Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3111

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
La grande corsa contro il tempo
Paperino e le scarpe sopracquee
Pippo e l’immobile invendibile
Traslochi ecosostenibili
Il furto del campione

Topolino 3111

*

Tacitus I
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Castiano al 100%
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3111
    Risposta #15: Giovedì 9 Lug 2015, 17:07:38
    storia di Panaro bella,ma non mi ha convinto appieno:sebbene il clichè di Archimede che si reca con edi in riva al mare può esser desunto dalle brevi barksiane con protagonista il genio paperopolese,trovo tuttavia che la trama sappia un po'troppo di già visto,ma resta comunque una vicenda godibile

interessante il cattivo che...è un ippopotamo?

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

Jewel
    Bassotto
    PolliceSu

• *
    • Esordiente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Giovedì 9 Lug 2015, 17:30:31
      Non male come numero, a mio parere.

La grande corsa si prospetta continuare bene, con questa nuova puntata! Mi è piaciuta molto, emozionante, si da spazio a tutti i personaggi. La sottotrama che ho più apprezzato è stata quella di Zio Paperone e Archimede...belli i riferimenti, ma anche quella di Paperino e Paperina mi è piaciuta molto. I dubbi che avevo all'inizio sono stati risolti con questa puntata. Sono ansiosa di leggere la prossima...
      L'unica cosa che un po' mi è dispiaciuta è stata Dolly Paprika che ha lasciato andare Paperino e Paperina perché la seconda le ha dato dei consigli di moda e vestiti. Mi è sembrato strano...non nel vero carattere di Dolly, ecco. Vabbè, Enna doveva comunque trovare una scusa per fare andare via i due!  ;D

Paperino e le scarpe sopracquee non è male, originale l'invenzione di Archimede, anche se in alcuni punti mi sono annoiata un po'

Pippo e l'immobile invendibile...mi ha fatta sorridere abbastanza...simpatica, sì

Paperi a impatto zero-Traslochi ecosostenibili...simpatica come breve. Sul ciclo Paperi a impatto zero in generale avevo dei dubbi ma dai, c'è di peggio...Irritante l'atteggiamento del tizio muscoloso "Ursus"! Ma alla fine per i due cugini è andata bene. Chissà quando avrà termine il ciclo.

Il commissario Topet-Il furto del campione; è la prima volta che leggo del commissario Topet, mi è risultato del tutto nuovo, ma ho comunque apprezzato l'episodio anche se non tantissimo, sinceramente non capisco il perché di questo alter ego di Topolino visto che poteva anche risolvere il caso nei suoi soliti panni.

Non troppo male come numero; La grande corsa mi è piaciuta molto in questa puntata e spero che si continui così con le altre due e anche la storia di Pippo mi è piaciuta; per me non c'è una storia veramente debole ma se devo proprio citare quella che mi è meno piaciuta dico Il commissario Topet e il furto del campione.

Risposta #17: Giovedì 9 Lug 2015, 17:45:45
        L'episodio (e, in generale, il tema portante della storia) mi ha ricordato molto Wacky Races.
        Infatti, Mad Ducktor ricorda troppo quello cattivo col cane tonto a lato, in questo caso c'è un bassotto  ;D

*

Juro
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

• Gradite del tè?
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #18: Giovedì 9 Lug 2015, 19:29:33
          La grande corsa - nel passato di Enna e De Lorenzi.
          Continua a esserci qualcosa che non mi convince. Insomma, il tema non è il mio preferito, però Enna ai dialoghi è sempre vivace e l'impianto umoristico è molto funzionale, ma la faccenda della corsa mi suona comunque strana. De Lorenzi, che delinea molto bene quasi tutta la storia mi lascia perplesso su Lord Quackett e Dolly. A proposito di quest'ultima... ma davvero si fa dare consigli di moda e fa denigrare i suoi abiti da una che veste da 50 anni allo stesso modo? :P

Paperino e le scarpe sopracquee di Panaro e Tosolini.
          Breve scorrevole, classica, forse un tantino troppo.

Pippo e l'immobile invendibile di Moscato e Martusciello.
          Simpatica. Non me l'aspettavo, a dirla tutta, ma l'ho trovata simpatica.

Traslochi ecosostenibili di Secchi e Ermetti.
          Questa serie invece continua a non prendermi. La trovo un po' ripetitiva.

Topet il commissario - Il furto del campione di Macchetto e Palazzi.
          Sarà che ero piccolo, ma Topet lo ricordavo un po' più divertente. La situazione su cui si basa è alquanto... strana?  Insomma, è il classico stile di Macchetto, che purtroppo non incontra il mio gusto.
          Sul lato dei disegni, Palazzi mi fa sorgere un dubbio: ma in che epoca è ambientato Topet? No, perché a pag. 142 la coppia uscita da Happy Days mi suona tanto anni '50...

*

MiTo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Giovedì 9 Lug 2015, 22:54:03
            Un gran bel numero, con storie di qualità mediamente alta. La saga estiva prosegue molto bene, e nache le altre storie meritano.

Occhio, possibili spoiler!

La grande corsa - Secondo episodio: Nel passato :D
            Eccellente episodio, che mostra la Paperopoli del '29 con dovizia di particolari, rispettando le varie continuity (tanto quella di Don Rosa quanto quella di Gervasio). Bella la presenza di Fantomius e Dolly, divertenti le battute (la buca riparata nel 2012 è epica!). Comunque, è stata azzeccata la scelta da parte di Enna di suddividere i gruppi in coppie e mandarle in luoghi diverse. Insomma, si prospetta una gran bella saga!
            De Lorenzi è molto piacevole, nonostante certi tratti siano un pò troppo rigidi. 

Paperino e le scarpe sopracquee :)
            Tipica storia estiva by Panaro, con una piacevole ambientazione marittima.
            Ben rappresentata da Tosolini.

Pippo e l'immobile invendibile :)
            Divertente breve (che poi tanto breve non è, ma scorre tranquillamente) a tema immobiliare.
            Disegni anche loro ben realizzati.

Paperi a impatto zero - Traslochi ecosostenibili :)
            Bell'episodio della serie ecologista. Con un Paperoga intraprendente ben caratterizzato, così come paperino diffidente quanto basta.
            Per quanto riguarda i disegni, saranno stati anche i primi di libero, ma la qualità c'era già tutta.

Topet il commissario - Il furto del campione :)
            Mi ha fatto piacere rivedere il commissario camminatore che non porta il parrucchino. Quando cominciai a comprare i topolino, infatti, tra le prime storie che lessi sui numeri "nuovi" c'erano quelle di Topet. Macchetto ha ben ripreso il carattere del commissario, tutt'altro che protagonistico, introducendo un furto interessante come quello del "metro campione". l'unica cosa che appare esagerata è la reazione dei parigini, dato che il metro campione, del resto, è solo un simbolo.
            Palazzi eccellente, nelle vedute di Parigi ma non solo.

*

pkthebest
            --
            PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
              Risposta #20: Giovedì 9 Lug 2015, 23:07:20
              Infatti, Mad Ducktor ricorda troppo quello cattivo col cane tonto a lato, in questo caso c'è un bassotto  ;D

A me sembrava che dei due l'intelligente fosse il cane Muttley, eh? ;D

*

Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

• Mais dire Mais
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Venerdì 10 Lug 2015, 00:46:14

La Grande Corsa che la settimana scorsa non mi aveva convinto, dopo solo un anno da RaceWorld e con l'escamotage del folletto che ruba la Numero Uno pretendendo che Paperone se la riguadagni vincendo una corsa nel tempo, nella puntata odierna ambientata nel 1929 ha il merito di far incontrare per la prima volta Paperino con Lord Quackett (e, dunque, Fantomius col suo erede Paperinik) oltre a mostrarci un Deposito disabitato (se Paperone non fosse stato in giro per il mondo avrebbe incontrato se stesso?), privo anche della presenza delle sorelle (chissà perché sempre un po' scomode) e della Miss Paperett senior, zia dell'attuale segretaria di Scrooge.

Enna anticipa dunque alcune chicche che probabilmente vedremo, sicuramente più approfondite, nella saga di Gervasio, dove Paperone dovrebbe comunque tornare, di tanto in tanto, dai suoi avventurosi viaggi e dove le sorelle (già viste a teatro) potrebbero avere un certo ruolo.
                Ciò che mi sorprende in questo episodio è la normalità o, quantomeno, un'emozione ben celata, con la quale Paperone torna a vedere la città e il Deposito di quegli anni (con il rischio di incontrare le 'amate' sorelle oltre che se stesso) e con la quale Paperino può vedere Villa Rosa nel suo splendore facendo la conoscenza con il suo mito di cui lesse avidamente il diario e che gli diede l'input per diventare un vendicatore poi super eroe.

E' vero che siamo in una Grande Corsa dove i ritmi sono frenetici, ci sono delle regole e non c'è il tempo necessario per 'godersi' o approfondire certi storici incontri: però per Donald entrare a Villa Rosa e parlare con Lord Quackett/Fantomius dovrebbe essere il top dei desideri 'impossibili', diventato possibile grazie a questa particolare situazione creatasi. Da non sprecare in battutine che il lord non può comprendere, fuggendo poi velocemente per riprendere una Grande Corsa che non so quanto possa veramente interessargli più di un possibile soggiorno con il suo Mito, per conoscere lui e i suoi segreti, sempre utili in un prossimo ritorno obbligato al futuro/presente.
                « Ultima modifica: Sabato 11 Lug 2015, 01:06:31 da leo_63 »

*

JohnnyY
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (4)

• **
                • Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Risposta #22: Venerdì 10 Lug 2015, 09:28:50
                  [size=14]Sono rimasto molto scontento e deluso dalla politica seguita della PANINI circa le doppie copertine di Topolini nei numeri di Luglio 2015.

A ben vedere, infatti, per gli abbonati come me l'iniziativa finisce per essere quasi punitiva e per sottrarre qualcosa a qualcuno che, invece, si meriterebbe che qualcosa gli si aggiungesse.

Sta di fatto che io abbonato, che da 21 anni verso una somma certa e anticipata alla casa editrice, con fiducia massima e con massima regolarità, mi ritrovo ad essere costretto (per avere entrambe le copie a doppia copertina) a dovermi recare nelle edicole, cercare quella mancante e pagarmela.

Visto che il prezzo in promozione è più che dimezzato (sconto del 60%), e che la somma del prezzo delle due copie insieme (1+1=2€) non raggiunge neanche il prezzo ordinario (2,50€), ben avrebbe potuto la PANINI regalare agli abbonati direttamente le due copie diverse insieme!

Questo sì che sarebbe stato un bel regalo per gli abbonati, contraccambiando la loro fiducia soprattutto in questi tempi di crisi in cui le vendite calano e gli abbonamenti non si rinnovano...

E dirò di più: avrei anche gradito che mi venissero inviate le doppie copie anche con una relativa diminuzione dell'abbonamento (imputandomi, cioé, 4x2=8 copie e defalcandole da quelle da ricevere), magari rendendo tale scelta opzionale con un semplice comunicato che la casa editrice avrebbe potuto fare in precedenza ai suoi abbonati.

Sarebbe stato semplicissimo.
                  Ma non è stato fatto.

Sono deluso, molto deluso.

[/size]
                  [/color]
                  « Ultima modifica: Venerdì 10 Lug 2015, 09:30:14 da JohnnyY »

La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

*

Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Risposta #23: Venerdì 10 Lug 2015, 11:15:18
                    Questo sì che sarebbe stato un bel regalo per gli abbonati
                    Sinceramente, fatico a comprendere la delusione, proprio perchè si sarebbe trattato a tutti gli effetti di un regalo.
                    Durante l'abbonamento il prezzo è bloccato, sia in caso di rialzi di prezzo sia nei rari casi di sconti, come in questo caso.

Ma in pratica, l'invio di un solo numero cos'è che sottrae a chi è abbonato?
                    Tra l'altro mi pare che più volte è stato fatto notare come in questi casi, acquistando la copia in edicola, si può chiedere il prolungamento dell'abbonamento per quella copia in più.
                    Hai provato a farlo? ;)

*

Rockerduck87
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Just another brick in the wall
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Venerdì 10 Lug 2015, 12:34:19
                      Numero promosso in pieno direi. Oltre alla seconda parte della Grande Corsa il pezzo forte del numero per me è stata la storia con Pippo. Il voto più basso invece alle scarpe sopracquee che ho trovato eccessivamente forzata in alcuni punti.
                      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                      (G. Testori)

Risposta #25: Venerdì 10 Lug 2015, 14:52:01

A me sembrava che dei due l'intelligente fosse il cane Muttley, eh? ;D
                        Non ne ho proprio idea  ;D

*

paolobar
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Venerdì 10 Lug 2015, 20:13:10
                          Tra l'altro mi pare che più volte è stato fatto notare come in questi casi, acquistando la copia in edicola, si può chiedere il prolungamento dell'abbonamento per quella copia in più.
                          Hai provato a farlo? ;)

questo vale se non te la spediscono o non ti arriva. Se vai in edicola per comprare una seconda copia in più, non viene (e giustamente) allungato l'abbonamento.

*

Razziatore92
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

• Esordiente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Domenica 12 Lug 2015, 08:24:48
                            Sono rimasto piacevolmente colpito dalla storia di Enna, mi piace l' idea di questa gara nel tempo e contro il tempo. Trovo un po' ambiguo il comportamento del folletto e mi ricorda molto quei dispettosi esseri della quinta dimensione presenti nelle storie DCcomics. Interessanti i vari richiami pikappici, quali la scia tachionica e le varie battute sul tempo, ed anche il cameo con fantomius mi è piaciuto :) Interessante per me è anche la figura del pennuto simile ad archimede che non ho capito bene se è un parente o meno, perdonate la mia ignoranza. Purtroppo non ho avuto modo di leggere le altre storie, a dire il vero ho un sacco di numeri di topolino che non riesco proprio a leggere per mancanza di tempo, ma ieri questa grande corsa mi ispirava :) Buona domenica.

*

La Spia Poeta
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Domenica 12 Lug 2015, 08:54:44
                              Interessante per me è anche la figura del pennuto simile ad archimede che non ho capito bene se è un parente o meno, perdonate la mia ignoranza.
                              Personaggio creato da Bruno Enna, ti suggerisco soprattutto la prima storia, ma se vuoi capire tutte le altre è necessaria la seconda.
                              Mad Ducktor su I.N.D.U.C.K.S.

*

JohnnyY
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (3)

• **
                              • Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Risposta #29: Domenica 12 Lug 2015, 11:21:29
                                Sinceramente, fatico a comprendere la delusione, proprio perchè si sarebbe trattato a tutti gli effetti di un regalo.
                                Durante l'abbonamento il prezzo è bloccato, sia in caso di rialzi di prezzo sia nei rari casi di sconti, come in questo caso.

Ma in pratica, l'invio di un solo numero cos'è che sottrae a chi è abbonato?
                                Hai provato a farlo? ;)

[size=12]Ciao Paperinika.

Quanto da te affermato vale, come già detto da Paolobar, solo nel caso in cui non ricevi una copia (magari x errore delle Poste) e chiami il servizio abbonati segnalando il problema.

Se facessi ciò che tu mi dici, nel mio caso, sarebbe un inganno nei confronti della Panini perché io la copia l'ho ricevuta.
                                E comunque non avrei la sicurezza che la seconda che eventualmente dovessero inviarmi fosse l'altra copertina diversa da quella che già ho ricevuto.

Ciò che ho segnalato col mio post è stata la mancanza di attenzione della Panini nei confronti degli abbonati, quanto mai preziosi in questi tempi di crisi economica e di gigantesco calo delle vendite e degli abbonamenti.

Una casa editrice attenta ai suoi clienti più preziosi (gli abbonati, appunto) avrebbe dovuto prestare attenzione alle conseguenze di questa iniziativa della "doppia copertina fluorescente".
                                Così come è stata congegnata, di fatto, questa promozione finisce per essere punitiva nei confronti proprio di chi ha l'abbonamento perché lo costringe a ricercare la copia mancante nelle edicole, dopo aver dato fiducia alla casa editrice medesima avendo pagato con largo anticipo il proprio abbonamento.

E voglio precisare una cosa che mi pare tu, Paperinika, non abbia colto nel mio messaggio: io non chiedo un "regalo" puro e semplice, senza pagare, anzi!!
                                Avrei invece gradito che la Panini, dimostrando attenzione per gli abbonati, mi inviasse entrambe le copie anche a carico mio, defalcandomi 8 numeri dall'abbonamento (4x2) anziché 4!
                                Ovvero: avrei gradito che le accollassero a me pur di avere quelle copie doppie, in fondo è proprio questo ciò che anima lo spirito dell'abbonato, la volontà di non perdere neanche una copia!

In definitiva, quindi, è stata questa mancanza di attenzione da parte della PANINI che mi ha lasciato molto deluso come abbonato, deluso e scontento.[/size]

La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)