Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3092

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (35)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il mistero del falso che è vero
Topolino e l'impero sottozero
Zio Paperone e il vecchio debito
Il film impegnato
Paperino, Paperoga e l'avventura on the road

Topolino 3092

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Chen Dai-Lem
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1196
  • Cip & Ciop
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3092
    Risposta #30: Mercoledì 25 Feb 2015, 20:00:12
    Ho appena finito di leggere anch'io questo numero e non nascondo che una bella spinta me l'ha data la curiosità di leggere finalmente la storia di Casty.
    Ovviamente di questa storia non posso dire niente perchè siamo all'inizio, ma devo dire che mi ha già presa,per trama, ambientazione, disegni, colori..e poi la suspense con cui ti lascia nel finale ti fa sperare che mercoledì arrivi presto per vedere come va avanti.
    Non mi è piaciuta la prima storia, Paperinik e il mistero del falso che è vero..l'ho trovata..boh..non so neanche come dire..un po' noiosa e un po' senza senso (limite mio magari) e credo che si salvino solo i disegni. Dispiace un po' che gli sia stata riservata anche la copertina, perchè insomma so che la storia di Casty avrà la copertina il prossimo numero, ma non mi sarebbe assolutamente dispiaciuto averne due dedicate..
    Per il resto un buon numero..non mi piace molto la serie Andiamo al cinema? perchè secondo me si è protratta troppo nel tempo..all'inizio la trovavo molto divertente..poi per me ha perso fascino..
    Le altre due storie invece mi sono piaciute.
    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
    - Carlos Ruiz Zafón -

    *

    Aoimoku
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1547
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 3092
      Risposta #31: Mercoledì 25 Feb 2015, 20:01:21
      -Il seguente post è una mia opinione, che nessuno si offenda-
      CUT
      Che dire, FT ha ragione.
      « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 16:52:23 da Pandrea »

      *

      Miriam
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 7531
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3092
        Risposta #32: Mercoledì 25 Feb 2015, 20:12:20
        Dispiace un po' che gli sia stata riservata anche la copertina, perchè insomma so che la storia di Casty avrà la copertina il prossimo numero, ma non mi sarebbe assolutamente dispiaciuto averne due dedicate..

        casty doveva avere due copertine, era da tempo che aspettavamo questa storia, meritava di avere due cover dedicate. :(
        Questa cosa proprio non mi va giù, senza nulla togliere a mottura la cover di questo topo è bella, però mi dispiace davvero che l'impero sia stato bistrattato per una storia pessima scritta da un'adolescente. >:(


        « Ultima modifica: Mercoledì 25 Feb 2015, 23:19:45 da miriam »

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (9)

        • *****
        • Post: 3215
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu   (9)
          Re: Topolino 3092
          Risposta #33: Mercoledì 25 Feb 2015, 20:25:58
          I riflettori sono tutti puntati sul primo episodio di Topolino e l'impero sottozero di Casty, chiaramente, per quanto riguarda Topolino #3092.
          Inizio però con una nota polemica: declassare in seconda posizione e senza l'onore della copertina il primo capitolo di un “kolossal” come questo è un trattamento che ritengo ingiusto e che dimostra come l'exploit dell'aver dedicato pochi mesi fa un volume intero all'autore sia stato un fuoco di paglia. A questo inoltre si aggiunge che le prossime due puntate vengono accorpate sul prossimo numero, come se la storia fosse qualcosa da sbolognare al più presto. Certo, su questo numero c'è un'intervista a Casty e la copertina dedicata c'è per il “Topo” della prossima settimana, ma nel complesso mi sembra ci siano poche differenze rispetto a quando avevano pubblicato in due numeri e con poco clamore le quattro puntate della Marea dei Secoli o rispetto ai tempi del Mondo che Verrà, in cui Papertotti aveva scippato l'onore della cover del primo episodio. E onestamente pensavo di aver colto segnali diversi negli ultimi tempi.

          Anche perché, se la posizione privilegiata del numero la prende una storia importante, magistrale, memorabile posso anche capirlo... ma Paperinik e il mistero del falso che è vero è una storia davvero deludente per il lettore. Lo spunto iniziale che, impegnandomi, riesco a intravedere è valido e interessante: il problema della diffusione di bufale online, un cancro contro cui è giusto avvertire gli utenti più giovani del web. Peccato che il tema sia annacquato in una sceneggiatura poco riuscita, dove l'inserimento dell'alter ego papero di Stefano Bollani è del tutto gratuito e dove spesso i passaggi risultano confusi.
          Macchetto infila un paio di momenti umoristicamente parlando molto efficaci e divertenti (“2+2 = gnoppo” e i paroloni di Archimede mi hanno fatto ridere forte), ma l'ossatura della storia nel complesso è fragile, fino a sfociare nell'improbabile finale in cui i vari personaggi di Paperopoli confessano assurdi “segreti intimi” che non rendono giustizia a loro e neanche ai lettori.
          La storia viene salvata dagli strepitosi disegni di Paolo Mottura, che qui si concentra nel realizzare la sua versione del world wide web, una visione classica ma apprezzabile. Ottimo anche il design dei personaggi, e i tratteggi d'atmosfera della quarta vignetta di pagina 18 o della quadrupla di pagina 35, molto d'effetto.

          A seguire troviamo Zio Paperone il vecchio debito, che sembra quasi scritta da Vito :P invece è una buona prova di Alessandro Mainardi, che tratteggia uno Zione umano e sensibile, che ha in grande considerazione una vecchia amicizia e che non disdegna di tornare nei luoghi della propria giovinezza, anche senza motivazioni finanziarie. Francesco Guerrini fa uno splendido lavoro e il suo stile raffinato dà una marcia in più alla storia.
          Il nuovo Andiamo al Cinema fa della brillante e insospettabile satira che esula dal semplice genere cinematografico, andando a fare della sottile ironia su episodi di mazzette, corruzione, appalti, giornalismo d'assalto che cerca di disinnescare tutto ciò e le pene farlocche a cui troppo spesso i criminali vanno incontro. Peccato per i disegni di Asteriti, che presenta un tratto sempre più involuto e poco digeribile, leggibile e distinguibile, almeno per quanto mi riguarda.
          Chiude il numero una strana storia con Paperino e Paperoga bikers, che con le loro moto truccate vanno ad un raduno di motociclisti. What?!? Be', dai, do atto a Gabriele Panini di aver avuto un'idea piuttosto originale e potenzialmente molto buona, è un peccato che lo sviluppo poi ricada in un classico cliché visto troppe volte in troppe declinazioni possibili. Una storia riuscita per metà, a mio avviso, anche se in alcuni frangenti i caratteri dei due protagonisti mi sono sembrati leggermente out of character. I disegni di Giorgio Di Vita appaiono piuttosto ingessati e privi della vitalità che avrebbe giovato alla storia nel suo complesso. 

          Ma come dicevo all'inizio, il piatto forte è Topolino e l'Impero Sottozero di Casty!
          Per la seconda storia della cosiddetta “trilogia di Atomino”, l'autore non si risparmia e getta le basi per quella che promette di essere una grande avventura: una leggendaria città abitata un tempo da una civiltà avanzata, uno staterello dell'area russa (la Gelonia) che ambisce a rintracciare quella città e un misterioso individuo dai “raggelanti” ;) poteri!
          Senza contare la presenza femminile di turno, un'affascinante e giovane campionessa di pattinaggio sul ghiaccio, che pare essere anche “qualcosa di più”.
          La componente mitologica richiama immediatamente il classico motore delle grandi avventure alla Indiana Jones: in questo caso una città perduta che si narra fosse abitata da un popolo antico ma molto progredito tecnologicamente serve perfettamente quell'afflato di avventura in cui Topolino e Atomino respirano sempre con gioia, e la combinazione di questo elemento “archeologico” con i loschi propositi della Gelonia garantisce una storia avventurosa e piena di misteri da svelare.
          Già in questo primo episodio non mancano scene mozzafiato, come la fuga dei personaggi inseguiti da automi di ghiaccio, con un'ottima costruzione della tavola al servizio dell'azione (pagina 62). Subito dopo la narrativa di Casty sdrammatizza con il taxi di gomma, e già solo queste pagine potrebbero dimostrare la capacità affabulativa dell'autore.
          Casty inoltre prosegue i suoi propositi di recupero di personaggi storici ma dimenticati: è il turno di Nataniele Ragnatele, l'antiquario creato da Romano Scarpa per Topolino e Bip Bip alle sorgenti mongole (che, guardacaso, era la seconda storia dell'artista con Atomino come co-protagonista! ;) ). Il vecchio studioso non appare come una presenza gratuita, ma è funzionale allo svolgersi degli eventi, visto che fin d'ora è d'aiuto a Topolino nel chiarirgli le idee su questa città, chiamata Agarthi.
          Insomma, tanta carne al fuoco e non vedo l'ora di vedere cosa succederà!


          A tal proposito, sono felice di informarvi fin d'ora che Casty si è reso disponibile - a storia conclusa, fra una settimana - a rispondere a domande e curiosità che emergeranno dai lettori della Tana del Sollazzo, riferite all'Impero Sottozero.
          Il tutto a queste coordinate.
          Molti dei dubbi nati dalla lettura di questo primo episodio troveranno spiegazione nelle prossime due puntate, ma quelli che ancora ci affliggeranno relative allo svolgimento, alle ricerche e agli studi effettuati dall'autore, alla realizzazione grafica etc. potranno trovare risposta grazie alla gentilezza dell'autore.
          Appuntamento, per chi interessato, fra una settimana sul Sollazzo, dunque!

          *

          Tacitus I
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3416
          • Castiano al 100%
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3092
            Risposta #34: Mercoledì 25 Feb 2015, 21:51:09
            mi è scesa la lacrimuccia non appena ho visto che personaggio ha riproposto il sommo casty  [smiley=commosso.gif] [smiley=commosso.gif]

            che dire,per godermi ancor di più questo capolavoro,mi son letto prima quel ciofecone in apertura!
             
            leggendo poi il titolo della prossima storia,mi è venuta in mente una comparazione tra la trilogia castyana e la divina di dante ;D

            Nella cultura esiste sempre un futuro

            *

            Lucandrea
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3092
              Risposta #35: Mercoledì 25 Feb 2015, 23:18:27
              Il mio commento:
              Paperinik e il mistero del falso che è vero voto 4
              Trama pessima dove non si capisce per niente l'inserimento di Bolletta. Mi stupisco di come abbiano permesso di mettere una tale bruttura di storia come storia di apertura di un numero di Topolino: una storia assolutamente indegna! Certe storie mi fanno passare la voglia di leggre Topolino. Mottura straordinario come sempre
              Topolino e l'impero sottozero senza voto
              Ottima partenza.... (e che ritorni...)
              Zio Paperone e il vecchio debito voto 7
              Non ho capito tanto bene il comportamento di Paperone. Bene Guerrini
              Andiamo al cinema? Il film impegnato voto 5
              Una delle più deludenti della serie
              Paperino, Paperoga e l'avventura on the road voto 7,5
              Avventura simpatica che vede in una inedita veste i due paperi. Peccato che Di Vita non valorizzi al meglio questa trama

              *

              MiTo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (4)

              • ****
              • Post: 1637
              • Amante del Cavallino Rampante
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re: Topolino 3092
                Risposta #36: Mercoledì 25 Feb 2015, 23:32:58
                La carta avrà anche il suo fascino, ma se avesi aspettato le poste, probabilmente questa storia invernale l'avrei letta a primavera. A parte ciò, il numero di questa settimana raggiunge vette inarrivabili con Casty (e siamo solo al primo episodio!) e punti di incredibile bassezza con la prima storia. ma andiamo con ordine:

                Occhio, possibili spoiler!

                Paperinik e il mistero del falso che è vero :-/
                Allora: lo spunto iniziale non era malaccio. Parlare della piaga delle bufale che circolano in rete è argomento attuale  e potenzialmente interessante. Solo potenzialmente, però: perchè lo sviluppo della storia veleggia tra l'incomprensibile e l'incoerente.
                Già dall'inizio, appare forzata la presenza di Bolletta. In fondo il musicista non è che una delle tante "vittime". Ci sta che Paperinik vada a trovarlo, perchè è un suo amico. Non ci sta invece il proseguio: ossia il viaggio nella Rete (visto almeno millemila volte sulle pagine del Topo, e non solo) con tutti gli stereotipi del caso (antivirus, eccetera).
                E finalmente si scopre il nemico. Che ha degli obbiettivi francamente incomprensibili: che vuole fare? Infangare Bolletta? O tutti i musicisti? Riscrivere la storia a suo favore? Ma allora che diamine c'entrano gli altri paperopolesi? (a proposito: la sequenza dell'infanzia di Archimede è demenziale: come può esistere un video dell'epoca?)
                La risoluzione, poi è semplicistica. Paperinik e Bolletta si liberano facilmente (possibile che il cattivo sia così sprovveduto da pensare che non si potrebbero liberare?) Così come piuttosto discutibili sono i segreti dei paperopolesi. Roba del genere non l'ho mai letta nemmeno sui fake di Insegreto... Segretucci che ridicolizzano i personaggi, o li mandano fuori carattere (Nonna Papera stufa di cucinare? Stufa della sua passione?)
                Poi di critiche da muovere ce ne sarebbero assai.
                Mi sono chiesto: possibile che un autore di così lungo corso come Macchetto (che ultimamente non mi piace molto, ma ha scritto storie spettacolari) abbia fatto uno scivolone tale? Anche perchè non parliamo solo di una trama fiacca e sconclusionata, ma anche di errori clamorosi nella sceneggiatura (due pagine di spiegazione della storiella di Mozart?) Insomma, quale sceneggiatore scivolerebbe in modo così plateale sul ritmo della narrazione?
                Poi scopro l'arcano: l'autore della trama è un quindicenne "figlio di pap" che ha ricevuto l'opportunità (oggettivamente immeritata, a giudicare dalla storia) di far pubblicare un proprio soggetto su Topolino. Per una storia di apertura. Con la copertina dedicata e 29 tavole di splendidi disegni di Mottura. Togliendo spazio, tra l'altro, a quel capolavoro che sta prendendo forma marchiato Casty.
                Probabilmente la maggior parte dei lettori avrà gradito la storia perchè ci sono i social, perchè ci sono i musicisti, perchè è educativa (insegna che la verità è importante eccetera eccetera).
                Ma per me (e molti altri) è una disgustosa ostentazione di nepostica raccomandazione (semicit.) Nonchè un autogol della gestione de Poli (anche se la direttora continua a godere della mi massima stima).
                Punto positivo, però, i disegni Mottura: ogni vignetta è una goduria indescrivibile!

                Topolino e l'impero sottozero - Prima puntata :D :D :D
                Io commento le storie con le faccine, ma probabilmente devono ancora inventare una emoticon abbastanza estasiata da descrivere le mie sensazioni. Perchè questa è una storia che entrerà nella Storia (perdonate il gioco di parole). Un capolavoro, punto. Siamo solo alla prima puntata, ok. Ma le premesse ci sono, l'ambientazione è fantastica, i personaggi quelli giusti. Un giudizio completo non lo potrò dare prima della prossima settimana, ma credo che L'Impero Sottozero entrerà nel ristretto novero di storie dalla grandezza tale da meritarsi l'appellativo di leggendarie.
                Una cosa però posso giudicarla già da ora: i disegni. Quasi sempre si risalta la grandezza del Casty sceneggiatore, ma, diamine, queste tavole sono una gioia da guardare!

                Zio Paperone e il vecchio debito :) :)
                Mi è piaciuta. E' classica, nel senso positivo del termine. La gioventù di Paperone viene raccontata nel modo giusto, così come la differenza di caratteri tra lui e il suo ex socio e vecchio amico. Qualche sospettuccio sulla effettiva identità del sedicente affarista poteva venire già prima della fine della storia, ma va bene così. E' una storia leggera eppure profonda.
                E i disegni di Guerrini (che io adoro) non possono che migliorare questa storia già ottima.

                Andiamo al cinema? Il film impegnato :) :)
                Storia da apprezzare non tanto per la trama (che è volontariamente stereotipata) nè tanto per le battute (nonostante ce ne siano di davvero esilaranti!) quanto invece per la pungente satira politica. Sul serio, questa breve sembra ambientata in Italia... purtroppo!
                Ci sono un paio di vignette che posterò sui social, perchè davvero meritano.
                Comunque fa piacere (ri)vedere Topolino nei panni del giornalista. In fondo una delle sue attività principali sarebbe quella...
                Asteriti mi è piaciuto.

                Paperino, Paperoga e l'avventura On the Road :)
                Qualche settimana fa, commentando una delle discutibili brevi su Rock sassi, dissi: "tranquilli, che Panini ritorner".
                E, diamine, è tornato. E non perchè prevedo il futuro, bensì perchè conosco la bontà delle storie che può realizzare.
                Ho letto questa storia sperando che durasse più pagine possibile, perchè ogni tot tavole si apriva una nuova prospettiva, una differente ambientazione, e (è il caso di dirlo) una diversa strada.
                Tra l'altro anche la caratterizzazione dei personaggi (vecchi e nuovi) è ottima.
                Anche Di Vita mi è piaciuto davvero tanto.

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 3092
                  Risposta #37: Mercoledì 25 Feb 2015, 23:55:42
                  Casty.
                  Un bel Casty!
                  Un ottimo Casty!
                  Era dai tempi della Marea dei Secoli che non avvertivo questa epicità.

                  E mo' chi resiste una settimana?

                  *

                  Miriam
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 7531
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3092
                    Risposta #38: Giovedì 26 Feb 2015, 00:17:39

                    E mo' chi resiste una settimana?

                    appena finito di leggere questa storia, dico solo wow. :D

                    E per fortuna che dobbiamo attendere solo una settimana io non ce l'avrei fatta proprio ad aspettare due settimane per il finale. Riguardo la prima storia solo queste faccette esprimono il mio pensiero, ma non una, due... [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif]

                    @ pandrea, altro che schifato questa storia mi ha proprio disgustata, per fortuna che i disegni sono di mottura (sia lodato mottura) almeno non mi sono rovinata del tutto la lettura. ::)

                    Prossima settimana non ci sarà questo schifo ma doppio casty e panaro, evviva. 8-)
                    « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 00:25:06 da miriam »

                    *

                    Chen Dai-Lem
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (4)

                    • ****
                    • Post: 1196
                    • Cip & Ciop
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Topolino 3092
                      Risposta #39: Giovedì 26 Feb 2015, 00:55:25

                      appena finito di leggere questa storia, dico solo wow. :D

                      E per fortuna che dobbiamo attendere solo una settimana io non ce l'avrei fatta proprio ad aspettare due settimane per il finale. Riguardo la prima storia solo queste faccette esprimono il mio pensiero, ma non una, due... [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif]

                      @ pandrea, altro che schifato questa storia mi ha proprio disgustata, per fortuna che i disegni sono di mottura (sia lodato mottura) almeno non mi sono rovinata del tutto la lettura. ::)

                      Prossima settimana non ci sarà questo schifo ma doppio casty e panaro, evviva. 8-)
                      Sei decisamente esagerata..ci può stare che la storia non ti sia piaciuta..ma non è corretto usare termini così esagerati..schifo e disgusto sono termini inappropriati non ti sembra?
                      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                      - Carlos Ruiz Zafón -

                      *

                      Piumo Anatracci
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 130
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3092
                        Risposta #40: Giovedì 26 Feb 2015, 06:10:04
                        Premetto che ho letto solo la storia di Casty in pausa pranzo, dopo aver comprato il Topo alle 5.30 del mattino in un'edicola ibernata. I miei colleghi - con cui lavoro da appena cinque settimane - erano un po' perplessi.

                        Non dico alcunché ma mi scateno con una previsione:
                        Spoiler: mostra
                        nelle ultime vignette vi sarà una fulminea comparsa di Minni con scenata di gelosia nei confronti di Helis/Tabìa...  :)
                        Grunf.
                        Maledette libellule!

                        *

                        doppio segreto
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 673
                        • Topolino primo amore che non si scorda mai
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3092
                          Risposta #41: Giovedì 26 Feb 2015, 08:24:45
                          Ho visto - anzi ho letto - che non ci sono più commenti su chi possa essere il misterioso personaggio che sta dietro alla maschera del "conte" terribile. Eppure, la sua figura e altre cose potrebbero suggerire chi eliminare e chi supporre sia ... sempre ammesso e non concesso che sia un personaggio già conosciuto. E però....?!?
                          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                          *

                          Razziatore92
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (6)

                          • ***
                          • Post: 392
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (6)
                            Re: Topolino 3092
                            Risposta #42: Giovedì 26 Feb 2015, 09:21:48
                            Ho letto la storia di bollani, orrenda e schifosa. Macchetto e Mottura sanno fare il loro lavoro e quindi sono riuscito a finirla, ma...... Questo nepotismo proprio non lo sopporto. Questo leone bollani sta avendo troppa pubblicità e troppi riconoscimenti anche sulla pagina di topolino e non mi va bene, perché sono sicuro che tutti noi abbiamo soggetti e sceneggiature migliori che non verranno mai pubblicate perché non abbiamo una spinta dietro, per questo ho scritto sulla pagina ufficiale di bollani e vi invito a fare lo stesso perché altre storie di un 15enne raccomandato non le voglio.

                            *

                            DearFearTear
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 510
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino 3092
                              Risposta #43: Giovedì 26 Feb 2015, 11:02:48
                              per questo ho scritto sulla pagina ufficiale di bollani e vi invito a fare lo stesso

                              Ma Bollani mica ha colpe, la colpa ce l'ha la redazione che ha fatto uno spottone neanche troppo velato al nepotismo. è a loro che si dovrebbe scrivere.

                              *

                              Razziatore92
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (4)

                              • ***
                              • Post: 392
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Topolino 3092
                                Risposta #44: Giovedì 26 Feb 2015, 11:10:18
                                Attento a quello che scrivi che su fb ti stanno sfottendo e ci stanno mancando di rispetto. Per me Bollani c' entra per aver solo proposto una cosa del genere. E non riesco a capire la gente che afferma che sia una storia ottima e che è un bene che dia stata pubblicata

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)