Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3092

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (35)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il mistero del falso che è vero
Topolino e l'impero sottozero
Zio Paperone e il vecchio debito
Il film impegnato
Paperino, Paperoga e l'avventura on the road

Topolino 3092

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Aoimoku
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (4)

  • ****
  • Post: 1547
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: Topolino 3092
    Risposta #45: Giovedì 26 Feb 2015, 11:17:00

    Ma Bollani mica ha colpe, la colpa ce l'ha la redazione che ha fatto uno spottone neanche troppo velato al nepotismo. è a loro che si dovrebbe scrivere.
    Però facciamo che le lamentele rimangano qui sul forum. Non abbiamo idea di cosa sia veramente successo in redazione. Direi quindi di non prendere iniziative fuori di qui o, al massimo ,prenderle con estremo garbo.
    « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 17:01:13 da Pandrea »

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (9)

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (9)
      Re: Topolino 3092
      Risposta #46: Giovedì 26 Feb 2015, 12:01:12
      Ammetto di non aver avuto il tempo di leggere tutto il topic, lo farò, mi scuso se dovessi ripetere cose già dette.
      Ho comunque intravisto alcune stroncature clamorose per Paperinik e il mistero del falso che è vero che sinceramente trovo eccessive. Storia non eccelsa forse, ma non da buttar via come alcuni hanno scritto, addirittura usando termini come "vergogna" e simili.
      Tanto per cominciare, mi è piaciuto che il "male da affrontare" fossero le bufale che circolano su internet, vera piaga dei giorni nostri. Un po' banale il metodo con cui le sconfiggono, ma pazienza. Non mi è piaciuto invece che il villain fosse l'ennesima ripetizione pedissequa del luogo comune dello scienziato pazzo, per giunta invidioso di un artista (per quale motivo dovrebbe esserlo? mah), con il solito andazzo da "userò la mia scienza per fare del male uaz uaz uaz tifenterò patrone ti mondo". In effetti mi piacerebbe che si cercasse di rappresentare la scienza in maniera meno diffidente, anche perché, al contrario, molta gente avrebbe un gran bisogno di sviluppare un sano spirito critico scientifico, che sarebbe, quello sì, la soluzione al problema delle balle che girano in rete (alcune sono talmente assurde che basterebbe un minimo di riflessione per accorgersene; ma molti non applicano neppure quella, e credono, condividono e diffondono senza criterio).

      Tutte queste riflessioni ci sono nella storia? Non esplicitamente, forse; però sono partite da lì. È una storia che mi ha dato da riflettere e anche solo per questo non direi che sia da buttare.

      Vado controcorrente anche sui disegni: Mottura non mi è piaciuto tantissimo.

      Ah, aggiungo una nota al discorso "vip". Il vip paperizzato mi è totalmente ignoto (ammetto la mia ignoranza) e quindi mi è venuto da considerarlo come un comprimario qualsiasi. Carino il paperizzamento del cognome Bollani->Bolletta, ma "Paperstefano" NON SI PUÒ SENTIRE.

      Zio Paperone e il vecchio debito non mi è parsa malaccio. Guerrini, che mi piace o non mi piace a seconda delle giornate, oggi mi è piaciuto.
       
      Andiamo al cinema? Il film impegnato: mi piacerebbe capire a quale pubblico "target" è rivolta questa serie. Perché una serie che "stigmatizza" i luoghi comuni dei vari generi cinematografici, verrebbe da dire, dovrebbe essere rivolta a chi quei generi li conosce, ed essendo stati affrontati anche alcuni generi non propriamente per bambini verrebbe da dire che il target sia una pubblico più adulto che infantile. Il che è un bene, di per sé: è solo che non tutti gli episodi mi sembrano poi un gran che divertenti, e a volte più che con delle parodie sembra di aver a che fare con delle trascrizioni neppure tanto ironiche. Bravissimo Asteriti; ma la storia non mi ha divertito poi molto.

      E arriviamo così a Paperino, Paperoga e l'avventura On the Road. Ho molti amici motociclisti che vivono le due ruote ad un livello "mistico" ;) e capisco da dove possa avere avuto origine la storia e il tentativo di ripresentare il senso di "comunit" che vivono molti centauri. Il problema è, nonostante gli amici entusiasti, le moto mi hanno sempre lasciato alquanto freddina, e quindi questo aspetto non mi ha catturato più di tanto. Però la componente "gialla" non è da buttar via e nel complesso la storia mi pare non male. Ho apprezzato anche il fatto che per una volta Paperoga non fosse una ininterrotta fonte di disastri.

      Per ultima mi sono tenuta "il più e il meglio".

      Per Casty ho un solo appellativo: Maestro. La prima puntata di Topolino e l'impero sottozero mi ha veramente entusiasmato. È bella, [size=14]bella[/size], [size=16]bella[/size].
      È avventurosa, avvincente e divertente. Davvero, non posso chiedere niente di più. A parte aspettarmi un finale col botto che spero non mi deluderà.
      Mi ha particolarmente intrigato il personaggio di Aljoska, la abbiamo vista
      Spoiler: mostra
      intraprendente e ambiziosa
      nel prologo, mentre in questa storia appare decisamente
      Spoiler: mostra
      infida e subdola
      . Come sarà nel finale? Io mi sono fatta un cinema nella testa, e se ci fosse
      Spoiler: mostra
      un finale a sorpresa in cui si scopre che in realtà è una dei buoni e sta deliberatamente sabotando i membri del consiglio
      ? Chissà se almeno uno dei due finali pensati da Casty sarà così (non ho letto l'intervista per non spoilerarmi alcunché, ho solo intravisto i disegni nel servizio).
      Certo, la prossima settimana avremo il voto finale, ma per una volta mi sento di sbilanciarmi, e invece di un diplomatico "aspetto la conclusione per dare un giudizio" mi lancio in un entusiastico: "SPLENDIDA!" [smiley=thumbsup.gif]


      « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 12:04:03 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Aoimoku
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 1547
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino 3092
        Risposta #47: Giovedì 26 Feb 2015, 12:26:18
        Ammetto di non aver avuto il tempo di leggere tutto il topic, lo farò, mi scuso se dovessi ripetere cose già dette.
        Ho comunque intravisto alcune stroncature clamorose per Paperinik e il mistero del falso che è vero che sinceramente trovo eccessive. Storia non eccelsa forse, ma non da buttar via come alcuni hanno scritto, addirittura usando termini come "vergogna" e simili.
        Il problema maggiore è naturalmente l'essere stata scritta (non sappiamo quanto) da un figlio di VIP che ha avuto questo onore soltanto perché figlio di VIP, quando ognuno di noi immagino darebbe un dito per vedersi pubblicare un soggetto sul Topo. Se poi il soggetto è scritto male, l'indignazione monta.
        « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 16:53:23 da Pandrea »

        *

        Gumi
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu   (11)

        • ****
        • Post: 1550
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (11)
          Re: Topolino 3092
          Risposta #48: Giovedì 26 Feb 2015, 12:49:27
          Nel parlare di questo numero di Topolino non si può non cominciare da Casty.
          Non voglio essere noioso nel lodare questo autore, che oramai ci ha sorpreso in tutti i modi possibili e immaginabili e, imperterrito continua a farlo. Quindi mi dedicherò solo alla storia. E che storia! In una sola puntata ha già messo tutto quello che io cerco in una storia di Topolino. Topolino, innanzitutto, sempre più relegato ad un ruolo secondario, ma che con Casty ritorna sempre protagonista assoluto; l'avventura, poi, quella di respiro epico, con villain seri e credibili (e anche deliziosamente inquietanti, a volte, anche se qualcuno lo ha definito un difetto), l'ironia e le battute che entrano in gioco proprio quando è il loro momento e che ci ricordano che questo è pur sempre un fumetto per tutti, con la leggerezza che gli deve esser propria (memorabile
          Spoiler: mostra
          la battuta con il barista che alla disperazione di Nataniele risponde: "su, non è poi tanto male come men"
          , da lacrime.
          Non manca mai la strizzata d'occhio al lettore esigente, quello che "conosce Scarpa e Gottfredson", ma anche i più giovani non possono far a meno di notare quello sprint in più che si respira soprattutto in queste sue avventure di ampio respiro.
          Se avevo lodato Topolino e i sette Boglins devo dire che questa storia per ora ha messo una bella freccia a sinistra e sta cominciando il sorpasso.

          L'altra storia che mi è piaciuta tanto, con le dovute proporzioni, è Zio Paperone e il vecchio debito, con un Guerrini S T R E P I T O S O.
          Cioè guardate questo volto:

          Espressivo, a dir poco, un volto segnato dal tempo, con il suo stile inconfondibile che mi piace da impazzire. Meravigliosa anche la doppia doppia in cui mostra il paese che cambia nel tempo:

          Anche la storia, dicevo, mi è piaciuta molto, con un Paperone buono pur non risultando stucchevole. Bravi tutti.

          Molto divertente anche l'andiamo al cinema? di Marco Bosco e Sergio Asteriti, con una sottile (ma forse neanche tanto) critica sociale e che prosegue con la solita dose di ironia e divertimento. Oh, leggo che qualcuno è stufo, ma per quel che mi riguarda finché Bosco trova generi cinematografici fa bene a procedere!

          La storia di Panini - Di Vita è pure leggera e divertente, il giallo è ben costruito, anche se anche a me Paperino è apparso molto incline a farsi trascinare dal cugino, al contrario del solito.

          Veniamo alla storia del contendere: io la considero un gioiellino, per quanto riguarda il comparto grafico. Mottura fa un gran lavoro soprattutto nella creazione degli ambienti informatici, molto molto suggestivi, oltre alla gran capacità che ha di far "recitare" i personaggi (o perlomeno è la sensazione che ho io). La copertina pure è veramente bella.
          Sulla trama sono combattuto: cioè ho visto di peggio, ma non mi è piaciuta. Indipendentemente da chi l'ha scritta, l'ho trovata confusa, tanto che mi ha ricordato in alcuni punti i passaggi affrettati e spesso illogici di Andrea Fanton.
          Ho letto frasi che un po' mi hanno dato fastidio, alcune qui sul forum, soprattutto per la veemenza con cui sono state scritte. Vabbè è una storia (per me) poco riuscita. Fine. Da star qui a parlare di nepotismo, ce ne vuole. Più che altro sto ragazzo non fa una gran figura nell'intervista... appare come un montato, almeno per me che non lo conosco. Comunque rispetto ad altri soggetti vip (chi ha nominato Tamaro e Monicelli?) l'ho trovato deboluccio, o comunque gestito male. Parole come "schifo", "scandalo", "perdita di credibilit" sono sempre esagerate.
          In questi casi si balla sempre tra la troppa e la troppo poca moderazione, non vorrei essere nei panni dei moderatori, poveri, che come fanno sbagliano. A volte dovrebbero essere gli utenti a cercare di automoderarsi, almeno sui toni, per non metterli in difficoltà, buon cielo.
          Tanto ci sarà comunque sempre qualcuno che si lamenta.
          « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 12:54:50 da teoo »

          • *
          • Post: 3
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3092
            Risposta #49: Giovedì 26 Feb 2015, 13:00:20
            La storia di Paperinik ha il titolo più cacofonico che abbia mai sentito. Per il resto, nonostante alcune cose strane
            Spoiler: mostra
            (come facevano ad avere un video della classe d Archimede?Vuol dire che qualcuno filmava. Ma chi filmerebbe una classe?
            , il soggetto non mi è sembrato orrido. Sicuramente ho visto di peggio.

            Riguardo a Casty…
            La prima puntata è fantastica. Se vogliamo proprio trovare dei difetti...
            Spoiler: mostra
            perché il ministro Gagliov non si è difeso dalle accuse del ministro Aljoska, invece di non difendersi, quasi a confermare ciò che Aljoska diceva?
            Ma data la qualità della storia e dell'autore, questo fatto passa inosservato. Apprezzo molto che Casty abbia ripescato uno dei personaggi più belli di tutti i tempi.

            *

            Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu   (4)

            • ****
            • Post: 1550
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re: Topolino 3092
              Risposta #50: Giovedì 26 Feb 2015, 13:00:34
              Il problema maggiore è naturalmente l'essere stata scritta (non sappiamo quanto) da un figlio di VIP che ha avuto questo onore soltanto perché figlio di VIP, quando ognuno di noi immagino darebbe un dito per vedersi pubblicare un soggetto sul Topo. Se poi il soggetto è scritto male, l'indignazione monta.
              Anche perché la nostra società occidentale preferisci antropologicamente l'essere tutti schiavi all'essere liberi in maniere diverse, ma è un discorso lungo.

              Vabbè ma se il discorso si basa sull'invidia del "a lui si e a me no" non ne usciamo. E non mi piace.
              I commenti devono essere da appassionati, non da aspiranti sceneggiatori repressi (non sto parlando di te, parlo in generale), perché solo in quel modo sono credibili. Sennò va bene tutto.

              *

              Razziatore92
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (3)

              • ***
              • Post: 392
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Topolino 3092
                Risposta #51: Giovedì 26 Feb 2015, 13:14:36
                Ma dove sta l' invidia? Semplicemente è assurdo che un soggetto fatto da un perfetto sconosciuto abbia avuto copertina, intervista e disegni di mottura, invece Casty è stato messo da parte. Se fosse stata pubblicata come seconda storia o come storia di coda a nessuno interessava niente. Poi sono belli i commenti che leggo su fb, dove ci prendono a parole come se niente fosse. Detto questo chiarisco la mia posizione un' ultima volta, anche se forse è la prima qui sul forum.
                A me che l'abbia scritta un 15enne, un 30enne o un 90enne non interessa, mi interessa e infastidisce il fatto che sia un perfetto sconosciuto che ha avuto copertina, prima storia ed intervista dedicata senza alcun merito apparente. Che poi topolino è libero di pubblicare le storie che vuole e come le vuole è un altro discorso, così come noi siamo liberi di comprarlo o meno

                *

                Gumi
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1550
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 3092
                  Risposta #52: Giovedì 26 Feb 2015, 13:27:48
                  Non mi sembra troppo difficile da capire: un personaggio famoso (importante o meno non interessa), tale Stefano Bollani, pianista musicista e uomo di spettacolo, scrive un soggetto con il figlio, e lo propone in redazione. Lì affidano un soggetto che non è così tanto brutto come dite, anche può assomigliare alla neve spazzastoria, a uno sceneggiatore di esperienza come Macchetto, che stando ai credits interviene ancora sul soggetto,  e a un bravissimo disegnatore come Mottura. Poi questa storia ha la grandissima sfiga di finire nel numero con questo capolavoro di Casty (già lo scrivo, non ho timore di essere smentito), ma era evidentemente programmata PRIMA che si decidesse di pubblicare l'impero sottozero.
                  Com'è venuta la storia? così - così. Almeno secondo me. Ha dei passaggi forzati e poco chiari, conclusione facilona, ma l'idea di base (quella che viene contestata) non è neanche male.
                  Topolino riceve pubblicità e lo stesso Bollani se ne fa un po'. Contenti tutti. Anche te che ti puoi leggere Casty in pace. Dov'è il dramma?

                  Dei commenti che non sono sul papersera non mi interessa e non ci voglio entrare.
                  « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 13:29:23 da teoo »

                  *

                  Aoimoku
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1547
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3092
                    Risposta #53: Giovedì 26 Feb 2015, 13:27:55
                    Scusa, dove sarebbero questi commenti contro il Papersera?

                    *

                    frrr7
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 204
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3092
                      Risposta #54: Giovedì 26 Feb 2015, 13:40:36
                      Nonostante non lo faccia mai, mi permetto di commentare anche io.
                      Concordo sul "fastidio" di dare una copertina ad una storia non brillante sopratutto quando nello stesso numero c'è la prima parte di una storia che un po' tutti aspettiamo da tanto. Però trovo tutto questo livore nei confronti di un ragazzo di 15 anni esagerato (ma anche ne avesse avuti 50).

                      La storia non rimarrà certo negli annali, l'ho trovata un po' confusa, e almeno per me, i disegni di Mottura (che adoro) non mi hanno aiutato, però l'idea di fondo c'è.
                      Ho letto di molto peggio, ad esempio  ieri con "Pippo e l'errore provvidenziale" su Topolino Story e, mamma mia... :-X in confronto questa di Macchetto è un gioiello.

                      Un po' più di calma nei commenti farebbe bene a tutti, non c'è bisogno di saltare alla giugulare di nessuno se una cosa non ci piace o ci da fastidio, essù  ;).

                      ciao

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (5)

                      • ******
                      • Post: 12615
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re: Topolino 3092
                        Risposta #55: Giovedì 26 Feb 2015, 13:53:10
                        Com'è venuta la storia? così - così. Almeno secondo me. Ha dei passaggi forzati e poco chiari, conclusione facilona, ma l'idea di base (quella che viene contestata) non è neanche male.
                        Più che passaggi poco chiari, direi principalmente con buchi narrativi enormi... e ribadisco un concetto già espresso da qualcuno pagine fa: anche se il villain di turno fosse riuscito nel suo piano di modificare le informazioni che fornisce il web, sarebbero sempre esistiti quegli oggetti dalla storia millenaria a forma rettangolare e composti di carta. Ignorare la cosa solo per motivi di trama è più che discutibile...

                        Casty è un grande, punto. E il suo Atomino è un gioiellino. Le premesse per l'ennesima storiona ci sono tutte. Peccato dover aspettare due settimane... ah già. hanno accorpato per qualche oscuro motivo le altre due parti in un unico numero, dimenticavo... [smiley=sm.gif]

                        In questi casi si balla sempre tra la troppa e la troppo poca moderazione, non vorrei essere nei panni dei moderatori, poveri, che come fanno sbagliano. A volte dovrebbero essere gli utenti a cercare di automoderarsi, almeno sui toni, per non metterli in difficoltà, buon cielo.
                        Tanto ci sarà comunque sempre qualcuno che si lamenta.
                        Esattamente.

                        Dopo aver letto critiche o prese in giro da parte di un autore pure quando facciamo loro dei complimenti, mi chiedo a cosa servano allora i forum... forse solo a mettere gli indici delle storie e basta...
                        « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 13:55:21 da pacuvio »

                        *

                        OkQuack
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2397
                        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3092
                          Risposta #56: Giovedì 26 Feb 2015, 14:08:04
                          Dopo aver letto critiche o prese in giro da parte di un autore pure quando facciamo loro dei complimenti, mi chiedo a cosa servano allora i forum... forse solo a mettere gli indici delle storie e basta...
                          Moderatori moderati! [Cit.] :)

                          *

                          Paper_Butler
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 709
                          • Soffia il vento del sud...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3092
                            Risposta #57: Giovedì 26 Feb 2015, 14:10:16
                            Mah, che dire… Secondo me, la vicenda non è stata gestita benissimo alla radice. Dedicare alla nuova apparizione di Paperefano Bolletta la copertina e un servizio di sei pagine (più i complimenti sperticati in chiusura dell’editoriale) nel numero in cui si trova la prima puntata de “L’Impero Sottozero” non è stata la più saggia delle scelte. Immagino che l’uscita della storia di Bollani fosse già programmata da tempo e magari non si potesse rimandare, ma forse, in qualche maniera, una tale “sovrapposizione” si poteva evitare.

                            In verità, comunque, almeno a mio parere, “Paperinik e il mistero del falso che è vero” non è poi tutto ‘sto disastro, si è visto di peggio in passato. Di base non amo troppo le avventure su Internet e (soprattutto) sui social network, ma questa un po’ di senso e un concetto di fondo ce l’ha. E, a ogni modo, mi sembra che Macchetto e Mottura, considerato il soggetto da cui partivano, abbiano svolto un lavoro da seri professionisti quali sono.

                            Ovvio, però, che la storia non regga minimamente il confronto con quella di Casty (meraviglia!) e nemmeno con altre, ben meno pubblicizzate, presenti nello stesso numero. Posso capire anche un certo fastidio per il discorso del 15enne "figlio di": in effetti, almeno nell’intervista, Leone, che poi sarà il più gradevole e umile dei ragazzi, non risulta proprio simpaticissimo (ma magari è solo la baldanza dell'età!)… Però non mi trovo per nulla d’accordo sul fatto di andare a scrivere commenti negativi su Bollani in giro per la rete, o roba del genere. È bello esprimere opinioni e discuterne civilmente, ma senza trascendere o esagerare nel voler vedere il marcio dove non c'è. E, soprattutto, mi auguro che ognuno parli sempre esclusivamente a nome di se stesso, lasciando fuori dal discorso il Papersera...

                            *

                            Paolo
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (14)

                            • *****
                            • Post: 4773
                            • musrus adroc
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (14)
                              Re: Topolino 3092
                              Risposta #58: Giovedì 26 Feb 2015, 14:19:52
                              Prima di dire la mia sul resto del numero (Casty l'ho già lodato!) mi preme spiegare ai più giovani come funziona o per lo meno funzionava ai tempi delle collaborazioni VIP (Biagi, Ronaldo, Arbore, ecc...) per la loro "firma" in calce ad una storia.

                              L'obiettivo è avere una storia che permetta "pubblicità" al numero del Topolino, magari con un passaggio televisivo organizzato da Vincenzo Mollica, magari con un'intervista radiofonica al VIP di turno, ecc.

                              Il VIP *al massimo* lancia un'idea (tipo "si potrebbe fare una storia contro le bufale su internet..."), questa idea (immagino con quale entusiasmo "professionale"...) viene presa in carico da uno sceneggiatore che spesso ha l'ingrato compito di cavar sangue da una rapa, e la storia viene fuori.

                              Quindi, come risulta chiaro anche da quanto scritto in calce alla prima tavola, il VIP ha semplicemente "messo il nome", non è suo né il soggetto né tanto meno la sceneggiatura.

                              Scenate di isterismo contro Bollani (tra l'altro molto bravo sia nel suo ambito - sebbene non sia il mio genere musicale - sia nel suo ruolo televisivo con la Guzzantina) mi sembrano quindi immotivate.

                              Detto questo, la storia non mi è piaciuta. Seppure è apprezzabile l'idea di fustigare le bufale internettiane, ho trovato fastidioso (molto!) il modo di rappresentare la "realtà virtuale" del WWW, pretestuoso l'utilizzo di Paperinik, insufficienti le ragioni del "cattivo", un po' sconclusionata la trama in alcuni passaggi, e - non fucilatemi - anche i disegni di Mottura non sono nei suoi soliti standard, anche qualche espressione "facciale" mi è sembrata poco adatta al testo del fumetto, forse correzioni dell'ultimo minuto, forse è...semplicemente venuta così...
                              Ci sono anche degli errori di base, il vignettone di pagina 16, ad esempio, porta a leggere prima la risposta di Paperefano (Pezzin, maestro dei nomi storpiati, perdona loro perché non sanno ciò che fanno!) e poi l'affermazione di Paperinik!
                              Ovviamente Mottura è Mottura, e riesce comunque a darci dei vignettoni strepitosi, come quello con Colombo e l'Orlando Furioso, però, IMHO, non bastano a salvare la storia.

                              Chiudo con un applausone a Mainardi & Guerrini per la loro storia, anche questa "retrocessa" al rango di riempitiva, ma di ottima fattura!

                                - Paolo
                              « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 14:20:31 da Paolo »

                              *

                              Miriam
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 7531
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3092
                                Risposta #59: Giovedì 26 Feb 2015, 14:37:31
                                La storia di casty l'ho riletta ed è davvero un gioiello, fremo dall'impazienza per leggere il seguito.

                                Ottima anche la storia di mainardi e guerrini mi è piaciuta davvero tanto.

                                Ho trovato delle vignette dello stesso davvero magnifiche e molto espressive, complimenti davvero. :D
                                « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 17:00:44 da miriam »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)