Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3092

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (35)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il mistero del falso che è vero
Topolino e l'impero sottozero
Zio Paperone e il vecchio debito
Il film impegnato
Paperino, Paperoga e l'avventura on the road

Topolino 3071

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Giona
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2628
  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3071
    Risposta #75: Martedì 7 Ott 2014, 10:26:20
    Mi unisco agli elogi per la parodia firmata Enna/Celoni. Fino a poche pagine prima della fine credevo proprio che
    Spoiler: mostra
    la conclusione sarebbe stata veramente tragica e quasi avevo paura di questo fatto, come se fosse un punto di non ritorno. Invece la vicenda si è risolta in maniera, tutto sommato, rassicurante.
    Mi è piaciuta molto l'apparizione di Gancio come strillone di giornali. L'unica cosa che, a mio parere, stona un po' è il fatto che Pipperson si rivolga all'alter ego di Basettoni con il "tu". Questo personaggio non è tecnicamente né amico né servitore di Pipperson (è un dipendente di Ratkill), quindi, secondo me, sarebbe stato più appropriato che Pipperson gli desse del "voi", come fa il maggiordomo nei confronti dell'avvocato. È vero che nell'inglese della fine del XIX secolo la distinzione thou/you era già caduta in disuso, ma in italiano il "you" viene reso sia come "voi" che come "tu", nell'ambito della stessa storia.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

    *

    La Banda Bassotti
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 155
    • no Lupini ? no Party !!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3071
      Risposta #76: Martedì 7 Ott 2014, 11:44:53
      Ambientazione e disegni stupendi ... storia madre ottima ... trasposizione deludente rispetto alle aspettative ... Ratkill e mr. Hide voto 6.5
      Mangiamoci lo "Stivale"

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu   (2)

      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 3071
        Risposta #77: Martedì 7 Ott 2014, 12:17:15
        Ambientazione e disegni stupendi ... storia madre ottima ... trasposizione deludente rispetto alle aspettative ... Ratkill e mr. Hide voto 6.5
        Tutte le opinioni sono rispettabili, ci mancherebbe: ma che ne diresti di motivare un parere tanto controcorrente?

        *

        La Banda Bassotti
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 155
        • no Lupini ? no Party !!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3071
          Risposta #78: Martedì 7 Ott 2014, 13:31:20
          Visto che non siamo in tribunale non motivo nulla, avvocato ... in ogni caso il mio giudizio (personale e nulla di più), anche se non retto da alcuna meticolosa analisi, potrà essere utilizzato per tirare le somme sul generale apprezzamento della storia . Impugno e contesto in toto le affermazioni ex adverso .
          Liberissimi di cancellare il mio commento .
          (Avvocato naturalmente si scherza  :) )
          « Ultima modifica: Martedì 7 Ott 2014, 13:32:06 da La_Banda_Bassotti »
          Mangiamoci lo "Stivale"

          *

          Virginbell
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 992
          • Aveva gli occhi splendenti come stelle
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3071
            Risposta #79: Martedì 7 Ott 2014, 13:35:35
            Se ho apprezzato tanto la prima parte di Ratkyll con le atmosfere così cupe e dark, i risvolti horror (molti hanno citato non a torto l'ultima scena con l'incubo di Pippo) la comicità rivolta al minimo (buffissimo a questo proposito il quadro con Topolino ed il suo hukulele) pensando quasi che fosse una riscrittura del romanzo invece che una sua parodia, la conclusione della seconda parte mi ha lasciato un meh! grosso come una casa... Aspetto una seconda rilettura per intero per ricredermi.

            *

            La Banda Bassotti
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 155
            • no Lupini ? no Party !!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3071
              Risposta #80: Martedì 7 Ott 2014, 13:58:28
              Concordo, bisogna rileggerla con attenzione per capire bene le sottigliezze della storia (ad una prima lettura sono rimasto deluso soprattutto dalla parte finale della storia, invece dal principio al mezzo non ho nulla da ridire) ... invece basta uno sguardo per capire che si tratta di un capolavoro grafico di artistica supremazia.
              Mangiamoci lo "Stivale"

              *

              Sir Top de Tops
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1015
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3071
                Risposta #81: Martedì 7 Ott 2014, 14:20:45
                curiosi i bassotti in tenuta arancione come nelle prigioni americane



                *

                Jordan 23
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 21
                • Nuovo arrivato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3071
                  Risposta #82: Martedì 7 Ott 2014, 23:01:13
                  qualcuno  sa  quanti topolino 3071 edizione limitata sono stati stampati??

                  • **
                  • Post: 79
                  • Quando i venti dell'Etherium soffiavano placidi...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3071
                    Risposta #83: Mercoledì 8 Ott 2014, 22:10:40
                    Oggi sono riuscito finalmente a mettere le mani sulla variant.

                    Mamma mia che bella! I suoi 6€ li vale tutti!

                    *

                    Slam
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1999
                    • Ex "W Donald Duck"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3071
                      Risposta #84: Venerdì 10 Ott 2014, 16:09:58
                      Copertina: di Perina? Possibile??? :-? Il tratto di Cavazzano è impossibile da confondere con quello di Perina, mi sa tanto di refuso, così come continuo ad avere dubbi circa l'attribuzione della prossima copertina il cui disegno accrediterei a Gervasio.
                      Vabbè tralasciando queste considerazioni, il disegno non mi dispiace ma prediligo concept più particolari.

                      Paperopoli e la magica giornata della posta ritrovata: a differenza delle altre macchiettiane questa l'ho trovata anche meno melensa e sdolcinata del solito (che ci stia facendo l'abitudine?). Comunque si lascia leggere ma non lascia il segno. Mazzarello in miglioramento, bene così, ma c'è ancora tanto da lavorare.

                      Topolino e la racchetta di sua Maestà: godibile, ma forse ha un ritmo un po' lento. Ottimi i disegni di Held.

                      Zio Paperone e il pasticcio dolciario: simpatica gag che strappa un sorriso. Disegni discreti.

                      I Bassotti e la giornata fortunata: simpatica storia che non rinuncia ad un paio di colpi di scena presentando uno sviluppo interessante e una risoluzione non banale. I disegni di Amendola questa volta non mi sono dispiaciuti.

                      Lo strano caso del dottor Ratkill e di mister Hyde: la storia dell'anno, indubbiamente. E' stato detto tanto su questa parodia, voglio solo confermare il mio pensiero riguardo un determinato aspetto: trovo azzeccatissima la scelta di fondere i principali personaggi dell'universo disneyano in circostanze che mai come questa volta si sono rivelate propizie. Le tavole finali simboleggiano proprio la grande coesione che vige tra il mondo dei topi e quello dei paperi, sono due universi meravigliosi e ciascuno non può prescindere dall'altro.
                      Poi naturalmente la drammaticità e il pathos di certe tavole, le atmosfere suggestive, la magnificenza di disegni e colori corredano quello che è a tutti gli effetti un capolavoro.

                      In conclusione un grande numero, dove oltre alla storiona finale c'è spazio anche per qualche altra lettura gradevole. [smiley=voto4.gif]

                      *

                      Rud Kaminski
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 295
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3071
                        Risposta #85: Venerdì 10 Ott 2014, 18:51:40
                        Recuperato in edizione variant, che mi piace davvero tanto  :D

                        Paperopoli e la magica giornata della posta ritrovata: 6
                        Rasenta la sufficienza questa storia al limite dell'insulso di Macchetto  ;) Un po' cattivo? Forse, ma è così...  >:( Mazzarello non collabora molto alla riuscita della storia, finale bello ma telefonato!

                        Topolino e la racchetta di sua Maestà: 7
                        Ritmo lentino per una storia che non lascia poi molto. Bisogna però ammettere che alcune trovate sono proprio geniali  ;) Held bravo, anche se lo preferisco più quando si destreggia con i Paperi  :)

                        Zio Paperone e il pasticcio dolciario: 6
                        Simpatica breve con dei disegni accettabili.  8-)

                        I Bassotti e la giornata fortunata: 7
                        Una semplice storia ben scritta ma mal disegnata  ;D

                        Lo strano caso del dottor Ratkill e di mister Hyde: 9  :D
                        Fantastica, com'è accaduto con Dracula   non me la sento di dare più di 9 alla storia in questione, ma rimane comunque un'ottima storia. Celoni è veramente un disegnatore immenso, proprio come lo è il (per certi versi) simile Mottura. Enna poi confeziona una sceneggiatura degna della parodia precedente del duo, sebbene condita con meno humour! Sul finale si è già discusso molto, io posso solo dire che lo trovato molto convincente, ma che è fin troppo consolatorio. L'ultima vignetta, però, è tanta roba! Memorabili alcune immagini, come quella del già famoso "sogno di Pipperson"!  8-)
                        « Ultima modifica: Venerdì 14 Nov 2014, 18:36:17 da Rud_Kaminski »

                        *

                        La Banda Bassotti
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 155
                        • no Lupini ? no Party !!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3071
                          Risposta #86: Venerdì 10 Ott 2014, 21:58:29
                          Sono rimasto molto sorpreso nel constatare che la variant aveva ben 4 copertine ... non immaginavo che oltre la copertina lenticolare constava anche delle tre scene esibite separatamente .... 6 euro ben spesi , senza contare della dicitura dr. ratkill e Mr. Hyde sulla costina laterale .. bella variant ... spero vivamente che diverrà una pietra miliare del collezionismo fumettistico ... Da comprare assolutamente
                          Mangiamoci lo "Stivale"

                          *

                          Conte Max
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 259
                          • Nuovo arrivato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3071
                            Risposta #87: Domenica 12 Ott 2014, 10:22:25
                            Mi unisco agli elogi per la parodia firmata Enna/Celoni. Fino a poche pagine prima della fine credevo proprio che
                            Spoiler: mostra
                            la conclusione sarebbe stata veramente tragica e quasi avevo paura di questo fatto, come se fosse un punto di non ritorno. Invece la vicenda si è risolta in maniera, tutto sommato, rassicurante.
                            Mi è piaciuta molto l'apparizione di Gancio come strillone di giornali. L'unica cosa che, a mio parere, stona un po' è il fatto che Pipperson si rivolga all'alter ego di Basettoni con il "tu". Questo personaggio non è tecnicamente né amico né servitore di Pipperson (è un dipendente di Ratkill), quindi, secondo me, sarebbe stato più appropriato che Pipperson gli desse del "voi", come fa il maggiordomo nei confronti dell'avvocato. È vero che nell'inglese della fine del XIX secolo la distinzione thou/you era già caduta in disuso, ma in italiano il "you" viene reso sia come "voi" che come "tu", nell'ambito della stessa storia.

                            Secondo me non i tratta di un errore. Ricordiamoci, innanzitutto del periodo storico in cui è ambientata la storia e quindi della scala gerarchica sociale all'epoca vigente.
                            L'alter ego di Basettoni è un cameriere/maggiordomo mentre Pipperson è un avvocato. Mi sembra normale, tenendo conto del contesto storico, che Pipperson si rivolga dando del tu all'alter ego di Basettoni.

                            *

                            PX
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 224
                            • Space Traveler
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3071
                              Risposta #88: Domenica 12 Ott 2014, 11:41:35
                              Breve commento.

                              POSTA - Storia senza troppe pretese legata ad un evento. Ci può stare.

                              RACCHETTA - Finalmente un'altra storia sportiva sul tennis (è la seconda dal 3000). Oltretutto è con i moschettieri, con Orazio come terzo protagonista e la presenza di Minni e Clarabella. La seconda storia più apprezzata di questo numero (dopo Ratkyll, ovviamente).

                              PASTICCIO - Una simpatica breve con colpo di scena inaspettato (almeno per me).

                              BASSOTTI - Divertente e anche abbastanza originale, mi pare.

                              RATKYLL - Capolavoro assoluto. Il doppio tra topo e papero è una vera genialata. La rubrica finale è una lettura irrinunciabile.
                              Con la cover variant è il massimo. ;)

                              *

                              Gilberto 66
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 535
                              • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3071
                                Risposta #89: Venerdì 12 Giu 2015, 00:30:17
                                Presa da poco la variant con ologramma, mi incuriosiva. Ratkyll effettivamente è una storia bellina, il pasticcio dolciario è breve breve ma divertente. ;D
                                Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)