Il thread sembra essersi allargato più di quanto potessi prevedere...
Innanzitutto vorrei
ringraziare tutti quelli che hanno risposto, sia sul thread, sia per MP e sia per telefono(!). Tutta la vostra partecipazione e, consentitemelo, l'affetto dimostrato sarebbero bastati per farmi passare il cattivo umore, ma ovviamente
non era di questo che andavo alla ricerca scrivendo il mio post.
Non era questo, ma il vostro supporto/sostegno mi ha fatto infinitamente piacere, sia chiaro! Rileggendo il mio messaggio non sembra cosi'...
Volevo piuttosto capire sia le cause di una sorta di disaffezione che io per primo tra tanti provo per il Papersera sia cosa ci sia di sbagliato nel sito. Le risposte sono state tante e praticamente tutte degne di considerazione e di riflessione, inutile starne a fare un elenco punto per punto, nel mio caso il problema credo sia stato identificato da Duck Fener:
il forum si sostituisce alle storie, che diventano secondarie se non superflue. L'interesse non sta più nella lettura pura e semplice, e nel piacere che deriva dal farlo, ma nell'andare subito a commentare quel numero, nel far notare subito quella citazione. In pratica, i fumetti potrebbero pure sparire, in quanto perdono d'interesse, (ed ecco le famose "pile d'arretrati") cominciano a diventare noiosi, e ci si interessa solo agli ultimi post. Con l'andare del tempo, pure la lettura del forum inizia ad annoiare, ed ecco i post vuoti ripetitivi, o gli ottimi spunti sprecati come dice Special Mongo
E' stata una specie di cannibalizzazione del forum a scapito dei fumetti, una sorta di autoreferenzialità che non può portare lontano: un interesse non più alimentato tende a spegnersi, e forse la vacanza suggerita da Pacuvio in questi casi può servire, così come possono servire i suggerimenti di Grrodon e i consigli di Fausto. Consigli che ritengo per la maggior parte più che giusti, e che aprirebbero la strada a molti approfondimenti, e alle nuove prospettive di cui parlava Scrooge...
Certo, come dicevo il "malessere" (virgolette d'obbligo, non stiamo parlando di cose serie!) non è dovuto al mancato invito alla conferenza stampa, anche perché non ci sarei andato dovendomi prendere un giorno di ferie e pagare il treno roma-milano-roma... (Almeno a quella della volta scorsa c'era la stampa di Cavazzano da accaparrarsi...) ma alla sensazione che il forum sia considerato un covo di troll(*), e soprattutto che i "tre idioti" (
"In un forum senti più nitidamente il fracasso prodotto da tre idioti che le parole intelligenti degli altri novantasette") riescano a smerdare tutto il lavoro fatto sul forum (non mi riferisco solo a quello fatto da me, ma anche a quello dei moderatori, dei recensori dell'edicola, degli indicizzatori inducks...).
E quindi?
Quindi forse è inutile cercare di combattere contro i mulini a vento, cercando di modificare spirito e utenti del forum, che è e rimane un posto piacevolissimo, dove confrontarsi, imparare e -perché no- mostrare anche un po' di saccenza! Il forum che potrebbe rimettersi sui binari per un paio di giorni... ma poi tornare ai soliti inevitabili comportamenti, come avviene su tutti i forum non moderati ferocemente.
Lo spazio interessante va ancora creato, con altri strumenti, altre prospettive e altri obiettivi, anche ambiziosi, ma non necessariamente con altre persone: qui intorno è pieno di gente "cazzuta" sull'argomento Disney (non solo fumetti, penso a Grrodon e Scrooge sul fronte animazione, Alle per aspetti più di nicchia tipo le
trading cards, e sicuramente altri di voi che non sto nominando ne sanno più di me sui tanti aspetti del mondo Disney!), si riuscirà a trovare il modo, gli strumenti e -forse- anche il tempo di fare tutto.
Conta riuscire a divertircisi anche in attesa di fare le cose che si preferiscono.
Ad maiora!
Anzi,
"A Maiorca, caro direttore, a Maiorca" (Sfida: da che storia?)
- Paolo
(*) punto difficile da contestare di fronte al'obiezione di Fausto
"O pensate che siccome uno scrive storia in cui Topolino e Paperino combattono contro i draghi possa essere sputtanato, ridicolizzato, fatto oggetto di battutacce e fotomontaggi?"....