Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Restyling

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Restyling
    Risposta #270: Venerdì 9 Set 2011, 13:53:34
    Questa affermazione entra immediatamente nella mia personale Top Ten "Le 10 castronerie più grosse mai scritte sul Papersera".

    Quoto, ma a volte, vedendo certi disegni, ci si chiede se non sia veramente così.. ;)
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Marci
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1105
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Restyling
      Risposta #271: Venerdì 9 Set 2011, 13:56:02
      [CUT]

      Sottoscrivo tutto il post di EGO riguardo le straniere. La capacità di sintesi è una qualità fondamentale per chi scrive fumetti. Il fumetto è un medium che esige rapidità e ritmo per funzionare. E sopratutto è importantissimo il rapporto interesse-del-soggetto/lunghezza-della-storia, se questo è squilibrato (cioè se la storia è troppo lunga rispetto all'interessa che la trama ispira) la storia uscirà male. Il problema della maggior parte delle straniere è appunto questo, troppo sbrodolate risultano non brutte ma "pesanti", una pesantezza che uccide buoni soggetti che pure spesso ci sono. Mi paiono poco digeribili sopratutto per chi è abituato alle storie italiane che anche quando non eccellono sono fatte quasi sempre da chi padroneggia bene il mestiere.  
       Per caso sempre in questo numero c'è un'altra storia che non rispetta il rapporto di cui dicevo sopra ma nel senso opposto, cioè è meno lunga di quanto si meriterebbe, casi simili rendono le annacquate danesi ancora più fastidiose.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12870
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Restyling
        Risposta #272: Venerdì 9 Set 2011, 14:45:18

        Questa affermazione entra immediatamente nella mia personale Top Ten "Le 10 castronerie più grosse mai scritte sul Papersera".

        A questo punto sono curioso di leggere le altre nove. Considerata la mia (che non rinnego, anzi, confermo) non dovrebbero essere tanto male!

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12870
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Restyling
          Risposta #273: Venerdì 9 Set 2011, 14:47:06

          Quoto, ma a volte, vedendo certi disegni, ci si chiede se non sia veramente così.. ;)

          O quoti o non quoti!

          *

          The_Doctor
          Evroniano
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 79
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Restyling
            Risposta #274: Venerdì 9 Set 2011, 15:06:35
            Stai scherzando, vero?
            Dopo il restyling, Topolino è migliorato tanto, tanto che Bramo ha acquistato più numeri di quanto non faccia normalmente in un anno... vi sono stati Casty, Radice, Artibani, ecc. tutti a pochi numeri di distanza l'un l'altro! Aggiungici gradevoli storie di Panaro, il probabile ritorno di Pezzin in redazione... perfino WoM si è alzato di qualità!
            Gli ultimi numeri sono un po' in fase calante, è vero... ma a dire che il Topo è sceso sotto i livelli di guardia ce ne vuole!
            il problema è che da 5 storie si è passati a 4, di cui una straniera e una riempitiva di poche pagine...

            sarà migliorato di qualità ma casty non scrive storie per tutti i numeri e sinceramente di WoM non se ne sentiva di certo la mancanza...

            *

            Mickey Mouse
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 332
            • Gottfredson e Walsh = Epopea
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Restyling
              Risposta #275: Venerdì 9 Set 2011, 15:18:10
              sarà migliorato di qualità ma casty non scrive storie per tutti i numeri e sinceramente di WoM non se ne sentiva di certo la mancanza...
              1) Esiste solo Casty?
              2) Se WoM ha buone potenzialità perché non dovrebbe comparire? A me l'unico episodio che non è piaciuto è il primo, il resto l'ho abbastanza gradito.

              Comunque credo si stia andando  leggermente ( :P) OT.
              « Ultima modifica: Venerdì 9 Set 2011, 15:19:14 da Death_Note »
              15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
              Grazie, Floyd.


              *

              Marci
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1105
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Restyling
                Risposta #276: Venerdì 9 Set 2011, 15:38:49
                il problema è che da 5 storie si è passati a 4, di cui una straniera e una riempitiva di poche pagine...

                sarà migliorato di qualità ma casty non scrive storie per tutti i numeri e sinceramente di WoM non se ne sentiva di certo la mancanza...

                Da quando il numero di storie è indice di qualità del topo? Insomma mi pare che il numero complessivo di pagine a fumetto non sia diminuita quindi...
                E su Casty: è pure lui un essere umano, non può scrivere una storia a numero.


                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Restyling
                  Risposta #277: Venerdì 9 Set 2011, 15:47:39
                  il problema è che da 5 storie si è passati a 4, di cui una straniera e una riempitiva di poche pagine...
                  Io potrei accettare anche un topo con due sole storie (A parità di numero di pagine), se questo fossero due storie coi controfiocchi. Non vedo quale sia la differenza nell'avere 4 o 5 storie a numero...

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Restyling
                    Risposta #278: Venerdì 9 Set 2011, 15:54:54
                    Ma poi 5 storie comportano automaticamente ben due riempitive a numero, che a giudicare dalla loro qualità e dalla media dei commenti sul forum, non entusiasmano mai i lettori...
                    « Ultima modifica: Venerdì 9 Set 2011, 15:55:41 da pacuvio »

                    *

                    Lazzy
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 136
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Restyling
                      Risposta #279: Venerdì 9 Set 2011, 16:02:13
                      Ma poi 5 storie comportano automaticamente ben due riempitive a numero, che a giudicare dalla loro qualità e dalla media dei commenti sul forum, non entusiasmano mai i lettori...
                      E come dice il saggio: "poche ma buone".
                      Rileggendo topi passati: le storie saranno pure tante, ma brevi e scarse... Concordo con una cosa però. io le straniere le caccerei volentieri, accettando solo i capolavori sul topo (come questa bellissima storia di Fecchi).

                      *

                      The_Doctor
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 79
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Restyling
                        Risposta #280: Venerdì 9 Set 2011, 16:02:58


                        Sul 2912 le storie sono 5. E una è di Casty. ;)
                        e nel 2913? e nel 2914? ci saranno altre storie straniere in un settimanale italiano?

                        Citazione
                        Da quando il numero di storie è indice di qualità del topo? Insomma mi pare che il numero complessivo di pagine a fumetto non sia diminuita quindi...
                        E su Casty: è pure lui un essere umano, non può scrivere una storia a numero.
                        da quando una su 4 è fatta da autori danesi che hanno rovinato alcuni personaggi stravolgendoli completamente, come l'assurdo paperino egoista o i comprimari banalissimi delle ultime storie pubblicate, da quando una su 4 (oltre alla straniera) è una riempitiva di 8 pagine, e non sempre in 8 pagine si crea una storia all'altezza, c'è chi può e chi non può :(

                        Citazione
                        Io potrei accettare anche un topo con due sole storie (A parità di numero di pagine), se questo fossero due storie coi controfiocchi. Non vedo quale sia la differenza nell'avere 4 o 5 storie a numero...
                        anche io accetterei un topolino con due storie ma non a 2.30€, a quel prezzo o poco più mi compro una ristampa dei grandi classici e ci guadagno :P


                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Restyling
                          Risposta #281: Venerdì 9 Set 2011, 16:11:45
                          A questo punto sono curioso di leggere le altre nove. Considerata la mia (che non rinnego, anzi, confermo) non dovrebbero essere tanto male!

                          Quello che volevo dire è, liberissimo di non apprezzare quello che trovi sul Topo, e non conoscendo i disegni di tua sorella non sono in grado di dire se veramente siano all'altezza di ciò che viene pubblicato. Ma una affermazione come "Tutti arrivano a scrivere o disegnare su Topolino" mi pare, sinceramente, troppo drastica ed offensiva, sia nei riguardi degli artisti (che per quanto ne so io approdano al topo dopo una bella gavetta) che della redazione (che si presume li scelga non in base al primo che bussa alla porta ma al loro effettivo valore tecnico e artistico). A me personalmente ha dato fastidio.
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Restyling
                            Risposta #282: Venerdì 9 Set 2011, 16:16:53
                            No, beh, rendetevi conto che anch'io, da un annetto a questa parte, sto comprando il topo molto frequentemente, dopo quasi una decina d'anni di "pausa di riflessione".
                            Visto che non sono neanche l'unica, vorrà dire qualcosa... ::)
                            Ho paura che nello spostamento siano spariti alcuni post, comunque ripeto la spiegazione all'affermazione che ho fatto su bramo: sto solo scherzando sulla sua "mollichezza", niente di più!

                            Sul restyling dobbiamo capirci: non credo che questo restyling fatto ultimamente riguardi molto le storie. A me sembra riguardi più che altro tutto il resto. Il restyling (se vogliamo chiamarlo così ma non è il termine pù appropriato) delle storie è in genere qualcosa di più profondo e più lento che in effetti si è cominciato a vedere circa un anno dopo l'insediamento della de poli.
                            Qui siamo di fronte ad una diversa impostazione del settimanale, vuoi per l'aspetto grafico, vuoi per il tipo di contenuto extra-fumetto, vuoi per una (a mio parere, non riuscitissima) integrazione con i contenuti del web.
                            E una cosa che ho notato è come il reparto extra-fumetto sia agonizzante da diversi numeri. Praticamente per tutto agosto non c'è stato nulla a parte i giochi e su questo numero solo un discreto servizietto sul rugby. Niente altri articoli, niente interviste, niente rubriche (sì c'è la posta, ma capirai...).
                            Io penso che un magazine come topolino, debba offrire altro ai lettori a cui si rivolge (e non parlo per me quindi o per quelli della mia età, ma per quelli che sono il loro pubblico di riferimento) oltre alle storie e quest'altro magari debba essere di buona qualità

                            Poi se devo fare il nerd senza speranza e stare qui a chiedere "Porquè? Porquè, Porquè non c'è una storia di casty ad ogni numero?" posso anche farlo, ma chiaramente una affermazione del genere si commenta da sola :P
                            « Ultima modifica: Venerdì 9 Set 2011, 16:20:13 da piccolobush »

                            *

                            The_Doctor
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 79
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Restyling
                              Risposta #283: Venerdì 9 Set 2011, 16:32:34
                              fausto per pietà non seguo il calcio, sii un po' più terraterra :p

                              scherzi a parte, capisco cosa vuoi dire ma se il barcellona fa catenaccio per tutta la partita e fa un gol solo su rimbalzo su un gabbiano che passava sulla porta per puro caso, tu diresti che ha giocato una bella partita o no? :)


                              Sul restyling dobbiamo capirci: non credo che questo restyling fatto ultimamente riguardi molto le storie. A me sembra riguardi più che altro tutto il resto. Il restyling (se vogliamo chiamarlo così ma non è il termine pù appropriato) delle storie è in genere qualcosa di più profondo e più lento che in effetti si è cominciato a vedere circa un anno dopo l'insediamento della de poli.
                              Qui siamo di fronte ad una diversa impostazione del settimanale, vuoi per l'aspetto grafico, vuoi per il tipo di contenuto extra-fumetto, vuoi per una (a mio parere, non riuscitissima) integrazione con i contenuti del web.
                              E una cosa che ho notato è come il reparto extra-fumetto sia agonizzante da diversi numeri. Praticamente per tutto agosto non c'è stato nulla a parte i giochi e su questo numero solo un discreto servizietto sul rugby. Niente altri articoli, niente interviste, niente rubriche (sì c'è la posta, ma capirai...).
                              Io penso che un magazine come topolino, debba offrire altro ai lettori a cui si rivolge (e non parlo per me quindi o per quelli della mia età, ma per quelli che sono il loro pubblico di riferimento) oltre alle storie e quest'altro magari debba essere di buona qualità


                              difatti diciamo che più che il restyling si dovrebbe commentare l'operato direzionale nel suo complesso

                              intendiamoci, siamo anni luce avanti dalla direzione Muci ma onestamente non mi sembra che la qualità media sia salita più di tanto, è vero il contrario, è scesa quella del resto del settimanale con rubriche inutili (che mi importa di un pesce che vive a 1200 metri di profondità o di una zanzara africana vista ai raggi x?) e disegnate malissimo (Gula, smettila coi becchi quadrati)

                              mi citi la posta, che un tempo sembrava realistica, almeno credevo davvero che ci fosse qualcuno che scrivesse al settimanale e che gli si rispondesse con pubblicazione.. ora non ci credo più tanto sono assurde quelle lettere... una pagina completamente buttata.. metteteci della pubblicità, almeno serve a qualcosa..

                              generalmente sul resto del numero si salvano di solito la immancabile vignetta di Ziche e le storielle di intermezzo (ora si chiamano gulp)

                              *

                              Mickey Mouse
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 332
                              • Gottfredson e Walsh = Epopea
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Restyling
                                Risposta #284: Venerdì 9 Set 2011, 16:43:22
                                Ma io non ho capito che volete dalla posta esattamente.
                                Tempo fa chiedevano le lettere in stile PKMail, e mo non vanno bene.
                                E allora mi spiegate che cavolo volete dalla posta? Se non fanno la posta stile ZP non credete che sia per il semplice fatto che nessun bambino pone domande del genere?
                                Boh.
                                15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                                Grazie, Floyd.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)