Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3079

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Star Top - Terza Generazione
Paperino e il popolo parallelo
Paperino & Paperina in: gli interessi comuni
Paperino in... professione sfortunologo
Paperino, Paperoga & la banda del brivido

Topolino 3079

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

brigo
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2179
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3079
    Risposta #15: Martedì 25 Nov 2014, 20:05:22
    Non so se è un trabocchetto di Freccero o meno, ma consiglio a tutti di SALTARE la visione dell'editoriale della De Poli... c'è uno spoiler... galattico!

    Grazie della dritta, è ciò che farò.
    Spero comunque che si tratti di uno spoiler-presa in giro, altrimenti sarebbero proprio dei fessacchiotti!

    *

    DearFearTear
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 510
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3079
      Risposta #16: Martedì 25 Nov 2014, 21:54:55

      Grazie della dritta, è ciò che farò.
      Spero comunque che si tratti di uno spoiler-presa in giro, altrimenti sarebbero proprio dei fessacchiotti!

      Purtroppo non sarebbe nemmeno la prima volta: già ai tempi di RaceWorld l'identità del pilota misterioso era stata bellamente spoilerata nella pagina del sommario (Topolino 3045) :(
      « Ultima modifica: Martedì 25 Nov 2014, 22:02:10 da FearTear »

      *

      Eruyomè
      Gran Mogol
      PolliceSu   (3)

      • ***
      • Post: 536
      • Elen síla lúmenn'omentielvo...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino 3079
        Risposta #17: Martedì 25 Nov 2014, 22:59:00
        Non so se è un trabocchetto di Freccero o meno, ma consiglio a tutti di SALTARE la visione dell'editoriale della De Poli... c'è uno spoiler... galattico!


        Io l'avevo pure letto l'editoriale, e manco me ne ero accorta!...ovviamente ora son corsa a vedere, da furba quale sono...  :D

        ..comunque non lascia molto adito a dubbi a sto punto, eh! (...a meno che davvero la direttora non ci trolli tutti allegramente...nel qual caso, applauso anticipato all'immane e splendido sadismo! 8-))

        Spoiler: mostra
        ..che poi, pazienza per l'identità del cattivo di turno...io la suspence la sto riversando tutta su ben altro in realtà: la vera chiave di volta, lo snodo cruciale, il perno su cui si basa tutta la vicenda....sarà il mitico pelapatate, me lo sento.. ;D 8-)
        «Éala éarendel engla beorhtast
         ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

        *

        Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3079
          Risposta #18: Mercoledì 26 Nov 2014, 12:05:57
          Da appassionato di Star Trek ho apprezzato tantissimo questa prima puntata della nuova mini-serie!

          Lasciamo perdere le differenze con Raceworld per favore (perchè ve ne sono); questo episodio mi ha fatto ridere dalla prima all'ultima pagina, ho trovato veramente geniali tutta la serie di gag che compongono la storia, le battute, la caratterizzazione dei personaggi e, cosa più importante, mi ha fatto davvero immedesimare nell'atmosfera della serie originale... dai toni di voce degli ordini ai rumori dentro la nave.

          Insomma, per me trattasi di vera genialata!  [smiley=thumbsup.gif]
          Tritumbani fritti!

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12870
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3079
            Risposta #19: Mercoledì 26 Nov 2014, 12:06:40
            Questa domanda te la saresti dovuta porre quando è uscito Raceworld...

            RaceWorld era una gara spaziale tra i personaggi originali (non alter ego) di entrambe le cittadinanze.
            StarTop ripropone alter ego solo topoliniani (come nelle Cronache), aldilà di una possibile epicità o meno.

            *

            Sergio di Rio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1785
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3079
              Risposta #20: Mercoledì 26 Nov 2014, 13:06:24
              La storia di Star Top mi è piaciuta molto, è molto gradevole proprio come trama anche per chi, come me, non ha mai visto un solo episodio di Star Trek.
              Fra l'altro è spassosa anche la parte comica, con tutte quelle battute e gag molto riuscite, che confermano ancora una volta la bravura di Enna nel realizzare parodie.

              Non sono in grado di dire poi quanto sia fedele all'originale, riesco a cogliere soltanto i riferimenti ai nomi tipo Kirk, Spock, Enterprise, Klingon, che sono talmente celebri da essere universalmente noti anche ai non-fan della serie.

              E' vero che per certi versi può ricordare "Cronache del pianeta T" o perfino "Raceworld", ma non mi sembra poi così ridondante, essendo una parodia vera e propria di una precisa serie di fantascienza.

              *

              Mr. Bunz
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 818
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3079
                Risposta #21: Mercoledì 26 Nov 2014, 14:25:01
                Mi chiedo se dopo tre anni dalle Cronache del Pianeta T c'era bisogno di un'altra saga topesca dello stesso genere con gli stessi personaggi (più o meno).

                Ho letto la prima parte di Star Top, e, caro Cornelius mi spiace "contraddirti" (anche se non sono Contrammiraglio ; geniale Enna), ma ha ben poco a che fare con il pianetaT.
                Per ora e' una sagace, divertente e equilibrata parodia di Star Trek (che tra l'altro conosco poco). Eclatanti alcune gags, oserei dire in una sorta di stile Rat-Man rivisitato alla Disney. I personaggi li trovo azzeccatissimi, e i disegni di Freccero sono al top (le espressioni di Gancio sulla trebbiatrice sono fantastiche). Bravi, Enna e Freccero davvero bravi. Non vedo l'ora di leggere il seguito :).
                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                *

                Yugo
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 316
                • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3079
                  Risposta #22: Mercoledì 26 Nov 2014, 15:35:39
                  Vado un po' controcorrente e dico che da fan sfegatato di Star Trek la prima puntata di "Star Top" mi ha un po' deluso.
                  Si tratta soprattutto di una sensazione "a pelle", ma voglio provare ad elencare alcune cose che non mi hanno entusiasmato:
                  [list bull-blackball]
                  • L'umorismo. La storia sembra non avere un'identità chiara: è una pura parodia comica oppure una storia epica? Non che le cose debbano per forza escludersi l'un l'altra, ma ho trovato alcune trovate comiche un po' forzate rispetto al tono generale della storia (per es. la "raccolta differenziata" dei Ci-Borg).
                  • La tecnologia. Chi conosce Star Trek sa che è ambientato in un futuro utopistico, in cui la razza umana è assai progredita, sia tecnologicamente che socialmente. Esistono solo energie pulite, non esiste il denaro, sulla Terra non esistono la fame e le guerre. Qui si parla di economia, di esaurimento di risorse naturali (vengono citati il petrolio e il carbone!) e si dà importanza ad un oggetto (il pelapatate) che già nella serie originale sarebbe potuto essere prodotto da un replicatore (e già ora si può fare con una stampante 3d!).
                  • L'ambientazione. In generale mi ricorda più quella dei film di JJ Abrams che quella della serie originale. Avrei sperato che la parodia fosse maggiormente ispirata alla seconda... ma questo è più un problema mio in quanto detesto il reboot.
                  Con questi punti non voglio dire che "Star Top" sarebbe dovuta essere una fotocopia di Star Trek, anzi apprezzo lo sforzo di creazione di una trama originale che non ricalca un film in particolare... ma mi sembra che vada "fuori tema", non centrando quello che è lo spirito originale della saga e le sue caratteristiche salienti, ma limitandosi solo a riprodurne gli aspetti più esteriori e noti al pubblico, come l'astronave Enterprise e il suo equipaggio.
                  La mia speranza è che comunque nelle prossime puntate la trama diventi più interessante e mi permetta di apprezzare la storia a prescindere dai suoi legami con Star Trek. Per far questo però deve risolvere il problema dell'umorismo che ho evidenziato come primo punto...

                  « Ultima modifica: Mercoledì 26 Nov 2014, 16:06:38 da Yugo »
                  "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                  *

                  Kim Don-Ling
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1570
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3079
                    Risposta #23: Mercoledì 26 Nov 2014, 16:00:48
                    [list bull-blackball]
                    • L'umorismo: ho trovato alcune trovate comiche un po' forzate rispetto al tono generale della storia (per es. la "raccolta differenziata" dei Ci-Borg).
                    Da digiuno di Star Trek (e non amante della fantascienza) ho apprezzato questo primo episodio di Star Top, divertente, ben orchestrato e ottimamente disegnato. Tuttavia, sono d'accordo con il rilievo di Yugo: qualche battuta in meno forse avrebbe giovato e dato un tono un po' più serio alla storia, senza tuttavia farle perdere il potenziale comico che la contraddistingue.
                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                    *

                    Gumi
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1550
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 3079
                      Risposta #24: Mercoledì 26 Nov 2014, 16:01:46

                      RaceWorld era una gara spaziale tra i personaggi originali (non alter ego) di entrambe le cittadinanze.
                      StarTop ripropone alter ego solo topoliniani (come nelle Cronache), aldilà di una possibile epicità o meno.

                      Non vedo la necessità di fare queste distinzioni.
                      Se vai a vedere allora anche il pianeta T procedeva sulle rotaie delle Cronache della frontiera.
                      L'importante è se una storia è valida o non è valida. E per dirlo, secondo me, bisogna aspettare e vedere com'è.

                      La prima puntata a mio avviso è molto buona, di stampo comico. Era tempo che non ridevo così di gusto.

                      Quindi per quello che mi riguarda la risposta alla tua questione è: Si, ce n'era davvero bisogno! :)

                      *

                      Juro
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1491
                      • Gradite del tè?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3079
                        Risposta #25: Mercoledì 26 Nov 2014, 17:43:55
                        Star Top di Enna e Freccero apre alla grande. Sembra essere una parodia incentrata principalmente sull'aspetto umoristico, e già questo, considerando le battute una migliore dell'altra che si susseguono, andrebbe benissimo. Ma parliamo di Enna, quindi non scartiamo automaticamente la possibilità di qualche messaggio più... profondo, se vogliamo dirla così.

                        Paperino e il popolo parallelo dei McGreal e di Cavazzano. Non so, forse è che oramai sono tarato per detestare ciò che proviene dalla danesilandia, ma io questa l'ho trovata proprio sconclusionata. Fin dalle tavole d'apertura, che sono un concentrato di pretesti, rappezzature e buchi di trama alla buon'e meglio, proseguendo per i Paperi Alati!!!! (O poffarbacco, quale astrusa e mirabile bizzarria del creato :P) e contando vari comportamenti e azioni forzati. Continuo ad essere certo che non può essere un mero problema di traduzione, tanto scadente da rendere la storia indigesta.

                        Paperino e Paperina in: Gli interessi comuni di Cirillo e Gatto. Bella prova. Cirillo delinea sempre meglio la vita sociale cittadina dei paperi, e ci offre oggi uno spaccato della relazione fra Donald e Daisy più attivo e vivo di come è normalmente trattata la coppia.

                        Paperino in... professione sfortunologo di Mainardi e Molinari. Poca cosa. Prevedibile dall'inizio e ricalca un solito e stantio andazzo.

                        Paperino, Paperoga e la banda del brivido di Panaro e Guerrini. Simpatica commedia degli errori, con curiosi e ben caratterizzati personaggi di contorno (nonostante la rapidità dei fatti) ma la cosa che fa più piacere è vedere Guerrini, che compare sempre troppo poco sul Topo, e che fra espressioni, movenze e paesaggi da un tocco unico e inconfondibile alle storie.

                        *

                        La Spia Poeta
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2307
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3079
                          Risposta #26: Mercoledì 26 Nov 2014, 17:52:45
                          Innanzitutto, abbiamo una buona copertina, seguita da una gag zichiana simpatica. Il commento alla storia lo lascerò alla fine, per ora dico solo che i disegni sono buoni, ma i colori non troppo.
                          La storia dei McGreal è buona: avrà una partenza già vista milioni di milioni di volte (anche nello scorso numero ce n'era una con questa partenza...), ma si sviluppa ottimamente e non deforma i personaggi.
                          Le due storie successive sono delle gagghette simpatiche.
                          Infine abbiamo una bella e divertente storia di Panaro, che un po' di già visto è, però non con Paperoga! Guerrini scarsotto (spiacente, ma non mi piace)

                          Encomiabili le due gag di Faccini

                          *

                          Ser Soldano
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 879
                          • scarpiano e classicista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Topolino 3079
                            Risposta #27: Mercoledì 26 Nov 2014, 17:59:35
                            Strano che ci siano così pochi estimatori di Star Trek... leggere frasi come "non ho mai visto un episodio" è come se venissi a sapere, che so, che esistono persone che non si sono mai sedute o che non hanno mai mangiato una banana.
                            Insomma, Star Trek è una cosa che, volente o nolente, è entrata a far parte delle nostre vite, non solo per il linguaggio televisivo seriale o nel campo della fantascienza, ma anche per la cultura e la stessa scienza. Pochi di voi sanno che molti oggetti che usate voi stessi sono stati ispirati proprio da Star Trek!

                            Venendo al Topo, ho sinceramente appena notato i racconti paperiniani, in effetti poco più che riempitivi e nostalgici del passato: apparentemente ciminiano (ma in realtà quasi barksiano) quello del popolo parallelo (carino, anche se il finale è troppo spiccio); molto vintage quello disegnato da Gatto, il classico episodio che negli anni '50 e '60 poteva essere tratto dal serial Il diario di Paperina; un po' tirato per le lunghe Professione sfortunologo; infine sembra un racconto di quelli che avrebbe potuto disegnare Al Hubbard quello finale con La banda del brivido.

                            Il primo episodio di Star Top sembra in effetti rifarsi più al reboot di Abrams che non alla serie originale di Roddenberry, anche se ci sono scene che rimandano al primo film di Robert Wise. Le gag (se n'è accorto solo un altro, vedo) sono molto alla Ortolani, e vedo che avete preso troppo sul serio la faccenda del pelapatate: è solo una gag (alla Ortolani, appunto), così come altre.
                            Sì, è una parodia e il tono ridanciano e dissacratore è assolutamente adatto alla circostanza, anzi spero che non venga meno nel prosieguo.
                            Divertenti i parallelismi tra i personaggi disneyani e i loro corrispettivi Trek, anzi sono la cosa migliore, con le continue strizzate d'occhio agli estimatori. L'impressione è che Topolino & C stiano interpretando un film.
                            In merito ai personaggi, mi va di aggiungere alcune cosette.
                            Il nome di Tirk, per esempio, è un chiaro riferimento anche all'altro celebre personaggio interpretato da Shatner: T. J. Hooker. Curiosamente uno si chiama J. T. e l'altro T. J.!
                            Il reclutamento di Pippok è, chiaramente, un riferimento voluto al primo film, diretto da Wise nel '78.
                            Minni McMinny, se pur nel nome rimanda a McCoy, in realtà sembra più la Beverly Crusher di Next Generation, cui questa saga rimanda anche nel sottotitolo.
                            Mi domando perché mai Uhu... ehm, Calhura abbia i capelli rossi anziché neri corvini.
                            Eta Beta rimanda più a Data che alla Serie Classica, mentre Gancio NON è un corvo ma un merlo indiano, per cui il cognome Corvov ha in realtà poco senso, sarebbe stato più consono Merlov, oltre che somigliare di più a Ceckov.
                            A mio avviso, però, un Sulu ci sarebbe stato bene. Non ci può essere una Enterprise senza un Sulu al timone (parole di Kirk stesso).
                            « Ultima modifica: Mercoledì 26 Nov 2014, 18:04:48 da Michelangelo »

                            *

                            Sergio di Rio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1785
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 3079
                              Risposta #28: Mercoledì 26 Nov 2014, 19:38:28
                              Guerrini scarsotto (spiacente, ma non mi piace)

                              Il forum è bello perchè è vario.
                              A me invece piace molto, ed è anzi positivo che sia tornato, mi pare mancasse da parecchio sul Topo...questa settimana con Freccero, Cavazzano, Gatto, Molinari e Guerrini è una gioia per gli occhi.
                              Il paesaggio montano poi gli riesce molto bene, mi ha colpito molto la vignetta grande di pg.138.

                              *

                              pkthebest
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3079
                                Risposta #29: Mercoledì 26 Nov 2014, 19:55:01
                                Enna domina un Topo spassoso.

                                "Star Top" (Enna/Freccero): torna l'Enna comico e si ride! Per ora voto rinviato, ma Freccero fantastico. Ma questo duo mi ricorda molto qualcosa di pikappero!

                                "Paperino e il popolo parallelo" (McGreal/Cavazzano): noiosotta ed inutile storia già vista mille volte. Neanche Cavazzano basta a salvare una trama insipida come poche, anche perché non è più il Giorgio di cinque/sei anni fa, pur essendo sempre una spanna sopra la media.

                                "Paperino e Paperina in: gli interessi in comune" (Cirillo/Gatto): simpatica semibreve sull'amore, con i buoni disegni del Maestro in digitale.

                                "Paperino in... Professine sfortunologo" (Mainardi/Molinari): anche qui non si è originali, ma al contrario dei McGreal la trama scorre bene e si ride! Serva di lezione, anche grazie ad un'ottima Molinari.

                                "Paperino, Paperoga e la banda del brivido" (Panaro/Guerrini): ecco, anche qui il classico scambio di sosia presenta molte risate perché è trattato con classe dal grande Panaro. Guerrini si pulisce sempre più: apprezzo, ma ancora non mi garba, purtroppo!

                                Grande attesa per il seguito: grande Enna! ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)