Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3111

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
La grande corsa contro il tempo
Paperino e le scarpe sopracquee
Pippo e l’immobile invendibile
Traslochi ecosostenibili
Il furto del campione

Topolino 3104

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

• MAI la Fine!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 3104
    Risposta #30: Venerdì 22 Mag 2015, 21:43:48
    Temo di essermi perso qualcosa. :-[

Sono sicuro che non te la sei persa, è solo il tuo cervello che cerca di proteggerti dal ricordo di questa robaccia qui... :-X
    « Ultima modifica: Venerdì 22 Mag 2015, 21:44:24 da PORTAMANTELLO »
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

*

hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• W Carlo Barx!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Venerdì 22 Mag 2015, 21:49:14
      Sono sicuro che non te la sei persa, è solo il tuo cervello che cerca di proteggerti dal ricordo di questa robaccia qui... :-X
      [smiley=thumbsup.gif]

Grazie! Avevo interpretato male le parole di Luxor e pensavo a una cover...
      ... non ferma a Verkuragon!

*

MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

• Amante del Cavallino Rampante
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #32: Venerdì 22 Mag 2015, 22:21:07
        Numero discreto, che oltre a PK non offre chissà cosa. Ma comunque storie più che degne di essere lette.

Occhio, possibili spoiler!

Pk: Gli argini del tempo - Terza puntata :D :D
        La storia prende il volo. Time 0 è decisamente una location accattivante, e finalmente c'è l'agognato filo conduttore con Potere e Potenza. Aspetto con grande ansia il gran finale!

Topolino, Gambadilegno e il ravvedimento Rock :)
        Mi è piaciuta. Gambadilegno è tutt'altro che rabbonito e rimbambito. Anzi. Semplicemente, ha deciso di realizzare un sogno d'infanzia. D'altra parte quello di criminale è un mestiere, e nessuno passa la vita pensando solo al proprio lavoro, no? Anche Topolino non è poi troppo stereotipato. Praticamente è lo stesso carachter che ci ha sempre mostrato anche -per dire- Casty. Insomma, certi passaggi della sceneggiatura non sono resi benissimo, ma è un'ottima storia. Tosolini molto adatto all'atmosfera della storia.

Incubi in cucina - Superlievitazione! :)
        Breve surreale da leggere per quello che è. Ovvio che la trama sia semplice, in fondo è una 12 tavole. Interessante il personaggio di Brianna Coot. Chissà se la rivedremo. Buono Asaro.

Indiana Pipps e la tavola hawaiana :)
        Buona avventura "ordinaria" di Indiana Pipps, in una location esotica e interessante. Indiana è inconfondibile, così come Kranz, che però ha un ruolo assolutamente marginale. Il nome del sovrano è anche simpatico, ma dato che non amo particolarmente Dragon Ball, mi ha fatto un pò storcere il naso. Ottimi i disegni di Mazzon.

Paperino e i geoseguaci puntatori :-?
        Probabilmente la meno riuscita del numero. La trama sa abbastanza di già visto, e lo spunto iniziale, con la sfida tra Paperone e Rockerduck, e la bella esploratrice, si rivela un binario morto, dato che si prende una strada totalmente diversa. A ogni modo, sempre buonissimi i disegni di Zanchi.
        PS mi ha ricordato maledettamente questa storia http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2793-4

*

Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Sognatore incallito
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Risposta #33: Venerdì 22 Mag 2015, 22:21:55
          Dopo aver parlato qui di Gli Argini del Tempo, dedico due parole anche al resto del n. 3104 di Topolino.
          Mmm... c'è proprio pochino pochino di cui andar soddisfatti. :-/
          Personalmente puntavo molto sulla nuova serie scritta da Giorgio Salati, sceneggiatore solitamente molto valido, ma con Incubi in Cucina - Superlievitazione mi trovo invece con una storiellina strana, poco convincente, con Nonna Papera che fa la detective su disagi culinari, con un tormentone poco riuscito come quello di Ciccio che mangia la pasta cruda e che... si conclude con Nonna Papera che esclama "oh Ciccio" come solo il peggior Topolino fa nei confronti di Pippo! :( I disegni di Massimo Asaro, per giunta, non si rivelano nemmeno molto digeribili.
          Topolino, Gambadilegno e il Ravvedimento Rock ha un tema interessante alla base: l'apertura di un nuovo locale di musica live a Topolinia. Bello! Peccato che il gestore sia un Gamba onesto (lol?), che ovviamente pare sia una copertura, poi lo è davvero e non so se era peggio la banalonata o l'out of character. Poi c'è Plottigat che pare non essere nemmeno riconosciuto come cugino di Pietro e che alla fine spiccica 2 parole in totale quando sarebbe uno dei fulcri della sceneggiatura di Giulio D'Antona, la quale come penso si possa capire non mi ha molto convinto. Bellini invece i disegni di Nicola Tosolini, che conosce un'evoluzione interessante del suo tratto.
          Cosa resta? Una storia di Indiana Pipps di Massimiliano Valentini che riesce ad essere meno peggio di quella di un paio di settimane fa, ma che ho trovato leggermente noiosa: tecnicamente però la sceneggiatura mi pare filare. Michele Mazzon alle matite buono a tratti.
          Infine Riccardo Pesce chiude l'albo con una storia dal titolo ciminiano ma che approfondisce ben poco l'animaletto del titolo stesso. La storia non è male, intendiamoci, ma sa un (bel) po' di già visto e dà l'impressione, a lettura finita, che sia successo pure poco e niente. Stefano Zanchi ottimo, davvero, il ragazzo disegna benissimo!
          « Ultima modifica: Venerdì 22 Mag 2015, 22:38:22 da Everett_Ducklair »

*

Pallone_Wafer
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (1)

• **
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #34: Domenica 24 Mag 2015, 13:37:10
            Salve a tutti, ogni tanto ritorno...  8-)

Volevo solo segnalare che è esistito davvero il re Kamehameha I il grande, il cui nome completo è proprio quello lunghissimo indicato nella prima tavola e che ha dato origine proprio alla dinastia Kamehameha. Vedere Wiki per credere...

Toriyama non ha inventato niente, avrà semplicemente preso ispirazione da questo nome dato che in giapponese suonava come "onda della tartaruga"...  ;)

*

Tacitus I
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Castiano al 100%
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Domenica 24 Mag 2015, 20:39:50
              non so voi,ma il villain della storia hawaiana(complimenti a mazzon,ottimi disegni a tema)mi ha ricordato molto il tizio che dice sempre si dei Simpson :P
              « Ultima modifica: Domenica 24 Mag 2015, 20:40:21 da all »

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Lunedì 25 Mag 2015, 11:24:53
                Questo 3014 propone come piatto il terzo atteso episodio della storia pikappica, il resto si lascia comunque leggere.

Pk - Gli argini del tempo (Sisti/Sciarrone): ovviamente il voto è rinviato alla prossima settimana, quando si capirà tutto; su questo episodio, comunque, si può già dire che ha innalzato il ritmo rispetto ai precedenti, ha fornito altri frammenti ma il quadro generale resta ancora non del tutto decifrabile.
                s.v.

Topolino, Gambadilegno e il ravvedimento rock (D'Antona/Tosolini): a discapito di altri commenti che ho letto, ho trovato questa storia non cosi malaccio. Certo, il solito Gamba onesto e puro (fin troppo ricorrente di questi tempi), ed il Plottigat vero colpevole ma che compare pochissimo, e peraltro ben lieto di fregare l'amico Gamba, sono elementi che "stonano" (ci sta, dato l'argomento musicale), tuttavia posso dire che nel complesso la storia non mi è poi dispiaciuta: se è vero che la musica è un linguaggio universale che unisce, allora anche un Gambadigno può subirne il fascino e cercare di realizzare un vecchio sogno di quando era piccolo (e non dimentichiamo che nel locale lavorano tutti avanzi di galera); stupisce di più il comportamento di Plottigat. Insomma, un buon lavoro non eccessivamente inficiato da qualche sbavatura, mi ha convinto.
                VOTO: 7

Incubi in cucina: superlievitazione (Salati/Asaro): abbastanza deludente, anche come "breve"; capiamoci, presenta alcune gag carine, ma non mi ha convinto il ruolo di Nonna Papera quale "investigatrice gastronomica", con tanto di saliera sempre a portata di mano. Graficamente sufficiente, ma con alcuni punti in cui il tratto appesantisce (è il caso di dirlo) la lettura.
                Voto: 5

Indiana Pipps e la tavola hawaiana (Valentini/Mazzon): altra storia discreta, con tanti bei paesaggi ed un'atmosfera esotica che aiuta. Fà piacere il tocco "culturale" dato dal nome del sovrano realmente esistito, la trama è lineare, senza particolari picchi, ma si lascia leggere piacevolmente, ed una volta tanto non è il solito Kranz l'antagonsta principale.
                Voto: 6,5

Paperino e i geosegugi puntatori (Pesce/Zanchi): che dire, una stria dallo sviluppo abbastanza prevedibile ma che beneficia di disegni veramente belli; Zanchi fà davvero un buon lavoro, e se la trama non brilla per originalità, è un piacere seguire i suoi bei disegni: tratto morbido, colori caldi, espressioni sempre perfette, corpi proporzionati.
                Voto: 6

In definitiva, il numero merita completamente la sufficienza, peccato per la censura della cover - che, onestamente mi era sfuggita - una di quelle cose che non riesco in alcun modo a giustificare e che ritengo espressive di una ristrettezza mentale ormai fuori luogo nel 2015... peccato davvero, ma visto che ciò che conta è il contenuto, il mio voto non cambia:  [smiley=voto3.gif]
                Tritumbani fritti!

*

Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #37: Mercoledì 27 Mag 2015, 13:31:05
                  Un numero scarsino, a parer mio... eppure PK vende, eccome se vende! Come la settimana scorsa, anche oggi a mezzogiorno nella prima edicola in cui sono andata, il Topolino era esaurito.
                  Perchè non sfruttarne il potere di traino con storie un po' più valide di queste che, invece, accompagnano questa terza puntata? :(

Le ho trovate tutte in un certo qual modo mosce, per un motivo o per un altro: al di là della breve di Salati (che non mi ha entusiasmato per niente, stavolta: l'ho trovata troppo allungata, e la trama "fantastica" non mi aiuta ad apprezzarla come vorrei), le altre tre, per quanto simpatiche, hanno tutte un retrogusto di già visto, e devo dire che nessuna mi ha convinto a pieno. :-/

*

OkQuack
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #38: Venerdì 29 Mag 2015, 07:16:52
                    Piccolo dubbio relativo ai geosegugi puntatori: per quale motivo Paperino ritorna sulla sperduta isola? Ammesso che vi torni per impadronirsi dei simpatici animaletti,dove li mette al suo rientro a Paperopoli?

*

Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Sabato 20 Giu 2015, 23:10:13
                      Vorrei spezzare anch'io una lancia in favore di Topolino, Gambadilegno e il ravvedimento Rock!

La storia mi è piaciuta molto! Non ho trovato particolarmente fastidioso il fatto che Gambadilegno si comporti "fuori personaggio"; anzi, a tre quarti della storia, ho proprio sperato che fosse davvero innocente, perché a quel punto mi avrebbe dato MOLTO più fastidio se fosse stata tutta una copertura!
                      In altre parole: ho preferito il fuori carattere, al finale banalmente stereotipato! ;)

Ho anche apprezzato che, alla fine, il co-protagonista Top Waits sia in carcere: con il buonismo degli ultimi tempi, temevo che... l'avrebbe fatta franca!

Anche i disegni di Tosolini, li ho trovati meglio del solito: sembra che i topi li disegni meglio dei paperi! :)
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Paolodan3
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Domenica 12 Lug 2015, 18:42:33
                        Pk - Gli argini del tempo(Sisti/Sciarrone)
                        Mah! Cercando di non incappare in spoiler (ma siete bravi a far sì che questo non accada) sto leggendo i vostri commenti per cercare di farmi un'idea sulla storia, purtroppo per me PK è un universo sconosciuto o quasi :(
                        Non so che dire, non riesco a farmi un'idea, in generale riesco a seguire la storia con difficoltà e questo rende la lettura non troppo piacevole. Vedremo come andrà con il seguito ...
                        Mi ha colpito però abbastanza negativamente il disegno in cui PK appare piccolo piccolo rispetto a Lyla e agli altri della Tempolizia appena liberati, sembra davvero un supereroe racchio e debolissimo rispetto agli altri.
                        Ma per fortuna non è così!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)