Sono stato il primo ad avere uno sfogo simile a quello di Paolo, qualche pagina e qualche giorno fa quindi non posso che quotare al 101% quanto da lui scritto e non apprezzare molto quanto detto da Fausto nel suo primo intervento:
Certo, c’è l’INDUCKS, a cui occorre levare cori di gloria [...] Ma stiamo sempre all’interno di una struttura forumistica, di appassionati. Giacché il Paperserà “è” anzitutto il forum del Papersera.
Non lo apprezzo perchè è una cosa falsa e disinformata: l'Inducks nasce negli anni 90 ed è il gruppo italiano (Frank, Armando, Sprea, Marco, Eta, il sottoscritto...), guidato egregiamente da Paolo, ad aver creato il Papersera. Papersera che nasce con l'esigenza e la volontà di aggregare tra loro i fan del fumetto Disney. Certo, i fan del fumetto Disney sono i principali fruitori dell'Inducks, ma dire che l'Inducks è un sottinsieme del Papersera è falso, al massimo è il contrario. L'Inducks vive perfettamente senza il Papersera, e infatti fino a sette/otto anni fa era vivo, vegeto e aggiornato con costanza e dedizione così come è aggiornato oggi.
Tornando al succo del discorso, vi parlo un attimo della mia situazione: è il primo numero di un restyling che non sto aspettando per niente, non sento dentro di me il fuoco e la voglia di averlo tra le mani e di sfogliarlo per capire com'è il nuovo Topo. Anzi, ho appena controllato la posta per vedere se era arrivato (non è arrivato, per la cronaca) perchè non mi interessa più. Topolino, in questi ultimi anni mi ha dato molto, mi ha dato soprattutto una botte da cui difendermi dei problemi della società, mi ha dato anche delle
scuse per non sentirmi realizzato (l'unico modo in cui mi sarei riuscito a realizzare, secondo la mia distorta visione del mondo, era lavorare per Topolino) e, insomma, mi ha chiuso in me stesso.
Per diverso tempo, fino a un paio di anni fa, le uniche uscite che facevo erano quelle "sociali" del Papersera.
In questi ultimi tempi, invece, ho capito che c'è un mondo fuori è Topolino, così come Andy nell'ultimo Toy Story sta abbandonando i giocattoli (no, non sto dicendo che
sto per regalare tutti i miei fumetti come dice la fine del film), anch'io sto progressivamente abbandonando i fumetti Disney. Non ho più voglia di indicizzare nulla (e per questo ringrazio i vari Malachia, Brigitta, Paperinika) che si sono presi in carico la gestione dei vari periodici only (o quasi) reprint e, attualmente, spendo quasi niente in fumetti Disney. Ho recentemente rinnovato per due anni l'abbonamento al settimanale solo perchè, fino ad ora, ero l'indicizzatore ufficiale ma, se devo essere sincero, a parte il numero 2900 e la storia sulle didascalie di Casty che ho veramente aspettato, spesse volte il numero lo apro quasi esclusivamente per indicizzare (molto molto svogliatamente, e infatti sto iniziando a delegare anche quello).
Una non voglia di avere a che fare con Topolino che si riflette, di conseguenza, nel forum dove, infatti, non commento quasi più nulla anche perchè quasi più nulla leggo.
In attesa di vedere come si evolverà la situazione, vi scrivo che mi prendo una pausa. Dai fumetti Disney.
In un'altra situazione forse l'avrei fatto con delusione, in questo momento, invece, lo faccio con sollievo. E ciò mi preoccupa un po'.
Scusate se sono finito OT....