Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Restyling

*

raes
Gran Mogol
PolliceSu

• Nuovo utente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Restyling
    Risposta #210: Domenica 10 Lug 2011, 20:50:23
    preciso che la mia non era una critica è semplicemente che io non mi sento in grado di fare qualcosa di professionale, se eventualmente lo faceste lo leggero con piacere. guardate ad esempio fumetti classici

*

pkthebest
    --
    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
      Risposta #211: Lunedì 11 Lug 2011, 14:26:42
      Ormai credo che tutto il dicibile sia stato detto. E credo che le posizioni siano chiare: il Papersera deve "crescere" o no?

Non mi piace il termine evolvere perché nessuno di noi credo sia un Pokémon, né un essere inferiore sulla scala evolutiva.

Ma, a quel che vedo, siamo un sito che, comunque, qualcosa sembra dare un po' a tutti noi utenti, e forse questo è il suo grande merito, sia in termini strettamente disneyani, sia in termini "umani".

A questo punto, credo che l'unico a potere dire qualcosa sia il sommo venerabile fondatore: Paolo, prenditi tutto il tempo che ti serve e dicci le tue intenzioni. Noi ti seguiremo.

*

Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (2)

• ex turk182
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #212: Lunedì 11 Lug 2011, 18:28:17
        resterà uno spazio anche per chi come me non sa fare recensioni, ma ha piacere di scrivere commenti basati sulle emozioni?
        ma io credo che la parte forum vada lasciata esattamente cosi' come e' :) ..e' casomai la parte sito su cui val la pena lavorarci su tutti insieme pero' :)

*

Special Mongo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (4)

• Sapiente Martiniano
          • Mostra profilo
          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
        PolliceSu   (4)
          Risposta #213: Lunedì 11 Lug 2011, 19:41:01
          Ma a me sembra che l'incipit del discorso, cioè l'aver consigliato di ampliare il sito e renderlo più professionale, sia superficiale sin dall'inizio, signori. Il Papersera è già un sito in cui ci sono
          Citazione
          delle sezioni monografiche sugli autori (biografie, notizie sulle opere svolte, sullo stile, ecc...) o sull'animazione, con taglio, se volete, da enciclopedia (al di là dei semplici commenti attualmente presenti
          e molto altro ancora. Basterebbe esplorarlo nella sua totalità e non solo nel forum. Poi, vogliamo parlare del progetto in sé e a che cosa ha portato? Al Premio Papersera che è servito a coniugare il premio "ufficiale" a quello "da parte degli appassionati", riuscendo a trasmettere agli autori interessati, in modo totalmente affettuoso e sincero, la loro importanza presso il pubblico, pubblico cui gli autori hanno poco avuto a che fare durante la loro carriera e questi riconoscimenti li hanno soddisfatti e commossi. Poi, il Papersera ha avuto il merito importantissimo, per il 21° secolo, di aiutare i lettori e amanti di fumetto Disney a riunirsi (virtualmente e materialmente, in occasione del premio) e conoscersi tra loro e poter conoscere, stringere la mano e parlare con gli autori da loro amati. Questa è l'importanza del Papersera, in poche parole.
          Credo che quelli che "rimprovassero" certe cose al Papersera, intendessero suggerire che venisse abbandonata l'impostazione forum aperta a tutti e che venisse trasformato in un sito professionale in cui le recensioni di Topolino libretto debbano essere fredde e "professionali", cercando quindi di essere più una recensione "pubblicitaria" del Topo o una sezione affidata ad esperti del fumetto a pagamento (poiché eliminare i commenti anche negativi - che sembrano essere una causa fondamentale di stizza - nella sezione Edicola significherebbe anche questo).
          Ho detto. Anche perché non riesco a vedere il Papersera più "ampliato" di come già è, non ne vedo il modo.
          Nel topic abbiamo poi spaziato (anche io, come potete vedere dal mio precedente post in questo topic) in discorsi che esulavano un po' dal risentimento di Paolo e dalla proposta di Fausto, andando a parlare della disaffezione generale che sembra aver colpito un po' tutti nel campo del fumetto Disney. Beh, quello è un altro paio di maniche, diciamo che certamente in alcuni può nascere anche da situazioni come quella che ha descritto Paolo, e chi non sarebbe d'accordo? Sfido chiunque che abbia avviato un progetto "perfetto", a non sentirsi messo da parte in queste occasioni. Per il resto, tornando alla questione dell'apatia, a me pare che, negativamente e positivamente, si è arrivato a parlare quasi esclusivamente del Topolino libretto in edicola (a dispetto della varietà che c'era quando mi iscrissi anni fa), quindi in ogni caso ciò dimostra che il Topo è sempre sotto i riflettori, e non vedo opinioni negative così preponderanti ;)
          Dal canto loro, diversi utenti hanno abbandonato proprio perché hanno trovato meno argomenti di discussione riguardo, soprattutto, al passato e al passaggio tra il passato e il presente Disney. Inutile fare nomi perché penso di essere capito, e anche io faccio parte di questi utenti. Mi intrufolo sempre in discussioni accese e quasi litigiose perché forse mi ricordano i vecchi tempi in cui i post e gli utenti straboccavano dai topic. Diciamo che anch'io mi sento virtualmente inutile e quasi sempre prossimo all'abbandono, prima si discuteva animatamente nella sezione Storie e Autori, ed era un modo per conoscere nuove cose. Oggi se vado a parlare amichevolmente nell'apposita sezione, come facevamo un tempo nel rispetto e nella fiducia tra utenti, dell'importanza della Geonave Atomica, nessuno andrà a leggersi questa storia perché ormai gli argomenti del forum sono diventati altri (come il Topo attuale, che non è così criticato come dice qualcuno). Ma forse non è una "colpa" e non ci sono "colpevoli", o almeno non riesco a pensarci.
          « Ultima modifica: Lunedì 11 Lug 2011, 19:50:43 da Sam_Spade »
          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

IlCorvo
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (4)

• **
          • Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Risposta #214: Giovedì 21 Lug 2011, 12:28:13
            seguo il topo da svariati anni ormai e ho seguito tutte le sue evoluzioni, o involuzioni come è accaduto negli ultimi anni....

da parecchio tempo infatti l'unica ventata di aria fresca sono state le storie di casty, che ha avuto il coraggio e la passione di raccogliere l'eredità del maestro Scarpa, indimenticabile..

ormai cosa abbiamo in mano comunque? una rivista di fumetti che si occupa sempre più di altro invece di quello per cui è nata... fumetti

le storie ormai sono per lo più caricature di eventi reali, come il grande fratello, l'isola dei famosi, telenovelas famose (non me ne voglia la ziche che adoro e rispetto ma paperina di rivondosa proprio ci mancava...), prodotti di consumo (per quanto quella sull'iPap è terribilmente divertente, forse perchè delinea alla perfezione il dramma consumistico che ha causato quell'insulso apparecchio); poi, da parecchi numeri c'è stata l'infiltrazione di scrittori e disegnatori europei (a giudicare dal nome, andersen e altri..) con una qualità altalenante (la minisaga della caccia alla numero uno in giro per il mondo, non ricordo il nome delle storie, aveva un tratto molto simile a quello dei grandi maestri americani, molto gradito, le altre invece...)

sul restyling grafico nello specifico... le rubriche come detto, vanno sempre più sull'argomento di attualità del mese, che sia l'ennesima campagna ecologica o qualche argomento tecnologico a caso... ma quegli sgorbietti squadrati da dove sono usciti? e mi riferisco ai personaggi usati come riempitivo nelle suddette rubriche..

dulcis in fundo, la nuova e fantastica (in senso ironico) saga del pianeta T che pare scritta solo per fare pubblicità al sito del settimanale, che dopo un inizio imponente è divenuta una nuova sequela di battute prive di gusto e senso... da dimenticare..
            concludendo, ormai il topo è caduto in una spirale discendente dal quale può rialzarsi solo dando più spazio alle buone storie di una volta, non dico repliche ma parlo di stile... stile nell'intrecciare una trama demenziale quanto basta e che invogli a chiedersi "what if..?", dove la fantascienza abbia il suo giusto spazio, e che non venga buttata lì tanto per fare, come nel ritorno dell'imbianchino mascherato, quel duello di popolarità ci sarebbe potuto essere anche senza miliardi di congegni demenzialscientifici, che tralaltro paperinik ha iniziato a usare solo nel breve periodo... (un tempo, come ha sottolineato la rubrica dopo la storia, usava solo pugni a molla e funghi friggitori, eppure se la cavava bene lo stesso coll'ingegno e la fantasia... doti che ormai sono assenti anche nelle storie odierne..)

ma mi sto dilungando troppo, non so nemmeno se questa lamentela giungerà ai piani alti, ma lo sfogo l'ho fatto :)

*

Lazzy
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

• **
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #215: Giovedì 21 Lug 2011, 13:06:54
              Ma guarda che Paperina di Rivondosa è proprio bella, dai, è la mia terza saga preferita della Ziche ;D!!!

Per quanto riguarda le altre critiche, ti devo dare ragione su cio che dici contro le il pianeta T. Non dico che è una saga bruttissima (il soggetto in fondo non è male) ma certe cose ci stanno proprio male all'interno della sceneggiatura (alcune battute le trovo un po spente e messe lì giusto per metterle, i nomi rallentano parecchio, etc.)
              Vitaliano ha già fatto diverse storie, che, nel tempo, mi piacquero assai, però, questa la trovo un mezzo fallimento... :-/
              E, parlando della storia di Paperinik da te citata e quindi del come è usato il personaggio, concordo... Questo Paperinik non mi è mai piaciuto (PKNA a parte, quello è fatto bene e il personaggio mi piace), non capisco perché ultimamente gli autori sono fissati con il raggio paralizzante, così sconfiggere le canaglie è troppo facile!
              Per esempio nelle storie tipo "Paperinik torna a scuola" e "La minaccia di Dynamo" (le prime che mi sono venute in mente) il nostro eroe non usa armi di tipo raggio, per questo storie di questo genere (non comiche) le adoro

Per il resto esageri, il topo non è caduto così in basso come la descrivi te

*

IlCorvo
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

• **
              • Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #216: Giovedì 21 Lug 2011, 13:50:04
                che ti devo dire... avrà contribuito il periodo in cui si prendeva a piene mani dal real per convertirlo in forma paperesco-topoliniana che mi ha fatto girare le scatole... è stato un periodo completamente privo di fantasia quello, e tuttora ribadisco che la ziche è una delle migliori disegnatrici del panorama disneyano (il bambalione mi fa ancora piegare in due dalle risate :D )

la saga del pianeta T per quanto mi riguarda è l'ennesimo fallimento fatto a solo scopo di marketing (i soliti gadget da allegare che almeno non hanno fatto lievitare il prezzo del settimanale, e tra plastica e imballaggio è una gran cosa positiva)

*

Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (4)

• Sono incazzato come un paperino!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Risposta #217: Giovedì 21 Lug 2011, 14:20:12

la saga del pianeta T per quanto mi riguarda è l'ennesimo fallimento fatto a solo scopo di marketing (i soliti gadget da allegare che almeno non hanno fatto lievitare il prezzo del settimanale, e tra plastica e imballaggio è una gran cosa positiva)

Se come me non fai parte della redazione, queste tue opinioni valgono tanto quanto le mie, e per me fino ad ora il Pianeta è una storia di tutto rispetto, che cerca davvero di portare dei temi nuovi nel Topolino, sia dal punto di vista grafico (come il bravo Sciarrone disegni tutto praticamente in digitale) sia dal punto di vista contenutistico (gli argomenti incredibilmente adulti trattati nei prequel, come le votazioni truccate, il popolo imbolsito, il colpo di stato, il dittatore, eccetera ecceterone). E sulla questione del marketing non possiamo saperne, da esterni.
                  Va benissimo esaltare Cimino, che piace da morire anche a me, ma non quello degli ultimi anni che sinceramente come tu stesso hai detto poco fa nell' altro topic soffre un po'di ripetivita, e aggiungo io, finali a volte frettolosi e sconclusionati. E ripeto che il cimino di alcuni anni fa è e rimane uno dei miei sceneggiatori preferiti in assoluto.
                  Da questo punto di vista è bello vedere in un unico numero di topolino come quello di questa settimana due storie profondamente antitetiche come stile grafico, e mi riferisco al pianeta T e alla storia del ritorno da autore completo di Gentina, disegnata in stile molto retrò, e molto di riferimento barksiano. Personalmente trovo bellissimo come riescano a coesistere in questo momento di restyling del topo il vecchio e il nuovo, una certa nuova spinta grafica con disegni classici, con Vitaliano, Cimino, Gentina, delle storie straniere, anche.... e tutta questa fase di declino proprio non ce la vedo, semmai c'è stata, ma qualche tempo fa...

Tornando al Pianeta T, ci sta che non ti piaccia proprio come ci sta che invece a me piaccia molto, ma da lettori per quanto ne sappiamo noi, il progetto potrebbe anche essere nato molto prima, e poi il gadget della makkinaz e tutto il marketing potrebbe essere stato una conseguenza, e non il fine della storia, non pensi che potrebbe anche essere questa un' eventualità?

Edit:
                  Mentre scrivevo il messaggio non avevo letto la replica di Vitaliano.
                  « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 14:23:16 da bacci88 »

*

IlCorvo
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

• **
                  • Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #218: Giovedì 21 Lug 2011, 14:58:10

Se può interessarti l’informazione, ho scritto Cronache del Pianeta T (su cui ovviamente sei libero di avere qualsiasi giudizio) senza alcuno scopo di marketing. Manco mi passava per l’anticamera del cervello. L’ho pensata in assoluta autonomia e libertà. Dopodiché, è stato deciso di realizzare un gadget ispirato a uno dei veicoli che comparivano nella storia. Credo, tra l’altro, che sia la prima volta che accade una cosa del genere (ma potrei sbagliarmi). Quindi, se è un fallimento, si tratta di un fallimento “puro”, senza altre sovrastrutture. ;)
                    quindi negli altri casi effettivamente il marketing ha avuto una parte sostanziale nella produzione delle storie? come nel caso della infinita saga di WoM allungata fino alla nausea o del più pregevole (ma in ogni caso deludente) doubleduck?

Se come me non fai parte della redazione, queste tue opinioni valgono tanto quanto le mie, e per me fino ad ora il Pianeta è una storia di tutto rispetto, che cerca davvero di portare dei temi nuovi nel Topolino, sia dal punto di vista grafico (come il bravo Sciarrone disegni tutto praticamente in digitale) sia dal punto di vista contenutistico (gli argomenti incredibilmente adulti trattati nei prequel, come le votazioni truccate, il popolo imbolsito, il colpo di stato, il dittatore, eccetera ecceterone). E sulla questione del marketing non possiamo saperne, da esterni.
                    Va benissimo esaltare Cimino, che piace da morire anche a me, ma non quello degli ultimi anni che sinceramente come tu stesso hai detto poco fa nell' altro topic soffre un po'di ripetivita, e aggiungo io, finali a volte frettolosi e sconclusionati. E ripeto che il cimino di alcuni anni fa è e rimane uno dei miei sceneggiatori preferiti in assoluto.
                    Da questo punto di vista è bello vedere in un unico numero di topolino come quello di questa settimana due storie profondamente antitetiche come stile grafico, e mi riferisco al pianeta T e alla storia del ritorno da autore completo di Gentina, disegnata in stile molto retrò, e molto di riferimento barksiano. Personalmente trovo bellissimo come riescano a coesistere in questo momento di restyling del topo il vecchio e il nuovo, una certa nuova spinta grafica con disegni classici, con Vitaliano, Cimino, Gentina, delle storie straniere, anche.... e tutta questa fase di declino proprio non ce la vedo, semmai c'è stata, ma qualche tempo fa...

Tornando al Pianeta T, ci sta che non ti piaccia proprio come ci sta che invece a me piaccia molto, ma da lettori per quanto ne sappiamo noi, il progetto potrebbe anche essere nato molto prima, e poi il gadget della makkinaz e tutto il marketing potrebbe essere stato una conseguenza, e non il fine della storia, non pensi che potrebbe anche essere questa un' eventualità?

Edit:
                    Mentre scrivevo il messaggio non avevo letto la replica di Vitaliano.

in effetto lo stile da simil computergrafica dei disegni non passa inosservato e ben si sposa con l'ambientazione fantascientifica della storia, sperando però che si limiti l'utilizzo a questo tipo di storie... :)

Io penso che Cimino ha ancora molto da raccontarci, sempre che gli venga concesso il dovuto spazio... preferirei mille altre storie come le sue (in tandem con disegnatori del calibro di Cavazzano ad esempio) che una sola puntata dell'ennesimo fantapolpettone con parole inventate dando una manata sulla tastiera

a proposito, la citazione sui cacciatori di taglie l'hanno ricavata dall'anime Cowboy Bebop per caso?

sulla makkinaz, sinceramente non mi cambia la vita sapere il filo conduttore (reale o supposto) tra una storia poco interessante e un gadget in regalo ai giovani lettori... non discuto le scelte di marketing della disney ma solo i contenuti del settimanale

ed è un fatto conclamato che la qualità media sia viavia scesa negli ultimi tempi, anche a causa degli inserimenti di tedeschi e danesi e chissà chi altri...

*

Paolo
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (12)

• musrus adroc
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (12)
                      Risposta #219: Giovedì 21 Lug 2011, 15:06:40
                      Il thread sembra essersi allargato più di quanto potessi prevedere...

Innanzitutto vorrei ringraziare tutti quelli che hanno risposto, sia sul thread, sia per MP e sia per telefono(!). Tutta la vostra partecipazione e, consentitemelo, l'affetto dimostrato sarebbero bastati per farmi passare il cattivo umore, ma ovviamente non era di questo che andavo alla ricerca scrivendo il mio post.

Non era questo, ma il vostro supporto/sostegno mi ha fatto infinitamente piacere, sia chiaro! Rileggendo il mio messaggio non sembra cosi'...

Volevo piuttosto capire sia le cause di una sorta di disaffezione che io per primo tra tanti provo per il Papersera sia cosa ci sia di sbagliato nel sito. Le risposte sono state tante e praticamente tutte degne di considerazione e di riflessione, inutile starne a fare un elenco punto per punto, nel mio caso il problema credo sia stato identificato da Duck Fener:

Citazione
                      il forum si sostituisce alle storie, che diventano secondarie se non superflue. L'interesse non sta più nella lettura pura e semplice, e nel piacere che deriva dal farlo, ma nell'andare subito a commentare quel numero, nel far notare subito quella citazione. In pratica, i fumetti potrebbero pure sparire, in quanto perdono d'interesse, (ed ecco le famose "pile d'arretrati") cominciano a diventare noiosi, e ci si interessa solo agli ultimi post. Con l'andare del tempo, pure la lettura del forum inizia ad annoiare, ed ecco i post vuoti ripetitivi, o gli ottimi spunti sprecati come dice Special Mongo

E' stata una specie di cannibalizzazione del forum a scapito dei fumetti, una sorta di autoreferenzialità che non può portare lontano: un interesse non più alimentato tende a spegnersi, e forse la vacanza suggerita da Pacuvio in questi casi può servire, così come possono servire i suggerimenti di Grrodon e i consigli di Fausto. Consigli che ritengo per la maggior parte più che giusti, e che aprirebbero la strada a molti approfondimenti, e alle nuove prospettive di cui parlava Scrooge...

Certo, come dicevo il "malessere" (virgolette d'obbligo, non stiamo parlando di cose serie!) non è dovuto al mancato invito alla conferenza stampa, anche perché non ci sarei andato dovendomi prendere un giorno di ferie e pagare il treno roma-milano-roma... (Almeno a quella della volta scorsa c'era la stampa di Cavazzano da accaparrarsi...) ma alla sensazione che il forum sia considerato un covo di troll(*), e soprattutto che i "tre idioti" ("In un forum senti più nitidamente il fracasso prodotto da tre idioti che le parole intelligenti degli altri novantasette") riescano a smerdare tutto il lavoro fatto sul forum (non mi riferisco solo a quello fatto da me, ma anche a quello dei moderatori, dei recensori dell'edicola, degli indicizzatori inducks...).

E quindi?

Quindi forse è inutile cercare di combattere contro i mulini a vento, cercando di modificare spirito e utenti del forum, che è e rimane un posto piacevolissimo, dove confrontarsi, imparare e -perché no- mostrare anche un po' di saccenza! Il forum che potrebbe rimettersi sui binari per un paio di giorni... ma poi tornare ai soliti inevitabili comportamenti, come avviene su tutti i forum non moderati ferocemente.
                      Lo spazio interessante va ancora creato, con altri strumenti, altre prospettive e altri obiettivi, anche ambiziosi, ma non necessariamente con altre persone: qui intorno è pieno di gente "cazzuta" sull'argomento Disney (non solo fumetti, penso a Grrodon e Scrooge sul fronte animazione, Alle per aspetti più di nicchia tipo le trading cards, e sicuramente altri di voi che non sto nominando ne sanno più di me sui tanti aspetti del mondo Disney!), si riuscirà a trovare il modo, gli strumenti e -forse- anche il tempo di fare tutto.
                      Conta riuscire a divertircisi anche in attesa di fare le cose che si preferiscono.

Ad maiora!
                      Anzi, "A Maiorca, caro direttore, a Maiorca" (Sfida: da che storia?)

- Paolo

(*) punto difficile da contestare di fronte al'obiezione di Fausto "O pensate che siccome uno scrive storia in cui Topolino e Paperino combattono contro i draghi possa essere sputtanato, ridicolizzato, fatto oggetto di battutacce e fotomontaggi?"....

« Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 15:17:30 da Paolo »

*

FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #220: Giovedì 21 Lug 2011, 15:35:36
                        quindi negli altri casi effettivamente il marketing ha avuto una parte sostanziale nella produzione delle storie?
                        Vabbè, dai, qui si difetta di logica però (o forse non si difetta, ma allora s'abbonda di malafede)... è come se uno ti dicesse: "ma guarda che grrrodon non è uno bamboccione" e tu mi rispondessi: "ah, allora vuoi dire che tutti gli altri lo sono?"

Mica per altro, Fausto saprà anche difendersi da solo (ultimamente, preoccupantemente, sempre a suon di "smile" :P), ma la discussione nell'insieme ci perde in qualità quando si leggono di 'ste cose, ché sembra d'essere finiti in una puntata di ballarò

E per il resto, più che condivisibile il post sintesi di Paolo, pollice su!
                        « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 15:35:57 da Floyd75 »
                        --- Andrea

*

piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #221: Giovedì 21 Lug 2011, 15:36:13
                          Lo spazio interessante va ancora creato, con altri strumenti, altre prospettive e altri obiettivi, anche ambiziosi, ma non necessariamente con altre persone: qui intorno è pieno di gente "cazzuta" sull'argomento Disney (non solo fumetti, penso a Grrodon e Scrooge sul fronte animazione, Alle per aspetti più di nicchia tipo le trading cards, e sicuramente altri di voi che non sto nominando ne sanno più di me sui tanti aspetti del mondo Disney!), si riuscirà a trovare il modo, gli strumenti e -forse- anche il tempo di fare tutto.
                          Conta riuscire a divertircisi anche in attesa di fare le cose che si preferiscono.
                          Ecco quello che volevo sentir dire dal grande capo! ;)

Vabbè, dai, qui si difetta di logica però (o forse non si difetta, ma allora s'abbonda di malafede)... è come se uno ti dicesse: "ma guarda che grrrodon non è uno bamboccione" e tu mi rispondessi: "ah, allora vuoi dire che tutti gli altri lo sono?"
                          Concordo, quando si arriva ad "argomentare" in questa maniera (e ultimamente ci si arriva troppo spesso) qualsiasi discussione diventa stucchevole.
                          Capisco che fausto, che volente o nolente è un po' l'ambasciatore (diciamo così) disney sul forum, venga preso d'assalto per soddisfare le proprie curiosità sul suo ambiente di lavoro, però non mettiamogli in bocca cose che non ha detto
                          « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 15:44:28 da piccolobush »

*

IlCorvo
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

• **
                          • Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #222: Giovedì 21 Lug 2011, 15:47:05

Mica per altro, Fausto saprà anche difendersi da solo (ultimamente, preoccupantemente, sempre a suon di "smile" :P), ma la discussione nell'insieme ci perde in qualità quando si leggono di 'ste cose, ché sembra d'essere finiti in una puntata di ballarò

E per il resto, più che condivisibile il post sintesi di Paolo, pollice su!
                            evidentemente non ha compreso il senso del mio messaggio...

lui ha detto che è la prima volta che accade che si scrive prima una storia e poi si pensa alla chincaglieria, quindi io ho chiesto: negli altri casi quindi accadeva il contrario?

è una domanda legittima e posta senza malizia, ma se lui non ritiene che meriti risposta non insisto oltre, si vede che la risposta è talmente ovvia che non serve un intervento :)

poi beh il paragone su ballarò non lo capisco visto che non guardo polpettoni sociopolitici e non sono certo qui a parlare di questo.. così come non mi interessa poi molto discutere delle strategie di marketing della compagnia, quanto della qualità di ciò che ci viene venduto al prezzo attuale di 2.30 €

poi oh, sarà difficile quanto volete scrivere storie che siano gradite a un così vasto pubblico, ma anche accettare le critiche è molto arduo e io ne so qualcosa

certo, leggere una risposta simile da un professionista di tal calibro non fa mai piacere... :)

Citazione
                            non mettiamogli in bocca cose che non ha detto
                            non mi pare di averlo fatto nè era mia intenzione
                            « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 15:48:08 da IlCorvo »

*

Yugo
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (2)

• Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #223: Giovedì 21 Lug 2011, 16:20:30
                              lui ha detto che è la prima volta che accade che si scrive prima una storia e poi si pensa alla chincaglieria, quindi io ho chiesto: negli altri casi quindi accadeva il contrario?

Le ultime volte che sono stati pubblicati dei gadget (penso alle macchinine con i vari personaggi o all'armadillo di Paperinik), sono state pubblicate delle storie apposite a tema. Penso che sia abbastanza palese che quelle storie siano state commisionate apposta per il gadget.
                              Questo non vuol dire che fossero necessariamente brutte storie, anzi alcune erano anche molto divertenti, ma in generale si tratta di storie senza grandi pretese.
                              Anche negli anni '90 sono state fatte delle piccole saghe sui gadget (vi ricorda niente John New?).

In questo caso Fausto ci ha rivelato che è successo il contrario, cioè è stato prodotto un gadget a partire da una storia scritta indipendentemente.

In ogni caso non sono d'accordo con l'atteggiamento disfattista di IlCorvo sul Topolino. Mi sembra che ci siano molte storie di qualità (incluso il Pianeta T, finora) e che in particolare l'umorismo si sia molto evoluto rispetto agli anni '60. Le storielle riempitive e più sempliciotte ci sono sempre state ed è giusto che ci siano. Le rubriche sono ben fatte ed il fatto che siano considerate un approfondimento delle storie appena lette porta a leggerle più facilmente (cosa da non sottovalutare per i lettori più piccoli).

Ma soprattutto, ciò che IlCorvo critica sono i collegamenti col mondo reale e il marketing. I lettori vivono nel mondo reale e il Topo deve pur cercare di allargare la base di vendita.
                              I gadget e i collegamenti al mondo reale c'erano anche in tempi meno sospetti. E comunque ben vengano i gadget e Papertotti se mi permettono di leggere anche Casty e Cimino!
                              Basta non esagerare (l'errore che è stato fatto con WoM che si poteva fermare tranquillamente alla seconda saga).

Ammetto che alcuni anni fa il Topolino abbia avuto un certo calo di qualità, ma penso che si sia ripreso alla grande e quando lo leggo non rimpiango affatto i numeri di quando ero piccolo... penso però che lo si debba valutare alla luce della società attuale e non col mito nostalgico del passato...
                              "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

*

IlCorvo
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

• **
                              • Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #224: Giovedì 21 Lug 2011, 16:31:21
                                punti di vista yugo, come detto, nulla in contrario se il topo allarga la base di fan, ma se deve farlo a discapito della qualità media delle storie non mi sta tanto bene se permetti... e non sono il solo a pensarla così..

oddio un altro ricordo sgradito... papertotti...

e io ribadisco che il calo di qualità ci sia ancora, altrimenti non mi spiego perchè continuare a infarcirlo di storie tradotte da scrittori fiamminghi, inglesi, spagnoli, danesi, tedeschi eccetera... che salvo rari casi sono di una qualità infima quelle storie...

Citazione
                                penso però che lo si debba valutare alla luce della società attuale e non col mito nostalgico del passato...
                                le due cose sono spesso collegate...... hehehe  ;D
                                « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 16:36:40 da IlCorvo »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)