Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Restyling

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Restyling
    Risposta #225: Giovedì 21 Lug 2011, 16:48:55
    Fausto ma quando esce il trattore di Dinamite Bla?

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Restyling
      Risposta #226: Giovedì 21 Lug 2011, 16:53:48
      e io ribadisco che il calo di qualità ci sia ancora, altrimenti non mi spiego perchè continuare a infarcirlo di storie tradotte da scrittori fiamminghi, inglesi, spagnoli, danesi, tedeschi eccetera... che salvo rari casi sono di una qualità infima quelle storie...
      Lo è stato per decenni infarcito di suddette storie e quando le hanno sostituite con le brevi italiane non è che ci sia stato questo grande miglioramento: sono riempitive, storielle che fanno da "gregari" alle storie importanti del numero.
      Se invece ti riferisci a quelle medio-lunghe come nell'ultima uscita, beh, ci sono quelle buone e meno buone come per le italiane.
      Se di tanto in tanto ne compare qualcuna (i numeri non ne sono infarciti) possono anche esserci dietro dei motivi che vanno oltre la semplice scelta in base ai propri gusti. Non è che le "straniere" sono peggiori delle italiane a prescindere

      *

      IlCorvo
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 160
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Restyling
        Risposta #227: Giovedì 21 Lug 2011, 17:07:31
        sarà ma andersen lo trovo totalmente indigesto...

        *

        Dialga
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 948
        • Juventus4ever
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Restyling
          Risposta #228: Giovedì 21 Lug 2011, 17:19:12
          sarà ma andersen lo trovo totalmente indigesto...
          piano.... prima di giudicare bisogna aver visto... secondo me ogni tanto è giusto dare la possibilità a qualche autore straniero... forse in danimarca andersen è il migliore, forse al livello di cimino e cavazzano..

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3159
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Restyling
            Risposta #229: Giovedì 21 Lug 2011, 17:33:31
            piano.... prima di giudicare bisogna aver visto... secondo me ogni tanto è giusto dare la possibilità a qualche autore straniero... forse in danimarca andersen è il migliore, forse al livello di cimino e cavazzano..
            Beh, la sua sembrava più una valutazione di carattere generale... anche se, riferendosi ad un autore che si dedica esclusivamente a disegnare le sue storie, e non a scriverle, è chiaramente una valutazione "a prioristica", che non entra nel merito effettivo della storia...
            Perciò, in quanto de gustibus, credo sia una valutazione del tutto lecita, a patto però che non la si usi per sostenere che il livello delle storie straniere del topo è basso ;)

            Per inciso, a me lo stile di Flemming piace molto, e a volte le storie che disegna hanno un che di surreale e delizioso che me lo fanno adorare, a volte quasi al pari di un Faccini!
            « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 17:34:19 da Floyd75 »
            --- Andrea

            *

            zebedeo
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 56
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Restyling
              Risposta #230: Giovedì 21 Lug 2011, 21:46:38
              Il restyling del Topo non mi dispiace. Non è una ''rivoluzione copernicana'' (anche i look recedenti erano buoni) ma se è stato fatto, di sicuro risponde a necessità editoriali. Quindi, incontestabili! Altra cosa sono le storie. Ci sono molte avventure ''trascinate per i capelli'' che durano puntate e puntate senza lasciare segno, e ci sono, raramente purtroppo, delle storie di grande intelligenza, tipo quella di Casty e delle didascalie. Mi auguro che il restyling preveda anche la pubblicazione di storie belle e intelligenti, che non vanno dietro alle mode televisive o ai gadget, ma a trame, sceneggiature e disegni divertenti e avvincenti. Almeno una o due a numero.

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3215
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu   (2)
                Re:Restyling
                Risposta #231: Giovedì 21 Lug 2011, 22:25:30
                oddio un altro ricordo sgradito... papertotti...
                Vabbè, e vai di Papertotti e Wizards of Mickey! Che forse hanno anche un po' stufato come cattivi esempi da citare ogniqualvolta i nostalgici vogliono attaccare gli anni recenti del "Topo".
                Posso capire che quelle due cose sono due simulacri che rappresenterebbero tante altre storie, però è limitante continuare e pensare solo a quelle casistiche lì. E rende anche poco credibile l'accusa che sottintendono.
                Perchè per un Papertotti hai comunque un Casty, per un WoM hai Pippo Reporter, per una parodia sui film di Brizzi hai il tuo amato Cimino (che personalmente non annovero più tra i migliori degli ultimi anni, ahimè). Ed è giusto così, un equilibrio che mi spiace tu non veda ma c'è.

                e io ribadisco che il calo di qualità ci sia ancora, altrimenti non mi spiego perchè continuare a infarcirlo di storie tradotte da scrittori fiamminghi, inglesi, spagnoli, danesi, tedeschi eccetera... che salvo rari casi sono di una qualità infima quelle storie...
                Non colgo il collegamento tra un calo di qualità in "Topolino" e le storie straniere, che non nascono in quel contesto ma vengono importate. Ci sta che a te non piacciano, e anche per me spesso sono inferiori a prodotti italiani, ma non c'entra molto con la tua arringa. COme ha detto piccolobush, ci sono tanti motivi dietro al fatto che ogni tanto compaia una storia danese.

                Per il resto... vorrei capire per quale motivo il fatto che "Topolino" tratti d'attualità sia un male. A parte che l'ha sempre fatto senza per questo ammazzare la fantasia, il fatto che "Topolino" sia un giornale mi autorizza a pensare che sia solo un bene che sia sempre sul pezzo, specie su argomenti importanti come i 150 anni dell'Unità d'Italia, o eventi sportivi rilevanti, o l'attenzione verso l'ambiente. Il fatto che oltre a rubriche anche alcune storie parlino di questi argomenti lo trovo un punto di forza, che dà rilievo mediatico da una parte e può far imparare divertendo i lettori.
                Vedendo questa forza propositiva e la qualità degli autori attualmente in forza al settimanale (Casty, Vitaliano, Faraci, Radice, Gagnor, Mastantuono, Artibani, Gervasio e mi sto limitando a sceneggiatori) non vedo come si può dire che ora sia in declino rispetto, chessò, ai primi anni 2000...

                *

                Scrooge4
                Visir di Papatoa
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2089
                • Barks The Best!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Restyling
                  Risposta #232: Giovedì 21 Lug 2011, 23:06:57
                  Conta riuscire a divertircisi anche in attesa di fare le cose che si preferiscono.

                  Ci riusciremo, stanne certo!! ;)

                  quindi negli altri casi effettivamente il marketing ha avuto una parte sostanziale nella produzione delle storie?

                  Sicuramente, ma spesso ciò ha portato anche a delle belle storie.
                  Basti pensare a Topolino e il collegamento multidimensionale o a Topolino all'inseguimento dell'anacronismo multiuso. E sicuramente a tante altre che adesso non mi sovvengono.

                  il Pianeta è una storia di tutto rispetto, che cerca davvero di portare dei temi nuovi nel Topolino, sia dal punto di vista grafico (come il bravo Sciarrone disegni tutto praticamente in digitale) sia dal punto di vista contenutistico (gli argomenti incredibilmente adulti trattati nei prequel, come le votazioni truccate, il popolo imbolsito, il colpo di stato, il dittatore, eccetera ecceterone).

                  Argomenti lanciati nel prequel ma tuttavia progressivamente accantonati nelle puntate successive. In sintesi, una storia che avrebbe potuto dare molto, ma molto di più, se solo fosse proseguita su questa linea, senza troppi janxit, glabranzaz e "battute" del tipo "Avresti dovuto fare l'orologiaio!" in risposta a "Una voltà lì, controllerò il tempo!".
                  Marco Travaglini


                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re:Restyling
                    Risposta #233: Venerdì 22 Lug 2011, 09:46:01
                    Il thread sembra essersi allargato più di quanto potessi prevedere...

                    E' stata una specie di cannibalizzazione del forum a scapito dei fumetti, una sorta di autoreferenzialità che non può portare lontano: un interesse non più alimentato tende a spegnersi, e forse la vacanza suggerita da Pacuvio in questi casi può servire, così come possono servire i suggerimenti di Grrodon e i consigli di Fausto. Consigli che ritengo per la maggior parte più che giusti, e che aprirebbero la strada a molti approfondimenti, e alle nuove prospettive di cui parlava Scrooge...

                    Certo, come dicevo il "malessere" (virgolette d'obbligo, non stiamo parlando di cose serie!) non è dovuto al mancato invito alla conferenza stampa, anche perché non ci sarei andato dovendomi prendere un giorno di ferie e pagare il treno roma-milano-roma... (Almeno a quella della volta scorsa c'era la stampa di Cavazzano da accaparrarsi...) ma alla sensazione che il forum sia considerato un covo di troll(*), e soprattutto che i "tre idioti" ("In un forum senti più nitidamente il fracasso prodotto da tre idioti che le parole intelligenti degli altri novantasette") riescano a smerdare tutto il lavoro fatto sul forum (non mi riferisco solo a quello fatto da me, ma anche a quello dei moderatori, dei recensori dell'edicola, degli indicizzatori inducks...).

                    E quindi?

                    Quindi forse è inutile cercare di combattere contro i mulini a vento, cercando di modificare spirito e utenti del forum, che è e rimane un posto piacevolissimo, dove confrontarsi, imparare e -perché no- mostrare anche un po' di saccenza! Il forum che potrebbe rimettersi sui binari per un paio di giorni... ma poi tornare ai soliti inevitabili comportamenti, come avviene su tutti i forum non moderati ferocemente.
                    Lo spazio interessante va ancora creato, con altri strumenti, altre prospettive e altri obiettivi, anche ambiziosi, ma non necessariamente con altre persone: qui intorno è pieno di gente "cazzuta" sull'argomento Disney (non solo fumetti, penso a Grrodon e Scrooge sul fronte animazione, Alle per aspetti più di nicchia tipo le trading cards, e sicuramente altri di voi che non sto nominando ne sanno più di me sui tanti aspetti del mondo Disney!), si riuscirà a trovare il modo, gli strumenti e -forse- anche il tempo di fare tutto.
                    Conta riuscire a divertircisi anche in attesa di fare le cose che si preferiscono.

                    Ad maiora!
                    Anzi, "A Maiorca, caro direttore, a Maiorca" (Sfida: da che storia?)

                      - Paolo

                    (*) punto difficile da contestare di fronte al'obiezione di Fausto "O pensate che siccome uno scrive storia in cui Topolino e Paperino combattono contro i draghi possa essere sputtanato, ridicolizzato, fatto oggetto di battutacce e fotomontaggi?"....



                    Scusami, Paolo, se mi permetto, ma l'osservazione di Duck Fener è, IMHO ovviamente, sì un ottimo spunto di riferimento per inquadrare il problema, ma anche forse un po' una generalizzazione eccessiva (Duck, non volermene).

                    Forse io sono qui da troppo poco per rendermene conto, ma non leggo tutta questa autoreferenzialità, come tu la definisci, del forum che avrebbe fagocitato i fumetti. Anzi.

                    Io continuo a vedere che in fondo tutte le discussioni partono dalla disamina del fumetto medesimo e non il contrario, salva qualche preview che non disturba affatto (io mi leggo i primi commenti sul topo settimanale il martedì prima di acquistarlo...), e quindi non vedo questo superamento del forum in sé rispetto al fumetto.

                    Trovo che, comunque, quando si commenta, si tende a farlo con il fumetto in mano o dopo averlo letto, che è appunto lo scopo del forum: farci discutere di quel che leggiamo.

                    Non voglio dire che la tua sensazione sia sbagliata, venerabile fondatore, non fraintendermi: non vorrei, però, che proprio il tuo accenno di disaffezione ti porti a vedere anche il grigio come nero completo.

                    Pensaci bene, quindi, prima di prendere un qualsiasi "provvedimento!"

                    *

                    Quackmore
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1225
                    • aka Michele
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Restyling
                      Risposta #234: Venerdì 22 Lug 2011, 10:10:11
                      Sicuramente, ma spesso ciò ha portato anche a delle belle storie.
                      Basti pensare a Topolino e il collegamento multidimensionale o a Topolino all'inseguimento dell'anacronismo multiuso. E sicuramente a tante altre che adesso non mi sovvengono.

                      Vale "Storia e gloria della dinastia dei paperi"? 8-)
                      Michele

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu   (5)

                      PolliceSu   (5)
                        Re:Restyling
                        Risposta #235: Venerdì 22 Lug 2011, 10:11:58
                        Due rapide osservazioni rispetto anche al "battibecco" Vitaliano - IlCorvo, in merito al marketing.

                        La premessa logica del discorso, che accennavo già altrove (ma non ricordo dove) è che Topolino per sopravvivere deve vendere. Sono quindi fisiologici i restyling di quando in quando, come lo possono essere anche le iniziative pubblicitarie.

                        Ma il punto è che, almeno secondo me, Topolino non può vivere di solo marketing tipo: facciolastoriastiledragonball perchédragonballtiraquinditiroanchio.

                        Questo mai! Seguire gusti e tendenze del pubblico perché Topolino venda è un conto, fare la cosa per puro adattamento alla moda è un altro.

                        Io non trovo che le Cronache dal Pianeta T siano puro marketing in senso stretto, e sapete perché?

                        Perché, pur nella criticabilità della trama o nel fatto che qualcosa possa non piacere (a me non garbano le versioni parallele degli eroi), è evidente che questa storia è stata scritta con passione da parte dello sceneggiatore, e non con mero manierismo di facciata. E questo secondo me è l'altro punto da non dimenticare: la passione di chi scrive (grazie, CC, e chi sia CC lo so io, non preoccupatevi di cercarlo: non risponderò ad eventuali illazioni! ;)).

                        Quanto abbiamo festeggiato il ritorno di Artibani sul Topo, scrivendo che la storia pareva redatta da un appassionato?

                        Ecco, sotto questo profilo sembra che il nuovo corso del Topo prometta bene: pare che gli sceneggiatori abbiano lasciato un po' perdere il manierismo, e siano tornati a scrivere con la voglia di scrivere, e non di mettere insieme quattro-cinque personaggi secondo i loro cliché, portandoli dove volevano loro senza neppure rispettare quei cliché.

                        Passatemi un paragone: le prime due saghe di WOM erano ben fatte perché chiaramente scritte con passione dal vituperato Ambrosio; sulle successive, tutti abbiamo detto parecchio male per la loro ripetitività, per la presenza eccessiva di elementi extradisney, perché Stefano appunto scriveva per puro marketing, visto che la saga aveva avuto successo, quasi a portarla in lungo il più possibile.

                        No: Topolino deve vendere, è vero, quindi ben vengano gadget e promozioni. Ma che non vadano a scapito della qualità delle storie, perché l'effetto sarebbe contrario (e forse è questo che si è un po' tardato a capire ultimamente: troppo osservato il marketing e poco la storia).

                        E ultimamente, sembra che la qualità delle storie sia tornata il fulcro del fumetto. Perché, diciamocelo, le Cronache sono una storia di qualità dove lo sceneggiatore osa osare e tanto di cappello: ci voleva e bravo Fausto per averlo fatto.

                        Escono dai cliché e dicono cose molto importanti: per questo sono una signora storia. Ma, senza rivoluzionare i personaggi, pensiamo all'ultimo Casty, a Topolinia 20802, al ritorno di Artibani.

                        La strada mi sembra sia giusta: poi è ovvio che tot capita, tot sententiae, e de gustibus non est disputandum. Pensate a me, che riconosco tanti pregi alle Cronache, eppure sotto sotto non riesco a farmele gradire...

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 3159
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Restyling
                          Risposta #236: Venerdì 22 Lug 2011, 10:48:59
                          Pollice su per qualcuno (l'avvocato) che ha parlato bene del primo WoM: ai tempi (e ne sa qualcosa il buon Adnan, con il quale siamo stati ampiamente mazzuolati dal forum tutto) non si poteva dire che era una storia che si faceva leggere benissimo senza venire lapidati :P
                          (con ciò fermo restando che io non gli darei molto più di un'abbondante sufficienza, e che già da WoM II, per non parlare di WoM III, il mio giudizio si fa via via più negativo)

                          Per tornare un po' più IT, a me le operazioni di marketing e di restyling non hanno mai interessato, visto che del Topo ho sempre letto quasi esclusivamente le storie, ma è dai tempi di "Storia e Gloria", o de "L'operazione Quack" che esistono, e sicuramente anche da prima, e se a qualcosa sono servite, ben vengano: non ho mai lavorato nel settore, non saprei dire a priori se sono soluzioni che servono davvero o meno, e trovo un po' ingenuo, o arrogante, che alcuni possano esprimere in merito giudizi così trancianti, pensando di sapere benissimo cosa andrebbe fatto!
                          Che è cosa ben diversa, ovviamente, dal esporre ognuno la propria idea, come le considerazioni dell'avvocato che mi sento di condividere appieno: ben venga il merchandising a partire da una buona storia, un po' meno quando si costruisce una storia apposta per questo scopo (diciamo che, in questo caso, può riuscire se la si assegna ad un bravo autore, come poteva essere Martina ai tempi, o come potrebbero essere Fausto, Casty, Marconi o pochi altri ai nostri)
                          « Ultima modifica: Venerdì 22 Lug 2011, 10:49:50 da Floyd75 »
                          --- Andrea

                          *

                          IlCorvo
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 160
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Restyling
                            Risposta #237: Venerdì 22 Lug 2011, 10:51:02
                            @bramo il problema non è tanto la presenza di quelle storie quanto la loro lunghezza...

                            casty si vede poco, pippo reporter è stato pubblicato per molti meno numeri rispetto a WoM...

                            oggettivamente c'è una certa disparità.... non pretendo che pubblichino solo storie che piacciono a me sia chiaro... ma posso solo lamentarmi...

                            e se le storie danesi sono sotto la media di quelle italiane perchè vengono pubblicate? scambio di favori/storie? magari in danimarca pubblicano storie italiane? è possibile...

                            è un m odo come un altro per esportare il made in Italy   ;D

                            il problema è che le storie di attualità stanno diventando la norma... ogni settimana si tratta un argomento e quasi tutte le storie (almeno qualche tempo fa era così) finivano con l'essere incentrate su quell'argomento

                            nulla in contrario se non fosse che così si perde quella varietà di storie che un tempo contraddistingueva il settimanale..

                            Citazione
                            Argomenti lanciati nel prequel ma tuttavia progressivamente accantonati nelle puntate successive. In sintesi, una storia che avrebbe potuto dare molto, ma molto di più, se solo fosse proseguita su questa linea, senza troppi janxit, glabranzaz e "battute" del tipo "Avresti dovuto fare l'orologiaio!" in risposta a "Una voltà lì, controllerò il tempo!".

                            hai centrato il punto...

                            Citazione
                            Sono quindi fisiologici i restyling di quando in quando, come lo possono essere anche le iniziative pubblicitarie.
                            quando ben fatti sono ben accetti... i personaggi squadrettati onestamente non mi piacciono per niente..

                            Citazione
                            Ma il punto è che, almeno secondo me, Topolino non può vivere di solo marketing tipo: facciolastoriastiledragonball perchédragonballtiraquinditiroanchio.

                            Questo mai! Seguire gusti e tendenze del pubblico perché Topolino venda è un conto, fare la cosa per puro adattamento alla moda è un altro.

                            Io non trovo che le Cronache dal Pianeta T siano puro marketing in senso stretto

                            sostanzialmente d'accordo, e ripeto, che non intendevo dire che le cronache fosse una saga fatta solo per vendere l'ennesimo gadget, e se fausto si desse una calmata riuscirebbe anche ad accorgersene... ciònonostante è l'utilizzo delle storie correlato alla vendita del gadget (vendita tra virgolette visto che come ho detto il prezzo di copertina non è aumentato :) ) che mi lascia l'amaro in bocca..

                            Citazione
                            Topolino deve vendere, è vero, quindi ben vengano gadget e promozioni. Ma che non vadano a scapito della qualità delle storie, perché l'effetto sarebbe contrario (e forse è questo che si è un po' tardato a capire ultimamente: troppo osservato il marketing e poco la storia).
                            ecco cosa intendevo...


                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (4)

                            • *****
                            • Post: 3159
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re:Restyling
                              Risposta #238: Venerdì 22 Lug 2011, 11:08:35
                              e se le storie danesi sono sotto la media di quelle italiane perchè vengono pubblicate? scambio di favori/storie? magari in danimarca pubblicano storie italiane? è possibile...
                              In questo breve passaggio c'è un buon sunto di quanto in generale a me infastidisce leggere in giro per il forum, e cioè:
                              1) che si elevi un proprio giudizio personale a fatto oggettivo (rispetto a quali storie italiane sono inferiori quelle danesi? beh, rispetto a storie di autori come Casty, Enna, Vitaliano, Faccini, Radice, Faraci, Artibani, etcetc probabilmente sì, ma rispetto ad una generica storia di chiusura del topo, dipende: a me quasi sempre una storia di Fecchi o di Flemming piace molto più di una generica storia riempitiva del topo... e quindi sono contento quando vedo che in un numero ci sono delle storie danesi. E non penso certo di essere una mosca bianca, con gusti strampalati... semplicemente ci sarà chi la pensa come te, e chi la pensa come me);
                              2) fare discorsi extra-fumettistici, di gestione aziendale, andando però a parare su dietrologie, perché non si capiscono certi meccanismi e si pensa che l'unica spiegazione che si riesce a trovare sia quella giusta (e se invece fosse che, semplicemente, quelle danesi sono storie che non costano a Disney Italia, in quanto già prodotte per il mercato Disney europeo, e che quindi sono più economiche di storie prodotte in loco, dove devi pagare sceneggiatore, disegnatore, coloratore, etcetc? ...non dico che sia questo il motivo---come dicevo nel mio altro post, io di queste faccende non me ne curo---ma volevo solo dirti che mi sembra che le tue considerazioni siano quantomeno arbitrarie).
                              « Ultima modifica: Venerdì 22 Lug 2011, 11:10:26 da Floyd75 »
                              --- Andrea

                              *

                              IlCorvo
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 160
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Restyling
                                Risposta #239: Venerdì 22 Lug 2011, 11:16:11
                                le mie sono supposizioni, riflessioni... non dogmi

                                in un forum si discute, non si lanciano strali di presunzione,  e di certo non sono qui per imporre il mio pensiero su quello degli altri, sia chiaro.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)