Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3102

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Gli argini del tempo
Topolino e il giallo al college
Che l’esplorazione cominci
Pico e i rimedi all’insonnia
Indiana Pipps e i sortilegi di Maga Circe
I Bassotti dalla rapina alla rapa

Topolino 3111

*

Paper Bat 82
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"
    • Mostra profilo
    • La regina della notte del cielo stellato
PolliceSu
    Re: Topolino 3111
    Risposta #30: Domenica 12 Lug 2015, 14:07:47
    Nella primavera estate del 1993 uscirono una serie di copertine che mi ricordano molto quelle dell' estate presente, con la differenza che quelle dell' edizione Disney erano delle facce dentro un gigantesco tappo di bottiglia, tutto ricollegato alla pubblicità di un noto succo di frutta.
    Poco originale per i disneyani di vecchia data, mentre può piacere al novellame.
    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

*

Mark
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• Esperto animazione disneyana
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Domenica 12 Lug 2015, 17:27:53
      Nella primavera estate del 1993 uscirono una serie di copertine che mi ricordano molto quelle dell' estate presente, con la differenza che quelle dell' edizione Disney erano delle facce dentro un gigantesco tappo di bottiglia, tutto ricollegato alla pubblicità di un noto succo di frutta.
      Poco originale per i disneyani di vecchia data, mentre può piacere al novellame.

Se non ricordo male erano Archimede, Gambadilegno e Topolino. Però non c'era la cover alternativa (il che forse è un bene)

*

Miriam
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Domenica 12 Lug 2015, 17:35:55

Se non ricordo male erano Archimede, Gambadilegno e Topolino. Però non c'era la cover alternativa (il che forse è un bene)

sono queste le cover a cui fate riferimento? Secondo l'inducks però non sono uscite in estate.

http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL+1940
        http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL%201941
        http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL+1942
        « Ultima modifica: Domenica 12 Lug 2015, 17:39:16 da miriam »

*

Mark
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Esperto animazione disneyana
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Domenica 12 Lug 2015, 17:51:39
          Sì. Sinceramente non ricordo il periodo di uscita, ma ho visto che era gennaio - febbraio

*

Paper Bat 82
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"
            • Mostra profilo
            • La regina della notte del cielo stellato
          PolliceSu
            Risposta #34: Domenica 12 Lug 2015, 19:07:32
            Si non era in estate.....ma in quel periodo in cui si scambiano le uova pasquali

Ok gennaio febbraio io andavo a memoria e ricordavo male

« Ultima modifica: Domenica 12 Lug 2015, 19:10:43 da Danilo1982 »
            La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

*

Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Domenica 12 Lug 2015, 20:08:06
              Mi sono un po' imbrogliata, effettivamente, ma volevo rifarmi a quanto si disse in occasione della cover di PK, come qualcuno ha detto:

Io ho avvertito per tempo la Panini e ho chiesto di prolungare  di un numero il mio abbonamento e in giornata vado in edicola a comprarmi entrambe le copie  ;)

D'altronde, questa faccenda delle doppie cover non c'era, quando ero abbonata io... :P

*

Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Domenica 12 Lug 2015, 22:15:31
                Tornando sul merito delle storie, per me si tratta decisamente d'un ottimo numero. Il secondo episodio de La grande corsa mi è piaciuto anche più del primo: ho apprezzato molto l'idea di far comparire Fantomius (e Dolly ) e d'introdurre dei riferimenti alla saga di Don Rosa. A voler cercare il pelo nell'uovo, si potrebbe disquisire sul fatto che a Paperopoli esistessero statue di Cornelius Coot che regge le pannocchie prima della sfida tra zio Paperone e il maragià del Verdestan; del resto, la storia in questione non esclude questa possibilità. Ho apprezzato molto anche Paperino e le scarpe sopracquee, che in diversi passaggi mi ha ricordato le memorabili storie dell'accoppiata Pezzin/Cavazzano; del resto, Panaro è un veterano e neanche Tosolini è tra gli ultimi arrivati. Simpatiche Pippo e l'immobile invendibile e Traslochi ecosostenibili, mentre mi aspettavo qualcosa di più dalla storia del Commissario Topet: Jambedebois ha la sfacciataggine
                Spoiler: mostra
                di fargli tintinnare il metro campione praticamente sotto il naso e nessuno del commissariato si lancia all'inseguimento
                .
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Kim Don-Ling
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #37: Lunedì 13 Lug 2015, 11:30:11
                  Se il primo episodio de La Grande Corsa mi aveva lasciato molto deluso, devo dire che questo secondo si è riscattato in pieno!
                  Innanzitutto, è stata abbandonata l'idea della competizione di tipo "chi arriva primo, vince", che raramente viene gestita al meglio. Molto bella invece la divisione dei contendenti, ognuno dei quali ha avuto il suo spazio e il giusto risalto!
                  Splendide poi moltissime battute, soprattutto per quanto riguarda le coppie Paperone/Archimede e Paperino/Lord Quackett ;D ;D ;D - non solo apprezzabilissime in quanto tali ma anche messe lì strizzando l'occhio ai fan più accaniti (come noi che ci ritroviamo da queste parti).
                  Ora nutro nuovamente grandi speranze per il prosieguo, staremo a vedere!

A proposito del Commissario Topet, invece, aggiungo che non ho trovato la storia poi così male, anzi, mi è sembrata in linea con quel tono leggero e a tratti surreale che ricordavo nei precedenti episodi (sebbene parecchio datati). Onestamente, non sentivo la necessità di riprendere il personaggio ma non lo trovo alla fine stonato all'interno di quello che è stato sicuramente un buon numero.
                  « Ultima modifica: Lunedì 13 Lug 2015, 12:08:55 da inthenight »
                  "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

Mortimer.M
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (3)

• SShhhh
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Risposta #38: Lunedì 13 Lug 2015, 13:48:08

Ciò che ho segnalato col mio post è stata la mancanza di attenzione della Panini nei confronti degli abbonati, quanto mai preziosi in questi tempi di crisi economica e di gigantesco calo delle vendite e degli abbonamenti.

Una casa editrice attenta ai suoi clienti più preziosi (gli abbonati, appunto) avrebbe dovuto prestare attenzione alle conseguenze di questa iniziativa della "doppia copertina fluorescente".
                    Così come è stata congegnata, di fatto, questa promozione finisce per essere punitiva nei confronti proprio di chi ha l'abbonamento perché lo costringe a ricercare la copia mancante nelle edicole, dopo aver dato fiducia alla casa editrice medesima avendo pagato con largo anticipo il proprio abbonamento.

E voglio precisare una cosa che mi pare tu, Paperinika, non abbia colto nel mio messaggio: io non chiedo un "regalo" puro e semplice, senza pagare, anzi!!
                    Avrei invece gradito che la Panini, dimostrando attenzione per gli abbonati, mi inviasse entrambe le copie anche a carico mio, defalcandomi 8 numeri dall'abbonamento (4x2) anziché 4!
                    Ovvero: avrei gradito che le accollassero a me pur di avere quelle copie doppie, in fondo è proprio questo ciò che anima lo spirito dell'abbonato, la volontà di non perdere neanche una copia!

In definitiva, quindi, è stata questa mancanza di attenzione da parte della PANINI che mi ha lasciato molto deluso come abbonato, deluso e scontento.

Perdonami, ma non capiso il motivo del tuo disappunto: ti andrebbe bene perdere il controvalore di 4 numeri (10€), ma non spenderne 8 per acquistare le 4 doppie cover, considerando che poi con l'allungamento dell'abbonamento, la spesa si ammortizza ulteriormente.

Tutto ciò senza tenere in considerazione coloro che sono interessati solo alle storie e che con il tuo metodo si troverebbero defraudati di 4 numeri.

L'unica cosa che avrei ritenuto doverosa da parte della Panini, sarebbe stata quella di avvisare  nei numeri precedenti che agli abbonati sarebbe arrivato un certo tipo di copertina, e non spedire copertine in modo casuale (sia in questo che in altri casi di cover doppie).
                    « Ultima modifica: Lunedì 13 Lug 2015, 14:19:18 da Mortimer.M »

*

JohnnyY
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (1)

• **
                    • Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #39: Martedì 14 Lug 2015, 17:59:41

Perdonami, ma non capiso il motivo del tuo disappunto: ti andrebbe bene perdere il controvalore di 4 numeri (10€), ma non spenderne 8 per acquistare le 4 doppie cover, considerando che poi con l'allungamento dell'abbonamento, la spesa si ammortizza ulteriormente.

Tutto ciò senza tenere in considerazione coloro che sono interessati solo alle storie e che con il tuo metodo si troverebbero defraudati di 4 numeri.

[size=12]Forse non mi sono spiegato bene.
                      Essendo abbonato a fine luglio avrò ricevuto 4 copie di Topolino, ciascuna delle quali sarà soltanto una delle due pubblicate per ciascuna settimana.
                      E' con riferimento alle altre 4 che ho manifestato il mio disappunto.

E poi... << defraudati >>???
                      Cioè, se io vado in edicola a comprare una copia in più... << defraudo >> qualcuno??
                      O forse do un piccolo aiuto in più alla casa editrice a sopravvivere in questo momento di crisi nera??
                      C'è una "leggera" differenza...[/size]

L'unica cosa che avrei ritenuto doverosa da parte della Panini, sarebbe stata quella di avvisare  nei numeri precedenti che agli abbonati sarebbe arrivato un certo tipo di copertina, e non spedire copertine in modo casuale (sia in questo che in altri casi di cover doppie).

[size=12]Infatti, o avvisare in anticipo oppure intraprendere qualunque altra iniziativa che non facesse sì che proprio gli abbonati si ritrovassero ad essere "puniti" per non aver ricevuto la copia alternativa.
                      E torno a ripetere: lo avrei gradito anche se la soluzione trovata fosse stata a carico mio.
                      Per questo la PANINI mi ha deluso, in qualità di abbonato.[/size]

P.S.: scusate l'eventuale o.t. ma non avrei saputo dove collocare l'argomento, comunque attinente al numero in questione.[/color]

La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

*

Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

• Sognatore incallito
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #40: Martedì 14 Lug 2015, 19:08:09
                        Passo al volo per scrivere un pensiero sul #3111, un numero invero un po' meh.
                        La buona notizia è che Bruno Enna si riscatta, con la sua Grande Corsa... il secondo episodio della storia è più brioso, interessante e strutturato del primo, tutti i personaggi (e sono tanti) riescono ad avere la giusta attenzione e gli intrecci che si creano per ciascun gruppo sono ben scritti e intriganti. L'umorismo non manca, e il setting del 1929 viene reso ottimamente dall'autore, tramite l'inserimento di Fantomius e Dolly Paprika e con alcune gustose battute sull'età di Zio Paperone. Paolo De Lorenzi fa un buon lavoro, il suo stile è sempre piacevole e moderno (notare la prima tavola e alcune espressioni dei visi), diverso da quello di Perina dell'episodio precedente ma sempre valido.
                        Il resto dell'albo ha pochi picchi: non certo il Topet di Macchetto, che ricordavo anni fa come una serie simpatica ma che in questa storia eccede nel gusto per il paradosso offrendo una trama che forse originariamente voleva essere uno sberleffo del cliché investigativo, giocato sull'eccesso, ma che invece fa il giro e diventa semplicemente un intreccio fin troppo inverosimile per essere apprezzato. Molto buono però Palazzi ai disegni.
                        Non certo la storia di Paperino al mare, che come da copione panaresco finisce in qualche guaio a suon di criminali, invenzioni di Archimede e via di stereotipi.
                        Non certo l'ennesima impresa lavorativa di Paperino e Paperoga, condotta anche con un certo ritmo, per quanto fatto di gag viste e straviste, ma che si conclude con una soluzione così banale e per di più affrettata che ammoscia la storia nel complesso.
                        Il Pippo di Roberto Moscato è invece accettabile: i suoi caratteri vengono rispettati, presenti le sue stramberie senza eccedere, e viene mostrato che cercare di normalizzare alcune caratteristiche del personaggio non porta a nulla di buono. Niente di che, ma caruccia. Alessia Martusciello poi ci mette del suo con disegni morbidi e armonici, che ben si adattano alla sceneggiatura; notare infine come l'aspetto dei due agenti immobiliari ricordi molto da vicino il character design di alcuni personaggi secondari del Goofy made in Toon Studios.

*

Mortimer.M
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (1)

• SShhhh
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #41: Mercoledì 15 Lug 2015, 11:11:35
                          Temo che ci sia un qualche barriera che ci impedisce di capire ciò che intendiamo dire a vicenda  :)

E poi... << defraudati >>???
                          Cioè, se io vado in edicola a comprare una copia in più... << defraudo >> qualcuno??
                          O forse do un piccolo aiuto in più alla casa editrice a sopravvivere in questo momento di crisi nera??
                          C'è una "leggera" differenza...

Il mio "defraudati" era riferito ala soluzione che proponevi: "Avrei invece gradito che la Panini, dimostrando attenzione per gli abbonati, mi inviasse entrambe le copie anche a carico mio, defalcandomi 8 numeri dall'abbonamento (4x2) anziché 4!".
                          Quindi gli abbonati non interessati alle doppie cover, invece di 52 numeri con storie originali per cui avevano pagato, ne avrebbe ricevute solo 48.

Forse non mi sono spiegato bene.
                          Essendo abbonato a fine luglio avrò ricevuto 4 copie di Topolino, ciascuna delle quali sarà soltanto una delle due pubblicate per ciascuna settimana.
                          E' con riferimento alle altre 4 che ho manifestato il mio disappunto.
                          Concordo che la Panini poteva gestirla in maniera migliore, il mio era un semplice ragionamento economico: se sei disposto a perdere 10 euro in Topolini per avere le doppie copie, puoi spendere 8€ e andare in edicola e comprare gli 8 numeri di Luglio (senza voler fare i conti in tasca a nessuno, sia chiaro  ;))[/color]

*

PolliceSu   (1)

• **
                          • Fremdschämen
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #42: Giovedì 16 Lug 2015, 00:29:00
                            La storia più sostanziosa è sicuramente quella di Panaro: trama classica, ma ben sviluppata e piacevole.
                            La Grande Corsa si rivela come qualcosa più di una storia su ruote (genere per il quale il Topo ha avuto i suoi alti e bassi nell'ultimo decennio). Il crogiolo di citazioni e rimandi che ne esce è organizzato in modo complessivamente organico.
                            Divertente la breve di Pippo (e geniali i suoi consigli di arredamento) e sempre simpatico il tratto di Ermetti, autore che ci stupirà :D
                            Mi ha deluso invece il ritorno di Topet: vuoi l'aspettativa, vuoi che le dimensioni più ridotte ostruiscono un pochino il dipanarsi di una vicenda più articolata -che praticamente si risolve già a metà,
                            neanche il tempo di affezionarsi a Dupont, che rappresenta il classico impiegato che va in pensione col botto :D
                            - , vuoi qualche cambio di atmosfera, la rendono a mio parere una storia di routine e non uno di quegli adorabili affreschi di bonheur francese anni '50 del vecchio Topet.
                            Cambi di atmosfera? Sì, abbiamo l'inserimento di due "nuovi" personaggi
                            (Minni e Jambedubois, nei loro usuali ruoli)
                            e, soprattutto, la perdita di due classici: il topos Topet-Toupet -si perdoni il gioco di parole!-  e il surreale camaleontismo di Pipotte (affetto ora da una forma di congiuntivite?).
                            Un ritorno ma non troppo, insomma: però c'è da dire che la scelta dell'oggetto del desiderio, il metro di Sévres, è deliziosa, e che i disegni di Palazzi sono veramente superbi: come al solito, è uno specialista degli ambienti soffusi e delle città d'arte. (Sbaglio o, Topet a parte, realizzò altre storie ambientate a Parigi?)

Un numero nella media, che non contiene "cringe" pericolosi ma neanche guizzi geniali. Gradevole, comunque!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)