Sono molto contento di aver letto una storia così orrenda e malcostruita come quella che Macchetto ha malamente (con tutto il rispetto) rielaborato sotto soggetto di un quindicenne: da una parte spruzzo felicità perché è attraverso questi obbrobri che si riescono ad apprezzare gioiellini come Casty o riconoscere il VERO talento di un professionista. Dall'altra, tuttavia, sono amareggiato e offeso: considerate che io ad Aprile farò 17 anni, scoprire che questa è la sceneggiatura di un quindicenne mi lascia spiazzato, cioè è vero che il linguaggio si è banalizzato, ma sembra di avere davanti la fan fiction di uno che crede di aver capito il sotteso del fumetto Disney :o
E difatti i personaggi sono stereotipati, le situazioni assurde e forzate, e molto spesso ho visto snaturalizzare con la convinzione che questo porti novità, freschezza: se non fosse che è stata scritta da uno di prima superiore (ma anche questo mi lascerebbe interdetto), penserei che sia il frutto di una potente sbronza di Macchetto, ma dato che così non è...
Oltretutto, come giustamente sottolinea FearTear l'Impero Sottozero è tipo passato in sordina per far contento il figlio del vip di turno: sono sicuro che Stefano Bollani si sarebbe offeso se non avessero accettato la sua storia, la De Poli sembra essersi dimenticata che i lettori sono tutti sullo stesso piano, non esiste che il figlio di Bollani abbia potuto "coronare" (anche male...) quello che è il sogno di tanti ragazzi (immagino che molti cresciuti col Topolino sognino di studiare all'Accademia e poi lavorare per il fumetto della loro infanzia e giovinezza)... ma poi non è neanche una storia, non ha un senso, l'editoriale dietro le righe si rivela essere finto, ipocrita, falso, soprattutto da un punto di vista logico: l'Impero Sottozero di Casty non rende orgogliosa la direttrice? La direttrice è però orgogliosa di quello che si direbbe un lavoro realizzato da un bimbo inesperto e cucito e raffinato (malamente...) da Macchetto? Ma quanta coerenza, quanta meritocrazia che c'è in questo editoriale...
Per il resto, scusatemi la franchezza, ma a parte queste mie brutte parole sono molto contento che un simile abominio mi permetterà poi di leggere e di apprezzare molto di più la VERA professionalità e la VERA passione che Casty inserisce nelle sue storie
Eh sì, perché chi ha scritto la storia di apertura non sa ancora cosa vuole dalla vita, altrimenti avrebbe fatto un lavoro molto più rispettabile o non gliel'avrebbero mai fatto passare, ma del resto si pensa che farsi nemico un vip possa essere controproducente... vogliamo parlare di tutti quei ragazzi o giovani professionisti che hanno soggetti centomila volte migliori ma che sono stati rifiutati? :
Mi sembra di essere tornato ai tempi di quel concorso promosso dalla De Agostini, quando vinse un soggetto assolutamente sciapo e oltretutto ridisegnato per la sua bruttezza da un bravissimo Soldati: c'erano storie molto più valide e professionali, ha vinto il bimbetto di turno che ha commosso per il suo "spontaneo" ed "innocente" sogno: ma guarda come gira la vita :
Meglio così, almeno coloro che veramente ci tengono imparano che nulla è gratuito e che in ogni cosa l'impegno ci va messo
EDIT: Ah, e visto che me ne sono ricordato, questa storia vanta dei disegni immeritati come quelli superbi e dalla linea fondamentalmente curva e dinamica di Mottura... poverino, l'hanno scomodato per una storia che non è adatta ai suoi standard!