Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Restyling

*

Toplino
Papero del Mistero
PolliceSu

• **
  • W questo FORUM!!!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Restyling
    Risposta #15: Venerdì 11 Set 2009, 23:59:46
    Come vi sembra il Topolino del "Dopo Muci"?

Di seguito, una serie di risposte tipo test che vi invito a scegliere con tanto di commento sulle motivazioni.

A   Non vedo cambiamenti se non in peggio

B   Non vedo cambiamenti

C   E' cambiato leggermente in meglio

D   E' cambiato decisamente in meglio

E    E' cambiato in maniera favolosa

CHE SUCCEDE!? QUESTO ERA IL MIO MESSAGGIO DI APERTURA-TOPIC. CHE CI FA QUI IN FONDO?? FATTO TARDI IN DISCOTECA?
    ;)

Ehm... ho solo inglobato il tuo post in una discussione identica... è ovvio che risulti in fondo al topic. - by Pacuvio
    « Ultima modifica: Lunedì 14 Set 2009, 20:06:32 da pacuvio »

*

conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Domenica 13 Set 2009, 21:59:26
      il Topo è decisamente migliorato nel corso dell'ultimo anno

meno storie, ma di maggior qualità

più apporto da autori bravi (alcuni erano quasi scomparsi dalle pagine del settimanale), maggior approccio "d'autore" (vedi le storie di Faccini, Casty o anche la recentissima Pippo Reporter dei Turconi)

ovviamente c'è ancora da smaltire del vecchiume, e credo che un WoM ogni tanto tocchi sorbirselo (evidentemente ad una certa fascia di pubblico può piacere)

tante cose positive, in special modo apportano nuova linfa le storie più "alternative", che ci presentano gli stessi personaggi in una chiave diversa seppur non snaturandoli (eccezionale Doubleduck, gradevole Ultraheroes, promettente Pippo Reporter...)

che vorrei di più? riportare in qualche modo altri autori bravi (Pezzin su tutti), possibilmente in pianta stabile ma anche per un "progettone" all'anno mi andrebbe bene
      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

alex_96
      Gran Mogol
      PolliceSu

• ?
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Lunedì 14 Set 2009, 19:57:58

che vorrei di più? riportare in qualche modo altri autori bravi (Pezzin su tutti)

Quoto. Ce ne sono un bel po' se mi ricordo bene... credo farebbe piacere un po' a tutti rivederli sul topo
        Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

Risposta #18: Martedì 15 Set 2009, 13:27:20
          Il restyling sul Topo lo trovo fantastico, ma non so a voi le vignette di Isidoro e Sansone le trovo brutte nei disegni e poco divertenti proporrei, quindi, nella rubrica Barze l'inserimento delle strip di Soffritti
          « Ultima modifica: Sabato 26 Set 2009, 20:17:28 da Zombi »

*

Pidipì
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Martedì 15 Set 2009, 14:10:42
            Il restyling sul Topo lo trovo fantastico, ma non so a voi le vignette di Isidoro e Sansone le trovo brutte nei disegni e poco divertenti, proporrei, quindi, nella rubrica Barze l'inserimento delle strip di Soffritti

Orpo, e dire che le vignette di Isidoro (soprattutto) e Sansone (anche) a mio parere sono le sole cose decenti in quella rubrica :-X
            E metterci Soffritti, sempre IMHO, l'affosserebbe del tutto...
            Ma la cosa più inutile di tutto il topo è l'oroscopo, preferisco vederci una pagina di pubblicità... :P
            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

Bruce Banner
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Mercoledì 16 Set 2009, 13:49:42
              Personalmente sono abbastanza soddisfatto del nuovo Topo.
              Primo per le rubriche che sono migliorate tantissimo e insegnano qualcosa ai più piccoli.
              Ed anche per le storie.Nell'ultimo anno ne abbiamo lette in gran numero di buone.
              Inoltre non demonizzerei le storie a puntate.Mica c'e' solo Wizard of Mickey.
              Double Duck,Dottor Mouse,PP8 di Enna,Pippo Reporter sono tutte ottime storie e sono a puntate.

*

paperinik87
              Brutopiano
              PolliceSu

• *
              • papersera il gionale dei paperi
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Lunedì 21 Set 2009, 18:37:25
                con il nuovo toplino si è rinforzato il settore fumetto privilegando alle rubriche
                magari si potrebbe ampliare la posta ai lettori per ampliare il dialogo fra lettori ;)

*

hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

• W Carlo Barx!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #22: Martedì 22 Set 2009, 09:01:08
                  magari si potrebbe ampliare la posta ai lettori per ampliare il dialogo fra lettori ;)

Ti diro', se fosse un angolo posta tipo quello del fu ZP, sarei d'accordo. Ma visto che sarebbe, con ogni probabilita', un mero aumentare le lagne pre-adolescenziali cui gia' siamo sottoposti, dico: "Pieta', non fatelo!"
                  ... non ferma a Verkuragon!

*

alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

• Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #23: Mercoledì 23 Set 2009, 21:57:07
                    L'angolo posta stile ZP ce lo possiamo scordare: lì ci scrivono i ragazzini delle elementari che hanno nostalgia della compagna di banco quando c'è vacanza...In complesso, però, nel corso dell'ultimo anno, in mezzo a tanto Ambrosio, qualche bella storia si è vista. Diciamo che il Topolino ideale è quello acquistabile ogni settimana, come negli anni 70. Ci si potrebbe arrivare, ma manca la volontà.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 23 Set 2009, 22:00:13 da alec »

*

magnifico snello
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

• Nuovo utente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #24: Mercoledì 23 Set 2009, 22:00:02
                      a proposito, sono l'unico a cui sembra che questi ragazzini siano abbastanza più stupidi della media?

*

alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

• Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #25: Mercoledì 23 Set 2009, 22:00:44
                        Qui ce n'è un altro... ;)

*

Schroeder
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (1)

• Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #26: Mercoledì 23 Set 2009, 22:51:51
                          Soddisfatto.
                          Pro:
                          -Grafica non eccessiva, ma neppure troppo minimalista (meglio di quella precedente, poco comprensibile), con un tema costante.
                          -Articoli con contenuti (anche scientifici).
                          -Legame storia-articolo (si pensava fosse destinato a durare solo per i primi numeri, invece si è continuato).
                          -Vip spesso scelti in modo oculato (in campo scientifico, sportivo, letterario, ecc.).
                          -Storie migliori (penso non dipenda dal restyling, ma dalla nuova direttrice).
                          -Strip di Soffritti (all'inizio molto criticate, più efficaci ora che nei primi numeri).
                          -I bambini reporter (i lettori che partecipano alla "costruzione" del loro giornale).
                          Contro:
                          -Le rubriche tipo Topofamily o sulle classi scolastiche o con i lettori cartoonizzati: fa troppo "Cip & Ciop" o giornalino dell'ACR.
                          -Alcuni esempi di articoli troppo "didattici" o "formativi" o politically correct: ok i contenuti, ma si è insistito troppo sulla questione ambiente e con la storia della poesia sul razzismo... E non mi passino come esempio realistico quello della classe multietnica con venti bambini da venti nazioni diverse...
                          È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

*

alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Mercoledì 23 Set 2009, 23:16:13
                            Parli di storie migliori, e ci sono, ma Q-Galaxy e WofM continuano ad imperversare...essere sulla buona strada non significa aver tagliato il traguardo...

*

Fethry
                            Bassotto
                            PolliceSu

• *
                            • Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Martedì 29 Set 2009, 19:54:17
                              Dò un bel 7 e mezzo alla gestione De Poli!

Mi sembra che ci sia la volontà di valorizzare di più le storie: ovvero la paginetta "Story" che spesso le introduce, con attenzione anche (era ora!) agli autori, che non compaiono più solo nei credits in fondo alla prima tavola. Le storie sono più valorizzate, a partire dalla copertina quasi sempre a loro dedicata (anche se spesso non alla storia migliore del n°). Anche se ogni tanto mi piacerebbe rivedere qualche copertina con delle gag classiche (non legata a storie).

C'è più attenzione per il mondo dei collezionisti (come l'articolo sulle mostre sull'ultimissimo n° 2810), anche se noi tutti credo ambiamo a qualcosa di più!

Il redazionale è una buona cosa!

Le rubriche (che io però salto, a parte i disegni!) mi sembra siano migliorate, anche se sono per bambini...

Ottimo l'inserimento di storie straniere e il ritorno delle saghe/storie a puntate (anche se forse si è esagerato un po'...)!

Mi piace la strip di Soffritti nella Posta: mi fa ridere quasi sempre! Ed è innovativa com'è disegnata!

Il design con le "linee della Topolitana" però non mi piace proprio...

Insomma! Si può fare ancora tantissimo, ma i tempi del criceto Bruce (si chiamava così, mi sembra, perchè l'ho rimosso!) sembrano lontani...

*

EGO
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Risposta #29: Mercoledì 30 Set 2009, 00:02:37
                                Io direi che con la nuova gestione Topolino è diventato più rispettoso del suo pubblico. In quanto a qualità media delle storie non sono del tutto sicuro che sia stato compiuto un grosso passo avanti: c'è maggiore libertà, ma gli autori sono poi sempre quelli, e forse si è anzi perso qualcosa sia sul fronte degli sceneggiatori che su quello dei disegnatori. Positivo il fatto che si stiano abbandonando i lunghi filoni dedicati a personaggi secondari, come Amelia e Ciccio, e che si ritorni a dare a Pico e ad Archimede spazi più ristretti invece che lunghe storie da protagonisti (specialmente Pico; in passato Archi ha dimostrato di avere tante storie piacevoli da raccontare, e poco importa se non erano "in continuity"). Negativo il fatto che si siano perse storie leggere ma piacevoli e ben disegnate, come i Duckis (I know, I know), in favore di cose come QG (now YOU know). La selezione delle straniere continua ad essere una roulette russa: talvolta penso che vengano pubblicate per puro piacere grafico, per mostrare Andersen e Fecchi, piuttosto che per i possibili pregi delle sceneggiature (diciamo tranquillamente che un Andersen ispirato può fare miracoli per una storia che di per sé non varrebbe niente).

L'organizzazione grafica dell'albo è "night and day" confronto a quella degli anni passati. Non torneremo mai più all'ordine e alla compostezza tipografica degli anni '80, e certi articoli hanno pagine che non sai se leggere all'italiana o alla giapponese; però si legge e si guarda tutto con discreto piacere. Finalmente poi si è interrotta la slavina di gadget, con cui ho riempito un paio di scatoloni di pacchetti azzurri mai nemmeno aperti; anche qui, i grandi gadget dei primi anni '90 sono solo un bel ricordo e i mega-plasticozzi di DD non sono né ecocompatibili, né di dimensioni contenute, né particolarmente belli, ma meglio uno o due all'anno che sette o otto o quanti cribbio erano prima.

Insomma, Topolino forse ora come ora non è un must ma in questo periodo della mia vita faccio fatica a trovare degli albi a fumetti che lo siano (e diciamo che anche il Topolino tre-storie-tre di un certo periodo degli anni Novanta non era proprio una goduria); perciò, visto che sono abbonato da anni, mi va bene così, certo più di prima. Si può ancora fare di meglio, presumo, anche se non ho precisamente idea di come: dire "eliminiamo le mega-saghe e il vippume" è facile, ma al posto cosa ci mettiamo? Altre straniere come quella di Paperino scomparso? Dio ci scampi.

Ah, io graficamente sarei favorevole al ritorno a cose bellissime tipo la vecchia costina, le dimensioni dell'albo pre-1993, una carta meno ruvida e, proprio per sognare, la vecchia colorazione, tranne che per storie che proprio richiedono gli effetti speciali. Sottolineo che l'unica cosa davvero impossibile è quest'ultima.

(e naturalmente ci vogliono nuovi disegnatori BRAVI, non raffazzonati o sperimentali o entrambe le cose)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)