Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3105

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Gli argini del tempo
Topner Pippington e l’ultima battaglia della Temeraire
L’invasione degli ultraporri
Pippo cavaliere su misura
Zio Paperone & il tesoro della Luna
Paperino, Paperina e l’escalation virtuale

Topolino 3105

*

La Spia Poeta
Visir di Papatoa
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3105
    Lunedì 25 Mag 2015, 17:32:53
    Copertina

Concept, disegno e colore di Claudio Sciarrone

Che aria tira a... Paperopoli (vignetta/tavola di Silvia Ziche)

Cari amici di Topolino... (articolo, 1 pagina, di Valentina De Poli)

Al di là del tempo... E ritorno! (articolo introduttivo di Andrea Carlo Ripamonti, 1 pagina)
    Pk: Gli argini del tempo - Quarta puntata (33 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti
    Disegni di Claudio Sciarrone
    Colore di Max Monteduro

Etna Comics: Ai blocchi di partenza! (articolo, 4 pagine, di Andrea Carlo Ripamonti)

Topner, Pippington e l'ultima battaglia di Temeraire (20 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Roberto Gagnor
    Disegni di Stefano Zanchi
    Colore di Mirka Andolfo

Catturare le emozioni (articolo, 4 pagine, di Gabriella Valera con disegni di Ettore Gula)

Incubi in cucina - L'invasione degli Ultraporri (12 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Salati
    Disegni di Roberta Migheli

Il campionato nazionale di Monopoly: la finalissima! (articolo, 5 pagine, di Barbara Garufi)

Pippo cavaliere su misura (6 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
    Disegni di Giorgio Di Vita

Una piccola grande invasione (articolo, 3 pagine, di Jacopo Cirillo)

Zio Paperone e il tesoro della Luna (20 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Daniele Vessella
    Disegni di Francesco Guerrini

"Mi piace!" (striscia di Donald Soffritti)

Paperino, Paperina e l'escalation virtuale (28 tavole)
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Blasco Pisapia

Filo Sganga imprenditore - L'esperienza insegna (tavola autoconclusiva di Alberto Savini e Roberta Migheli)

Le meraviglie dell'universo - Test di conferma (tavola autoconclusiva di Alberto Savini e Roberta Migheli)
    « Ultima modifica: Lunedì 1 Giu 2015, 13:00:54 da Giordanduck »

*

Mightypirate
    Ombronauta
    PolliceSu

• Arrr!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3105
      Risposta #1: Lunedì 25 Mag 2015, 18:38:54
      Di Pk ho parlato nel topic apposta, vorrei fare i complimenti alla storia di Pisapia che contiene una MAREA di citazioni per nulla forzate. Bella, divertente e moderna, spero di rivederlo spesso come autore completo.
      Spoiler: mostra
      P.S. Baldo De' Paperi è vivo e quacka con noi ;D!
      « Ultima modifica: Lunedì 25 Mag 2015, 18:39:52 da Mightypirate »

*

Juro
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

• Gradite del tè?
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #2: Mercoledì 27 Mag 2015, 11:58:58
        Pk - Gli argini del tempo 4° ep. di Sisti e Sciarrone.
        Tu[size=12]tu[/size][size=14]tu[/size][size=16]tu[/size][size=18]tu[/size][size=20]tu[/size][size=22]tu[/size][size=24]tu[/size]...Pf[size=9]ff[/size][size=8]ff[/size]ff...-pop-! :( S'è sgonfiata proprio.
        Non voletemene male, che ero partito coi migliori presupposti. Adoro Pk e i primi episodi sembravano, seppur altalenanti, prospettare qualche grande intrigo temporale, qualcosa che assomigliasse ad un "giallo" ben elaborato con atmosfera sci-fi. Invece niente, la fine mi ha lasciato proprio inerte. Sarà che ci eravamo fatti dei film in testa molto più elaborati, ma la risoluzione mi è parsa proprio alla buona.

Topner, Pippington e l'ultima impresa della Temeraire. di Gagnor e Zanchi.
        Turner è in cima alla lista dei miei pittori preferiti ma, anche in questo episodio, di storia dell'arte ce n'è davvero poca. La prima serie curava di più questo aspetto.

L'invasione degli ultraporri di Salati e Migheli.
        Secondo episodio di una serie che prospetta indigestioni... soprattutto dal punto di vista grafico.

Pippo cavaliere su misura di Bosco e Di Vita.
        Bosco con questo nuovo ciclo stenta a decollare. Manca quel suo umorismo.

Zio Paperone e il tesoro della Luna di Vessella e Guerrini.
        Titolo intrigante e splendidi disegni per una storia che si muove a fatica lungo un binario di cliché.

Paperino, Paperina e l'escalation virtuale di Pisapia.
        Forse la meglio riuscita del numero. Non rientra nel mio genere ma funziona sia dal punto di vista narrativo, sia da quello grafico.

Risposta #3: Mercoledì 27 Mag 2015, 12:23:07
          Resto convinto che la divisione in parti abbia tolto qualcosa a "Gli argini del tempo" che a mio parere resta una bellissima storia.

"L'invasione degli ultraporri" non è riuscita neanche a farmi sorridere, ma "Pippo cavaliere su misura" è anche peggio.

"Zio Paperone e il tesoro della luna" è il festival del clichè, mentre "L'escalation virtuale" mi ha divertito molto. Storia veramente simpatica.
          Poche ragazze da quelle parti.

*

Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #4: Mercoledì 27 Mag 2015, 12:52:05

Bella copertina, sembra presa da qualche altro albo, magari tedesco (non che in Germania facciano cover migliori, ma questa ha qualcosa di particolare: saranno il giallo e il blu che dominano).

Ottime anche le tavole delle storie: ancora non le ho viste ma bastano i nomi dei disegnatori: Sciarrone, Zanchi, Di Vita, Guerrini, Pisapia.
            Tra di loro spunta anche la Migheli con 12 tavole: resta il mistero di una disegnatrice assai modesta che comunque, chissà perché, mantiene il suo posto all'interno del più importante settimanale a fumetti d'Italia (e non solo).
            Neanche il passaggio alla Panini è riuscito a scalzarla: tutto ciò è quantomeno strano. Come abbonato che ha appena rinnovato per altri due anni il 'contratto' col Topo, la delusione e lo sconforto sono ancor più grandi. Ci si sente come presi in giro.
            « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mag 2015, 12:56:53 da leo_63 »

*

Eruyomè
            Gran Mogol
            PolliceSu   (4)

• Elen síla lúmenn'omentielvo...
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Risposta #5: Mercoledì 27 Mag 2015, 12:58:07
              Cosa non riesca a fare Guerrini. E' l'unico che riesce completamente a mandarmi fuori di testa, da non calcolare proprio più la storia che sto leggendo, da non riuscire a valutarne per niente il valore: tanto c'è lui, che esalta ed innalza il tutto a livelli siderali, comunque. Fenomeno.

Ciononostane, palma d'oro del numero a Pisapia, storia davvero piacevole e divertente :) (..e stiamo parlando di social, che io normalmente aborro come la peste!).
              «Éala éarendel engla beorhtast
               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

*

Paperinika
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Mercoledì 27 Mag 2015, 13:18:53
                Bella copertina, sembra presa da qualche altro albo, magari tedesco (non che in Germania facciano cover migliori, ma questa ha qualcosa di particolare: saranno il giallo e il blu che dominano).

Ottime anche le tavole delle storie: ancora non le ho viste ma bastano i nomi dei disegnatori: Sciarrone, Zanchi, Di Vita, Guerrini, Pisapia.
                Tra di loro spunta anche la Migheli con 12 tavole: resta il mistero di una disegnatrice assai modesta che comunque, chissà perché, mantiene il suo posto all'interno del più importante settimanale a fumetti d'Italia (e non solo).
                Neanche il passaggio alla Panini è riuscito a scalzarla: tutto ciò è quantomeno strano. Come abbonato che ha appena rinnovato per altri due anni il 'contratto' col Topo, la delusione e lo sconforto sono ancor più grandi. Ci si sente come presi in giro.
                E' la seconda volta in pochi giorni che leggo critiche pesanti a riguardo della Migheli.
                Onestamente, ho visto, anche solo poche settimane fa, dei disegni molto peggiori di questi, ma non ricordo nessuna critica così drastica. Forse perchè non si trattava della Migheli, appunto.
                Non sarà che per alcuni è ormai valida l'equazione "Migheli:disegni brutti=Ambrosio:storie brutte"?
                Tristezza. :(
                « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mag 2015, 13:43:29 da Paperinika »

*

Cornelius
                PolliceSu

• Mais dire Mais
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 27 Mag 2015, 14:55:08
                  Non sarà che per alcuni è ormai valida l'equazione "Migheli:disegni brutti=Ambrosio:storie brutte"?
                  Tristezza. :(
                  Se è per questo ho sempre criticato i disegni 'pasticciati' di Intini, le copertine tutte uguali di Coppola, i vari 'cavazzaniani' emuli di un Maestro che, per fortuna, ha armonizzato quello stile lasciando certe caratteristiche che a me non piacevano ai suoi seguaci, oggi per fortuna meno numerosi di ieri.
                  Anni fa criticai decisamente anche il Maestro Gatto per un tratto che per me era diventato troppo 'soporifero' e oggi riconosco che è più squadrato e tagliente (Gatto come il vino...). Ebbi il piacere di confrontarmi con lui all'epoca nel forum a l'anno scorso a Reggio Emilia.
                  Nel penultimo Topolino Story ho rivisto (sorprendendomi negativamente) i disegni della Uggetti e l'ho collegata a Colantuoni, due disegnatori che non mi sono mai piaciuti.
                  E altri ancora... anche se è vero che la Migheli... li batte tutti!
                  « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mag 2015, 15:11:51 da leo_63 »

*

Paperinika
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 27 Mag 2015, 15:58:40
                    Nel penultimo Topolino Story ho rivisto (sorprendendomi negativamente) i disegni della Uggetti e l'ho collegata a Colantuoni, due disegnatori che non mi sono mai piaciuti.
                    Che ti devo dire... de gustibus. ::)
                    Per me che sono cresciuta con Minni & Company, criticare la Uggetti è pura eresia. E anche Colantuoni non è che mi faccia poi disperare, come tratto.

Però ammetterai che il tuo giudizio di prima, al de gustibus non è che gli abbia lasciato molto spazio.
                    Non volermene, non ce l'ho con te, eh ;), però gli attacchi così netti (e soggettivi) mi danno non poco fastidio.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mag 2015, 15:59:35 da Paperinika »

*

Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 27 Mag 2015, 16:24:13
                      la storia di salati (oltre a prendere spunto dal classico della fantascienza) sembra un rifacimento di un episodio di Darkwing Duck... solo con protagonisti la Nonna e Ciccio!

Questa serie non mi piace, peccato perchè da un autore del suo calibro mi sarei aspettato qualcosa di più, anche con quelle poche pagine che gli hanno riservato :/

Bella la storia di Pisapia, ma mi sorge un dubbio:
                      il messaggio su FD che legge Paperino la prima sera nella home di Paperina (messaggio che - di fatto - da il "la" alla storia), chi l'ha scritto?
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Juro
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Gradite del tè?
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 27 Mag 2015, 16:28:56
                        Bella la storia di Pisapia, ma mi sorge un dubbio:
                        il messaggio su FD che legge Paperino la prima sera nella home di Paperina (messaggio che - di fatto - da il "la" alla storia), chi l'ha scritto?
                        Paperina, no? C'è anche la sua foto vicino :-?

*

Cornelius
                        PolliceSu

• Mais dire Mais
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Mercoledì 27 Mag 2015, 16:35:02
                          gli attacchi così netti (e soggettivi) mi danno non poco fastidio.
                          Gli 'attacchi' (o critiche, per quanto severe e nette) devono 'anche' essere soggettivi, altrimenti si resta nel vago.
                          In questo caso mi si dirà: come fai a scrivere certe cose se ancora non hai visto le ultime 12 tavole della Migheli?
                          Naturalmente mi baso su ciò che ho visto negli ultimi anni (fino all'ultimo TopoGulp della scorsa settimana) e non credo che, improvvisamente, il suo tratto sarà cambiato.

Inoltre gli altri autori citati che ho criticato (tranne Cavazzano e Gatto in quanto, nella loro lunga carriera, non mi convincono solo alcuni periodi circoscritti) hanno comunque un loro stile particolare (soprattutto nel caso di Intini e di Lavoradori - quest'ultimo non mi dispiace), 'adulto', caratteristica che non vedo nella Migheli il cui tratto sembra quello di un bambino dalla mano tremolante o indecisa, con disegni che potrebbero stare in una fanzine fatta per pochi e non nello storico e popolare libretto.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mag 2015, 20:11:43 da leo_63 »

*

Castyano
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Tripomponato
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 27 Mag 2015, 19:56:21
                            Scusate, non sono un esperto di social network, ma nella storia di Pisapia
                            come fanno Paperino e Paperina a leggere i post dell'altro se Paperino le ha tolto l'amicizia?
                            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

*

La Spia Poeta
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 27 Mag 2015, 21:09:16
                              Scusate, non sono un esperto di social network, ma nella storia di Pisapia
                              come fanno Paperino e Paperina a leggere i post dell'altro se Paperino le ha tolto l'amicizia?
                              Gli utenti possono scegliere il tipo di visibilità dei post: solo amici, solo amici degli amici e tutti. ;)

*

AndyHawkGamma
                              --
                              PolliceSu

PolliceSu
                                Risposta #14: Mercoledì 27 Mag 2015, 22:36:02
                                Mai letto "Gli argini del tempo", volevo leggerla tutta interamente per non rovinarmi la lettura: siccome non l'ho ancora cominciata, commento invece tutte le altre storie del numero, purtroppo poco piacevole.

Spoiler, quindi occhio!  ;)

Topner, Pippington e l'ultima battaglia della Temeraire (Gagnor/Zanchi)

Rispetto alle prime storie, le ultime uscite si sono rivelate di qualità davvero infima: anziché parlare effettivamente di arte, Gagnor punta tutto sulle gag e sulla demenzialità/ironia delle situazioni, non riuscendo a convincere pienamente. Un vero peccato, le prime storie riuscivano a fondere il tema dell'arte con quello del divertimento, qua l'arte è un mero pretesto per una storia in costume e null'altro.
                                Molto bravo Zanchi, da tenere in considerazione per il suo talento.

L'invasione degli ultraporri (Salati/Migheli)
                                Soggetto veramente deludente, siamo già a due puntate e ho visto solo trame sconclusionate. Se era l'occasione per risaltare Nonna Papera e Ciccio (che è sempre sfruttato male in molteplici occasione), direi che qui si è ottenuto l'effetto opposto.
                                Inoltre il colpo di grazia lo dà la Migheli: non me ne voglia, non ho intenzione di essere pignolo a suo riguardo, tuttavia il suo tratto si è evoluto talmente tanto da non renderla in grado di rappresentare espressioni e pose coerenti con quello che i personaggi dicono e fanno. Troppo semplicistico, sarebbe più adatto se il Topolino fosse indirizzato esclusivamente ad un pubblico di bambini (ovviamente dell'asilo/metà elementari), tuttavia, considerato l'ampio raggio della rivista, è logico che non piaccia a tantissimi altri: è decisamente agli antipodi rispetto a disegnatori come Mottura, Soldati, Guerrini e così via.

Pippo cavaliere su misura (Bosco/Di Vita)
                                Bosco irriconoscibile, non è di certo lo stesso autore che scrisse il ciclo cinematografico, e Di Vita, purtroppo, non può fare molto per esaltare graficamente una storia che non ha nulla da raccontare e non intrattiene.

Zio Paperone e il Tesoro della Luna (Vessella/Guerrini)
                                Troppi cliché... altra storia che non decolla, soprattutto per il fatto che, come la precedente di Pesce, mischia assieme un elenco di stereotipi:
                                a) Paperone e Rockerduck fanno a cazzotti per stabilire chi sia l'affarista più dotato.
                                b) Viene stabilita una gara.
                                c) Paperone coinvolge il nipote, Rockerduck si fa aiutare dai Bassotti (che è da un po' che non avviene, forse l'unica "nota fresca" della storia).
                                d) Classica caccia al tesoro in cui Paperone fa tutto e, una volta trovato il tesoro, viene sconfitto da Rockerduck.
                                e) Rockerduck e i Bassotti entrano in conflitto.
                                f) Paperone trionfa e Rockerduck rode.
                                Ahimé, Guerrini è sprecato davvero, ha il pregio di dare unicità col suo tratto, peccato che sia stato utilizzato su una trama insipida e che non racconta nulla al di fuori della solita caccia al tesoro senza un minimo di espediente che la renda interessante. Sembra davvero che di recente le brevi vogliano ricordare tutti gli stereotipi del mondo anatrino di Paperopoli...

Paperino, Paperina e l'escalation virtuale (Pisapia)
                                Variante sul rapporto Paperino-Paperina decisamente ben sviluppata da Pisapia, sia nei testi sia nei disegni, è riuscito a rendermi più gradevole quell'amabilissima meretrice Paperina, e il tutto coinvolgendo la tecnologia senza che risulti scomoda. Ben costruita in tutto per tutto, non ha pretese ma intrattiene e lascia il suo messaggio senza che questo risulti pedante o infilato lì per caso. A maggior diritto, senza contare "Argini del tempo" che non ho ancora letto, la migliore del numero e unica storia sopra la sufficienza.
                                « Ultima modifica: Giovedì 28 Mag 2015, 00:02:51 da AndyHawkGamma »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)