Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3071

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (33)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperopoli e la magica giornata della posta ritrovata
Topolino e la racchetta di sua maestà
Zio Paperone e il pasticcio dolciario
I Bassotti e la giornata fortunata
Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde

Topolino 3071

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1550
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3071
    Risposta #15: Mercoledì 1 Ott 2014, 13:30:43

    Trasformare in bit? E perchè? :P

    Argh! Un blooper dell'ineffabile scovatore di blooper!
    Che tempi, che tempi! Dove andremo a finire? :(

    P.s. Non me ne volere, Francesco,  ma, citando la storia di Sisti, trovo che l'indice da te postato sia un indice massimale :P: c'è tutto ma non si distinguono bene le storie dagli articoli, dai redazionali, dalle vignette... ;)
    « Ultima modifica: Mercoledì 1 Ott 2014, 13:57:18 da teoo »

      Re: Topolino 3071
      Risposta #16: Mercoledì 1 Ott 2014, 13:42:57
      La storia dell' anno!! Tappeto rosso per Enna-Celoni [smiley=other_bow.gif]

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 3071
        Risposta #17: Mercoledì 1 Ott 2014, 13:44:26

        Trasformare in bit? E perchè? :P

        Grazie, correggo subito. Meledetto telefono! ;)

        *

        Kim Don-Ling
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1570
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3071
          Risposta #18: Mercoledì 1 Ott 2014, 13:59:38
          - Lo strano caso del Dottor Ratkyll e Mister Hyde - Enna/Celoni -colori di Andolfo e Celoni (non accreditati) - 36 tavole

          In realtà i colori sono accreditati, ma lo sono alla sinistra della tavola, per cui la scritta precipita all'interno del giornaletto e non si vede a meno che la si cerchi appositamente.
          Molto più evidente è nella versione digitale.
          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

          *

          Loregbs
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 377
          • Dario Fo approved!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3071
            Risposta #19: Mercoledì 1 Ott 2014, 14:04:50
            Wow, geniale, assolutamente imperdibile. La storia che hanno creato Enna e Celoni è un capolavoro in tutti i dettagli, dalla singola vignetta all'intero intreccio della trama, alcune scene hanno una potenza visiva impressionante (su tutte quella della fine della prima puntata e la fantastica sequenza di pag 144-145, una delle migliori di sempre) e la riflessione finale di Topolino è una sintesi perfetta di quello che il mondo Disney (e non solo...) dovrebbe essere sempre.  Complimenti agli autori e a tutto lo staff, adesso mi metto in attesa  della versione in b\n   ;)
            "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
            (da "Topolino e la Dimensione Delta")

              Re: Topolino 3071
              Risposta #20: Mercoledì 1 Ott 2014, 14:13:54
              , adesso mi metto in attesa  della versione in b\n   ;)
              Io invece aspetto il libro tipo Moby Dick  ;D e perché no anche un bel poster..
              « Ultima modifica: Mercoledì 1 Ott 2014, 14:15:54 da ele684 »

              *

              Mr. Bunz
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 818
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3071
                Risposta #21: Mercoledì 1 Ott 2014, 14:22:20
                lo scrivo: capolavoro :)
                il duo Enna/Celoni confeziona secondo me una delle più belle e riuscite parodie Disney di sempre,
                 
                ... è tanto una storia sui topi quanto sui paperi ;)

                Conker ha scritto esattamente le stesse identiche parole che stavo per scrivere io (meno male che ho letto il suo post, altrimenti mi si sarebbe tacciato di plagio !).
                Aggiungo solo, che, per certi versi, la parodia dei nostri autori e' proporzionalmente, in quanto a significato intrinseco / simbolico, e, considerato il medium usato, addirittura superiore all'originale di Stevenson (di cui, ripeto, sono sempre stato un grande ammiratore).

                credo che la storia sia comunque da attribure ai topi. ;)
                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3071
                  Risposta #22: Mercoledì 1 Ott 2014, 14:58:12
                  P.s. Non me ne volere, Francesco,  ma, citando la storia di Sisti, trovo che l'indice da te postato sia un indice massimale :P: c'è tutto ma non si distinguono bene le storie dagli articoli, dai redazionali, dalle vignette... ;)

                  L'Inducks ci salverà :P
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 2246
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 3071
                    Risposta #23: Mercoledì 1 Ott 2014, 15:37:41
                    credo che la storia sia comunque da attribure ai topi. ;)

                    non ne sono così sicuro  :)

                    comunque, piazzarla tra i topi eviterebbe uno scontro titanico e all'ultimo sangue con "Potere e Potenza"

                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Piccola Pker
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (6)

                    • ****
                    • Post: 1451
                    • Fantasia portami via!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (6)
                      Re: Topolino 3071
                      Risposta #24: Mercoledì 1 Ott 2014, 19:05:12
                      Arrivo, arrivo! Ero così entusiasta e impaziente di leggere questa storia che finito la visita oculistica, mezza cecata dalle gocce, mi sono fiondata alla ricerca del numero nell'edicola dell'ospedale bracolando nelle riviste! ;D
                      Ok, lasciamo perdere le idiozie e torniamo a noi.

                      SPOILER GROSSI COME UN GRATTACIELO!
                      E ora che l'ho detto, non inseguitemi con un ascia, eh... ;D

                      Cosa puoi dire a Ratkill? Cosa? E' magnifica, credo la parodia più fedele all'originale mai creata. Forse quasi persino migliore in qualche punto. Dico così perchè per quanto il Dottor Jackill mi sia piaciuto, la riflessione finale di Stevenson mi ha sempre lasciato un po' di amaro in bocca. Messa così, sembra che quasi che le persone o siano buone o siano cattive, senza contare tutta una serie di sfumature di grigio che a mio parere non sono trascurabili affatto. Qui non si parla di questo. Non ci sono buoni nè cattivi. C'è un mondo pieno di pregiudizi che parla (e sparla) senza conoscere i dettagli. Hyde non è l'incarnazione del male, come si poteva temere conoscendo l'originale. E' istintivo, sì, ma non malvagio, al punto tale che Henry alla fine ammette che gli manca, facendo notare una discreta affezione (scordatevelo in Stevenson). E le reazioni di chi lo circonda sono realistiche: Pippo che sfonda la porta e perde il sangue freddo (lui sì che in questa storia ha scoperto un lato più aggressivo e primordiale di sè!), Archimede che perde fiducia nella scienza quando tutte le sue convinzioni sono smontate, Basettoni che è sconvolto al punto da non sapere più dov'è... amici, veri amici, che rimangono sconvolti, si allontanano, riflettono ma poi tornano ad aiutare, ognuno a modo suo, rischiando a volte di fare più disastri, ma sinceri in ogni gesto. Sul finale, presa dalla storia e memore dell'originale, ho temuto il peggio, l'ammetto... ma è un ottimo finale. Interessante anche la spiegazione scientifica è un tocco di classe: due specie che nulla hanno da spartire, che convivono ma che tengono ad essere ben separati (altrimenti perchè così tanta avversione per la teoria? Io ci ho visto persino una punta di razzismo in quel punto... atteggiamento adatto al periodo vittoriano, tra l'altro), e un uomo integerrimo che va contro a tutto e a tutti per dimostrare l'indimostrabile.
                      Tutti in piedi, signori, ad ammirare il coraggio di questa storia.
                      Per Henry Ratkill e il suo coraggio di andare contro ad ogni regola e convinzione.
                      Per Donald Hyde e il suo coraggio di essere se stesso, nonostante tutto, nonostante tutti, e di sacrificarsi per il bene di tutti (perchè non giriamoci intorno, Hyde praticamente in questa storia muore avvelenato come nell'originale).
                      Per Gabriel John Pipperson e il suo coraggio di analizzare l'impossibile come un novello Sherlock Holmes e di mandare all'aria il buonismo per il bene dell'amico.
                      Per Archie Medyon e il suo coraggio di mandare a monte le convinzioni di una vita per salvare l'amico di una vita.
                      Per Bruno Enna e il suo coraggio di trasporre un opera del genere nonostante i pregiudizi sulla Disney " che è solo roba da bambini".
                      Per Fabio Celoni e il suo coraggio di osare nel disegno con le vignette più inquietanti mai apparse sul settimanale.
                      Per Mirka Arnolfo e il suo coraggio di prestare la sua opera a un opera così fuori dal comune.
                      Per Valentina de Poli e il suo coraggio di osare commisionare, proporre e pubblicare questi adattamenti letterari non scontati, non classici e che aumenteranno indubbiamente la qualità del settimanale e la cultura dei lettori.

                      Signori... ho finito. Vosto onore, mi rimetto al giudizio della corte! ;D
                      Ok, commento poco, ma quando mi ci metto lo faccio come si deve, eh?


                      P.s. e poi la prossima settimana mi mettono Fantomius a tradimento... e ma no, così mi costringono a ricomprarlo di nuovo! E chi lo dice a mia madre? ;)
                      « Ultima modifica: Giovedì 2 Ott 2014, 21:41:27 da Piccola_Pker »

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12870
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3071
                        Risposta #25: Mercoledì 1 Ott 2014, 22:30:13

                        PAPEROPOLI E LA MAGICA GIORNATA DELLA POSTA DIMENTICATA
                        Quadretti un po' mielosi ma anche simpatici in cui ritroviamo i redivivi Bassottini che scrivono al Nonno; Paperone invece che tirare un sospiro di sollievo per non aver risposto a Brigitta sembra preoccupato di ciò (balbettando un 'n-non'); sicuramente non è un soggetto anacronistico (come qualcuno ha scritto precedentemente): sono ancora tante le persone che comunicano col cartaceo.

                        TOPOLINO E LA RACCHETTA DI SUA MAESTA'
                        Buon soggetto di Nigro con una sensata ripresa di Gilbert(o). Held tratteggia una Clarabelle dai piccoli occhi al contrario del suo compagno Horace. Alla fine dei giochi si torna sempre a parlare di calcio.

                        ZIO PAPERONE E IL PASTICCIO DOLCIARIO
                        Breve beffarda di Moscato (alias RoM) per un Paperone che stramazza al suolo ben due volte. 4 tavole ok per Campinoti.

                        I BASSOTTI E LA GIORNATA FORTUNATA
                        Interessante storia di Palmas con curioso intreccio fra Paperone, Bassotti, il direttore di un penitenziario per lavori forzati e lo Stato del Calisota (oltre ad un emiro). Amendola sempre più squadrato sebbene con morbidezza.

                        LO STRANO CASO DEL DOTTOR RATKILL E DI MISTER HYDE  (seconda puntata)
                        Il clou è sicuramente la trasformazione fisica da papero a topo illustrata da Celoni nei minimi dettagli (dettagli che chiudono simpaticamente la storia). Anche le caratteristiche onomatopee hanno il loro decisivo spazio. Il corvo strillone (Gancio?) ricorda il primissimo Paperino di Gottfredson. Colorazione e disegni al top.

                          Re: Topolino 3071
                          Risposta #26: Mercoledì 1 Ott 2014, 22:49:55
                          Ma da quanto non compariva Palmas?

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu   (3)

                          PolliceSu   (3)
                            Re: Topolino 3071
                            Risposta #27: Mercoledì 1 Ott 2014, 22:59:29
                            Ma da quanto non compariva Palmas?

                            Da domenica 21 settembre 2014, ultima puntata di Paperissima Sprint!












                            Scusate, ma era un'occasione imperdibile! ;D
                            « Ultima modifica: Mercoledì 1 Ott 2014, 23:02:06 da pkthebest »

                            *

                            Lucandrea
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3071
                              Risposta #28: Mercoledì 1 Ott 2014, 23:54:01
                              Il mio commento:
                              Paperopoli e la magica giornata della posta ritrovata voto 7,5
                              Fino alle ultime due pagine l'ho trovata una semplice accozzaglia di vignette simpatiche poco incisive mentre le ultime due tavole fanno venire le lacrime agli occhi
                              Topolino e la racchetta di sua Maestà voto 7,5
                              Buona storia in costume dove Held se la cava egregiamente
                              Zio Paperone ed il pasticcio dolciario voto 6
                              Breve simpatica
                              I Bassotti e la giornata fortunata voto 7,5
                              Storia classica ma non ovvia con i Bassotti, trama frizzante. Amendola un pò meno
                              Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde voto 9,5
                              Capolavoro!

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino 3071
                                Risposta #29: Giovedì 2 Ott 2014, 00:50:44
                                lo scrivo: capolavoro :)

                                il duo Enna/Celoni confeziona secondo me una delle più belle e riuscite parodie Disney di sempre, un fine lavoro di cesellatura da parte di entrambi che ci regala un meccanismo pressoché perfetto

                                dialoghi, citazioni e rimandi da una parte, atmosfere inquietanti e vivide emozioni grafiche dall'altra, con una tensione da thriller, questa è una di quelle storie che andremo a leggere e rileggere fino a consumare fisicamente il volume che la ospita (consiglio di acquistare copie di backup) :D

                                E io non posso non quotarti.

                                Per quel che mi riguarda, se si parla di migliore storia dell'anno, Ratkyll si mangia tranquillamente Potere e Potenza, il che è tutto dire, visto che già quella era una signora storia.

                                La storia è stata puro spettacolo, la tensione è palpabile, le atmosfere inquietanti e rappresentate graficamente in maniera più che sublime, i dialoghi crudi e maturi come poche altre volte sul settimanale... una gioia per gli occhi e per la mente.

                                Bruno Enna si conferma un genio e un autore valido come pochi!

                                Standing ovation e applausi a scena aperta (e 92 minuti forse sono anche pochi).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)