Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
Topolino 3092

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (35)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il mistero del falso che è vero
Topolino e l'impero sottozero
Zio Paperone e il vecchio debito
Il film impegnato
Paperino, Paperoga e l'avventura on the road

Topolino 3092

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4263
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 3092
    Risposta #60: Giovedì 26 Feb 2015, 15:06:54
    Rimango stupito anche io per l'astio verso un ragazzino che, come ha spiegato giustamente Paolo, avrà al massimo dato delle indicazioni generiche. I credits parlano chiaro, la storia è all'80% di macchetto, non ha resistito nemmeno alla tentazione di mettere il suo marchio di fabbrica con il titolo.
    Poi ci si può indignare quanto si vuole per operazioni del genere, ma sarebbe il caso di considerare che ci sono meccanismi, non fumettistici, ma di diverso livello che non conosciamo o che comunque non possiamo sapere e che sono legati invece alla "salute" delle riviste: questa storia non è un omaggio a bollani, come altre storie simili non erano omaggi a brachetti o a totti. I vip non si omaggiano, a meno che non siano morti. Quando sono vivi è un fatto puramente commerciale: una storia con bollani  comunque fa notizia, garantisce visibilità, magari ci scappa il passaggio televisivo, fa da traino etc., tutte cose di cui un prodotto ha bisogno per diffondersi. In una parola: pubblicità. Ci si può scandalizzare finchè si vuole, ma senza eccedere e soprattutto senza dare per scontate cose che invece non si conoscono (es. il ruolo effettivo del figlio di bollani).
    Per fare un esempio (e credo che molti abbiano da raccontare qualcosa di simile) all'università avevamo un professore di elettrotecnica: non esattamente un genio nel suo campo e anche poco bravo come insegnante. Eppure era diventato presto professore ordinario e nell'università era tenuto in gran conto. Motivo: aveva un sacco di agganci nelle università romane (era romano ma insegnava in abruzzo) e riusciva ad organizzare nella nostra università convegni e seminari a getto continuo, che per un ateneo significano soldi e fama...
    E' uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo :P
    « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 15:08:09 da piccolobush »

    *

    Aoimoku
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1547
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3092
      Risposta #61: Giovedì 26 Feb 2015, 15:17:52
      Rimango stupito anche io per l'astio verso un ragazzino che, come ha spiegato giustamente Paolo, avrà al massimo dato delle indicazioni generiche. I credits parlano chiaro, la storia è all'80% di macchetto, non ha resistito nemmeno alla tentazione di mettere il suo marchio di fabbrica con il titolo.
      Poi ci si può indignare quanto si vuole per operazioni del genere, ma sarebbe il caso di considerare che ci sono meccanismi, non fumettistici, ma di diverso livello che non conosciamo o che comunque non possiamo sapere e che sono legati invece alla "salute" delle riviste: questa storia non è un omaggio a bollani, come altre storie simili non erano omaggi a brachetti o a totti. I vip non si omaggiano, a meno che non siano morti. Quando sono vivi è un fatto puramente commerciale: una storia con bollani  comunque fa notizia, garantisce visibilità, magari ci scappa il passaggio televisivo, fa da traino etc., tutte cose di cui un prodotto ha bisogno per diffondersi. In una parola: pubblicità. Ci si può scandalizzare finchè si vuole, ma senza eccedere e soprattutto senza dare per scontate cose che invece non si conoscono (es. il ruolo effettivo del figlio di bollani).
      Per fare un esempio (e credo che molti abbiano da raccontare qualcosa di simile) all'università avevamo un professore di elettrotecnica: non esattamente un genio nel suo campo e anche poco bravo come insegnante. Eppure era diventato presto professore ordinario e nell'università era tenuto in gran conto. Motivo: aveva un sacco di agganci nelle università romane (era romano ma insegnava in abruzzo) e riusciva ad organizzare nella nostra università convegni e seminari a getto continuo, che per un ateneo significano soldi e fama...
      E' uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo :P
      Modifica: stiamo parlando di una specie, secondo qualcuno, di miscuglio tra Bach, Mozart, Presley e Jackson! Tra cinquemila anni saremo ancora lì ad ascoltarlo! Re-speck!  ;D ;D ;D ;D
      « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 16:54:47 da Pandrea »

      *

      Ciao
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (2)

      • **
      • Post: 213
      • I Fumetti sono la mia passione
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 3092
        Risposta #62: Giovedì 26 Feb 2015, 15:24:27
        Almeno una volta al mese capitano situazione simili: La storia non piace e... TUTTI ADDOSSO!  ;D. Rido, si rido perché le critiche seppur giuste e dovute sono sempre sconcordanti e non fanno altro che mettere benzina sul fuoco.
        Sono impaziente di leggere "Topolino e l'impero sottozero" e per quanto riguarda la prima storia non lo so. Cosa dovrei aspettarmi? Penso una brutta storia, almeno, scrivo cosi dopo i vostri pareri. Se il piatto cucinato da qualcuno non ti piace non stai li a romperli per una giornata intera quanto facesse schifo, lo dici una volta e la chiudi lì. Bastava un commento e altri che scrivevano un "Concordo". Poi se preferite fare a modo vostro, beh fate a modo vostro. Vi adoro e adoro questo Forum, ma penso che a volte tendete a esagerare un pochinoinoino.

        *

        Juro
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1491
        • Gradite del tè?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3092
          Risposta #63: Giovedì 26 Feb 2015, 15:27:35
          Ma è sempre stato così il modo in cui vanno le cose :P perché fare tutta 'sta manfrina?
          Pure io ho affermato, e non me lo rimangio certo, che la storia non si reggeva in piedi (e che buona parte della colpa era certo da darsi al testo di Bollani, non tutta a Macchetto), ma continuare a ritornarci sopra e invitare addirittura ad andare ad esprimere il proprio disappunto, chiamiamolo così per non usare i termini più agguerriti espressi su queste pagine, sul sito di Bollani mi pare stupido, non inutile (vabbè anche).

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu   (14)

          PolliceSu   (14)
            Re: Topolino 3092
            Risposta #64: Giovedì 26 Feb 2015, 16:14:26
            Vediamo se riesco ad essere chiaro.

            Il problema in sé non è che ci sia una storia VIP nata dall'idea di Leone Bollani, o che, a mio parere e con tutto il rispetto per lo sceneggiatore, sia uscita una brutta storia. Non lo dico per offendere, lo dico per semplice critica da lettore su una cosa che non gli è garbata per i motivi che ho esposto sopra. Leggo Macchetto da anni, gli devo grandi storie su PKNA, so che si riprenderà nella prossima storia ed in quella dopo ancora. Lo scivolone capita a tutti prima o poi e non oscura le brillanti carriere purché ci si sappia rialzare e riprendere subito.

            Quello che il lettore medio di Topolino non capisce è perché questa storia abbia avuto l'onore della copertina senza che al vero piatto forte del numero, ossia l'Impero Sottozero, sia stato dedicato nemmeno uno strillino! Nemmeno un quadratino con una frasetta tipo "All'interno il ritorno di Casty con l'Impero Sottozero"!

            La rabbia deriva da questo: si fa spazio in copertina ad una storia che, bella o brutta che la si voglia ritenere perché a qualcuno garberà anche, non discuto, credo sia ritenuta da tutti qualitativamente inferiore a "Topolino e l'Impero Sottozero". Ed allora uno si chiede perché l'Impero non abbia diritto ad un po' di pubblicità in copertina!

            Ora, io non sono un genio del marketing, assolutamente, ma volete davvero farmi credere che il non avere dato risalto all'Impero Sottozero abbia giovato al settimanale? Davvero volete farmi credere chel'aver dato la copertina alla storia nata, con tutto il rispetto ribadisco, dalla fantasia di Leone Bollani abbia incrementato le vendite di Topolino? Non saprei. Perché, se da un lato la copertina può avere attratto chi cerca le storie VIP sul Topo, dall'altro non ha avvicinato il lettore fan di Casty che può non avere saputo della storia scritta dal suo idolo con la consueta classe!

            Esiste internet? La rete ormai non nasconde nulla e si pensa che ormai i fan sappiano tutto dal web sempre e comunque? Magari la cosa può sfuggire, ecco, e non è detto che tra i lettori più anziani di Topolino tutti seguano il web!

            E quindi, la domanda nella testa del lettore medio di Topolino è questa: perché non è stato dedicato nemmeno uno strillo a Casty, che è colui il quale attira gli appassionati che non seguono la testata ma la comprano solo quando c'è un certo tipo di storie?

            E l'errore per me è enorme perché questa era la prima parte della storia! Potrei capire non darla sulla seconda parte, perché si suppone che il lettore interessato comperi prima la prima, e scusate il bisticcio, ma se alla prima parte non si dà pubblicità, bisogna per forza attendersi che il lettore ricorra al servizio arretrati?

            Ora, ripeto, io non ho studiato marketing, ma una considerazione ovvia mi sorge nella sua banalità: se si pensa che la copertina VIP attiri tanti lettori, la si faccia, ma un semplice, banale strillino sul fianco dedicato all'Impero Sottozero avrebbe attirato ANCHE i fan di Andrea Castellan senza perdere quelli incuriositi dalla storia VIP, ed il risultato sarebbe stato migliore.

            Ovviamente le mie sono solo teorie, prendetele come delle fiabe, ma chiedetevi se sotto ogni fiaba non ci sia qualcosa di vero (scusa Adam Kadmon per la citazione, ma ci stava benissimo), visto che la fiaba stavolta viene da uno che non è autore, né ha fatto corsi di scrittura, ma che legge Topolino da quasi trent'anni, che forse non saranno moltissimi rispetto alla storia editoriale, ma neanche rendono il suddetto lettore di primo pelo. Non pretendo d'avere la conoscenza assoluta del marketing, sia chiaro e ci mancherebbe: ho solo usato un po' di logica di chi sta da questa parte della barricata.

            *

            Razziatore92
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 392
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3092
              Risposta #65: Giovedì 26 Feb 2015, 16:17:40
              L' avvocato ha riassunto in pieno il punto di vista. Poi a casty forse non interessa niente xD

              *

              LYLA.it
              Ombronauta
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 807
              • Visita LYLA.it
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 3092
                Risposta #66: Giovedì 26 Feb 2015, 16:38:37
                la copertina "VIP" può far guadagnare qualcosa (10-20%... sempre meglio che niente).

                lo strillo di Casty può far guadagnare... 0 copie (il popolo non sa neanche chi è; chi compra il Topo solo quando c'è Casty, non ha bisogno di una microscritta per accorgersene).

                quindi: la scelta fatta, dal mio punto di vista, è triste (la penso come voi) ma assolutamente "in marketing", altro che no.

                PS: occhio che "marketing" è una cosa, "fidelizzazione" è un'altra
                « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 16:41:11 da LYLA.it »
                Ciao, Franco.
                Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                *

                Miriam
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 7531
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3092
                  Risposta #67: Giovedì 26 Feb 2015, 16:46:25
                  @razziatore, dubito che a un autore importi poco se a una sua storia non è stato dato il giusto risalto e valore. Io se fosse in lui sarei parecchio deluso, tutto qui.

                  « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 18:05:30 da Paolo »

                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (6)

                  • *****
                  • Post: 4773
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (6)
                    Re: Topolino 3092
                    Risposta #68: Giovedì 26 Feb 2015, 16:50:37
                    Che palle!

                    se il soggetto è di un bambino di 15 anni raccomandato ciò mi indispone.....
                    disgusta la gigantesca raccomandazione che c'è dietro
                    Citazione
                    Ma nn è che magari questi vip sono loro a pagare la disney per farsi pubblicità? Se così fosse si spiegherebbero tante cose
                    Citazione
                    Questo nepotismo proprio non lo sopporto. Questo leone bollani sta avendo troppa pubblicità e troppi riconoscimenti anche sulla pagina di topolino e non mi va bene, perché sono sicuro che tutti noi abbiamo soggetti e sceneggiature migliori che non verranno mai pubblicate perché non abbiamo una spinta dietro, per questo ho scritto sulla pagina ufficiale di bollani e vi invito a fare lo stesso perché altre storie di un 15enne raccomandato non le voglio.
                    Sapete che sono indignato anche io per questo nepotismo così manifesto e indegno.
                    Per carità, ho scritto che avrei accettato sia un soggetto VIP sia un soggetto di un "capoccia" Panini. Il problema appunto è che è stato coinvolto anche il figlio del VIP.

                    Non so se vi rendete bene conto di quanto avete scritto. Si va dal sospettare la raccomandazione alla supposta "bustarella" pagata sottobanco dal VIP alla Disney (Disney?) per farsi pubblicare la storia. Dalle urla contro il nepotismo al "io so fare meglio"...

                    Io da gente che legge Topolino mi aspetterei qualcosina in più da un punto di vista del "prima pensa, poi scrivi".

                    Purtroppo noi moderatori non possiamo stare sempre qui col fucile spianato pronti a cancellare qualsiasi str..upidata venga scritta, l'automoderazione, però, sembra non funzionare proprio, ora su ogni post appare un tasto per segnalare il post ai moderatori, in modo che possano prendersi subito provvedimenti (se del caso). Vediamo se si riesca a dire quello che si pensa (sottolineo il "pensa" perché diverso da "quello che si vuole"!!) in maniera civile o per lo meno sensata.

                    Però facciamo che le lamentele rimangano qui sul forum. Non abbiamo idea di cosa sia veramente successo in redazione. Direi quindi di non prendere iniziative fuori di qui o, al massimo ,prenderle con estremo garbo.
                    Certo, qui sul forum facciamo il cazzo di comodo che ci pare, altrove usiamo estremo garbo....
                    Magari usarlo sempre, anche non estremo?

                    E per finire...
                    Super quotone e pollicione. ;)

                    Porca miseria, Miriam! Topolino è uscito solo ieri e sei già intervenuta sette volte su questo thread, e tutte e sette le volte per commenti tipo "fantastico", "non vedo l'ora", "per fortuna c'è Casty", ecc.... tranne l'ultima, con una strepitosa chiocciolina!

                    Non sarebbe stato meglio *un* intervento di commento al fascicolo, del tipo "mi è piaciuto questo perché.... questo mi ha fatto schifo perchè...."?
                    Così rischi di indisporre chi apre il thread per leggere commenti sul Topolino in edicola....

                    Tutti questi spunti di incazzatura nella sola discussione sul topolino in edicola questa settimana... bello!

                    E poi mentre scrivevo questo post arriva anche la discussione sulla discussione facebook, guardate, questi interventi li cancello subito, sono quantomeno OT oltre che forieri solamente di polemiche.

                      - Paolo
                    « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 16:53:04 da Paolo »

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3092
                      Risposta #69: Giovedì 26 Feb 2015, 16:52:07
                      la copertina "VIP" può far guadagnare qualcosa (10-20%... sempre meglio che niente).

                      lo strillo di Casty può far guadagnare... 0 copie (il popolo non sa neanche chi è; chi compra il Topo solo quando c'è Casty, non ha bisogno di una microscritta per accorgersene).

                      quindi: la scelta fatta, dal mio punto di vista, è triste (la penso come voi) ma assolutamente "in marketing", altro che no.

                      PS: occhio che "marketing" è una cosa, "fidelizzazione" è un'altra

                      Cosa intendi per "popolo"? I lettori del Topo sanno tutti chi siano gli autori... :-?

                      *

                      LYLA.it
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 807
                      • Visita LYLA.it
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3092
                        Risposta #70: Giovedì 26 Feb 2015, 16:55:42
                        e i lettori del topo, il topo lo comprano.
                        il popolo sono gli altri.
                        Ciao, Franco.
                        Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                        *

                        salimbeti
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (7)

                        • ***
                        • Post: 495
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (7)
                          Re: Topolino 3092
                          Risposta #71: Giovedì 26 Feb 2015, 16:59:11
                          Per carità, ho scritto che avrei accettato sia un soggetto VIP sia un soggetto di un "capoccia" Panini. Il problema appunto è che è stato coinvolto anche il figlio del VIP.

                          Provo a spiegarmi: immaginiamo di essere in coda per salire sull'aereo. Ad un certo punto ci passano davanti un VIP, un capoccia dell'aeroporto e il figlio quindicenne di un altro VIP. Io comprenderei la ragione del privilegio dei primi due, per quanto ingiusto nel contesto hanno entrambi fatto qualcosa in vita per meritarselo.

                          L'esempio dell'aereo non e' molto rappresentativo, in quanto se il figlio di un VIP grazie alle sue conoscenze ti passa davanti in coda od al check-in, ti fa un vero torto cioe' ti toglie un tuo diritto acquisito. Stessa cosa se per le sue conoscenze il figlio raccomandato vince un concorso non con merito,  viene pagato per un lavoro non fatto o viene assunto al posto di una persona piu' meritevole di lui. Ma in questo caso la "soddisfazione" di vedere il proprio nome associato ad una storia sul Topolino non e' una prevaricazione nei confronti di altri concorrenti o possibili candidati migliori di lui, inoltre e' un "privilegio" solo nel ristretto ambito degli appassionati di fumetti Disney. Succede continuamente in qualsiasi ambiente: Chi ha la fortuna di essere figlio di un VIP amico di qualche calciatore o cantante od attore avra' il "privilegio" di farsi fotografare con loro e magari quella foto con il suo nome e la sua immagine sara' pubblicata su un giornale sportivo o di gossip scatenando certamente l'invidia dei vari fans, ma non sarebbe considerato un vero "privilegio' dal resto della comunita' . Tornando all'esempio dell'aereo sarebbe come se il figlio di un VIP grazie alle sue conoscenze riuscisse a farsi fotografare insieme al comandate di un 747 o di un astronauta e magari tale foto finisse in copertina di una rivista del settore, senza comunque ricavarne non meritati benefici materiali. Certo probabilmente scatenerebbe le invidie di alcuni appassionati di aviazione, che si considerano piu' esperti, appassionati e quindi piu' meritevoli di lui di apparire sulla loro rivista preferita... ma sarebbe poi un vero privilegio? Io la considererei una piccola soddisfazione ottenuta in un contesto particolarmente fortunato, cosa di cui approfitterei subito anche io nel caso mi trovassi al suo posto.
                          « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 20:48:53 da Brigitta_McBridge »

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3092
                            Risposta #72: Giovedì 26 Feb 2015, 17:04:38
                            e i lettori del topo, il topo lo comprano.
                            il popolo sono gli altri.

                            Non tutti lo pigliano tutte le settimane, non tutti vanno in internet.

                            *

                            Razziatore92
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 392
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino 3092
                              Risposta #73: Giovedì 26 Feb 2015, 17:05:23
                              Ma quale bustarella sotto il banco, ma siete tarati tutti e tarati male. Ho semplicemente supposto che quando un vip compare su topolino è perché forse per farsi pubblicità paga, così come paga per farsi pubblicità su internet o su un cartellone e non ci sarebbe niente di male e soprattutto spiegherebbe il perché di certe scelte editoriali che non si capiscono bene, ma che sono solo tali, in quanto mi è sembrato di capire che topolino omaggi questi personaggi famosi. Stop. Poi se vi va bene di essere presi a parole da un perfetto sconosciuto va bene, però non leggete oltre quanto scritto che nessuno ha detto di bustarella e cose varie. E sapere che c' è? Mi sono rotto io, a furia di parlare di questa cavolata dove a mio parere è stato fatto un torto a casty ed uno sta esprimendo il proprio parere in questo. Invece di apprezzare la passione verso un autore si deve sempre essere presi per i fessi della situazione. Poi che leone abbia avuto copertina e disegni di mottura ed intervista perché è il figlio di bollani è innebagibile visto che non ha alcun merito in questione. Però è anche vero che la disney può pubblicare quello che vuole, ho dormito bene ieri e fornirti bene stanotte. Semplicemente ho risposto a tono a chi mi ha preso a parole, stop e fine della discussione

                              *

                              Paolodan3
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2800
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3092
                                Risposta #74: Giovedì 26 Feb 2015, 17:11:27
                                E' un vero peccato che un grande artista come Casty non "conquisti" la cover del fumetto in coincidenza della prima puntata della sua storia che, a quanto ho capito, è una gran storia. Ma la settimana prossima la musica cambia, per fortuna :)
                                Non è la prima vosta che viene proposto Stefano Bollani come vip e non ne capisco la ragione. Se fossi uno che non compra Topolino, magari anche appassionato di musica, la cover di questa settimana non mi direbbe assolutamente niente e continuerei a non comprarlo ::).
                                Non ho seguito la cosa ma, magari con questa cover si è parlato di topolino nei media e questo è senz'altro positivo per il nostro fumetto!
                                Sono molto indietro con la lettura dei Topi, per cui non posso dire altro ... anche se l'idea di Bollani jr mi fa sorridere :P

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)