Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Restyling

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu

• Potere e Potenza!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Restyling
    Risposta #360: Lunedì 9 Apr 2018, 21:48:01
    Ho visto le foto. Niente male, è carino e mi piace, bisogna solo farci l'abitudine. Aspetto poi di avere il numero tra le mani per dare un giudizio definitivo.
    Però sento voci che hanno cambiato pure la costina? Chi ha il numero può confermare?

Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

*

Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #361: Lunedì 9 Apr 2018, 22:17:10
      Però sento voci che hanno cambiato pure la costina? Chi ha il numero può confermare?

;)

Costina e numero pagine invariate.

*

Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (2)

• Il terrore di Malachia!
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #362: Martedì 10 Apr 2018, 11:37:51
        posso dire che, pur comprendendo le motivazioni terzomondiste, il nuovo font per le rubriche mi rende difficile la lettura a me che dislessico non sono?

cavolo, l e  p a r o l e  s c r i t t e  c o s ì  c o n  l o  s p a z i o  i n  m e z z o  a l l e  s i n g o l e  l e t t e r e (ok, la smetto) mi fanno sillabare come un bimbo di prima elementare, è proprio pesante da leggere... mi chiedo quanti dislessici leggano topolino e, soprattutto, quanto può venire in loro aiuto un font così solo per le rubriche quando poi i fumetti mantengono quello standard...
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Artibani
        --
        PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
          Risposta #363: Martedì 10 Apr 2018, 11:50:10
          posso dire che, pur comprendendo le motivazioni terzomondiste, il nuovo font per le rubriche mi rende difficile la lettura a me che dislessico non sono?

cavolo, l e  p a r o l e  s c r i t t e  c o s ì  c o n  l o  s p a z i o  i n  m e z z o  a l l e  s i n g o l e  l e t t e r e (ok, la smetto) mi fanno sillabare come un bimbo di prima elementare, è proprio pesante da leggere... mi chiedo quanti dislessici leggano topolino e, soprattutto, quanto può venire in loro aiuto un font così solo per le rubriche quando poi i fumetti mantengono quello standard...

Pensare ai dislessici significa essere terzomondisti?
          T u  n o n  s t a i  b e n e .

*

Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #364: Martedì 10 Apr 2018, 11:56:50

Pensare ai dislessici significa essere terzomondisti?
            T u  n o n  s t a i  b e n e .

ho detto che non vedo il motivo di cambiare il font SOLO nelle rubriche. se uno ha problemi, ha problemi anche col font delle storie (e Topolino, prima che i redazionali è storie a fumetti), che però non è stato cambiato, per cui è un cambiamento terzomondista o meglio cerchiobottista/gattopardesco: cambiare qualcosa per dire di averlo fatto, ma in realtà non è cambiato nulla...

E a me che dislessico non sono, quel font fa leggere come un dislessico (ma è un problema mio).
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Artibani
            --
            PolliceSu

PolliceSu
              Risposta #365: Martedì 10 Apr 2018, 11:59:20

Però decidi: "terzomondista" e "cerchiobottista" sono due parole diverse con significati diversi

*

Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Risposta #366: Martedì 10 Apr 2018, 12:15:01

Però decidi: "terzomondista" e "cerchiobottista" sono due parole diverse con significati diversi

terzomondista nell'accezione di benaltrismo: invece di curare i problemi seri della casa ("manca il pavimento") ti metti a filosofeggiare su di una cosa ("il colore delle tendine del bagno") che interessa quanto sulla % dei lettori? e tutto senza portare fino in fondo la battaglia anche nella cosa principale del magazine, segno che forse ci credi poco anche tu...

poi comprendo il lato marketing diventando il giornale consigliato dai pedagogisti italiani, ma anche qui c'è l'altra faccia della medaglia: già oggi il Topo deve lottare con preconcetti radicati (un giornale per bambini), ci metti il carico da 11 (facendolo diventare quello per i bambini dislessici) e poi ci si lamenta se c'è l'abbandono pre-adolescenziale?

*

Topo_Nuovo
                --
                PolliceSu

PolliceSu
                  Risposta #367: Martedì 10 Apr 2018, 15:14:12

terzomondista nell'accezione di benaltrismo: invece di curare i problemi seri della casa ("manca il pavimento") ti metti a filosofeggiare su di una cosa ("il colore delle tendine del bagno") che interessa quanto sulla % dei lettori? e tutto senza portare fino in fondo la battaglia anche nella cosa principale del magazine, segno che forse ci credi poco anche tu...

poi comprendo il lato marketing diventando il giornale consigliato dai pedagogisti italiani, ma anche qui c'è l'altra faccia della medaglia: già oggi il Topo deve lottare con preconcetti radicati (un giornale per bambini), ci metti il carico da 11 (facendolo diventare quello per i bambini dislessici) e poi ci si lamenta se c'è l'abbandono pre-adolescenziale?

Da capo scout e quindi nel mio piccolo educatore mi fa felice la scelta visto che chi soffre di dislessia può migliorare ma non è che gli adulti non lo siano e ti garantisco che a volte far leggere i ragazzi è un trauma. Quindi viva il font leggibile per tutti.
                  Sul perché non sia stato impiegato nelle storie mi viene il dubbio che o quel fonte risulta comunque leggibile o che magari le storie erano già state realizzate e quindi il font nelle storie arriverà con i prossimi numeri.

*

Ser Soldano
                  Ombronauta
                  PolliceSu

• scarpiano e classicista
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #368: Martedì 10 Apr 2018, 15:33:54
                    il font nelle storie arriverà con i prossimi numeri.
                    Ma anche no... :'(

*

Mortimer.M
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

• SShhhh
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #369: Martedì 10 Apr 2018, 15:36:14

Non ho mai sentito usare terzomondista con il significato che gli stai dando... ma poi, perchè fissarsi con le etichette?
                      L'abbandono adolescenziale si combatte con contenuti che non facciano sentire il lettore trattato come un bambino e che trattino temi che lo interessano.
                      Di sicuro è piu facile che si allontanino perchè annoiati dall'ennesima lezioncina dalla giovane marmotta di turno che non perchè viene utilizzato un font più allargato.

*

Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (2)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #370: Martedì 10 Apr 2018, 16:44:21

Da capo scout e quindi nel mio piccolo educatore mi fa felice la scelta visto che chi soffre di dislessia può migliorare ma non è che gli adulti non lo siano e ti garantisco che a volte far leggere i ragazzi è un trauma. Quindi viva il font leggibile per tutti.
                        Sul perché non sia stato impiegato nelle storie mi viene il dubbio che o quel fonte risulta comunque leggibile o che magari le storie erano già state realizzate e quindi il font nelle storie arriverà con i prossimi numeri.

Credo, ma prendi la mia idea con tutti i dubbi del caso visto che non ho mai avuto a che fare col problema della dislessia, che la differenza vada ricercata nel testo semplice e nel testo accompagnato da figure.

Nel primo caso, essendoci soltanto parole, il disturbo della lettura si può manifestare in maniera molto più marcato, ma nel caso delle storie a fumetti la capacità di leggere può rimanere inalterata grazie all'ausilio delle immagini, che aiutano la comprensione generale del prodotto.

Leggendo di questo nuovo font, mi sono incuriosito e ho voluto approfondire meglio il tema della dislessia e tra i vari siti ho trovato questa pagina, http://www.dislessia-metodo.com/dislessico, che spiega in maniera semplice, ma efficace, come pensa una persona affetta da tale condizione e da qui la mia idea scritta sopra.

Mi rendo conto però che la mia spiegazione può anche essere errata o imprecisa e quindi invito chi può delucidare meglio sulla questione a farsi avanti, ma nel frattempo faccio i miei complimenti alla redazione per questo restyling socialmente utile, da me il Topolino arriva al solito di mercoledì e quindi non ho potuto sperimentare questo nuovo modo di leggere, magari all'inizio mi darà qualche problema ma credo che con l'abitudine passerà in fretta, e se comunque le persone dislessiche fanno ogni giorno degli sforzi per leggere libri e quotidiani, non vedo perchè io non possa farlo una volta alla settimana :)
                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

Ciube27
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

• Citazione aggiunta
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #371: Martedì 10 Apr 2018, 19:01:37
                          Inoltre il font per la dislessia si sta ormai diffondendo rapidamente... so che non centra molto, ma da me lo si usa anche sui diari scolastici...
                          Lettore convinto...

*

fab4mas
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Swim-Bike-Run-Disney
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #372: Martedì 10 Apr 2018, 19:03:56
                            Premessa ho aperta il topo nuovo da poco. non ho letto le storie ma cercto di esaminare le novità per farmi una prima idea...ammetto di esser rimasto basito.

Il font nei contenuti faccio davvero fatica a leggerlo, sicuramente non sarà così ma da veramente l idea che ci sia meno contenuto. Spero sia solo questione di abitudine anche se ammetto che raramente leggo altro oltre alle storie.

la prima impressione che ho avuto è che qualcosa fosse successo anche la font delle storie tant'è che mi son dovuto metter qui con il penultimo numero per vedere se avevo le traveggole io (soprattutto nella storia di archimede).

opinione personale: mi piaceva nel sommario vedere una piccola vignetta della storia elencata ma son quisquiglie.

insomma di primo impatto dico un 'preferivo prima'

nota a margine: non so a voi ma il mio è arrivato perfettamente incellofanato con il tagliandino dell abbonamento sul davanti..con tanto di colla che nel levarlo ha 'grattato' un po' la copertina. mi pare inutile la colla se c'è  involucro.
                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

• Mais dire Mais
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #373: Martedì 10 Apr 2018, 19:41:21
                              Domani o dopodomani vedrò questo nuovo font delle rubriche e, considerando i motivi della novità e la mia totale ignoranza in materia, mi chiedo se sia la prima volta che ciò accade in periodici di carta stampata di una certa importanza, fumetti, quotidiani, riviste o libri che siano (questi ultimi immagino abbiano già dei filoni appositi che però non mi è mai capitato di vedere). Non so da quanto tempo si sia collegato il miglioramento alla lettura da parte dei dislessici con particolari caratteri tipografici. In questo link si parla di una start up italiana, la Easy Reading, che l'anno scorso avrebbe trovato il font 'giusto' per aiutare i dislessici a leggere meglio.

http://www.repubblica.it/scuola/2017/11/20/news/ecco_il_font_che_aiuta_i_dislessici_l_idea_italiana_che_piace_a_microsoft-181594925/

Non so se l'utilizzo di questi nuovi caratteri potrebbe essere fatto in apposite copie del Topo (magari una ogni dieci) e non a 'macchia di leopardo', come in questo primo numero del genere. In modo che i dislessici avrebbero tutto un albo facilmente leggibile e i 'non' eviterebbero caratteri tipografici che 'potrebbero' (uso il condizionale) procurargli comunque dei fastidi visivi. 
                              « Ultima modifica: Martedì 10 Apr 2018, 19:46:05 da Cornelius Coot »

*

Luxor
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #374: Martedì 10 Apr 2018, 20:58:24
                                Premessa ho aperta il topo nuovo da poco. non ho letto le storie ma cercto di esaminare le novità per farmi una prima idea...ammetto di esser rimasto basito.

Il font nei contenuti faccio davvero fatica a leggerlo, sicuramente non sarà così ma da veramente l idea che ci sia meno contenuto. Spero sia solo questione di abitudine anche se ammetto che raramente leggo altro oltre alle storie.

la prima impressione che ho avuto è che qualcosa fosse successo anche la font delle storie tant'è che mi son dovuto metter qui con il penultimo numero per vedere se avevo le traveggole io (soprattutto nella storia di archimede).

opinione personale: mi piaceva nel sommario vedere una piccola vignetta della storia elencata ma son quisquiglie.

insomma di primo impatto dico un 'preferivo prima'

nota a margine: non so a voi ma il mio è arrivato perfettamente incellofanato con il tagliandino dell abbonamento sul davanti..con tanto di colla che nel levarlo ha 'grattato' un po' la copertina. mi pare inutile la colla se c'è  involucro.

Da ciò che ho letto, il font delle storie dovrebbe essere stato modificato anch'esso, con spazi leggermente maggiori e balloon più grandi, ma ho visto qualche pagina e non mi sembra un cambiamento così traumatico, penso che dopo un po' ci si abitua :)
                                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)