Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni

Restyling

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 79
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Restyling
    Risposta #315: Domenica 25 Mar 2018, 15:01:43
    A breve il nostro amato Topo subirà un restyling con annesso aumento di prezzo. Forse sarà un semplice intervento di routine con una veste grafica nuova e nulla più... voi cosa vorreste vedere sul settimanale?

    Partendo dalla copertina, mi piacerebbe vedere cover slegate dalle storie, eccetto casi particolari, un po' come quelle di fine anni '90 disegnate da Sciarrone e da Mastantuono, o se vogliamo come quelle dei primi tempi, possibilmente evitando strilloni, hashtag, loghi, didascalie... la semplicità è la cosa migliore.

    Eliminerei la pagina del "chiedilo al Topo", sostituendola con una/due pagine dedicate ai lettori, con lettere, disegni, curiosità sui fumetti.

    Per quanto riguarda le storie preferirei una lunga/media in più al posto di due brevi, e se ciò non fosse possibile mi piacerebbe vedere in queste storie qualche personaggio caduto in disuso. Sono consapevole che non possiamo avere Casty e Cavazzano 52 numeri l'anno, però spero che la qualità venga premiata.

    Sostituirei la pagina delle barzellette con una interamente occupata da strisce umoristiche autoconclusive "all'americana" di Faccini e Soffritti.

    Tra le pagine dedicate ai servizi inserirei alcune pagine di cultura, come nei Topolini anni '70, con inserti dedicati alla storia e alla geografia, e magari una pagina sulla musica e sul cinema, forme di cultura più vicine ai giovani e, perché no, mini-recensioni sui film e gli album del momento, tenendo sempre in considerazione tutte le fasce d'età dei lettori.

    Sono consapevole che sarebbe difficile attuare tutto ciò, ma alla fine è un gioco e mi piacerebbe un Topolino così.  :P

    Voi che Topo vorreste?


    *

    SalvoPikappa
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 972
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Restyling
      Risposta #316: Domenica 25 Mar 2018, 15:17:46
      Quoto tutto quello che hai detto. E credo che l'ultima parte sulle rubriche, sia molto interessante, in modo di attirare nuovi lettori, utilizzando rubriche attuali insieme alle storie

      Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

      *

      brigo
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2179
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Restyling
        Risposta #317: Domenica 25 Mar 2018, 15:21:22
        L'essenziale sarebbe eliminare posta e barzellette, così come sono concepite ora.
        In più, mi chiedo: non è possibile ridurre il sommario ad una pagina soltanto?
        Inoltre: eviterei l'anteprima del numero successivo (ok, l'ho detto).

        *

        luciochef
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1371
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Restyling
          Risposta #318: Domenica 25 Mar 2018, 16:36:20
          In più, mi chiedo: non è possibile ridurre il sommario ad una pagina soltanto?

          Concordo con brigo.
          Sarò all'antica ma non ho mai sopportato il sommario in due pagine con una confusione totale tra titoli, foto, immagini ed elenco dei servizi e delle rubriche.
          Preferisco sempre di gran lunga un elenco magari più asettico, ma almeno molto più chiaro, con la lista delle storie riportate nel numero e le credenziali degli artisti che ci hanno lavorato in bella mostra (diciamo stile quello de I migliori anni Disney per intenderci).
          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Restyling
            Risposta #319: Domenica 25 Mar 2018, 16:39:29
            Partendo dalla copertina, mi piacerebbe vedere cover slegate dalle storie, eccetto casi particolari, un po' come quelle di fine anni '90 disegnate da Sciarrone e da Mastantuono, o se vogliamo come quelle dei primi tempi

            Tra l'altro con la situazione precaria che c'è al momento, visti i cambi editoriali dall'oggi al domani, sarebbe la soluzione ideale per la redazione stessa... ::)

            *

            Hero of Sky
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1036
            • Truthseeker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Restyling
              Risposta #320: Domenica 25 Mar 2018, 16:40:35
              In più, mi chiedo: non è possibile ridurre il sommario ad una pagina soltanto?

              Concordo con brigo.
              Sarò all'antica ma non ho mai sopportato il sommario in due pagine con una confusione totale tra titoli, foto, immagini ed elenco dei servizi e delle rubriche.
              Preferisco sempre di gran lunga un elenco magari più asettico, ma almeno molto più chiaro, con la lista delle storie riportate nel numero e le credenziali degli artisti che ci hanno lavorato in bella mostra (diciamo stile quello de I migliori anni Disney per intenderci).
              Stile 2006/2007, quindi...
              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12870
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Restyling
                Risposta #321: Domenica 25 Mar 2018, 17:24:20
                Copincollo un mio post riguardo il restyling del Topo, scritto nello Speciale Anteprime: vorrei che...

                1)  fosse radicalmente cambiata la pagina della Posta, togliendo le letterine pseudo umoristiche (un umorismo da far cadere le braccia) oltretutto finte e pubblicare lettere vere di lettori interessati a storie, personaggi, autori (ce ne saranno ancora che scrivono in tal senso);

                2)  fossero 'ripulite' le due pagine del sommario, già migliorate con finestre più lunghe che hanno sostituito quei quadratini pasticciati ma ancora troppo incasinate;

                3)  imponessero ad alcuni disegnatori di scrivere titoli più leggibili, puliti, semplici e mai sopra i disegni della prima tavola ma sempre in uno spazio bianco a loro riservato;

                4)  si facesse una 'leggina' interna che prevedesse l'utilizzo regolare di personaggi secondari, terziari, vecchi e dimenticati nei TopoGulp come nelle storie brevi;

                5)  si utilizzasse carta porosa (come quella dei GC) per dare al libretto un aspetto più robusto, una costa più larga, sempre che per arrivare a ciò non si pensi di aumentare il numero di pagine (foliazione più grande collegata al successivo aumento a 2.90/3.00)
                _______________________________________________________________________________________

                Aggiungo una nota sulle barze che mi ero dimenticato precedentemente:
                ottima l'idea del cugino Paperoga  ("sostituirei la pagina delle barzellette con una interamente occupata da strisce umoristiche autoconclusive "all'americana" di Faccini e Soffritti") anche se questa rubrica umoristica ha una tradizione talmente radicata che sarà più facile cancellare o cambiare la Posta, se non il Sommario. Riguardo quest'ultimo sono d'accordo con brigo e luciochef  per la sua riduzione ad una pagina e ad una maggiore semplicità, avvicinandolo a quello di altre testate, senza bisogno di pupazzetti o finestre che ci ricordino i protagonisti delle storie.

                Immagino che il restyling comincerà dalla copertina che, a parte lo strillo a forma di baloon apparso ultimamente, non mi dispiace. Spero che non tornino a mettere scritte sopra il titolo 'Topolino' e che restino i caratteri rettangolari e ordinati che caratterizzano la pubblicità di storie o eventi. Circa il codice a barre, quella della sua relegazione in quarta mi pare una battaglia persa e non capisco perché, visto che in altre testate è lì che sta.
                « Ultima modifica: Domenica 25 Mar 2018, 23:25:04 da Cornelius Coot »

                *

                Ciube27
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 268
                • Citazione aggiunta
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Restyling
                  Risposta #322: Domenica 25 Mar 2018, 17:37:24
                  Sarà ma a me piacevano molto di più le vignette autoconclusive con Sansone e Isidoro che venivano pubblicate nei numeri tra il 1500 e il 1600/1700
                  Lettore convinto...

                  *

                  Vincenzo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1349
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Restyling
                    Risposta #323: Domenica 25 Mar 2018, 19:32:25
                    Sarà ma a me piacevano molto di più le vignette autoconclusive con Sansone e Isidoro che venivano pubblicate nei numeri tra il 1500 e il 1600/1700

                    In realtà sono state pubblicate fino al 2500 circa.
                    If you can dream it, you can do it.

                    *

                    Tapirlongo Fiutatore
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 492
                    • Orrido bestio!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Restyling
                      Risposta #324: Domenica 25 Mar 2018, 20:11:55
                      Sostituire la pagina della posta, o se proprio necessario eliminarla del tutto.

                      Il sommario può anche rimanere su due pagine, ma lo gradirei più ordinato.

                      Per gli articoli, ho recentemente riletto alcuni vecchi numeri del "Corriere dei ragazzi" di mio padre. Ecco, mi piacerebbero articoli di quel tipo. Articoli che parlano di attualità, senza trattare per forza i ragazzi come scemi, ma nemmeno troppo come adulti. Le varie interviste ai VIP ci possono stare, ma ovviamente senza esagerare, ed alternate ad articoli e servizi che possano attrarre le fasce di tutte le età.

                      Rendere più ordinata la pagina dell'anteprima. Sì, la trovo caotica.
                      _____________________________ _____________________________ _____________________________ _____________________________

                      Ecco, così il restyling sarebbe sensato, secondo me. Ma, ad essere sincero, alcuni punti li trovo difficili da eseguire.
                      Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                      *

                      il grillo atomico
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 514
                      • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Restyling
                        Risposta #325: Domenica 25 Mar 2018, 22:46:39
                        l indice è confusionario,si dividano le sezioni nettamente,cosi non si capisce cosa si sta leggendo
                        come faccio a mettere immagine qui

                        *

                        Ser Soldano
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 879
                        • scarpiano e classicista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Restyling
                          Risposta #326: Domenica 25 Mar 2018, 23:21:16
                          Concordo che il sommario, così com'è ora, è poco leggibile e poco chiaro come grafica.
                          Concordo pure che la pagina delle freddure fa... venir freddo. Tuttavia è solo una pagina, e se non piace si può saltare senza rimpianti.
                          Comunque le barzellette erano presenti fin dagli anni '50, Le Barzellette di Cip & Ciop, si chiamava la rubrica, ed erano due pagine, però con vignette americane e inglesi e quindi, a parte Danny la Peste, Sansone ed Isidoro, non molto diverse da quelle pubblicate su La Settimana Enigmistica, per esempio; la qualità era quindi buona.

                          Io, dal canto mio, ho già detto che vorrei vedere meno riempitive strullerelle, insomma vorrei si puntasse più sulla qualità che sulla quantità e, non l'ho visto da nessuna parte, meno paperi e più topi.
                          Invece qualche straniera disegnata da Rota non mi dispiacerebbe.
                          Comunque, ad occhio e croce, non penso che noi siamo nella condizione di poter dettare alla De Poli la scelta editoriale, per cui quel che viene viene.

                          *

                          SalvoPikappa
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 972
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Restyling
                            Risposta #327: Domenica 25 Mar 2018, 23:23:55
                            Vabbene per il chiedilo al topo, ma le Barze io le lascerei, con l'iconica vignetta di Faccini. Vabbene che son freddure, ma ci vuole un po' anche di questo, come di tante altre cose, che ci sembrano poco importanti, ma servono per avvicinare tanti lettori di tutti i tipi

                            Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                            *

                            etabeta1960
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 108
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Restyling
                              Risposta #328: Lunedì 26 Mar 2018, 00:16:54

                              Mi piacerebbe vedere cover slegate dalle storie, eccetto casi particolari, un po' come quelle di fine anni '90 disegnate da Sciarrone e da Mastantuono, o se vogliamo come quelle dei primi tempi, possibilmente evitando strilloni, hashtag, loghi, didascalie... la semplicità è la cosa migliore.



                              In più, mi chiedo: non è possibile ridurre il sommario ad una pagina soltanto?


                              *

                              prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1444
                              • (credevo di essere un) Pker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Restyling
                                Risposta #329: Lunedì 26 Mar 2018, 00:20:33
                                 Quoto tutto, soprattutto le copertine son brutte da diversi anni.

                                Quelle degli anni '90 erano pazzesche.
                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)