Io ti dirò (e non credo di essere l'unico ad averlo fatto) di aver verificato la corrispondenza fra segno e caratteristiche in molte persone che ho conosciuto finora senza mai - dico mai - aver trovato una smentita, spesso anche sorprendentemente. E non si tratta di voler forzare alcunché. Questa corrispondenza esiste ed il fatto che non sia al momento spiegabile il legame con gli astri, non ne rende antiscientifico l'approccio statistico, che anzi la conferma, un po' come avviene in altri campi dove la scienza, pur senza riuscire ancora a dare spiegazioni, prende atto delle evidenze riscontrabili.
Queste ricerche sono già state fatte utilizzando il metodo scientifico/empirico in modo da evitare l'effetto suggestione e adattamento, senza queste metodologie la forzatura c'è sempre. Tutti tendiamo a considerare alcuni aspetti caratteriali (che coincidono con quanto l'astrologia ci dice) e siamo portati ad ignorare quelli che invece la contraddicono.
Tutti questi esperimenti empirici hanno dimostrato che non esiste nessuna corrispondenza tra il periodo di nascita e i tratti caratteriali.
La maggior parte dei tratti caratteriali descritti dai vari segni posso essere riscontarti in tutte le persone, poi ognuno tende a dare maggior peso a quello che combinazione coincide con il proprio od altrui segno zodiacale, senza notare o tenere conto di altri aspetti del carattere che invece sono totalmente estranei al proprio segno.
Inoltre le stesse persone spesso non sono obbiettive sul proprio carattere, così come non sono in grado di capire veramente i tratti caratteriali di un altro soggetto.
Queste verifiche "fatte in casa" non hanno nessun valore sono sempre soggette a forzatura.
Io ho fatto questa semplice verifica: Mi sono scritto i tratti caratteristi tipici di ogni segno zodiacale senza però indicare a quale segno dovrebbero corrispondere. Li ho mostrati mischiati a diversi amici dicendo di riconoscersi in questi tratti caratteriali. Tutti me compreso ci siamo riconosciuti in caratteri che non corrispondevano a quelli "tipici del nostro segno" addirittura molti si riscontravano in tutti i tratti caratteriali (...si sono intraprendente, però a volte sono anche timido, però indubbiamente sono coraggioso, si certo sono testardo, però sul lavoro sono diplomatico...ec...) .
Ho fatto la stessa verifica con altri amici questa volta mostrando però il segno a cui era associato il carattere e il 90% di loro si è guarda caso riconosciuto nel proprio segno (si certo sono proprio così, sono coraggioso, ma si tutto sommato sono timido, certo sono testardo) insomma hanno adattato a loro stessi quello che leggevano così io quando conoscevo il segno tendevo ad adattare i tratti tipici di quel segno all'amico che sapevo essere di quel segno (si certo si vede che è il tipico Ariete, ma certo è proprio una bilancia ec...).
L'Astrologia può essere anche un divertente passatempo (sempre che non influenzi troppo la vita di persone sempliciotte, facilmente suggestionabili o manipolabili) ma non ha nessuna corrispondenza scientifica provata (anzi sempre smentita) ne come associazione dei tratti caratteriali, ne tanto meno con la possibile previsione di eventi futuri