Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3071

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (33)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperopoli e la magica giornata della posta ritrovata
Topolino e la racchetta di sua maestà
Zio Paperone e il pasticcio dolciario
I Bassotti e la giornata fortunata
Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde

Topolino 3071

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

joe7
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 201
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3071
    Risposta #45: Venerdì 3 Ott 2014, 15:49:50
    La recensione di Piccolobush su Ratkill e Hyde, soprattutto sul suo cenno del "racconto ingannevole", mi sembra azzeccata per capire bene il senso della storia.

    *

    Jay J
    Bassotto
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 21
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3071
      Risposta #46: Venerdì 3 Ott 2014, 17:00:20
      Dopo aver letto e riletto Ratkill e Hyde posso dire che la storia è probabilmente la migliore dell'anno assieme a Potere e potenza.
      Ho trovato molto interessante la contrapposizione Topo-Papero, che fa emergere il carattere più "cartoonesco" di Paperino, mentre come difetti segno unicamente un blooper: gli occhiali del postino spariscono  e riappaiono ogni tre vignette, e questo lo trovo alquanto strano, considerando la cura con cui Celoni ha disegnato la storia.

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino 3071
        Risposta #47: Venerdì 3 Ott 2014, 17:27:19
        Non ho ben capito quale sia "la ghiotta occasione sfumata" citata da Piccolobush nella recensione.

        Ratkill e Hyde è una parodia del romanzo di Stevenson con protagonisti i membri della Banda Disney nonchè una celebrazione delle due facce delle storie di Topolino, è ovvio (oserei dire necessario) che la teoria dell'originale Dr. Jekill "bene e male convivono insieme" sarebbe diventata "topo e papero convivono insieme".

        Se Enna fosse stato fedele al romanzo, allora dove sarebbe stata la parodia? :-?


        In effetti ammetto che questa volta sono in totale disaccordo con la recensione "ufficiale"... senza nessuna offesa, piccolobush, ognuno ha il pieno diritto di dire la sua!

        Chiarisco meglio il senso di quanto ho scritto, perchè mi sembra ce ne sia bisogno (fermo restando che è la mia opinione e che non ammazzo nessuno se non la si condivide ;))

        Anche se la parodia è in generale una imitazione, ormai nell'uso comune si è diffusa nell'accezione di caricaturale, di presa in giro.
        Beh, per quasi 70 pagine questa storia è tutto tranne che una presa in giro dell'opera originale. Anzi, per quasi 70 pagine si prende molto sul serio (con i dovuti accorgimenti obbligati, come il sostituire un omicidio con una moneta perduta). E già in questo è diversa da "dracula" (che ricorre spesso come pietra di paragone) dove, nonostante le apparenze, i temi erano da subito molto più soft in confronto.
        Qua si ha l'impressione quasi di una versione illustrata del romanzo tanto è fedele, fino a quando... fino a quando cambia tutto in poche pagine finali.
        A tal proposito io non ho scritto che non è una parodia, ma che non sembrava esserlo.
        Lo diventa invece nel finale, dove però a quel punto si scollega totalmente dal romanzo di stevenson per prendere una strada autonoma.
        Perchè la storia originale è incentrata sulla natura umana, sull'ambiguità che essa nasconde: mark twain quasi negli stessi anni scriveva "ognuno di noi è una luna con un lato oscuro che non mostriamo a nessuno".
        Nel lavoro di enna la storia è parodiata ma il messaggio cambia totalmente, è diverso: altrettanto bello e valido, anzi, forse per degli appassionati disney è anche migliore, ma diverso. Sarebbe stata una vera parodia se ad esempio il protagonista fosse stato il solo paperino (ricordate l'inferno di martina :"perchè sempre così è paperino, a volte un irascibile, a volte un cherubino", vado a memoria :P).
        Ma non è una colpa, è una scelta dell'autore legittima e soprattutto indovinata.

        Personalmente però mi rimane la curiosità di sapere come avrebbe potuto essere la storia se si fossero abbracciate in pieno le riflessioni di stevenson (sempre però in chiave disneyana, la ghiotta occasione a cui mi riferivo).

        Spero di essermi spiegato un po' meglio ;) ;)

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4071
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3071
          Risposta #48: Venerdì 3 Ott 2014, 17:32:34

          Il numero 1 di TWD stava 50 euro tipo su Ebay quando sul sito ufficiale con 36 euro ti prendevi i primi 12 più il numero 1.

          Scusate l'OT, ma preciso che al 99% il numero 1 di TWD che hai visto a quel prezzo era il numero 1 variant uscito a Lucca qualche anno fa, che tra tutte le variant dedicate a TWD è certamente quella più ambita e costosa.
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          Ziopaperino
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 326
          • Lo ZIO del papersera vi saluta tutti :)
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3071
            Risposta #49: Venerdì 3 Ott 2014, 18:10:09
            io ho notato un piccolo errore su questo numero di topolino,cioè che la data riportata è 7 ottobre,lo stesso errore si ripete nella variant, c'è un motivo o hanno proprio sbagliato a scrivere?  :)

            *

            Topo_Nuovo
            --
            PolliceSu   (4)

            PolliceSu   (4)
              Re: Topolino 3071
              Risposta #50: Venerdì 3 Ott 2014, 18:20:52
              io ho notato un piccolo errore su questo numero di topolino,cioè che la data riportata è 7 ottobre,lo stesso errore si ripete nella variant, c'è un motivo o hanno proprio sbagliato a scrivere?  :)

              Mi sa che non hai mai guardato la data di Topolino, giusto?
              Quella è sempre la data in cui il fumetto smette di essere reperibile nelle edicole e mai il giorno in cui vi arriva. Il perché lo ignoro.

              *

              hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3506
              • W Carlo Barx!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3071
                Risposta #51: Venerdì 3 Ott 2014, 18:23:48
                Il perché lo ignoro.
                Per legge, se non erro.
                ... non ferma a Verkuragon!

                *

                Ziopaperino
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 326
                • Lo ZIO del papersera vi saluta tutti :)
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3071
                  Risposta #52: Venerdì 3 Ott 2014, 18:40:01

                  Mi sa che non hai mai guardato la data di Topolino, giusto?
                  Quella è sempre la data in cui il fumetto smette di essere reperibile nelle edicole e mai il giorno in cui vi arriva. Il perché lo ignoro.
                  Chiedo venia! non ci ho mai fatto caso  ;D

                  *

                  Emanuele676
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 834
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3071
                    Risposta #53: Venerdì 3 Ott 2014, 18:53:34

                    Scusate l'OT, ma preciso che al 99% il numero 1 di TWD che hai visto a quel prezzo era il numero 1 variant uscito a Lucca qualche anno fa, che tra tutte le variant dedicate a TWD è certamente quella più ambita e costosa.

                    No, era il numero 1 edizione rossa, che prima era esaurito ma ora lo si vende col pack del primo anno.


                    E chi rivende a 30 euro le litografie che venivano date gratis dal Comicon di Napoli? Eh, che dire di questi? ::)

                    Sono speculatori e fanno schifo anche loro, oppure no? Mettiamoci d'accordo, dài. 8-)

                    Quali litografie gratuite?

                    *

                    Piccola Pker
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1451
                    • Fantasia portami via!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3071
                      Risposta #54: Venerdì 3 Ott 2014, 22:04:46


                      Chiarisco meglio il senso di quanto ho scritto, perchè mi sembra ce ne sia bisogno (fermo restando che è la mia opinione e che non ammazzo nessuno se non la si condivide ;))

                      Anche se la parodia è in generale una imitazione, ormai nell'uso comune si è diffusa nell'accezione di caricaturale, di presa in giro.
                      Beh, per quasi 70 pagine questa storia è tutto tranne che una presa in giro dell'opera originale. Anzi, per quasi 70 pagine si prende molto sul serio (con i dovuti accorgimenti obbligati, come il sostituire un omicidio con una moneta perduta). E già in questo è diversa da "dracula" (che ricorre spesso come pietra di paragone) dove, nonostante le apparenze, i temi erano da subito molto più soft in confronto.
                      Qua si ha l'impressione quasi di una versione illustrata del romanzo tanto è fedele, fino a quando... fino a quando cambia tutto in poche pagine finali.
                      A tal proposito io non ho scritto che non è una parodia, ma che non sembrava esserlo.
                      Lo diventa invece nel finale, dove però a quel punto si scollega totalmente dal romanzo di stevenson per prendere una strada autonoma.
                      Perchè la storia originale è incentrata sulla natura umana, sull'ambiguità che essa nasconde: mark twain quasi negli stessi anni scriveva "ognuno di noi è una luna con un lato oscuro che non mostriamo a nessuno".
                      Nel lavoro di enna la storia è parodiata ma il messaggio cambia totalmente, è diverso: altrettanto bello e valido, anzi, forse per degli appassionati disney è anche migliore, ma diverso. Sarebbe stata una vera parodia se ad esempio il protagonista fosse stato il solo paperino (ricordate l'inferno di martina :"perchè sempre così è paperino, a volte un irascibile, a volte un cherubino", vado a memoria :P).
                      Ma non è una colpa, è una scelta dell'autore legittima e soprattutto indovinata.

                      Personalmente però mi rimane la curiosità di sapere come avrebbe potuto essere la storia se si fossero abbracciate in pieno le riflessioni di stevenson (sempre però in chiave disneyana, la ghiotta occasione a cui mi riferivo).

                      Spero di essermi spiegato un po' meglio ;) ;)


                      Molto più chiaro, adesso.
                      E allora a questo punto ti do ragione, ho capito cosa intendevi.

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3215
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3071
                        Risposta #55: Venerdì 3 Ott 2014, 23:28:23
                        Volevo aspettare a comprare Topolino #3071 per accaparrarmi direttamente la splendida variant cover... ho resistito fino a ieri, non di più :P (specie dopo aver scoperto che comunque prima di settimana prossima non sarebbe arrivata in fumetteria ^^'' ).
                        Comunque, non potevo porre tempo in mezzo per vedere il gran finale di Lo strano del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde, di Bruno Enna e Fabio Celoni. E la seconda parte della storia non delude affatto le mie aspettative. La trasposizione prosegue in modo piuttosto fedele per quanto riguarda la scansione degli avvenimenti, anche se nelle ultime tavole la scollatura tra questa versione disneyana e il romanzo originale si configura certamente come maggiore rispetto alle tavole precedenti. La cosa però non appare come una stonatura, andando a focalizzarsi su quell'elemento che lo sceneggiatore non aveva certo nascosto di voler approfondire, approfittando del lavoro di Stevenson: la dualità Topolino/Paperino intesi come le due anime della disneyanità.
                        È quindi pertinente che il finale dell'avventura rappresenti la dualità del protagonista non tanto secondo dettami buono (razionale)/cattivo (istintivo), quanto piuttosto la posatezza di Topolino a confronto con l'irascibilità di Paperino: il lavoro di Enna era tutto volto a questo momento topico, questo disvelamento che mostra analogie e differenze tra i due universi disneyani per eccellenza, tra i due caratteristi principali dell'intero cast.
                        Il monologo di Ratkyll nelle ultime due tavole è emblematico: il perfetto equilibrio nella narrativa Disney sta nel saper dosare con consapevolezza sia il carattere "sanguigno" di Paperino, sia quello più razionale e posato di Topolino.
                        Il momento della trasformazione è centrale anche sotto il profilo grafico: Fabio Celoni infonde infatti in quelle particolari vignette un'intensità del disegno che ha davvero dell'incredibile, il mutamento che riporta Ratkyll al posto di Hyde è inquietante, anche grazie all'efficace colorazione a cura di Celoni e Mirka Andolfo. Il dramma, che si respira per tutte le tavole della storia e soprattutto in questa seconda parte (vedere il capitolo dell'incidente della finestra, per dire, dove Ratkyll appare già molto provato nel fisico), ma esplode nel momento della mutazione, e sono pagine che davvero resteranno scolpite nella memoria dei lettori per molto, molto tempo. Celoni firma una pagina della Storia del fumetto Disney con quelle vignette, riuscendo a rendere accettabile esteticamente, ma aberrante filosoficamente, una metamorfosi che nulla ha di umano.
                        Il lavoro di Enna/Celoni è quindi un istant-classic, in modo ancora più marcato di quanto non fosse Dracula: stavolta la fedeltà con il testo originale si sposa e si esalta con un messaggio metafumettistico di rara grazia e potenza, quasi un manifesto che porta ad un nuovo livello il concetto di "i personaggi Disney sono così duttili che possono interpretare qualunque storia". Qui i personaggi non solo "interpretano" una novella già esistente, ma vi si immergono e la fanno completamente propria, rendendola terreno fertile per una riflessione fondante di tutto questo immaginario.
                        Ah, e Pipperson che cerca ripetutamente di affettare Hyde con un chiaro intento... definitivo, è una forza della natura, una versione davvero efficace del personaggio.

                        Il resto del numero, ahimè, offre ben poche attrattive.
                        Il buon Macchetto fa una storia delle sue, con la rima nel titolo, gli standard characters che si riducono a comprimari per mettere al centro un personaggio nuovo e one-shot, latore di un messaggio particolare che è quindi il vero protagonista della storia. Che sia il cibo donato dai paperopolesi o l'importanza delle lettere scritte a mano, la sostanza non cambia: una storia eccessivamente melensa, di poca sostanza, dove prevalgono i buoni sentimenti senza scampo alcuno e dove l'intreccio è ben poco interessante. Niente di significativo se non il messaggio, insomma, che comunque lascia un po' il tempo che trova per come viene esposto.
                        Alle matite Marco Mazzarello, che qui mostra un leggere miglioramento rispetto allo stile di alcuni mesi fa, ma a parte alcuni guizzi siamo sempre su un livello poco soddisfacente.
                        RoM realizza la prima breve che non mi detto proprio nulla: una gag allungata di 4 pagine, con una risoluzione telefonata.
                        Taccio invece sull'ennessima bassottata disegnata da Amendola, che pare essersi specializzato :P Il plot di Palmas non brilla di originalità e ben presto il lettore può capire dove andrà a parare la storia.
                        Mi ha annoiato, infine, la storia dei Tre Moschettieri e del tennis, che fonde uno svolgimento già visto con trovate balzane che cercano di fare dell'anacronismo il fulcro della comicità presente, non riuscendoci. La gag finale sull'invenzione del calcio era già vecchia nel 1995.

                        *

                        Miriam
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 7531
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3071
                          Risposta #56: Venerdì 3 Ott 2014, 23:43:51
                          Questo topo mi è piaciuto parecchio. :D
                          La storia di ratkyll e hyde è un capolavoro, d'aldronde ci si poteva aspettare solo questo da enna e celoni. :D
                          Mi è piaciuta la prima storia con un finale davvero azzeccato e alla fine davvero toccante.
                          La storia dei bassotti è la seconda migliore del numero dopo enna e celoni ovvio.
                          La storia breve di paperone è troppo scontata e prevedibile :-X, non mi è piaciuta.
                          Carina la storia di topolino.

                          Bella la copertina anche se credevo fosse di cavazzano. ;D



                          « Ultima modifica: Sabato 4 Ott 2014, 10:09:33 da miriam »

                          *

                          Emanuele676
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 834
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3071
                            Risposta #57: Sabato 4 Ott 2014, 00:51:59
                            quella del comicon di napoli

                            Quello è facile, lo ha scritto, mi chiedevo dove le dessero. Sono passato più volte e mai notate. Le davano insieme a qualcosa? O parla dei disegni?

                            EDIT: strano, sono andato il secondo giorno e ho speso 10 euro e non mi hanno dato nulla. Peccato, mi sarebbe piaciuto, ho anche rovinato il Che Aria Tira per riportarlo più volte sperando in un autografo non avuto in tempo.
                            « Ultima modifica: Sabato 4 Ott 2014, 00:58:59 da Emanuele676 »

                            *

                            Paper Bat 82
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 417
                            • il "PIMPA"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • La regina della notte del cielo stellato
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3071
                              Risposta #58: Sabato 4 Ott 2014, 13:44:05
                              Quale momento di follia abbia spinto nel mandare in vacanza Qui Quo Qua con Paperoga.
                              La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                              Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                              *

                              Eruyomè
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 536
                              • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3071
                                Risposta #59: Sabato 4 Ott 2014, 15:40:20
                                Letta Ratkyll un po' in ritardo. Ma tanto avete già detto tutto voi. :D

                                Catturata e affascinata dalla prima parte, ironica eppur così perturbante, completamente spiazzata dalla seconda, che cambia del tutto le carte in tavola; svolta inaspettata ma orchestrata magistralmente in ogni più piccolo dettaglio: originalissima.

                                I disegni vanno oltre la possibilità di commento.

                                Storia dell'anno. Punto.
                                « Ultima modifica: Sabato 4 Ott 2014, 15:40:56 da Manu »
                                «Éala éarendel engla beorhtast
                                 ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)