Vediamo se riesco ad essere chiaro.
Il problema in sé non è che ci sia una storia VIP nata dall'idea di Leone Bollani, o che, a mio parere e con tutto il rispetto per lo sceneggiatore, sia uscita una brutta storia. Non lo dico per offendere, lo dico per semplice critica da lettore su una cosa che non gli è garbata per i motivi che ho esposto sopra. Leggo Macchetto da anni, gli devo grandi storie su PKNA, so che si riprenderà nella prossima storia ed in quella dopo ancora. Lo scivolone capita a tutti prima o poi e non oscura le brillanti carriere purché ci si sappia rialzare e riprendere subito.
Quello che il lettore medio di Topolino non capisce è perché questa storia abbia avuto l'onore della copertina senza che al vero piatto forte del numero, ossia l'Impero Sottozero, sia stato dedicato nemmeno uno strillino! Nemmeno un quadratino con una frasetta tipo "All'interno il ritorno di Casty con l'Impero Sottozero"!
La rabbia deriva da questo: si fa spazio in copertina ad una storia che, bella o brutta che la si voglia ritenere perché a qualcuno garberà anche, non discuto, credo sia ritenuta da tutti qualitativamente inferiore a "Topolino e l'Impero Sottozero". Ed allora uno si chiede perché l'Impero non abbia diritto ad un po' di pubblicità in copertina!
Ora, io non sono un genio del marketing, assolutamente, ma volete davvero farmi credere che il non avere dato risalto all'Impero Sottozero abbia giovato al settimanale? Davvero volete farmi credere chel'aver dato la copertina alla storia nata, con tutto il rispetto ribadisco, dalla fantasia di Leone Bollani abbia incrementato le vendite di Topolino? Non saprei. Perché, se da un lato la copertina può avere attratto chi cerca le storie VIP sul Topo, dall'altro non ha avvicinato il lettore fan di Casty che può non avere saputo della storia scritta dal suo idolo con la consueta classe!
Esiste internet? La rete ormai non nasconde nulla e si pensa che ormai i fan sappiano tutto dal web sempre e comunque? Magari la cosa può sfuggire, ecco, e non è detto che tra i lettori più anziani di Topolino tutti seguano il web!
E quindi, la domanda nella testa del lettore medio di Topolino è questa: perché non è stato dedicato nemmeno uno strillo a Casty, che è colui il quale attira gli appassionati che non seguono la testata ma la comprano solo quando c'è un certo tipo di storie?
E l'errore per me è enorme perché questa era la prima parte della storia! Potrei capire non darla sulla seconda parte, perché si suppone che il lettore interessato comperi prima la prima, e scusate il bisticcio, ma se alla prima parte non si dà pubblicità, bisogna per forza attendersi che il lettore ricorra al servizio arretrati?
Ora, ripeto, io non ho studiato marketing, ma una considerazione ovvia mi sorge nella sua banalità: se si pensa che la copertina VIP attiri tanti lettori, la si faccia, ma un semplice, banale strillino sul fianco dedicato all'Impero Sottozero avrebbe attirato ANCHE i fan di Andrea Castellan senza perdere quelli incuriositi dalla storia VIP, ed il risultato sarebbe stato migliore.
Ovviamente le mie sono solo teorie, prendetele come delle fiabe, ma chiedetevi se sotto ogni fiaba non ci sia qualcosa di vero (scusa Adam Kadmon per la citazione, ma ci stava benissimo), visto che la fiaba stavolta viene da uno che non è autore, né ha fatto corsi di scrittura, ma che legge Topolino da quasi trent'anni, che forse non saranno moltissimi rispetto alla storia editoriale, ma neanche rendono il suddetto lettore di primo pelo. Non pretendo d'avere la conoscenza assoluta del marketing, sia chiaro e ci mancherebbe: ho solo usato un po' di logica di chi sta da questa parte della barricata.