Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Restyling

*

fab4mas
Ombronauta
PolliceSu

• Swim-Bike-Run-Disney
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Restyling
    Risposta #435: Giovedì 12 Apr 2018, 14:24:18
    Non c'è nulla di meglio del differenziare, per integrare.  ::)
    Effettivamente, Newton e Leibniz erano molto orgogliosi della loro messa in pratica di quest'idea. ;)

I topic con i commenti sulle storie o sui numeri di Topolino sono semideserti. Ammetto che io stesso non frequento molto il forum (anche perché per motivi personali sono molto indietro con la lettura delle storie sul Topo),
    Io da anni non commento (se non eccezionalmente) i numeri di Topolino proprio perche' cronicamente indietro con la lettura. E questo pone seri limiti anche ai miei interventi nel discutere le storie. Considerando che altri forumisti saranno in sitazione simile, per tacere dei molti che preferiscono concentrarsi sulle ristampe e comprano la rivista solo se particolarmente attraente, non c'e' da sorprendersi troppo che finiamo per esaurirci in discussioni come questa.

Sul cambiamento in atto, non ho ancora un'opinione e non l'avro' prima di vari mesi, quando finalmente avro' in mano i nuovi numeri. Spero pero' che caratteri piu' grandi non portino ad avere ulteriori impoverimenti del testo nelle nuvolette (meno spazio per parole, ergo frasi piu' brevi, grammatica piu' semplice, meno possibilita'  per termini ricercati, ...). Fin qui non mi e' nemmeno chiaro se ci sia stato un cambiamento fuori dalle rubriche, quindi e' possibile che mi stia preoccupando per niente.

quello che ho detto, senza che il messaggio evidentemente passasse, è che alcuni, tra cui me , lo trovano peggiorativo e per questo non la lodo visto che esprimo un parere personale sulla mia esperienza di lettura.
    Scusa, ma tra tante polemiche non sono sicuro di cosa sia quel "lo". Stai dicendo che Topolino stampato in questo modo ti sembra peggio? (E se si', visto che hai accennato ad una disabilita', tu saresti uno dei lettori cui questo tipo di stampa dovrebbe giovare?)

si molto semplicemente ho trovato difficoltà maggiori nel leggere questo 'font' e no, la mia disabilità non è la dislessia (almeno questa non me l hanno diagnosticata  :) ). ho però anche detto che non ritengo di esser un campione statistico affidabile in quanto abituato a leggere roba molto 'compressa'.
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Ser Soldano
    Ombronauta
    PolliceSu

• scarpiano e classicista
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #436: Giovedì 12 Apr 2018, 15:17:54
      Ma tu il Topolino l'hai preso in mano e letto, per esserne così sicuro?
      Sì, l'ho preso in mano e letto, se questa è la curiosità: ho proprio preso il cronometro e ho cronometrato: sono passato da pochi secondi per pagina a circa mezzo minuto.
      A parte ciò, ricordo che se abbiamo codificato alcuni parametri dei font c'è un motivo tecnico non da poco. Dopo secoli di tentativi e di esperimenti siamo arrivati all'attuale formato delle lettere, con questa crenatura, interspazi e interlinee, per il semplice fatto che è in assoluto quello più leggibile, in un tempo di lettura ragionevole.

Poi, visto che la cosa riguarda le rubriche (e spero che non ci si spinga oltre), magari è la volta buona che si salteranno tutte (senza esclusione) a piè pari.

E pur di non arrendersi all'idea di aver detto una sciocchezza, si persevera, ipotizzando scenari irrealizzabili.
      Voi non state bene, ma davvero eh...
      Beh, da che pulpito...
      « Ultima modifica: Giovedì 12 Apr 2018, 15:20:55 da Ser Soldano »

*

Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #437: Giovedì 12 Apr 2018, 15:36:12
        Allora, il primo che si è lamentato del nuovo font sono stato io.

non capisco perchè non ci credete quando dico quanto sia di difficile lettura per un 30enne che legge il Topo da 1/4 di secolo... a voi magari non darà fastidio, si tratta di un problema mio, ma è assurdo che un font pensato per essere inclusivo anche per chi ha delle disabilità, renda invece difficile la lettura ad una persona "normale".
        E no, non si può fare l'esempio degli scivoli, perchè uno scivolo ad un marciapiede migliora la vita ad un handicappato (o come si chiamano oggi con lo newspeak... ho perso qualche giro, scusatemi), ma non la peggiora a me! Non è che siccome c'è lo scivolo che abbatte un gradino, io allora sono costretto a fare un giro largo di 1km... che è quello che mi succede con sto nuovo font!

Che poi mi chiedo: ma se il vecchio font era problematico... quello della decisamente più costosa DRL (che fa confondere tra "i" e "!"), allora? immagino un bambino dislessico approcciarsi a quella pubblicazione e... doversi limitare alle figure!
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Vincenzo
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Esordiente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #438: Giovedì 12 Apr 2018, 17:03:47
          Io non l'ho assolutamente trovato più ostico.

Sul confronto con la Don Rosa Library, credo che valga il solito discorso della differenziazione fra testate: quella è un prodotto di nicchia, Topolino no.
          Ciò non toglie che l'adozione di questo font in futuro potrebbe riguardare anche le altre testate, appunto.
          If you can dream it, you can do it.

*

prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #439: Giovedì 12 Apr 2018, 17:26:10
            Nemmeno io lo trovo ostico, ma se in tanti lo reputano difficoltoso da leggere... non possiamo bollarli come "eretici".
            ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #440: Giovedì 12 Apr 2018, 17:51:33
              Sul discorso della DRL è vero, la lettura appare un po' ostica. Sul nuovo Topolino invece devo dire che il font dei redazionali mi piace molto, lo trovo meglio leggibile... Penso che alla fin fine sia una cosa soggettiva.
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

• Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #441: Giovedì 12 Apr 2018, 17:58:19
                Mah, io non ho trovato alcuna difficoltà nel leggere il nuovo font nelle rubriche o nei credits in fondo alle storie, anzi devo dire che mi piace perché è molto più pulito  ed essenziale del precedente. Una cosa che invece non mi va è l'aver posizionato i n. delle pagine in alto, come non mi piace la copertina con le foto accanto ai disegni, spero non continuino su questa strada.

Per i miei figli invece, a uno il nuovo font è indifferente, all'altro non piace proprio e dice che leggeva meglio prima perché le lettere erano più tonde. Però tutt'e due hanno apprezzato il nuovo sommario (piu' chiaro) e le paginette sul calcio e un po' tutto il resto, mentre non sopportano Chiedilo al Topo, ma sinceramente vorrei sapere a chi piace.

*

Anapisa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #442: Giovedì 12 Apr 2018, 18:26:31
                  Posso dire la mia anche io  :)
                  A me non dispiace il nuovo topolino.lo trovo più pulito ed essenziale.forse lo preferisco alla vecchia versione  ;D
                  Non lo ho ancora letto tutto ma lo ho sfogliato tutto, premetto che sono abituata ad alternare le letture del settimanale di versione in versione, dato che non li ho (purtroppo) in ordine cronologico,quindi sono abituata ai cambi di "versione" ;D
                  Quello che modificherei/cambierei è :
                  le copertine con le foto di persone (o animali )  reali
                  Che aria tira a...una pagina intera mi sembra pure troppa.la vignetta la dimezzerei e la includerei insieme alla rubrica delle barzellette (che due pagine di barzellette mi sembrano pure troppe)
                  Chiedilo al topo lo abolirei senza pietà
                  A tutto calcio fosse x me nn esisterebbe ma immagino che alla maggior parte delle persone interessi e i bimbi si possano anche divertire a scrivere i loro pronostici
                  L'oroscopo non mi piace con quella impostazione.io due righe le avrei scritte piuttosto avrei ridotto il faccione di paperino
                  Sgrunt l'ultima parola la archivierei senza nessun rimpianto

Non ho avuto difficoltà di lettura x quello che ho letto
                  Il sommario lo trovo migliorato
                  La grafica mi piace
                  L'intervista (o meglio l'impostazione )mi è piaciuta
                  Week interessante
                  Posta e risposta mi è piaciuto perché hanno dato delle info sui personaggi del fumetto
                  Fuori di piuma graziosissimo
                  Giochi ok

Insomma alla fine sono soddisfatta non è possibile avere un topolino su misura  ;D

*

Donald112
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #443: Giovedì 12 Apr 2018, 18:38:06
                    Anche a me non piace la copertina con le foto mentre non ho trovato il nuovo font di difficile lettura. Comunque i redazionali non mi hanno mai interessato molto, ad eccezione di quelli a corredo delle storie. Ciò che mi incuriosiva era vedere se lo spazio destinato alle storie fosse rimasto lo stesso o fosse variato.
                    Nonostante un aumento del numero di rubriche  ho notato una forte compressione del loro spazio (molte di esse occupano una sola pagina). Questo ha fatto sì che il numero di tavole  destinato alle 6 storie di questa settimana (esclusi i ciak) sia uno dei più alti degli ultimi anni. Se non sbaglio tale numero dovrebbe essere di 126, quando di solito difficilmente si superano le 120 tavole per numero.
                    Ora non posso dire se questo incremento di numero di pagine dedicate alle storie sia solo un caso particolare relativo a questo Topolino o se sia una costante del restyling. Tuttavia, se tale andamento sarà confermato anche nei prossimi numeri, mi riterrò soddisfatto di questo nuovo corso. Ovviamente spero anche che l'incremento quantitativo sia accompagnato da un aumento delle qualità delle storie.

*

Ser Soldano
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• scarpiano e classicista
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #444: Giovedì 12 Apr 2018, 19:02:16
                      Ragazzi, vediamo di capirci: il problema non è il font di per sé, quanto la spaziatura tra le lettere all'interno della stessa parola.

non capisco perchè non ci credete quando dico quanto sia di difficile lettura per un 30enne che legge il Topo da 1/4 di secolo... a voi magari non darà fastidio, si tratta di un problema mio, ma è assurdo che un font pensato per essere inclusivo anche per chi ha delle disabilità, renda invece difficile la lettura ad una persona "normale".
                      E no, non si può fare l'esempio degli scivoli, perchè uno scivolo ad un marciapiede migliora la vita ad un handicappato (o come si chiamano oggi con lo newspeak... ho perso qualche giro, scusatemi), ma non la peggiora a me! Non è che siccome c'è lo scivolo che abbatte un gradino, io allora sono costretto a fare un giro largo di 1km... che è quello che mi succede con sto nuovo font!

Fermo restando che più che di font parlerei appunto del format della frase, direi che l'intervento è da quotare in pieno!  ;)
                      Pollicione su.
                      « Ultima modifica: Giovedì 12 Apr 2018, 19:05:10 da Ser Soldano »

*

brigo
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #445: Giovedì 12 Apr 2018, 21:23:13
                        Ma io che sto leggendo senza problemi anche il nuovo font, sono dislessico o solo particolarmente fortunato?

*

Tapirlongo Fiutatore
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Orrido bestio!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #446: Giovedì 12 Apr 2018, 21:24:34
                          Ma io che sto leggendo senza problemi anche il nuovo font, sono dislessico o solo particolarmente fortunato?

Forse entrambi  ;D

(E no, neanche io ho problemi a leggere. Di nessun tipo)
                          Sérait-t-il impossible de vivre debout?

*

Dominatore delle Nuvole
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Guazzabù!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #447: Giovedì 12 Apr 2018, 22:24:48
                            Mamma mia, lo sapevo! Chili e chili di post sul nuovo font (anzi, sulla nuova spaziatura) e pochino sul resto.

A me piace, leggo pure meglio! (Che soffra anch'io di una forma di dislessia? Boh? Però se c'è chi adesso ha difficoltà qualcosa non va in questa novità.)

Sulle rubriche non so bene che dire: ad essere pessimista la interpreto come un impoverimento (di interessante rimangono solo le storie; ciò che è stato lasciato non vale la pena), ad essere ottimista come una salutare pulizia (la media delle rubriche, per i miei gusti e sottolineo per i miei gusti, era poco accattivante).

Pollice verso, se mi è concesso, per Chiedilo al Topo, e soprattutto per Sgrunt!. Mamma, mai vista una tristezza simile. Oltre che diseducativo (per come è trattato l'argomento della settimana) mi sembra proprio terribile come principio.

Sorvoliamo sulle protesi tacco 14, please...

[Il resto, se mai, sul topic di Topolino...]

*

camera_nøve
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (9)

• Bentornati al The Fisbio Show!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (9)
                              Risposta #448: Venerdì 13 Apr 2018, 15:40:14
                              Ho dato una rapida occhiata al nuovo Topolino e ne ho dedotto una cosa, voi non state bene.
                              "Anche io una volta ero curioso..."

Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

@instafisbio su Instagram

*

fab4mas
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (2)

• Swim-Bike-Run-Disney
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #449: Venerdì 13 Apr 2018, 16:18:20
                                Ho dato una rapida occhiata al nuovo Topolino e ne ho dedotto una cosa, voi non state bene.

è evidente, stiamo mentendo perchè siamo al soldo della lobby delle lettere vicine. quale altro motivo potrebbe aver un persona per osare dire che leggeva meglio prima.
                                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)