storia precedente) con La Banda del Brivido, forse la storia migliore del lotto, capace di partire dall'ennesimo sosia criminale per svolgere una trama comunque più che leggibile e divertente. Nulla di nuovo, ma una buona storia graziata dalle tavole di un Guerrini che trovo qui maggiormente nelle mie corde che in passato :)

      Ma a dispetto di tutti questi Paperini dall'alterna qualità, il "Topo" di questa settimana vale la spesa per la storia d'apertura: Star Top - Terza generazione!
      E che gli vuoi dire a Bruno Enna? :P Che ha fatto proprio un bel lavoro! Dopo le parodie intense e "drammatiche" di Dracula e Ratkyll, lo sceneggiatore sardo riprende scenari, personaggi e tematiche dalla serie fantascientifica per eccellenza, Star Trek, e decide di trattarla con grandissima ironia. È infatti l'Enna prettamente comico quello che vediamo in questo primo episodio, che ha già mostrato in passato questa sua verve ironica e irresistibile in varie occasioni e che qui si scatena con battute e scene memorabili. Il bello è che non manca comunque una trama bella corposa e ben orchestrata, carica di promesse per lo sviluppo narrativo nei prossimi due episodi: si intuisce piuttosto chiaramente infatti che c'è un mistero alla base della missione che Topolino/Tirk è stato chiamato a intraprendere, e sarà interessante vedere come Enna ha intenzione di dirigere la storia.
      Per intanto c'è da godersi gli ottimi disegni di Andrea Freccero, che fa faville: tavole che scavalcano la griglia, sfondi che invadono tutta la pagina, vedute spaziali da brivido, intuizioni grafiche riuscite, ironiche e immaginifiche. L'artista non si è risparmiato, e anche la resa dei personaggi mostra una grande plasticità e una morbidezza nel tratto e nel modo di ritrarre i volti che fa davvero rimanere incantati. È un peccato che non torni per i prossimi episodi, anche se confido che gli altri due disegnatori siano all'altezza della "missione" ;)

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 3079
        Risposta #32: Mercoledì 26 Nov 2014, 23:10:24
        Il mio commento:
        Star Top voto nn
        Inizia qusta nuova saga e la prima puntata non offre molto, a parte le varie presentazioni e qualche buona gag: aspettiamo il seguito
        Paperino e il popolo parallelo voto 7,5
        Storia che vanta sia echi ciminiani sia echi verniani ma, oltre ai disegni eccellenti di Cavazzano, abbiamo una trama che se gestita meglio poteva risultare più coinvolgente
        Paperino e Paperina in: Gli interessi in comune voto 6,5
        Riempitiva allungata che si sofferma sul rapporto Paperino-Paperina
        Paperino in... Professine sfortunologo voto 6
        Simpatica riempitiva
        Paperino, Paperoga e la banda del brivido voto 8
        Azione e gags sono gli ingredienti di questa storia finale che Panaro e Guerrini ci hanno preparato. Si ride molto e per una trama così Guerrini è proprio il disegnatore ideale

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10525
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3079
          Risposta #33: Giovedì 27 Nov 2014, 01:01:03
          Direi che le storie che spiccano sono tre:

          - Star Top: Enna è sempre Enna, c'è poco da fare! Da profana assoluta della serie (e del genere tutto) ho apprezzato molto sia la storia in sé sia l'equilibrio tra la trama seria e l'umorismo leggero. Sul comparto grafico, ovviamente, niente da dire. :D

          - Gli interessi in comune: Cirillo si rivolge al quotidiano, e non sbaglia neanche stavolta. Avrei giusto evitato di allungarla così tanto, qualche tavola in meno avrebbe evitato la sensazione latente di riempitività. Comunque
          Spoiler: mostra
          Paperino che guarda i cantieri
          vale da sola tutta la storia! ;D [smiley=rotflbuona.gif]

          - La banda del brivido: simpatica e divertente, se non altro la trama è abbastanza originale, e anche i disegni sono niente affatto male (e non è poco, visto che di solito digerisco poco il tratto di Guerrini, ma qui ho come l'impressione che sia meno estremo del solito, e onestamente, non posso che rallegrarmene. :)).


          Il resto è poca cosa, direi.
          « Ultima modifica: Giovedì 27 Nov 2014, 01:01:38 da Paperinika »

          *

          Juro
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1491
          • Gradite del tè?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3079
            Risposta #34: Giovedì 27 Nov 2014, 07:47:48
            Piccola nota su Star Top: ma il contrammiraglio Ammanettalastretta ha una sigaretta elettrica? ;D

            *

            Mr. Bunz
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 818
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3079
              Risposta #35: Giovedì 27 Nov 2014, 11:07:34
              Piccola nota su Star Top: ma il contrammiraglio Ammanettalastretta ha una sigaretta elettrica? ;D

              Mi pare abbia un "sigaro" elettronico. Piccolo esilarante e geniale dettaglio (presumo dovuto a Freccero), di una prima parte di Star Top davvero divertente  ;D(che e' poi la prima caratteristica che si richiede ad una storia a fumetti).
              Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

              *

              Chen Dai-Lem
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1196
              • Cip & Ciop
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3079
                Risposta #36: Giovedì 27 Nov 2014, 12:00:26
                Attenzione agli spoiler :)

                Appena finito di leggere questo numero. Ovviamente Star Tops è sicuramente la storia migliore del numero..devo fare i complimenti a Bruno Enna (e ovviamente anche ad Andrea Freccero) perchè questa storia è stata proprio divertente. Ci sono stati dei momenti che ho letteralmente riso da sola in divano, (uno è sicuramente quando Topolino chiede per l'ennesima volta se è lì la F.E.S.T.A. e per tutta risposta le due guardie suonano le trombette..e l'altro è quando Topolino chiede a Pippo se davanti a loro c' è un Wormhole e Pippo risponde "sembra di sì ma potrebbe anche essere una macchia di sporcizia sullo schermo" :)!!! Giuro che mi ha fatta morire dal ridere :) ). Ero scettica perchè non ho mai seguito Star Trek e in generale la fantascienza è lontana anni luce da me..ma di fronte a storie così divertenti non si può rimanere indifferenti :)!!!
                Anche le altre storie del numero mi sono piaciute. Forse quella che mi è piaciuta di più è quella disegnata da Giorgio Cavazzano e quella che mi è piaciuta di meno è "Paperino, Paperoga & la banda del brivido"..ma a gusto personale, perchè non era una brutta storia. Ho semplicemente adorato  Paperino e Paperina che cercano gli interessi in comune (il luogo comune dei vecchi che guardano gli scavi giusto per dare consigli ai poveri operai mi fa sempre ridere :) ) e molto divertente anche l'idea di "Paperino in... professione sfortunologo"..poraccio riesce a trovare il modo di guadagnare con la sua sfortuna e ci si mette Paperoga a rompergli le uova nel paniere :)!!!
                Buon numero..mi ha divertito molto :)!!!
                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                - Carlos Ruiz Zafón -

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12870
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3079
                  Risposta #37: Giovedì 27 Nov 2014, 14:43:09

                  STAR TOP - TERZA GENERAZIONE  (primo episodio)
                  Nelle belle tavole di Freccero c'è un neo non da poco: Orazio.
                  Non pare avere una identità estetica ben precisa, sembra essere un mix fra Clarabella e Pippo: inguardabile!
                  Riguardo la trama siamo appena agli inizi anche se personalmente certe saghe demenzial-spaziali non mi hanno mai coinvolto.

                  PAPERINO E IL POPOLO PARALLELO
                  I coniugi McGreal sembrano essere influenzati dall'italico buonismo di questi ultimi decenni con un Paperone preso più dai paesaggi esterni che dalle risorse interne e fin troppo sorridente e positivo nei confronti di individui che ad un certo punto non avevano pacifiche intenzioni nei suoi confronti. Il tratto di Cavazzano molto smiling completa il tutto.

                  PAPERINO E PAPERINA IN: GLI INTERESSI IN COMUNE
                  Breve classicissima che Cirillo dedica ai neofiti del Topo (quelli attratti da StarTop) e che Gatto disegna con mano disinvolta, quasi alla Andersen!

                  PAPERINO IN: PROFESSIONE SFORTUNOLOGO
                  Altra breve molto classica che non lascia certo il segno; il tratto della Molinari lo trovo leggermente appesantito rispetto al passato in cui era più delineato e scattante.

                  PAPERINO, PAPEROGA & LA BANDA DEL BRIVIDO
                  Questo è un soggetto che sarebbe stato più godibile se avesse avuto una decina di tavole in meno: però, considerando che le ha disegnate Guerrini, risultano comunque gradevoli alla vista (un po' meno alla lettura).
                  « Ultima modifica: Giovedì 27 Nov 2014, 20:21:13 da leo_63 »

                  *

                  MiTo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1637
                  • Amante del Cavallino Rampante
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3079
                    Risposta #38: Giovedì 27 Nov 2014, 21:02:37
                    Numero buono, magari non eccelso, ma buono.

                    Occhio, possibili spoiler!

                    Star Top Terza Generazione (Primo episodio) :) :)
                    Difficile giudicare una saga dal primo episodio, ma questa puntata introduttiva lascia ben sperare. Non c'è ancora moltissima azione, ma ottime premesse perchè la vicenda si ravvivi notevolmente. Freccero sempre gradevole. Comunque, in generale, avrei preferito un pò meno ironia "alla Faraci".

                    Paperino e il popolo parallelo :P
                    Nuova boiata made in Danimarca. Ora, magari laggiù sono digiuni di tutto, e questo plot può sembrargli originale, ma a parte il fatto che questa storia ha una trama vista 1000 volte, è anche gestita malissimo. Buchi da ogni parte, non c'è un filo logico, i personaggi sono volubili e senza carattere.
                    I disegni di Cavazzano sono spettacolari, ma vale la pena consumare il buon Giorgio per storie di così basso livello?

                    Paperino & Paperina in: Gli interessi in comune :)
                    Bello spaccato di vita quotidiana da parte di un autore che si è sempre dimostrato abile in questo campo. Paperina, finalmente, non è più (solo) una grandissima rompiscatole. Bravo il tecnologico Gatto.

                    Paperino in...professione sfortunologo :-/
                    Idea di base originale, ma sviluppata ben poco. La Molinari l'ho gradita di più in altre storie.

                    Paperino, Paperoga & la banda del brivido :)
                    Io adoro la coppia Paperino\Paperoga. A patto che venga usata bene. Come in questo caso. l'espediente della somiglianza non è certo nuovo, ma non mi è pesato. Anzi, la storia è originale e dinamica, i personaggi secondari caratterizzati quanto basta e ci sono belle battute. I disegni (splendidi) di guerrini fanno il resto.

                    • *
                    • Post: 31
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3079
                      Risposta #39: Giovedì 27 Nov 2014, 23:35:58
                      La storia di Cirillo è veramente gustosa! Lo sarebbe anche quella di panaro/guerrini, peccato per il finale sconclusioanto (ma l'aereo da dove salta fuori??).
                      Storia danese imbarazzante. Quando tornerà Cavazzano alle storie italiane??

                      Sulla saga giudicherò alla fine...


                      Altra gulp di Faccini, tra le altre cose.. :D (spero che il senso della gag non sia quel che penso io però, sennò sarebbe pure davvero troppo..ma sarò magari io che son maliziosa e ci vedo più di quel che è.. ::) ;D

                      Cioè?  ;D

                      *

                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 31
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3079
                        Risposta #40: Venerdì 28 Nov 2014, 16:53:37
                        Aggiungo: la tavola dove Paperino e Paperoga tentano di avvicinarsi alla lama è un capolavoro Guerriniano!!

                        *

                        brigo
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2179
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3079
                          Risposta #41: Sabato 29 Nov 2014, 15:08:55
                          Ed eccoci alla prima parte di Star Top, uno degli eventi di questo autunno!
                          Inizio con il dire di non conoscere quasi per niente le opere parodizzate; alla luce di questo, il primo episodio mi è piaciuto. Non ricordavo un Enna così affine alla comicità demenziale (nel senso buono del termine, è ovvio! Io adoro questo tipo di umorismo), quindi mi ha piacevolmente sorpreso. Conoscendo poi l'autore, e considerando che il primo episodio di ogni saga serve più da presentazione che come motore vero e proprio dell'azione, attendo con curiosità il resto della storia. Freccero in formissima, c'è poco da dire: sicuramente un ottimo apripista.
                          La straniera, al solito, pur non brillando in originalità (tutt'altro!) mi è ugualmente piaciuta. Concordo con chi l'ha definita più affine alle storie di Barks che a quelle di Cimino (con i dovuti distinguo, naturalmente!). Cavazzano, dopo il Tor-Korgat, mi sembra sempre più a suo agio con le ambientazioni rocciose. Simpatici graficamente i paperi volanti, che mi hanno ricordato gli uomini falco di Flash Gordon.
                          Ottimi Gatto e Molinari ai disegni, storie un pochino così così.
                          Sempre ritornando alla comicità demenziale, buona prova anche di Panaro con una commedia degli equivoci. Guerrini è sempre così diverso e così gradevole (almeno per me). E' fantastico come il suo stile possa essere facilmente riconoscibile anche dai lettori con l'occhio meno allenato: sicuramente un valore aggiunto!
                          Degno di nota anche l'articolo che introduce al mondo del vero Star Trek, che per un neofita come me non può che giovare.

                          Ultima nota: stavolta la striscia di Faccini (quella con Ciccio) mi ha fatto piacevolmente sghignazzare. :)
                          « Ultima modifica: Sabato 29 Nov 2014, 15:11:10 da brigo »

                          *

                          rambo
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 53
                          • Nuovo arrivato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3079
                            Risposta #42: Sabato 13 Dic 2014, 21:57:34
                            I miei due cent su Paperino e il Popolo Parallelo. Anche la mia prima impressione è stata un poco di tristezza nel vedere l’avventura di Cavazzano relegata come seconda storia del libretto, e anche nel vedere dei disegni forse troppo semplici e puliti nell’inchiostrazione.
                            E invece… mi sono ricreduto. Sfogliando le pagine ecco il tratteggio e le ombreggiature che tanto apprezzo in questo artista, inquadrature e paesaggi che ricordano molto da vicino le più mitiche avventure di Carl Barks (es. Pesca allo Skirillione e L’oro di Pizarro).
                            Delle storie del maestro dell’Oregon, riprende anche molti altri elementi come il regno “perduto” con la sua popolazione autoctona, l’angusto sentiero per raggiungerla… ma con una differenza. Mentre nelle storie di Barks i paperi sono gli “invasori” indesiderati e la modernità è vista come una minaccia ad una civiltà che vuole rimanere incontaminata alle lusinghe del mondo esterno, qui Peperone e nipoti devono faticare per riuscire ad andarsene e tornare a Paperopoli. Infatti il capo villaggio pretende che il vecchio cilindro si impegni “a insegnare loro la nostra lingua e la nostra cultura…” e a rivelare “…fino all’ultimo segreto del mondo di sopra”.
                            Originale.

                            *

                            Paolodan3
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2800
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3079
                              Risposta #43: Domenica 18 Gen 2015, 23:58:54
                              "Paperino e il popolo parallelo" (McGreal/Cavazzano): io ho apprezzato i richiami iniziali, che sicuramente ci sono, al "viaggio al centro della terra". La trama ogni tanto zoppica ma secondo me è una storia apprezzabile con lo zione che comunque rinuncia ai suoi affari.

                              La storia di Cirillo mi ha divertito, soprattutto quando Paperino è alla pallosissima serata del libro e ripete nel suo "spontaneo" intervento le parole sentite da Paperina poco prima   ;D
                              « Ultima modifica: Lunedì 19 Gen 2015, 00:01:53 da Paolodan3 »

                              *

                              EGO
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (3)

                              • ***
                              • Post: 447
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Topolino 3079
                                Risposta #44: Mercoledì 3 Giu 2015, 22:28:54
                                Oh mio Dio.

                                Paperino e il popolo parallelo.

                                Il WOTTEFAK scorre poderosissimo in questa storia.

                                - "Battista ha lanciato il segnale di urgenza massima!" Bene, e poi dove cacchio se n'è andato??
                                - Archimede arriva stanco, lacero e bagnato. Se l'è fatta a nuoto dall'Islanda? Non credo. Quindi è arrivato in aereo. Perché è stanco e lacero?
                                - Sono passate DUE SETTIMANE dalla partenza di Archimede e Paperone. Archimede è tornato in aereo, non ha altra possibilità. Perché non ha telefonato subito a Paperino e QQQ dall'Islanda, invece di tornare stanco e lacero (che è impossibile, visto che è tornato in aereo)??
                                - Paperone e Archimede vanno a cercare un giacimento, da sfruttare commercialmente, in Islanda... da soli. Oh yeah.
                                - Pag 57: "Aspetta! Hai detto che sono come pipistrelli, sensibili alla luce..." No, Paperone, non l'ha detto!
                                - "Perché non l'hai detto prima (che l'untolio è infiammabile, ndr)?" A Paperò! State cercando un fottutissimo COMBUSTIBILE FOSSILE! Che deve BRUCIARE, come il petrolio!! Ma che, sei scemo???
                                Pag 59: "Non possiamo lasciarti affrontare quei cavernicoli da solo!" Eh no, genietti! Infatti, in CINQUE sarete un esercito inarrestabile! Ma non eravate Giovani Marmotte? Medagliere revocato al volo!
                                - Paperino cade in un burrone. Che è comparso dal nulla.
                                - I nostri tolgono TONNELLATE di roccia. In cinque. Dove mettono tutte quelle pietre? Boh. Forse in un burrone convenientemente apparso dal nulla.
                                - "Parlate la nostra lingua?" "NATURALMENTE!" Eh be', in tre settimane vuoi non imparare una lingua sconosciuta, che usa qualche migliaio di termini che un popolo che vive sottoterra non ha la minima idea di che significhino?
                                - "Ho parlato col capovillaggio". In che lingua, Paperone? La loro lingua non la puoi aver imparata trafficando dromedari in Cappadocia Minore.
                                - "E mangiano funghi giganti, al posto di muschi e licheni!" OK. C'era un Racconto attorno al fuoco dove Ala di Colomba si ammalava perché costretta a mangiare un cibo troppo dissimile da quello che il suo popolo mangiava da generazioni, ma questi paperi volanti hanno uno stomaco che si adatta a una nuova dieta in TRE SETTIMANE.
                                - Pag 68: "Nemmeno io avrei saputo fare di meglio!" Eh già, Archi, nessuno meglio di te sa insegnare lingue, cucina e cultura ai popoli primitivi! Quanti popoli hai civiizzato, nelle tue avventure!
                                - Tork vuole apprendere il più possibile del mondo di fuori. Tork, dove minchia stavi quando Paperone insegnava a TUTTI gli altri??
                                - Pag 74: "TZK! Trattato da pari a pari, eh?" Ehm, sì, Ton(tolone), ti sembra che Paperone abbia abbaiato un comando in tono imperioso, come un despota sfruttatore? Sta scappando, perdio!

                                E per queste storie sprecano GIORGIO CAVAZZANO!
                                Cavazzano illustra più queste sceneggiature catastrofiche, di quanto illustri storie italiane di tutt'altro livello!

                                I MacGreal sceneggiano da anni. Non c'è giustificazione. Spero che nessuno voglia seriamente difendere questo genere di storie. Insomma, sono convinto che ci DEBBA essere qualche pasticcio di traduzione, ma non basta a spiegare questo disastro.

                                Generazioni di autori italiani si sono sforzati di darci storie infinitamente migliori di queste, anche quando le sceneggiature erano molto più semplici e quotidiane.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)