Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
Topolino 3092

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (35)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il mistero del falso che è vero
Topolino e l'impero sottozero
Zio Paperone e il vecchio debito
Il film impegnato
Paperino, Paperoga e l'avventura on the road

Topolino 3092

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

el_pikappa
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1542
  • Occhio al papero mascherato!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3092
    Risposta #105: Sabato 28 Feb 2015, 19:40:52
    Dopo pagine e pagine di post dove ormai sembra superfluo aggiungere altro, provo comunque a dire la mia:

    Paperinik e il mistero del falso che è vero e' complessivamente una storia normalissima, senza grandissime pretese e non è il "male" in persona come in molti hanno voluto evidenziare! Mi diverte molto quel retrogusto "pikappico-Due" delle ambientazioni in cui i due protagonisti si trovano, un po' meno le reali motivazioni dell'antagonista di turno dove tra l'altro mi sfugge come sia potuto "fisicamente" entrare all'interno di questo contesto hi-tech, facendo sfuggire qualche passaggio! Mottura sinonimo sempre di garanzia nelle illustrazioni, non si smentisce mai!

    Topolino e l'impero sottozero promette veramente bene! Una storia che vede, secondo me, un coro di protagonisti mai uno in particolare ed è questa la bravura dell'autore anche nel coinvolgerli in atmosfere misteriose e cupe! Il momento più ad alta tensione e che mi ha colpito e' il "cattivo di turno ancora in incognito" che congela ripetutamente i suoi sottoposti che non hanno svolto nel migliore dei modi i loro doveri, una procedura molto "dittatoriale" che un po' mi ha inquietato! E adesso avanti con il prossimo episodio!! :D

    Zio Paperone e il vecchio debito e' la storia che mi e' piaciuta di più per vari motivi: in primis rivedere Guerrini ai disegni da quando ho l'abbonamento digitale, ma anche il racconto in se non è affatto male ovvero far scontrare due personaggi praticamente simili nel carattere e in particolare nell'orgoglio, ma e' soprattutto Paperone che mi stupisce sia per la volontà di saldare il suo debito con tutti gli interessi (chi l'avrebbe mai detto?!) sia nel voler
    Spoiler: mostra
    montare tutto ad arte pur di mantener fede al suo impegno
    ...veramente piacevole e sorprendente!

    Andiamo al cinema? Il film impegnato Non cambio opinione fin quando alle matite c'è ancora Asteriti, non mi piace per nulla! Ma non posso non far finta di nulla davanti alla tematica su cui ruota la trama, come quella della
    Spoiler: mostra
    corruzione e di tutto ciò che può essere facilmente influenzabile oltre al fatto che i veri colpevoli, stando al finale, non sconteranno mai del tutto la loro pena
    ...che serietà, chapeau!

    Paperino, Paperoga e l'avventura on the road e' una storia piacevole soprattutto per la complicità dei due cugini nel cimentarsi in questa esperienza a due ruote, oltre a doversela cavare in maniera spavalda sia con il malfattore di turno
    Spoiler: mostra
    che con il vero colpo di scena del poliziotto coinvolto nella malefatta
    ! Non mi dice molto la presenza di Di Vita ai disegni, ahimè... :(


    *

    Daydreamer
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (4)

    • ***
    • Post: 408
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: Topolino 3092
      Risposta #106: Sabato 28 Feb 2015, 19:56:11
      Personalmente mi ritengo anch'io molto irritata  dalla risonanza che la pessima storia di Macchetto ha avuto rispetto a quella di Casty, che avrebbe meritato immensamente di più la copertina e il ruolo di apri-numero. Al di là di questo, Paperinik e il mistero del falso che è vero, è una storia che non raggiunge la sufficienza, e per quanto debole potesse essere l'idea proposta dai Bollani, la colpa è da inficiare prevalentemente a Macchetto, sceneggiatore che io ritengo, se mi è concesso, "in decadenza", lontanissimo dai, se non capolavori, quantomeno ottime storie che ha scritto in passato per esempio per Pkna. Ora le sue storie o sono permeate di un fastidioso ed eccessivo buonismo o, come in questo caso, hanno una sceneggiatura assai debole. E' già stato detto tutto, la trama è sconclusionata, illogica, il cattivo non è credibile e non ha delle motivazioni valide, molti passaggi sono forzati... insomma, io francamente non vedo questa prova come un occasionale errore di percorso di Macchetto, ma come un esempio piuttosto lampante del suo calo di qualità; sul serio, non riesco a ricordare una sua sola storia recente che mi sia piaciuta… E sottolineo, naturalmente, che questa è solo una mia opinione e spero nell’esprimerla di non mancare di rispetto a nessuno.
      Altro punto negativo, secondo me, è l’utilizzo generale di Paperinik, protagonista ultimamente di avventure tutt’altro che memorabili. Possibile che non si riesca ad assegnargli ruoli migliori? L’utilizzarlo in questo modo così inflazionato a mio parere è quasi un mancare di rispetto ad un personaggio che ha una storia ed un’importanza notevoli. Si contano veramente sulla punta delle dita le storie recenti che gli hanno reso giustizia e ciò mi dispiace…
      Nulla da ridire invece sui disegni di Mottura, semplicemente fantastici, ogni tavola è una gioia per gli occhi! L’unica espressione che proprio mi è sembrata mal riuscita è quella di Ciccio nella famosa vignetta in cui Nonna Papera afferma di essere stanca di cucinare, ma vabbé, è certamente un errore di poco conto. :)

      Passiamo invece al primo episodio del kolossal di Casty, che mi dispiace assai sia stato ingiustamente un po’ oscurato dalla storia di Paperinik. Anche in questo caso avete già detto tutto voi e non saprei cosa aggiungere… dico semplicemente che l’ho trovato MERAVIGLIOSO, e la serie sa già di capolavoro… Ultimamente mi sono come un po’ disaffezionata al topo, perché le storie standard molto spesso o mi annoiano o non mi comunicano nulla… ma Casty, gente, Casty è forse l’unico che ancora riesce totalmente a rapirmi, che mi rende incapace di staccarmi dalle pagine finché non ho terminato la lettura! Ma quanto belli sono i suoi personaggi? Quanto fascino hanno quelle tavole? E quanto è intrigante questo nuovo villain? Non vedo proprio l’ora di leggere il prosieguo della storia, che per fortuna avrà più visibilità nel prossimo numero.
      Ho trovato poi molto interessante l’intervista a Casty pubblicata dopo la storia, intervista da cui emerge quanto Casty sia professionale: l’essersi documentato in modo così appassionato e così a lungo testimonia la grande serietà con cui svolge il suo lavoro! In più mi attira non poco il fanta-thriller da lui annunciato… Il Castellan sembra non essere mai a corto di idee, per nostra fortuna! :D

      *

      Ser Soldano
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 879
      • scarpiano e classicista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3092
        Risposta #107: Domenica 1 Mar 2015, 00:04:48
        E' questo che non capisci.

        Semplicemente non andrebbero scritte.

        Per quanti utenti puoi parlare tu a parte te stesso?

        Cioè, scusa, fammi capire bene: non vuoi che siano inseriti post nei quali diciamo che una data storia non ci piace?!?
        Apperò.
        Eddài su, confessa che ce l'hai con me qualsiasi cosa io scriva per partito preso... guarda che ti ho sgamato.  ;D
        « Ultima modifica: Domenica 1 Mar 2015, 01:12:02 da Michelangelo »

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3092
          Risposta #108: Domenica 1 Mar 2015, 00:32:42
          ....


          [media]https://www.youtube.com/watch?v=qvJeATp31dw[/media]


          Quindi, lasciando perdere le accuse (presto cadute) contro il tale Leone

          E' questo che non capisci, e sì che hai appena quotato grrodon: non puoi lasciarle perdere perchè sono state scritte. Semplicemente non andrebbero scritte



          SCHADENFREUDE - IL TOPIC
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 3092
            Risposta #109: Domenica 1 Mar 2015, 08:36:10

            Cioè, scusa, fammi capire bene: non vuoi che siano inseriti post nei quali diciamo che una data storia non ci piace?!?
            Apperò.
            Eddài su, confessa che ce l'hai con me qualsiasi cosa io scriva per partito preso... guarda che ti ho sgamato.  ;D
            Onestamente non capisco se parli sul serio o se fai il finto tonto.
            Non ho scritto che non si deve criticare una storia se non piace, ma che non si deve attaccare l'autore andando anche sul piano personale ed evitare gli eccessi. E dai, su, son 6 pagine che lo diciamo, ancora con questi giochetti? A far finta di cascare dalle nuvole?
            Vien voglia di dar ragione a certi grilli parlanti di FB...
            Chiudiamo qua il discorso e torniamo a discutere del topo. Da adesso ogni replica sarà cancellata perché non c'è bisogno d' aggiungere altro, non dite di non essere stati avvisati

            *

            Sergio di Rio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1785
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3092
              Risposta #110: Domenica 1 Mar 2015, 14:01:24
              Orbene, archiviate più o meno le polemiche sulla storia iniziale, ci sarebbe da commentare il resto del numero.

              Che, naturalmente, è dominato da Topolino e l'Impero Sottozero. Per dare un giudizio completo, ovviamente, è necessario aspettare la fine...ma già questo primo episodio promette molto bene!

              C'è il mistero, l'avventura, il ritorno di Atomino e soprattutto il ripescaggio della one-hit wonder Nataniele Ragnatele, e un misterioso nemico che potrebbe essere un nuovo personaggio oppure una vecchia conoscenza, chissà.

              Ma soprattutto trovo fantastica l'ambientazione, che parte da una Russia realistica per finire in un territorio che potrebbe essere un qualunque territorio siberiano realmente esistente...e quell'atmosfera particolare del treno verso est che mi ricorda non so bene cose, forse film o magari fumetti d'altri tempi.

              Poi c'è Zio Paperone e il vecchio debito, che sa di già visto ma si legge comunque piacevolmente, e poi Guerrini ai disegni è sempre uno spettacolo.

              Segue l'ennesimo episodio di Andiamo al cinema? con Il film impegnato, che si fa notare soprattutto perchè è uno spaccato del mondo reale.

              Infine, L'avventura On the Road, storia simpatica e divertente che vede i due cugini nell'insolito ruolo di bikers, con una vicenda interessante e un finale niente affatto scontato.

              *

              T-Time
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 9
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3092
                Risposta #111: Domenica 1 Mar 2015, 19:11:31
                Bellissimo titolo.

                Ma ora lasciatemi dire questo primo episodio dell'Impero Sottozero è un capolavoro. Un'atmosfera incredibile.
                Ho pensato la stessa identica cosa!  Un capolavoro!
                Non ricordo più quando ho letto un'altra storia in grado di catturarmi come ha fatto questa!! :D
                Ps: Oltretutto mi fa davvero piacere che Atomino sia tornato![ch9829]
                « Ultima modifica: Domenica 1 Mar 2015, 19:26:49 da Topo-Time »

                *

                Mr. Bunz
                Ombronauta
                PolliceSu   (10)

                • ****
                • Post: 818
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (10)
                  Re: Topolino 3092
                  Risposta #112: Lunedì 2 Mar 2015, 14:37:50


                  Porca miseria, Miriam! 

                  Non sarebbe stato meglio *un* intervento di commento al fascicolo, del tipo "mi è piaciuto questo perché.... questo mi ha fatto schifo perchè...."?
                  Così rischi di indisporre chi apre il thread per leggere commenti sul Topolino in edicola....

                  Senza volerne a Miriam, ma Paolo ha pienamente ragione.

                  Tra interventi multipli inutili, e polemiche altrettanto inutili e oltretutto spesso irritanti, uno come me (che, soprattutto per motivi anagrafici, non ha piu' molta voglia di seguire una simile raccolta di commenti spesso campati in aria) tende a non aprire nemmeno il Topic (andando al limite a leggere direttamente la recensione del numero, o i soli commenti di utenti dalla provata serieta' etico-filologica). E cio' non e' un bene per un Forum che si basa principalmente appunto sui suddetti commenti :-?.

                  Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4263
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3092
                    Risposta #113: Lunedì 2 Mar 2015, 15:55:54
                    Non è elegante lodarsi l'un l'altro, ma devo dire che la recensione di silvia non solo è di gran lunga più piacevole da leggere della storia di paperinik, ma mi ha pure fatto rivalutare un po' quest'ultima al punto che stavo per dare 4 stelle al numero . Poi non ce l'ho fatta perchè sono posseduto dal demone delle tre stelle, però ho titubato, lo ammetto... ;)

                    *

                    Juro
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1491
                    • Gradite del tè?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3092
                      Risposta #114: Lunedì 2 Mar 2015, 16:04:26
                      Io invece, nonostante le polemiche, le 4 stelle al numero le do lo stesso perché a parte quella "incriminata", se così vogliamo dire, le storie le ho trovate tutte davvero buone.

                      *

                      Kim Don-Ling
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1570
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3092
                        Risposta #115: Lunedì 2 Mar 2015, 18:55:21
                        Io invece, nonostante le polemiche, le 4 stelle al numero le do lo stesso perché a parte quella "incriminata", se così vogliamo dire, le storie le ho trovate tutte davvero buone.
                        Idem. Mi piace elogiare soprattutto "il vecchio debito": l'ambientazione è stata proposta varie volte anche negli ultimi tempi, eppure riesce sempre a regalarmi qualcosa di piacevole. Splendido il rapporto fra Paperone e Cletus, impagabili nei loro scambi di battute e nel loro mantenersi fedeli al loro carattere.
                        E poi Guerrini... una gioia per gli occhi! Lo stacco che ci mostra il passare del tempo e il cambiamento della cittadina è bellissimo, ma in generale tutti i personaggi appaiono vivi: ad ogni frase, ad ogni evento corrisponde la giusta emozione mostrata sui loro volti. E che dire delle scene di gruppo, forse uno suoi dei marchi di fabbrica: anche qui, tutti i personaggi sono straordinariamente dinamici, sembra davvero di vederli muoversi.
                        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                          Re: Topolino 3092
                          Risposta #116: Lunedì 2 Mar 2015, 19:45:17
                          @ piccolobush:  :-[ mi fai arrossire... :-)

                          *

                          Sergio di Rio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1785
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3092
                            Risposta #117: Martedì 3 Mar 2015, 11:33:22
                            Io invece, nonostante le polemiche, le 4 stelle al numero le do lo stesso perché a parte quella "incriminata", se così vogliamo dire, le storie le ho trovate tutte davvero buone.

                            Quoto. In effetti, si può dire che la storia di Bolletta affossa il numero, quella di Casty lo risolleva, e le altre tre, tutto sommato sono assolutamente gradevoli, tanto che alla fine, bilanciando il tutto si può considerare sopra alla media, considerando la classica media di 3 stellete ;)

                            *

                            feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4777
                            • Fizz! Snarl!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3092
                              Risposta #118: Giovedì 5 Mar 2015, 17:32:00
                              Sulla storia di Paperinik vado controcorrente: non mi sono piaciuti neanche i disegni :P ;D
                                       
                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                              *

                              McDuck
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1404
                              • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3092
                                Risposta #119: Giovedì 5 Mar 2015, 19:56:29
                                Sulla storia di Paperinik vado controcorrente: non mi sono piaciuti neanche i disegni :P ;D

                                E' quello che ho pensato anch'io. Li ho trovati spesso troppo confusionari. Mottura ha dato miglior prova di sé in ben altri contesti.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)