Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
Topolino 3092

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (35)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il mistero del falso che è vero
Topolino e l'impero sottozero
Zio Paperone e il vecchio debito
Il film impegnato
Paperino, Paperoga e l'avventura on the road

Topolino 3092

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Mightypirate
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 793
  • Arrr!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3092
    Risposta #75: Giovedì 26 Feb 2015, 17:28:20
    Indipendentemente da tutto (cerchiamo magari di non offendere il bambino comunque che non ha alcuna colpa in tutto questo :) ) di questa storia di Casty si parla da più di un anno ormai e c'era davvero molta attesa... Vederla messa in fondo al numero sembra privarla molto di valore.
    Romano Scarpa lasciò la Disney Italia per un episodio simile, comunque...
    « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 17:28:47 da Mightypirate »

    *

    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1015
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3092
      Risposta #76: Giovedì 26 Feb 2015, 17:41:00
      come sempre quando c'è una storia attesa da lungo tempo, il topolino da abbonamento tende a latitare  >:(



      *

      Aoimoku
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1547
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 3092
        Risposta #77: Giovedì 26 Feb 2015, 17:46:36
        Indipendentemente da tutto (cerchiamo magari di non offendere il bambino comunque che non ha alcuna colpa in tutto questo :) ) di questa storia di Casty si parla da più di un anno ormai e c'era davvero molta attesa... Vederla messa in fondo al numero sembra privarla molto di valore.
        Romano Scarpa lasciò la Disney Italia per un episodio simile, comunque...
        A 15 anni sei un ragazzo, non un bambino  ;)
        « Ultima modifica: Martedì 31 Mag 2016, 18:54:27 da Pandrea »

        *

        Ser Soldano
        Ombronauta
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 879
        • scarpiano e classicista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 3092
          Risposta #78: Giovedì 26 Feb 2015, 17:52:39
          Vado controcorrente anche sui disegni: Mottura non mi è piaciuto tantissimo.
          In effetti neppure a me: ho apprezzato le vignette con i forti contrasti di luce e con quel bel tratteggio, come quelle a pag. 18 e l'ormai famosa vignetta quadrupla... molto belle, dico sul serio.
          Per il resto mi ha lasciato un po' perplesso.
          Ovviamente, in quanto a "perplessitudine" (neologismo © mio) la sceneggiatura batte il disegno di molte lunghezze.
          Se trovo giusto interessarsi delle bufale internettiane, e se l'idea di partenza di per sé non è male, trovo che i buchi di sceneggiatura costituiscano un enorme ostacolo a quella che si definisce sospensione dell'incredulità.
          Ho letto i vostri commenti al vetriolo e posso concordare; in realtà però l'aggettivo giusto per descrivere la storia è uno solo: IMBARAZZANTE.

          In effetti il giovin pulzello, pargolo di Bollani Stefano pianista e di Magoni Petra cantante, risulta un po' montato, ma chissà se noi a quell'età eravamo tanto meglio... magari io stesso potevo risultare antipaticissimo, boh?

          Le altre storie? ammetto di averle letteralmente (sor)volate, nel senso che ho dedicato loro solo una letturina veloce, tanta era l'impazienza di leggere la storia di Casty. Carina la storia di Paperone nel Klondike, simpaticamente scherzosa la storia cinematografica, passabile (ma per me assolutamente distante culturalmente e quindi incomprensibile) quella sui bikers, e pure con un Paperino fuori... personaggio. Se Paperoga sarebbe pure il tipo da farsi prendere da una passione improvvisa (anche se il nome vuol dire Paper-Yoga, insomma un figlio dei fiori più propenso alla new age che non ai chopper...), Paperino è troppo succube della passione del cugino per sembrare lui.

          E Casty? beh, avete detto già tutto voi. Aggiungo solo che lui è l'unico che mi provoca vere emozioni, pari a quelle che provavo da bambino, sia nelle storie che nei disegni all'insegna della filologia storica disneyana.
          Trovo inquietante, MOLTO inquietante, il sapere che se ci fosse stato sempre Marconi, come direttore, storie come queste non sarebbero mai state approvate né avremmo mai avuto Casty.
          :-X

          Curioso però come nello stesso numero trovino posto sia la storia da Razzie che quella da Oscar...

          « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 17:59:26 da Michelangelo »

          *

          Mightypirate
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 793
          • Arrr!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3092
            Risposta #79: Giovedì 26 Feb 2015, 17:56:46
            A 15 anni sei un ragazzo, non un bambino  ;)
            Sì ma non prendiamoci in giro, al suo posto l'avremmo fatto anche noi.
            A 8, 15 o 30 anni ;)

            *

            Ciao
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 213
            • I Fumetti sono la mia passione
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3092
              Risposta #80: Giovedì 26 Feb 2015, 18:28:23
              Casty è un genio.

              Prima però commento la storia d'apertura di Paperinik tanto  discussa: Il problema principale di questa storia a mio avviso sta nel fatto che l'atmosfera che si respira è alquanto ridicola, forse per l'antagonista con la scusa scema di turno che cominciano a stufarmi o forse per quelle piccole gag che mi non mi hanno fatto ridere, eccetto quella con il linguaggio scientifico di Archi.
              Insomma una storia che cade nella mediocrità e non riesce per nulla a sorprendere. Beh, Mottura eccellente!

              Tornando a Casty, si è un genio! Solo questa prima puntata si capisce quanto "L'impero sottozero" sia ben farcito di epicità, genialità e azione! Senza tante parole penso si  rivelerà un capolavoro all'ennesima potenza! Ciò che mi ha colpito di più però è il modo in cui i personaggi interagiscono tra loro e quanto il cattivo si mostri
              Spoiler: mostra
              ca**uto
              . è seriamente una prima puntata da urlo! Gradito molto il ritorno di
              Spoiler: mostra
              Nat  :)
              . Il resto del numero a breve.

              Il resto del numero è accompagnato da "Zio paperone e il vecchio debito": Ottima storia nulla da dire, ho apprezzato come è stato reso Paperone e mostrata la piccola MA grande amicizia tra lui e Cletus.  Guerrini è una gioia per gli occhi, in particolare le vignette passato e presente!

              La breve "Andiamo al cinema?" strappa sempre un sorriso. Infine la storia che cita "Svalvolati on the road" con la divertente coppia Paperino-Paperoga l'ho trovata abbastanza divertente e si mantiene al giusto livello.
              « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 20:46:37 da NICOSO_FANTIOSO »

              *

              MiTo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (10)

              • ****
              • Post: 1637
              • Amante del Cavallino Rampante
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (10)
                Re: Topolino 3092
                Risposta #81: Giovedì 26 Feb 2015, 20:07:20
                Commento per la prima e ultima volta circa questa polemica.
                La questione è semplice. Il lettore pagante, che settimanalmente si separa da 2 euro e mezzo, vuole ricevere in cambio un fascicolo contenente storie dalla qualità medio\alta, che vengano dalla penna (o dalla matita) di un professionista, più o meno esperto, scelto in base alla sua professionalità, alle sue i dee, alla sua capacità. Stop. Niente di più, niente di meno.
                Questa settimana ci è stata proposta una storia nettamente al di sotto di tali aspettative, ideata (non sappiamo quanto, ma presumiamo in buona parte) da un adolescente e da un musicista, e pur "trattata" da un professionista di razza come Macchetto, risulta sconclusionata e priva di mordente.
                La critica è sostanzialmente questa: si è tradito il patto con il lettore, come appassionato e come cliente pagante (e non sto a fare la questione di soldi, sia chiarissimo).

                Poi non sto qui a fare la morale al povero Bollani Jr. Lui ha avuto un'opportunità fantastica, ed è naturale che l'abbia sfruttata. Lo avrei fatto anche io, a 15 anni come adesso. Lo ammetto senza false ipocrisie.
                Infatti la critica non la muovo ai Bollani, ma alla Redazione che ha ritenuto opportuno intraprendere questa strada.

                Quanto alle polemiche esterne a questo forum, evito di esprimermi. Perchè ritengo che non sia costruttivo fomentare ulteriori polemiche. Dico solo che chiedere rispetto mancando di rispetto è un atteggiamento non esattamente coerente nè molto educato.

                Ma in fondo siamo in un Paese ancora abbastanza libero, e ognuno può dire ciò che pensa e ciò crede.

                E la chiudo qui. Quello che verrà detto ancora, non mi interessa. Non vorrei essere tacciato di crudeltà per avere espresso la mia opinione con sincerità.
                Anche se avrei fatto meglio a commentare "Bella storia, bella trama, mi è piaciuta. Bene, bravo, bis!"
                « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 23:46:26 da L94 »

                *

                Piumo Anatracci
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (2)

                • **
                • Post: 130
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 3092
                  Risposta #82: Venerdì 27 Feb 2015, 06:17:17
                  Può essere che l'ispirazione alla storia di Bollani sia giunta da questa vicenda? http://www.webnews.it/2014/07/25/wikipedia-bollani/

                  Il fatto che i nostri eroi si siano ritrovati immediatamente nella versione palmipede di wikipedia è quantomeno sospetto... e la storia coincide più o meno - più più che meno - con la vicenda personale di Bollani.

                  Avete detto tutto voi, plausibilmente c'è un marketing editoriale alle spalle dell'operazione ossia il tirante di avere un numero che potesse vendere oltre i suoi normali clienti. Da un punto di vista meramente commerciale, ci sta. E' uscita una storia di valore basso e una copertina che, nonostante ci abbia infastidito, non ci ha impedito di andare in edicola con la bava alla bocca per l'ultima di Casty. Chi ha avuto ragione? Chi ha venduto copie a quell'uditorio esclusivo di Bollani che di norma non acquista Topolino.

                  E' la legge del mercato. Si sarebbe potuto fare diversamente? Forse. Magari mettere il primo episodio di Casty nel prossimo numero con relativa copertina dedicata. Oppure anche quella attuata è novero della strategia: "questa volta attraggo lettori grazie a Bollani e magari alcuni di loro leggeranno Casty e mercoledì prossimo torneranno in edicola avendo trovato tra le pagine un qualcosa di qualità eccelsa".

                  Non giustifico alcunché, son troppo "comunellista" per apprezzare le leggi del mercato. Guardo il mondo cercando di adeguarmi al medesimo, tutto qua, perché del mondo (o della Panini) non sono il capo e quindi non ho tutto questo potere decisionale.
                  Va da sé che se lo fossi stato - il capo - una volta sentito da Casty che avrebbe potuto scrivere una storia di 500 pagine gliele avrei concesse tutte  :)
                  « Ultima modifica: Venerdì 27 Feb 2015, 06:18:01 da Seok »
                  Grunf.
                  Maledette libellule!

                  *

                  Crucco
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 28
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3092
                    Risposta #83: Venerdì 27 Feb 2015, 12:31:47
                    Non ho ancora letto la storia di Paperinik, ma non è stata scritta dal figlio di Bollani: da lui è arrivata l'idea, poi il padre ne avrà parlato con qualcuno in redazione e Macchetto l'ha sceneggiata (e avrà fatto pure il soggetto). La differenza è enorme.
                    Chissà quanti altri casi ci sono stati: figli degli autori, degli amici, dei vicini di casa, del benzinaio... In questo caso è stato specificato nei credits della storia per costruirci sopra il redazionale. Sinceramente non ci vedo tutto questo scandalo...
                    Se poi la storia è brutta, è un altro paio di maniche.

                    PS: vi ricordo un altro caso enorme di "storia ispirata da un figlio"? SPEED LOOP. Vitaliano disse che l'ispirazione gli era venuta da un commento del figlio davanti alla scuola, del tipo "secondo me tutto questo non esiste". Magari l'idea di Bollani junior è stata solo uno spunto rielaborato dal padre.

                    *

                    Ser Soldano
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 879
                    • scarpiano e classicista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3092
                      Risposta #84: Venerdì 27 Feb 2015, 12:44:14
                      ... Casty che avrebbe potuto scrivere una storia di 500 pagine gliele avrei concesse tutte  :)
                      Non solo, ma gli avrei concesso anche la storia alternativa, il what if!
                       ;)

                      Tornando un attimo alla storia disegnata da Guerrini, da quando in qua il giovane Paperone ha gli occhi azzurri?  :o
                      « Ultima modifica: Venerdì 27 Feb 2015, 12:45:11 da Michelangelo »

                      *

                      Gancio
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3193
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3092
                        Risposta #85: Venerdì 27 Feb 2015, 13:29:43
                        Tanta l'attesa per questo numero, tante le aspettative e parecchi i timori; vediamo:

                        "Paperinik e il mistero del falso che è vero": storia più che deludente, che ho provato a leggere senza, però, riuscire a togliermi dalla testa una certa irritazione e maldisposizione per la precedenza rispetto alla storia di Casty. Il comparto grafico è ottimo, nulla da dire, ma la trama risulta debole, fiacca e noisetta. E' giusto e necessario rispettare il lavoro altrui, che non metto in dubbio, tuttavia quando il risultato non è minimamente sufficiente non vedo perchè si debba tacere. VOTO: 4

                        "Topolino e l'impero sottozero": rinvio alle brevi considerazioni che ho fatto nel post dedicato nella sezione Commenti sulle Storie ed, in ogni caso, è opportuno attendere la fine (ma tra me e me penso: capolavoro!). VOTO: s.v.

                        "Zio Paperone e il vecchio debito": molto carina seppur sa un po di già visto (pardon, letto). Personalmente apprezzo sempre le storie che inneggiano alla recondita generosità di Paperone, per cui passo volentieri oltre una relativa originalità della trama. Ah, dimenticavo: i disegni di Guerrini me gustano molto. VOTO: 6,5

                        "Andiamo al cinema? Il film impegnato": buon episodio di una serie che spero presto di vedere ristampata in un contenitore apposito. Le gag sono divertenti, i disegni di Asteriti mi piacciono, ci siamo. VOTO: 7

                        "Paperino, Paperoga e l'avventura on the road": altra storia secondaria ma non per questo meno godibile. L'idea di far cimentare i due cugini paperi in un'avventura nel mondo del bike custom mi sembra azzeccata, la trama è linerare ma ben ideata, inizia come una storia leggera ma ben presto assume tinte da giallo, i disegni di Di Vita mi sembrano appropriati. VOTO: 7-

                        In definitiva, questo 3092 è un numero particolare, un po difficile da giudicare perchè la valutazione muta a seconda del punto di vista, se solo la prima storia fosse riuscita migliore (quantomeno sufficiente) avrei probabilmente assegnato le quattro stelle, cosi siamo da  [smiley=voto3.gif]
                        « Ultima modifica: Venerdì 27 Feb 2015, 13:30:36 da Angelo85 »
                        Tritumbani fritti!

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (7)

                        • *****
                        • Post: 4263
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (7)
                          Re: Topolino 3092
                          Risposta #86: Venerdì 27 Feb 2015, 13:58:15
                          Commento per la prima e ultima volta circa questa polemica.
                          La questione è semplice. Il lettore pagante, che settimanalmente si separa da 2 euro e mezzo, vuole ricevere in cambio un fascicolo contenente storie dalla qualità medio\alta
                          Questa settimana ci è stata proposta una storia nettamente al di sotto di tali aspettative
                          Ecco, la tua frase per avere un senso avrebbe dovuto essere formulata in tal modo. Perchè l'indignazione o come volete chiamarla, dovrebbe prescindere dall'autore o ideatore o da chiunque abbia contribuito. La storia è brutta o per dire meglio, non piace? Allora non deve piacere sia che l'abbia scritta il figlio di un musicista, sia che l'abbia scritta uno sceneggiatore tra i più bravi.
                          Se non si è capito che il problema non è la critica alla storia in sè (che onestamente, non mi sembra peggiore di tante altre storie apparse anche in tempi recenti. Detto senza cattiveria, lo stesso macchetto, per i miei gusti personali, ha scritto cose che trovo molto più "vacue"), ma il fatto che si è puntato il dito sul presunto ideatore, tra l'altro arrivando a conclusioni anche sgradevoli sul piano personale senza sapere effettivamente nulla, allora da questa vicenda nessuno imparerà alcunchè
                          E purtroppo questo sta diventando un problema ricorrente sul forum: dalla critica all'opera, si passa alla critica all'autore e a volte peggio. Nelle regole del forum, c'è scritto di contare fino a 10 prima di scrivere: ecco quel contare fino a 10 non significa far trascorrere 10 secondi prima di inviare un commento. Significa prendersi 10 secondi per riflettere su quello che si sta per fare, vediamo di utilizzarlo tutti meglio quel breve intervallo di tempo
                          « Ultima modifica: Venerdì 27 Feb 2015, 14:00:41 da piccolobush »

                          *

                          Ser Soldano
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 879
                          • scarpiano e classicista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3092
                            Risposta #87: Venerdì 27 Feb 2015, 14:36:17
                            ma il fatto che si è puntato il dito sul presunto ideatore
                            Abbiamo detto praticamente tutti che l'idea potrebbe anche andare, ma che la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti, i personaggi sono incoerenti, la trama pretestuosa, gli snodi imbarazzanti. Quindi, lasciando perdere le accuse (presto cadute) contro il tale Leone, le critiche si sono focalizzate sulla sceneggiatura e sugli enormi buchi, anzi le voragini.
                            Critiche che sono altamente dimostrabili e, sinceramente, non vedo come possano essere smentite.

                            Nelle regole del forum, c'è scritto di contare fino a 10 prima di scrivere: ecco quel contare fino a 10 non significa far trascorrere 10 secondi prima di inviare un commento.
                            E posso assicurarti che la maggior parte di noi ha contato anche fino a mille, ma le impressioni ultranegative non solo sono rimaste, ma anzi sono aumentate...
                            « Ultima modifica: Venerdì 27 Feb 2015, 14:40:51 da Michelangelo »

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (33)

                            • *****
                            • Post: 4072
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (33)
                              Re: Topolino 3092
                              Risposta #88: Venerdì 27 Feb 2015, 15:59:42
                              Negli ultimi due giorni ne ho lette di cotte e di crude. Su questo forum, su facebook, sull'albo stesso.

                              Ora, sento anche io il bisogno di dire la mia, con molta calma.

                              Da parte di molti addetti ai lavori noto con dispiacere che ci si è dimenticato che i forum di base sono un mezzo, e quindi che con un mezzo si possa fare e dire di tutto. E che lo spirito di un forum è quello di un bar, e che nei bar c'è appunto fauna umana di ogni tipo: il cazzone, l'approssimativo, il premio nobel. Ognuno dice la sua, che siano verità, cazzate, verità piene di cazzate e cazzate con un fondo di verità. Chi becchi, becchi. Ed è una cosa che può succedere anche solo prendendo la porta e uscendo di casa, senza bisogno di entrare in un bar.

                              Da parte dei forumisti invece noto con dispiacere che ci si è dimenticata un'altra cosa fondamentale. Vi si sente. In privato o a casa vostra potete fare tutte le sparate che volete, condite di sottotesti, illazioni e una spruzzata di “governo ladro”, ma questa roba è pubblica. E quindi può portare a brutte cose. E quindi anche se magari lo sdegno è giustificato dall'aver letto una brutta storia, bisogna sempre stare attenti a come lo si dice, perché la gente al giorno d'oggi è molto sensibile. E basta un niente a scatenare l'inferno.

                              Purtroppo è così, e non ci si può fare niente. Il mio suggerimento quindi è di evitare qualsiasi “strillo” o reazione scomposta e prendere le cose con molta lucidità. Stroncando anche, se è il caso, ma limitandosi ai pochi fatti oggettivi che avete davanti, e cioé le storie a fumetti che avete comprato. Se si farà così ogni critica sarà teoricamente inattaccabile. Mentre se non ci si limiterà a questo, bé allora avete già perso in partenza. Perché anche quanto c'è di buono nel vostro ragionamento si perderà, verrà frainteso, coperto dai sottotesti, oppure preso ad esempio di cattiva creanza.

                              Prendiamo la storia di Bolletta, ad esempio. Prendersela con un bambino, rosicando in quel modo non solo è sbagliato di per sé, ma fa fare a chi scrive una figuraccia. Una figuraccia che copre il giudizio sulla storia. E' il prodotto finale che deve essere analizzato e giudicato, se si vuole fare critica fumettistica seria. Altrimenti si fa solo parlottìo da italiano medio.

                              A me ad esempio la storia non è piaciuta per niente. Ma niente niente, eh! E mi spiace, perché cmq a me lo stile un po' pazzerellone di Macchetto non ha mai disturbato. Come anche le storie vip, dato che in passato alcune mi hanno anche divertito (ricordo quella di Aldo, Giovanni e Giacomo, ma pure quella di Vasco Rossi). Però bisogna proprio dirlo, "Paperefano" è una storpiatura grossolana. Ma il problema qui non è il vippismo, non sono le marchette, non sono i raccomandati e non è il governo ladro. Il problema è che la storia semplicemente è sconclusionata e bucherellata come un groviera. Per quel che mi riguarda si salvano solo poche cose: Mottura che è un fuoriclasse, la battuta che 2 + 2 fa gnoppo e - !!! - l'idea iniziale delle bufale su web, che è buona e attuale. Il resto sinceramente fatico proprio a inquadrarlo in una successione logica. Abbiamo un cattivo che non si sa bene per quale motivo vive dentro il web, e ne esce sfondando gli schermi dei pc. Abbiamo un piano malvagio che non si sa bene a chi sia rivolto, se a Bollani, se al mondo, se ad... Archimede. Abbiamo un video scolastico con Archimede bambino che salta fuori dal nulla. E poi abbiamo una tavola in cui le bufale spariscono dal web come per magia, dopo che i personaggi fanno proclami a voce. Sì, non è una storia che ha una qualche pretesa di realismo, ma anche nella sua vena di follia rimangono buchi belli grossi. Inoltre, e questo forse è il problema più grosso, la tavola in cui Nonna Papera naviga su facebook e in maniera randomica urla di essere stufa di cucinare, e Nonno Bassotto afferma di essere stato buono, tradisce una visione e un utilizzo dei personaggi semplicistico e a mio avviso sbagliato. Insomma, non si tratta dei Puffi, sono i personaggi Disney.

                              Tutto qui. E questi problemi la storia li avrebbe avuti anche se a scriverla fosse stato Zerocalcare, Umberto Eco o mio cugino Marco.

                              Magari se ci si fosse focalizzati su questi difetti qui, ci sarebbe stato meno casino, e sarebbe stato meglio per tutti.
                              « Ultima modifica: Sabato 28 Feb 2015, 03:05:49 da Grrodon »

                              *

                              Ser Soldano
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 879
                              • scarpiano e classicista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3092
                                Risposta #89: Venerdì 27 Feb 2015, 17:21:21
                                Prendersela con un bambino, rosicando in quel modo non solo è sbagliato di per sé, ma fa fare a chi scrive una figuraccia. Una figuraccia che copre il giudizio sulla storia. E' il prodotto finale che deve essere analizzato e giudicato...
                                ...
                                Il problema è che la storia semplicemente è sconclusionata e bucherellata come un groviera. Per quel che mi riguarda si salvano solo poche di cose: Mottura che è un fuoriclasse, e la battuta che 2 + 2 fa gnoppo e - !!! - l'idea iniziale delle bufale su web, che è buona e attuale. Il resto sinceramente fatico proprio a inquadrarlo in una successione logica. Abbiamo un cattivo che non si sa bene per quale motivo vive dentro il web, e ne esce sfondando gli schermi dei pc. Abbiamo un piano malvagio che non si sa bene a chi sia rivolto, se a Bollani, se al mondo, se ad... Archimede. Abbiamo un video scolastico con Archimede bambino che salta fuori dal nulla. E poi abbiamo una tavola in cui le bufale spariscono dal web come per magia, dopo che i personaggi fanno proclami a voce. Sì, non è una storia che ha una qualche pretesa di realismo, ma anche nella sua vena di follia rimangono buchi belli grossi.
                                ...
                                Tutto qui. E questi problemi la storia l'avrebbe avuta anche se a scriverla fosse stato Zerocalcare, Umberto Eco o mio cugino Marco.
                                ...
                                Magari se ci si fosse focalizzati su questi difetti qui, ci sarebbe stato meno casino, e sarebbe stato meglio per tutti.
                                Quoto ogni sillaba e, infatti, io non me la sono presa con un quindicenne (non un bambino) che magari ha detto solo "chissà, potrebbero fare una storia sulle bufale del web, con Paperinik che, stile Tron, si materializza nel mondo virtuale e risolve la cosa" e l'idea di per sé, se fosse stata sviluppata con lo stile PK, forse sarebbe anche piaciuta.
                                E' proprio il come è stata raccontata che non sta né in cielo né in Terra. Sembra il risultato di un trip...

                                Ma se si parlasse dell'Impero, cosa molto più piacevole?
                                « Ultima modifica: Venerdì 27 Feb 2015, 17:22:03 da Michelangelo »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)