Di certo se mai dovessi disaffezionarmi completamente al mondo Disney, non scapperò come hanno fatto altri utenti storici, perché il Papersera per me è e rimarrà importante. Fedele nei secoli, insomma.
Buongiorno. Esco dal mio lunghissimo silenzio perchè mi sono sentito (probabilmente a torto), tirato in ballo. Probabilmente è vero che verso la fine dell'estate scorsa sparii senza preavviso, da un post all'altro. Ma la cosa non era premeditata. Sapete com'è: fatte di fretta le ultime versioni delle vacanze, poi ricomincia la scuola, il secondo liceo è molto più duro degli altri anni... Insomma se prima il pomeriggio un'oretta dopo mangiato e un'oretta la sera ce li perdevo sul forum, essendosi anche pian piano accumulati i nuovi post, rimandavo il giorno in cui avrei ripreso a partecipare. Non voglio annoiarvi e non voglio farla troppo lunga: tra una cosa e l'altra, il forum ha progressivamente perso d'interesse. Non tanto in sè, quanto rapportato con gli altri impegni quotidiani. Come vedete però continuo a seguirvi ogni tanto, soprattutto ora che è estate, ma non credo interverrò più. Il fumetto disney mi piace ancora, naturalmente: non è certo quello a essere messo in discussione!!! O meglio: l'indubbia qualità che ha avuto per molti anni della sua esistenza e che sembra ritornare ad avere, quello che ha significato per me (e per voi), tutti i ricordi e le sensazioni che ci sono dietro SONO IMPRESCINDIBILI. L'idea di perdere ore a leggerli e commentarli un po' meno. Insomma: per moltissimo tempo l'ho trovata un'attività assai degna, e in realtà la considero ancora tale. Solo, che alla luce di una mia crescita intellettuale, trovo che ci sono troppe cose che devo approfondire: la poesia, la narrativa, la filosofia, le letterature classiche, l'arte... So molto bene che parecchi di voi qui coltivano tutto ciò senza per questo aver abbandonato forum e disney. Ma al momento il mio interesse è altrove. So, che avrei potuto benissimo continuare a frequentare IL forum (questo per me è ancora il forum per eccellenza), ma parallelamente alla crescita intellettuale, c'è stato anche un aumento dei miei impegni, soprattutto per ciò che riguarda le relazioni umane, tanto che questa mattina sono qui solo per aver rifiutato un invito ad andare al mare, altrimenti sopratutto ora che è estate è sempre più difficile trovarsi un ritaglio di tempo libero.
Spero di essermi spiegato in modo chiaro, senza essere eccessivamente prolisso.
Per Paolo, spero che al di là di come ti possa sentire tu al momento, non arrivi alla risoluzione di chiudere questo posto, perchè sento e vedo quello che ha significato e significa nel web, nel mondo dei fumetti, per gli utenti. E' qualcosa di magnifico e di magico, e ti ringrazio. Credo che anche per chi, come me ha iniziato a frequentarlo prima a 12 anni come visitatore semplice e poi a 14 come utente, sia un valido strumento per molte cose: aiuta a imparare a vivere in una comunità con le sue regole, affina la capacità critica, la capacità di sviluppare per iscritto un discorso sensato (anche se ammetto che non sempre me ne avvalsi :
), fornisce utili informazioni sia curiose sia d'attualità, sviluppa un certo senso di
humanitas e aiuta a passare il tempo in maniera piacevole e intelligente. Mi fermo qui prima di dire che sconfigge le malattie e aiuta la pace nel mondo
A questo punto volendo essere anche un attimo IT, dico che il nuovo Topolino mi lascia molto perplesso e questo mettere così marcatamente l'accento sui nuovi strumenti come l'I-pad, l'I-phone e cose del genere (che se fosse fatto più moderatamente non sarebbe sbagliato) lo temo, e temo che Topolino stia prendendo una pericolosa deriva...
Va be', basta così, già ho parlato troppo: con immutato affetto, un bacione a tutti!
*