Ma tieni conto che forse il problema è più vasto, ad esempio anche miei topic in cui discutevo su storie che reputo belle (e da cui potevano nascere fervide discussioni) sono rimasti lì che languono ugualmente.
Potrebbe nascere una interessante discussione, ma rischieremmo di provocare un clamoroso (pronuncia alla Paolo Villaggio) OT.
Dico comunque la mia, anche perché in questa situazione ne sono coinvolto da tempo.
Il problema, a mio avviso, è paradossalmente proprio il forum.
Dopo anni di frequentazione giornaliera, il forum si sostituisce alle storie, che diventano secondarie se non superflue.
L'interesse non sta più nella lettura pura e semplice, e nel piacere che deriva dal farlo, ma nell'andare subito a commentare quel numero, nel far notare subito quella citazione.
In pratica, i fumetti potrebbero pure sparire, in quanto perdono d'interesse, (ed ecco le famose "pile d'arretrati") cominciano a diventare noiosi, e ci si interessa solo agli ultimi post.
Con l'andare del tempo, pure la lettura del forum inizia ad annoiare, ed ecco i post vuoti ripetitivi, o gli ottimi spunti sprecati come dice Special Mongo.
Tutto questo va sommato agli anni che passano e ai tanti (se
solo Disney, ancora peggio) fumetti letti, sempre e solo la stessa minestra che, come è ovvio, stanca.
Se si giunge a questo punto, penso che la soluzione giusta sia smettere. Ma non è così semplice con una passione a cui sei così legato.
Scusate questo posto che in fondo non c'entra nulla, e probabilmente scritto anche male. L'ho scritto di getto senza nemmeno rileggerlo. Ma in fondo che ho da perdere, chi l'ha vista mai la mia reputazione?