Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3092

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (35)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il mistero del falso che è vero
Topolino e l'impero sottozero
Zio Paperone e il vecchio debito
Il film impegnato
Paperino, Paperoga e l'avventura on the road

Topolino 3092

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 4263
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 3092
    Risposta #90: Venerdì 27 Feb 2015, 17:36:59
    Abbiamo detto praticamente tutti che l'idea potrebbe anche andare, ma che la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti, i personaggi sono incoerenti, la trama pretestuosa, gli snodi imbarazzanti. Quindi, lasciando perdere le accuse (presto cadute) contro il tale Leone, le critiche si sono focalizzate sulla sceneggiatura e sugli enormi buchi, anzi le voragini.
    E' questo che non capisci, e sì che hai appena quotato grrodon: non puoi lasciarle perdere perchè sono state scritte (e potrei reincollartele qui, ma non voglio appesantire ancora il topic). Semplicemente non andrebbero scritte o comunque se a qualcuno scappa, evitare di correre a chi le spara più grosse (ripeto, vatti a rileggere quanto scritto nelle precedenti pagine)

    Citazione
    E posso assicurarti che la maggior parte di noi ha contato anche fino a mille
    Per quanti utenti puoi parlare tu a parte te stesso?

    *

    DearFearTear
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 510
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3092
      Risposta #91: Venerdì 27 Feb 2015, 18:39:31
      Sono stato io il primo a fomentare la polemica, quindi in qualche modo mi sento responsabile.

      Per cui, mi sento in dovere di precisare che io contro Stefano, Leone, Valentina eccetera, COME PERSONE, non ho nulla.

      Ho usato le parole "raccomandato", "FAIL", "perdita di credibilità", ma sia chiaro, non era mia intenzione offendere i sentimenti di chicchessia: la mia intenzione era quella di esporre il mio dissenso verso l'operazione fatta dal giornale (cioè quella di promuovere con orgoglio una sceneggiatura mediocre suggerita da uno scrittore di fanfiction figlio di padre famoso, a discapito di una storia e un autore -Casty- che ingiustamente sono stati bistrattati)

      A livello personale non volevo offendere nessuno.

      In ogni caso, mi dispiace e chiedo scusa ai Bollani. Mi rendo conto che non dev'essere stato piacevole sapere tutto questo accanimento ma assicuro ai diretti interessati che io non ce l'ho mai avuta con loro a livello personale.

      *

      AndyHawkGamma
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 3092
        Risposta #92: Venerdì 27 Feb 2015, 19:42:40
        Io, in un certo senso, mi sento responsabile per essere stato colui che per primo si è fatto influenzare dalla critica mossa da FearTear, indi per cui ho esposto un po' il mio parere con dei toni forti, che tuttavia non volevano sfiorare nell'offensivo, assolutamente...

        Mi dispiace. E sono sincero: le sfumature di un testo arzigogolato o anche di un semplice messaggino sono molteplici sul web, complici anche una moltitudine di fattori quali lo stress, l'ansia, il nervoso, la gioia, la contentezza e così via... è normale che si tratti di interpretazioni soggettive, e che molto spesso sia facile fraintendere, ma dico solo che, quando ho parlato di "migliaia di giovani che non vedono la possibilità ecc..." in primis non stato facendo riferimenti autobiografici (non ambisco più come da bambino a fare il fumettista, i miei interessi sono cambiati), in secondo luogo non facevo riferimento a raccomandazioni di questo tipo, solo mi ha dato fastidio vedere il nome di coloro che hanno avuto l'ispirazione dal quale Macchetto ha sviluppato la vicenda, tutto qui... So che è sbagliato, però non tutto quello che viene scritto dai vari sceneggiatori è farina del loro sacco, cioè può darsi che le idee nascano conversando normalmente con le persone, oppure leggendo fonti, seguendo i telegiornali, ascoltando canzoni o analizzando testi ed opere artistiche: tutto questo poi diventa proprio e viene impiegato, secondo la propria inclinazione, in quello che è prima il soggetto e poi la sceneggiatura precisa e scandita della storia.

        Ecco perché sono stato particolarmente forte, non solo per il motivo evidenziato da FearTear, non solo per la storia di per sé, ma anche per quanto detto prima, che cioè viene esplicitata "la fonte" dell'idea di Macchetto, cosa che di per sé succede veramente di rado...

        Comunque sia chiedo di nuovo scusa, la prossima volta, oltre a contare di nuovo fino a 10 (magari anche a 20  ;D), lascio a marcire il testo per un paio di orette e poi lo controllo, così mi accorgo se è troppo spinto o "cattivo"  :D

        *

        Sir Top de Tops
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1021
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3092
          Risposta #93: Venerdì 27 Feb 2015, 20:02:41
          Letto finalmente oggi la storia di Casty, che dire che voi non abbiate gia detto? niente!
          Aspetto con trepidazione la seconda e terza parte  :D



          *

          Pothole McDuck
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 149
          • Sì! Il fiume era così fangoso che...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3092
            Risposta #94: Venerdì 27 Feb 2015, 20:48:21
            Eccezionale l'inizio de "L'Impero Sottozero". Paradossale che  le polemiche sulla storia che gli ha levato copertina e primo posto sul numero lo abbiano fatto passare un po' in sordina anche qui sul forum :)

            Onori che sarebbero stati del tutto meritati: il ritmo è incalzante, i personaggi stupendi (Atomino, bellissimo nel suo misto di ingenuità e sicurezza di sè, l'inquietante "Conte", l'ambigua Aljoska...), la storia tiene col fiato sospeso e personalmente non sono così dispiaciuto di leggerla tutta sul prossimo numero.

            Un plauso anche all'ennesimo episodio di "Andiamo al Cinema", in questo caso parecchio pungente nella parodia (neanche così edulcorata) della corruzione purtroppo così diffusa a tanti livelli nella società. L'ho già scritto, ma se uscisse un albo che le raccogliesse tutte lo comprerei all'istante.

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4081
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3092
              Risposta #95: Sabato 28 Feb 2015, 00:27:21
              Devo ammettere che mi dispiace leggere tutte queste polemiche, soprattutto tenendo conto del fatto che in diversi casi si è andati ben oltre il normale e sacrosanto diritto di critica!

              La storia di Paperinik non sarà la prima e non sarà l'ultima a non piacere alla stragrande maggioranza di noi lettori, ed è giusto disquisirne, ma il fatto che sia stata ideata da un ragazzo, "colpevole" oltretutto di essere figlio di un personaggio famoso, ha scatenato i peggiori istinti di alcuni di noi, e credo che questo dovrebbe indurci a riflettere!

              Alla fine della giostra si può dire che abbiamo commesso lo stesso "errore" della redazione di Topolino, dedicando più tempo e spazio alla storia di Bollani piuttosto che a quella di Casty, per la serie "è più facile criticare che lodare"...

              A me personalmente la cosa che ha veramente dato fastidio, come ho già detto in un altro post, è stata la scelta della copertina!

              Al di là delle giuste considerazioni già affrontate da altri utenti su marketing e pubblicità, ritengo che una qualsiasi testata, sia essa un giornale, una rivista o un albo a fumetti, debba mettere in copertina il vero "punto di forza" di quel numero, e nel nostro caso non può esserci dubbio alcuno su quale storia meritasse quest'appellativo!

              A questo punto non vedo l'ora che esca il prossimo numero, così finalmente leggeremo e commenteremo come merita la storia di Casty :)
              « Ultima modifica: Sabato 28 Feb 2015, 00:30:04 da cicciochicco80 »
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              Sergio di Rio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1785
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3092
                Risposta #96: Sabato 28 Feb 2015, 01:55:45
                Sull'annosa questione della storia di copertina.

                Allora, personalmente trovo eccessivo l'accanimento sul presunto autore della storia, poichè chiaramente ha dato solo lo spunto; di fatto semmai la "colpa" - ammesso che sia tale - è della redazione.
                Ogni vip, figlio di vip e amico di vip può mandare la sceneggiatura che gli pare, ma sta alla redazione prenderla in considerazione.
                Il fatto che qui sia stato scelto il soggetto del figlio di un vip, cambia qualcosa?
                Diciamolo francamente : di storie vippose ne abbiamo viste più brutte di questa, anche ideate da autori professionisti!

                Qui hanno scelto, come da tradizione (purtroppo, aggiungo) di fare la classica storia col vip paperizzato, per questioni di marketing, irritanti per i lettori ma (forse) necessarie per le vendite.

                La storia "Paperinik e il mistero del falso che è vero" è brutta, senza dubbio. Per tanti motivi, per l'uso francamente evitabile di Paperinik, per il fatto di essere vagamente sconclusionata, per l'inserimento di un "VIP" tanto per, priva di una motivazione appena credibile, scontata.

                Più che altro il fastidio è che praticamente è stato fatto un uno-due devastante con tre storie VIP consecutive...Bracchetto, Paperinetti, Bolletta...direi che basta!
                Infine, "Paperefano"...è qualcosa di agghiacciante :-X...cioè veramente da solo mi fa passare la voglia di leggere.

                Mi chiedo : ma non si potrebbero usare i nomi VERI? Visto che comunque paperi e topi vivono nel nostro mondo e incontrano persone che sono palesemente quelle...perchè non fare la cosa completa?
                Cioè, per i personaggi antichi si usa, perchè non con quelli attuali?
                Nella stessa storia abbiamo Mozart, Elvis Presley....e " Paperefano" [smiley=facepalm.gif]
                Ma che senso ha?

                Non so voi, ma personalmente l'uso di nomi veri aiuterebbe a digerire un po' meglio le odiose storie VIP.

                Cioè, qua fra San Valentino e VIP veramente si stava scadendo...fortuna che è tornato Casty ;)
                « Ultima modifica: Sabato 28 Feb 2015, 01:57:15 da Sergio_di_Rio »

                *

                doppio segreto
                Gran Mogol
                PolliceSu   (3)

                • ***
                • Post: 673
                • Topolino primo amore che non si scorda mai
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Topolino 3092
                  Risposta #97: Sabato 28 Feb 2015, 09:52:49
                  Allora, dopo aver letto tutti i vostri interventi sulla storia che parte da un'idea di Stefano Bollani e Leone Magoni Bollani è giusto che almeno una voce - sempre per rimanere in tema musicale - sia fuori dal coro.

                  La storia è importante!

                  Badate io non parlo di bella o di brutta, io dico che è importante.

                  Ha dei disegni molto belli ed è importante.

                  Vedete io ho la netta sensazione che fra di voi ci si dimentichi - troppo spesso - che Topolino è una rivista, sì, trasversale, ma che comunque si rivolge principalmente ai ragazzi che sostanzialmente vanno dai 10 ai 15/ 16 anni.
                  A questi ragazzi - ma anche a molti (tutti) di quelli più grandi - va assolutamente ricordato che internet è sì, uno strumento assolutamente democratico ma, anche proprio per quello, pieno di bugie.
                  Tempo fa, il cittadino medio, su qualsiasi cosa, per sostenerne la verità, avrebbe esclamato: lo ha detto la televisione.
                  Oggi dice: l'ho letto su internet. Ma su internet scrivono tutti - pensate che ci scrivo anch'io ;D ;D -  e dunque ancor di più, di allora le cose vanno prese con le dovute cautele.
                  E' una storia importante perché ci dice che : solo una grande verità distrugge le bugie e, come diceva Gramsci: la verità - qualunque essa sia - è sempre rivoluzionaria ... e anche per questo lui è morto in un carcere fascista.

                  A chi poi dovrà fare la critica ufficiale di questo numero per il Papersera mi permetto di fare un modesto e piccolo appunto: non valutate solo le storie da un punto di vista grafico e di sceneggiatura ma anche i contenuti, delle storie stesse e anche gli spazi dedicati alle interviste. La rivista va sempre vista nella sua globalità.

                  Questo numero di Topolino è un inneggio alla verità e alla musica: vedi anche l'intervista al violoncellista e ... tutto ciò mi fa dire: brava Valentina De Poli, continua così perché è la strada giusta.
                  A tutti voi voglio ricordare quello che dice Silvia Ziche nel suo Che aria tira... La bellezza della musica è anche nelle orecchie di chi la ascolta!
                  Ma anche la grandezza della Verità è nel chi sa riconoscerla, a cominciare dalla propria verità intima (Nonna Papera, Nonno Bassotto, il maggiordomo di Paperone...).
                  « Ultima modifica: Sabato 28 Feb 2015, 09:55:15 da 1819231 »
                  Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (9)

                  PolliceSu   (9)
                    Re: Topolino 3092
                    Risposta #98: Sabato 28 Feb 2015, 10:04:13
                    Senza offesa, ma se l'inneggio alla verità è scritto male, è difficile coglierlo come tale, fosse anche il più importante documento mai scritto nella storia dell'umanità!

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (9)

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (9)
                      Re: Topolino 3092
                      Risposta #99: Sabato 28 Feb 2015, 11:43:16
                      Il mio primo e unico commento sulla questione, poi tacerò.

                      Ne scrivo ora perchè, lo confesso, mi era sfuggita la dimensione che la cosa ha via via assunto non solo qui dentro ma, anche e soprattutto, al di fuori del forum; adesso che un po ho capito quel che è successo e che è stato detto, provo a dare la mia opinione, condivisibile o meno che possa essere.

                      Io ritengo che l'errore maggiore sia stato operato dalla redazione nel momento in cui si è scelto di dare priorità e cover alla storia in questione, preferendola alla tanto attesa storia di Casty.
                      Questa decisione ha parecchio scaldato gli animi qui dentro - anche giustamente aggiungerei, data la grande attesa e le grandi aspettative che ammantavano l'Impero Sottozero - ed ha fatto si che già da prima dell'uscita del topo incriminato, in molti fossero maldisposti verso la storia con Paperinik, rea di aver (immeritatamente) spodestato la castyana per favorire il vip paperizzato di turno.

                      Ad aggravare la sensazione di irritazione, inoltre, ha contribuito non poco la cervellotica scelta editoriale di pubblicare per tre settimane consecutive altrettante storie con vip paperizzati: Samantha Paperinetti - Arthur Bracchetto - Paperefano Bolletta.
                      Parlo di "aggravare la sensazione di irritazione" perchè le storie di questo genere, il cui protagonista non è un personaggio canonico ma solo una parodia di un vip reale (e magari dal nome improbabile), difficilmente incontrano l'approvazione degli utenti più esigenti ed appassionati: vuoi per la trama che spesso appare debole e/o forzata, vuoi per il fatto che tutta la storia ruota attorno ad un personaggio appositamente creato ma che non sarà più utilizzato, vuoi per la sensazione di artificioso che spesso traspare.
                      Per questi o per altri motivi, ma cosi è.

                      Quando poi ci si è accorti che ad aver ricevuto l'onore della cover era stata una storia oggettivamente scadente sul versante della coerenza e della trama (seppur ottimamente disegnata) e, per di più, scritta partendo da uno spunto non del vip di turno ma, addirittura, del figlio, è montata la polemica.

                      Ciò ha portato alcuni utenti ad esagerare (mi spiace ma è cosi, non vogliatemene) nei toni, arrivando ad incolpare colui che ha dato uno spunto alla storia senza, purtroppo, rendersi conto che la responsabilità non poteva certo essere attribuita a chi ha proposto un soggetto, bensì a chi, forse poco saggiamente, lo ha approvato e gli ha dato un'eccessiva visibilità a scanso di una  storia di ben altro livello contenuta nello stesso numero.

                      E si, perchè l'Impero Sottozero - almeno per quanto si evince dall'anteprima e dal primo episodio - è davvero un'ottima storia, anzi proprio un gioiellino: ne sono personalmente convinto e posso dirmelo anche allo specchio senza per questo sentirmi str...ano (chi vuole, intenda).

                      Tutto ciò premesso, come ho già detto, io penso che l'errore sia consistito essenzialmente nel dare risalto alla storia con Paperinik; con le due circostanze aggravanti (perdonatemi la deformazione professionale) dell'abuso del ricorso ai vip paperizzati, e del fatto che lo spunto non sia neanche provenuto dal vip, ma dal di lui figlio.

                      Se ciò non fosse avvenuto - se, dunque, ad avere i meritati onori di cover e di storia d'apertura fosse stata la storia di Casty - ritengo che tutto il casino che abbiamo visto, molto probabilmente, non sarebbe mai avvenuto: io per primo, dopo aver letto l'Impero Sottozero non mi sarei stupito più di tanto a leggere la storia con Paperinik, certo l'avrei trovata mal riuscita e con dei vuoti nella sceneggiatura, ma non avrei avuto alcun motivo di gridare allo scandalo, sarei tranquillamente passato oltre nella lettura del topo ed avrei iniziato ad immaginare il continuo della storia di Casty.

                      Scusatemi la presunzione, ma penso che ciò valga anche per molti altri qui dentro.

                      E, con buona probabilità, adesso staremmo commentando ed avanzando ipotesi, fantasiose, improbabili o verosimili, circa la prosecuzione dell'avventura a Zerograd, altro che pagine e pagine di rabbiose polemiche...

                      Purtroppo è andata diversamente, e mi rammarica (è l'unico termine per me adeguato) parecchio che, fuori da queste pagine, non si sia riusciti a comprendere il vero motivo del nostro disappunto, preferendo una chiave di lettura superficiale quanto errata.

                      Ciò detto, per me la questione è chiusa.
                      « Ultima modifica: Sabato 28 Feb 2015, 13:18:24 da Angelo85 »
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2636
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3092
                        Risposta #100: Sabato 28 Feb 2015, 14:21:50
                        Vado controcorrente e dichiaro che Paperinik e il mistero del falso che è vero mi è decisamente piaciuta. I disegni di Mottura sono uno spettacolo, anche nelle visionarie "architetture virtuali"; tuttavia il mio apprezzamento non si ferma all'aspetto grafico ma si estende alla trama. Il paragone non va fatto con i capolavori dei Maestri (uno dei quali sarà probabilmente L'impero sottozero), ma mi sembra che tra le storie ideate dai VIP non sia affatto una delle peggiori. Paperinik mi sembra abbastanza ben impiegato. Per quanto riguarda i nomi storpiati, sono d'accordo che Paperefano Bolletta sia qualcosa di osceno, ma i nomi di ambito informatico sono stati parodiati bene: ci siamo trovati una Paperpedia (!) ma anche Facelook e Wowzapp, nomi che non stonerebbero nel mondo reale, e ci siamo risparmiati almeno per una storia "a tema" i vari papernet e Faceduck. Mi viene però da criticare l'affermazione fatta da Paperinik, quando dice Bach è uno sol, non quattro!: in realtà i Bach erano un'intera famiglia di musicisti, anche se l'unico genio era Johann Sebastian. Comunque la giustifico, nell'economia della storia, perché è uscita dal becco di Paperinik e non di Paperefano!  ;D

                        In Zio Paperone e il vecchio debito il tratto del sempre bravo Guerrini mi sembrato un po' più "legnoso" del solito; bello il
                        Spoiler: mostra
                        doppio (o triplo?) colpo di scena
                        .
                        Mi ha invece soddisfatto molto meno L'avventura on the road: sarà perché l'argomento è stato sfruttato ormai da innumerevoli libri e pellicole e quando si affronta si rischia sempre di cadere nel banale o nel "già visto". In particolare, ciò mi ha fatto pensare al film della Disney (per me non troppo riuscito) Svalvolati on the Road.
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (5)

                        • *****
                        • Post: 4263
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re: Topolino 3092
                          Risposta #101: Sabato 28 Feb 2015, 14:31:31
                          Sia chiaro, capisco il punto di vista di tutti e posso capire anche la delusione per chi voleva maggior risalto per casty ma prima di pensare che qualcuno in panini sia impazzito, provo anche a vedere le cose da un altro punto di vista. Sicuramente una copertina dedicata a casty avrebbe fatto felici tutti qui dentro, e magari qualcun altro fuori, ma non nascondiamoci dietro un dito.
                          Bollani, piaccia o no (a differenza di quanto dice vitaliano, io non lo accosterei nemmeno per scherzo a monk, ma son gusti), ha un nome maggiormente spendibile presso il grosso pubblico rispetto a casty.
                          Sinceramente in un numero del genere, dare la copertina a casty sarebbe stato sbagliato a livello di scelte editoriali. Si può allora discutere sul fatto che magari potevano essere ospitate in due numeri diversi per dare la copertina ad entrambi ma io preferisco vederla in un altro modo (sono lo specialista del vedere le cose in un altro modo ;)): chi comprerà il numero perchè c'è bollani, magari resta conquistato dalla storia di casty (da quella di macchetto mi pare difficile :P) e quindi potrebbe comprare il numero successivo, anzichè limitarsi ad un acquisto estemporaneo. E magari con due numeri gli vien voglia di continuare. Se tra i, boh, 1000? acquirenti occasionali che comprano per bollani, ne rimangono poi 10 fissi, tutto sommato ne sarà anche la valsa la pena.
                          Preferisco pensare così piuttosto che pensare che improvvisamente siano tutti impazziti in redazione :P

                          *

                          Sergio di Rio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (4)

                          • ****
                          • Post: 1785
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re: Topolino 3092
                            Risposta #102: Sabato 28 Feb 2015, 17:39:30
                            Allora, dopo aver letto tutti i vostri interventi sulla storia che parte da un'idea di Stefano Bollani e Leone Magoni Bollani è giusto che almeno una voce - sempre per rimanere in tema musicale - sia fuori dal coro.

                            La storia è importante!
                            Badate io non parlo di bella o di brutta, io dico che è importante.

                            Io sinceramente non la vedo tutta questa "importanza".

                            Si ritorna qui sulla presunta funzione educativa del Topo che secondo me potrebbe essere tranquillamente esplicata nelle rubriche, senza per questo andare a influenzare direttamente le storie che dovrebbero sempre avere una base solida e non essere fatte tanto per far vedere che ci si occupa di questo o quell'argomento, con i risultati che tutti conosciamo.

                            Questa storia è molto semplicemente una classica promozione-marketing col VIP di turno, peraltro, secondo me di scarso successo.
                            Bollani è un grandissimo pianista e le sue qualità musicali non sono in discussione, ma è pur sempre un pianista : quanti giovani fra i 6 e i 15 anni lo conoscono o se ne interessano? I ragazzi di quella fascia di età conoscono calciatori o cantanti americani.
                            A questo punto aveva più senso ricacciare Papertotti...

                            Di questa storia non c'era bisogno sotto nessun aspetto, IMHO.

                            Il tema delle bufale su Internet  - che peraltro conosco molto bene, avendo passati anni a combatterle in lungo e in largo - può essere trattato anche solo nelle rubriche, così come i VIP si possono intervistare e pubblicizzare anche senza dedicare loro delle storie pessime con nomignoli squallidi. ;)

                            E questa non è neanche la peggiore.
                            « Ultima modifica: Sabato 28 Feb 2015, 17:43:29 da Sergio_di_Rio »

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (5)

                            • ******
                            • Post: 12619
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re: Topolino 3092
                              Risposta #103: Sabato 28 Feb 2015, 18:06:17
                              Bollani è un grandissimo pianista e le sue qualità musicali non sono in discussione, ma è pur sempre un pianista :
                              Esattamente. Gli hanno permesso di fare eccezionalmente un lavoro che esula dalle sue competenze? Perfetto. La storia si è presa valanghe di recensioni negative tra il malumore generale, e c'è chi nei "piani alti" vuole conto e ragione? Ok. Vorrei però capire perché se noi semplici utenti osiamo stroncare certe decisioni redazionali o qualsiasi storia non ci piaccia (e non mi riferisco per forza all'ultimo caso, che ha un po' trasceso i limiti), veniamo tacciati di non avere i mezzi e il diritto di critica, solo perché non siamo del mestiere...
                              « Ultima modifica: Sabato 28 Feb 2015, 18:09:25 da pacuvio »

                              *

                              Sergio di Rio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1785
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3092
                                Risposta #104: Sabato 28 Feb 2015, 18:40:17
                                Esattamente. Gli hanno permesso di fare eccezionalmente un lavoro che esula dalle sue competenze? Perfetto. La storia si è presa valanghe di recensioni negative tra il malumore generale, e c'è chi nei "piani alti" vuole conto e ragione? Ok. Vorrei però capire perché se noi semplici utenti osiamo stroncare certe decisioni redazionali o qualsiasi storia non ci piaccia (e non mi riferisco per forza all'ultimo caso, che ha un po' trasceso i limiti), veniamo tacciati di non avere i mezzi e il diritto di critica, solo perché non siamo del mestiere...

                                A questo punto mi viene da chiedere a COSA esattamente ci riferiamo...sento parlare di una polemica esterna ma non ho capito dove/quando/chi...mi piacerebbe sapere quale, volendo anche in PM se qualcuno può ;)..per non allungare all'infinito questa diatriba così magari si parla anche delle altre cose importanti di questo numero, cioè la storia di Casty ad esempio.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)