Attenzione: possibilità di spoiler!
La grande corsa-nel presente: Direi che sono molto soddisfatta di come è venuta questa storia. All'inizio avevo dei dubbi, ma ora, grazie alle idee di Enna, mi sono dovuta ricredere già dal secondo. Ha saputo manovrare bene i vari personaggi, non escludendo mai qualcuno, grazie al percorso "personalizzato", se così posso dire. Ho apprezzato molto sopratutto le puntate "Nel futuro" e "Nel passato". A mio parere invece l'ultimo episodio poteva essere fatto meglio, peccato...
Un po' di dispiacere me lo sono preso per Paperinik, la cui apparizione alla fine non c'è stata, volendo escludere il "robot futuristico" dell'episodio del futuro. Cosa voluta, oppure una dimenticanza? Opterei per la seconda: dopotutto Enna, almeno per quanto ho visto io, sembrava volerlo proprio usare, facendo dire ogni tanto a Paperino frasi come: "Forse dovrò usare Paperinik...meglio tenere gli occhi ben aperti...". So che c'è stato il gesto della "pistola" di Paperinik per fermare Mad Ducktor. Avrei voluto qualcosa di più...
Un'altra cosa che mi è dispiaciuta, ma che non ha molto a che vedere con la storia di Enna, è il fatto che la "gente del futuro" non ha ancora capito che Paperinik e Paperino sono la stessa persona...almeno un po' d'onore per 'sto povero Donald l'avrei voluto...
Ma questo ovviamente non toglie molti punti a Enna, questa è solo una cosa che avrei voluto io.
Comunque complessivamente una bella saga che, gestita un po' meglio, sopratutto per quanto riguarda la prima puntata e l'ultima, sarebbe stata veramente eccezionale. L'entrata del signore del tempo mi ha lasciata un po' perplessa, non saprei dire perché, ma avrei preferito qualcosa di un po' diverso. Le citazioni per me impreziosiscono la saga, le ho apprezzate molto, sopratutto per quanto riguarda quelle di Paperone...Comunque Enna ha fatto un bel lavoro e anche i disegnatori. Voto complessivo: 8
Nonna Papera e la sbuffante Elvira: storia simpatica, godibile, con i bei disegni di Intini.
Topolino e l'ombra del Nerombra: buona trama e buoni disegni, storia progettata bene.
Zio Paperone, Paperoga e le insidie della giungla: Simpatica che mette in risalto la natura pasticciona di Paperoga, ma dimenticabile come tutte le brevi
Paperino e la deviazione galattica:
I disegni di Cavazzano, che non ho potuto non gradire, visto che ho ripreso a collezionare Topolino da quasi due mesi e almeno secondo la mia memoria non si sono viste altre storie disegnate da lui, sono al solito ottimi come sempre. La storia invece è bella, mi è piaciuta tutto sommato.