Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Restyling

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4072
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Restyling
    Risposta #180: Giovedì 7 Lug 2011, 19:55:41
    Ciau Fau!!  8-)

    *

    Scrooge4
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2089
    • Barks The Best!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Restyling
      Risposta #181: Giovedì 7 Lug 2011, 22:01:47
      La recensione è tutta un’altra cosa, ragazzi. Per recensire (ossia: analizzare, esaltare o stroncare) un film, un libro o anche un fumetto occorrono strumenti critici e preparazione.

      Cosa ti fa pensare che noi non li abbiamo?
      Marco Travaglini


      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (4)

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Restyling
        Risposta #182: Giovedì 7 Lug 2011, 22:21:42
        Ma il punto è questo dai, è che il Papersera viene palesemente rovinato dalla strabordanza di pagelline fastidiose e incompetenti fatte dagli utenti più anonimi che si aggregano al gruppo per moda (Casty bello, Ambrosio brutto), e quindi nel complesso generale non è che ci faccia questa gran figura professionale.

        Gli utenti di spessore con competenza e serietà (tipo te, Grrodon e molti altri) spesso e volentieri se ne stanno zitti o intervengono in altri ambiti, lasciando i topic settimanali del Topo (che sono un po' "il biglietto da visita" di tutto il forum) a infangarsi di bambinate imbarazzanti, "recensioni" lapidarie e stroncanti, discussioni campate per aria e ipotizzate sul nulla più assoluto e così via. Tant'è che io moltissime pagine le salto proprio, se non discussioni intere.

        E' il problema di tutti i forum con troppa utenza, e c'è da dire che il mondo Disney purtroppo attira ragazzini e sparapagelline come se niente fosse.
        « Ultima modifica: Giovedì 7 Lug 2011, 22:23:14 da Dollarone_89 »

        *

        Scrooge4
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu   (6)

        • *****
        • Post: 2089
        • Barks The Best!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (6)
          Re:Restyling
          Risposta #183: Giovedì 7 Lug 2011, 22:30:23
          Ma il punto è questo dai, è che il Papersera viene palesemente rovinato dalla strabordanza di pagelline fastidiose e incompetenti fatte dagli utenti più anonimi che si aggregano al gruppo per moda (Casty bello, Ambrosio brutto), e quindi nel complesso generale non è che ci faccia questa gran figura professionale.

          Le recensioni per la pagina dell'edicola non le fanno loro però...

          Quello che dici è giusto, ma non coglie appieno il problema. Un forum ha le sue regole, questo è chiaro. Basta seguirle e poi chiunque può farne parte. Non puoi mica impedire a chiunque di commentare?

          Il biglietto da visita del Papersera però non sono certo le migliaia e migliaia di post "inutili" che tu dici. Sono le recensioni, le interviste, i volumoni del Premio, le iniziative organizzate e la grande quantità di credito che abbiamo acquisito negli anni. Non vedere queste cose fermandosi ai commenti dei bambini sul forum (come sembra che molta gente in Disney fa) significa davvero non saper guardare al di là del proprio naso.
          Marco Travaglini


          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4910
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Restyling
            Risposta #184: Giovedì 7 Lug 2011, 22:37:00
            Forumisticamente, il biglietto da visita sono i topic del Topo, chiaro. E' quello che gli autori leggono, che gli utenti seguono per stare al passo coi tempi, il veder crescere e sviluppare la Disney Italia settimana dopo settimana. E sì, penso che molti di quei topic contengono il succo di ciò che sostanzialmente dice Vitaliano.

            Poi anche io penso che per fortuna ci sia altro, e spero che il Papersera dal punto di vista delle iniziative e della competenza cresca sempre di più. ;)
            « Ultima modifica: Giovedì 7 Lug 2011, 22:37:42 da Dollarone_89 »

            *

            Scrooge4
            Visir di Papatoa
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 2089
            • Barks The Best!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Restyling
              Risposta #185: Giovedì 7 Lug 2011, 22:50:17
              Forumisticamente, il biglietto da visita sono i topic del Topo, chiaro. E' quello che gli autori leggono, che gli utenti seguono per stare al passo coi tempi, il veder crescere e sviluppare la Disney Italia settimana dopo settimana.

              Questi topic che, a tuo dire, gli autori leggono, genererebbero questo tipo di analisi da parte degli stessi:

              Rimane la critica ossessiva delle scelte redazionali, delle strategie editoriali, della qualità complessiva delle pubblicazioni (che, a sentire la “vox populi”, punta verso il disastro) anziché il punto di vista espresso con competenza e pacatezza.

              Premesso che la critica delle scelte redazionali, delle strategie editoriali, della qualità complessiva delle pubblicazioni, viene fatta anche e soprattutto da molti di noi con estrema pacatezza, perchè non vedo mai da parte di questi autori qualche post esplicativo e chiarificatore nei confronti di queste scelte redazionali, che ci motivi la buona qualità della testata e ci illustri dati di diffusione, vendita, apprezzamento delle pubblicazioni per smentire concretamente le nostre pseudo-falsità?
              « Ultima modifica: Giovedì 7 Lug 2011, 22:50:42 da scrooge4 »
              Marco Travaglini


              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Restyling
                Risposta #186: Giovedì 7 Lug 2011, 22:59:14
                perchè non vedo mai da parte di questi autori qualche post esplicativo e chiarificatore nei confronti di queste scelte redazionali, che ci motivi la buona qualità della testata e ci illustri dati di diffusione, vendita, apprezzamento delle pubblicazioni per smentire concretamente le nostre pseudo-falsità?
                A te piacerebbe?

                Tempo 10 minuti e da tutti sarebbe visto come un lecchino o raccomandato.

                Quale autore potrebbe permettersi di dire che ciò che viene criticato è invece bello e sensato? Non si può fare quando si gioca in casa.

                Quindi il massimo che si può ricevere è lo snobbamento, o i commenti di Marco Bosco.

                Per il resto, per fortuna trovo molti commenti sensati e pacati in tante discussioni, ma - sarò forse prevenuto io - c'è da dire che l'immagine dell'utente che sentenzia che fa tutto schifo non mi è poi così fittizia.
                « Ultima modifica: Giovedì 7 Lug 2011, 23:11:27 da Dollarone_89 »

                *

                Scrooge4
                Visir di Papatoa
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2089
                • Barks The Best!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Restyling
                  Risposta #187: Giovedì 7 Lug 2011, 23:09:36
                  A te piacerebbe?

                  Certamente! Perchè penso che chiunque creda davvero nel proprio lavoro e nelle scelte del proprio datore di lavoro, debba avere argomenti sufficienti per smentire seccamente chi ne mette in discussione qualità e scelte.

                  Il problema è che chi dice che

                  Rimane la critica ossessiva delle scelte redazionali, delle strategie editoriali, della qualità complessiva delle pubblicazioni (che, a sentire la “vox populi”, punta verso il disastro) anziché il punto di vista espresso con competenza e pacatezza.

                  continuando poi con

                  questo ha portato anche all’allontanamento degli autori (siamo rimasti in pochi ad accettare il confronto

                  sa benissimo che invece sono tantissimi gli autori che non intervengono e non scrivono nulla perchè non scriverebbero niente di buono del proprio editore e datore di lavoro, perchè non avrebbero argomenti per difenderlo. Anzi.

                  Colui che esprime i concetti di cui sopra è uno dei pochi che va controcorrente.

                  Per questo mi farebbe molto piacere sentire da lui qualche smentita a quella che lui considera "vox populi" in questo forum.
                  « Ultima modifica: Giovedì 7 Lug 2011, 23:17:29 da scrooge4 »
                  Marco Travaglini


                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Restyling
                    Risposta #188: Giovedì 7 Lug 2011, 23:16:11
                    Ok, ho capito meglio quello che intendevi. ;)

                    *

                    Fa.Gian.
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1001
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Restyling
                      Risposta #189: Venerdì 8 Lug 2011, 06:39:29
                      Premesso che la critica delle scelte redazionali, delle strategie editoriali, della qualità complessiva delle pubblicazioni, viene fatta anche e soprattutto da molti di noi con estrema pacatezza, perchè non vedo mai da parte di questi autori qualche post esplicativo e chiarificatore nei confronti di queste scelte redazionali, che ci motivi la buona qualità della testata e ci illustri dati di diffusione, vendita, apprezzamento delle pubblicazioni per smentire concretamente le nostre pseudo-falsità?
                      C'è da dire però che a me, lettore medio, non frega un benemerito... "nulla" dei dati di vendita, o delle giustificazioni degli autori.
                      Io prendo la rivista, e la pago
                      Se mi piace lo dico (il numero scorso, 2901, ad esempio), l'ultimo non mi è piaciuto

                      Perchè?
                      Gusti miei
                      Le storie mi sono parse tirate via e superficiali, con scarso approfondimento di caratteri e situazioni, impaginazione fintamente elaborata.... potrei continuare per ore, ma non servirebbe a nulla

                      Sono disposto anche a passare sopra alle magagne se in una rivista c'è quello che cerco, e quello che cerco (IO) sono belle storie, che non si rivolgano solo al bambino sprovveduto e illetterato, ma a qualcosa di più.

                      Poi di sapere che il disegnatore X, o lo sceneggiatore Y sono l' perchè hanno delle foto compromettenti del redattore, non mi importano
                      Ma se le loro storie fanno pena, nessuno può pretendere che me le faccia piacere per altri motivi "sottintesi"

                      È come dire che dovrei guardare il "Grande fratello" solo perchè fa un sacco di share
                      Ma per piacere !  :-?
                      « Ultima modifica: Venerdì 8 Lug 2011, 10:36:51 da piccolobush »
                      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu   (2)

                      PolliceSu   (2)
                        Re:Restyling
                        Risposta #190: Venerdì 8 Lug 2011, 09:14:46
                        A me, però, lascia estremamente perplessa una cosa.

                        Leggiamo un topic del topo, ad esempio il 2900. Come si fa a dire che qui si scrive che tanto fa tutto schifo e tutto sta andando a ramengo, quando il topic è pieno di complimenti e di critiche pacate e bonarie?

                        Capisco che spesso si possano trovare commenti troppo sintetici, ma d'altronde, non tutti siamo utenti "maturi" per età: al forum partecipano anche bambini e dobbiamo prenderne atto e non pretendere più di tanto da loro.

                        Ma credo davvero che l'affermare che si scrive per dire che fa tutto schifo sia fare troppo di tutta l'erba un fascio, e sminuire tutti coloro che con passione scrivono sul Papersera.

                        E che scrivono non solo perché il commento arrivi a noi altri utenti, ma anche nella speranza che sia letto da autori interessati o comunque da chi può fare qualcosa in redazione (iscritto o no che sia al forum), e poi... chissà, se da cosa nasce cosa, riuscire ad avvicinare il Topo a come noi ce l'aspettiamo.

                        Ricordi, caro Fausto, quando scrivesti che non capivi l'utilità della discussione sulle censure, e io ti feci notare che è servita a te per avere un'idea chiara di quali fossero le nostre opinioni in merito perché le avevi lette?

                        Ecco, lo stesso qui. Critichiamo, recensiamo (perché stendere un commento motivato ad un'opera è comunque recensirla anche se non si sono fatti corsi specifici di scrittura), diciamo la nostra, ma mi è difficile pensare, leggendo i topic, che davvero diciamo sempre e solo che tutto fa schifo, anzi!

                        Io stesso ho avuto quattro o cinque topi di fila dove tutto mi sembrava andare male, e lo ho scritto senza difficoltà. Ma sempre senza difficoltà ho tessuto le lodi di tante altre belle storie e numeri pubblicati, anche per opere tue, senza guardare in faccia a nessuno, ma con pacatezza e nella speranza di essere letto, capito e "apprezzato", in modo che la mia opinione, unita a quella di tanti appassionati, aiuti, sapendo che comunque la redazione (in senso molto lato) ci legge lurkando o partecipando, a rendere il Topo più gradito al pubblico.

                        E io credo che, tutto sommato, il Papersera stia riuscendo a fare proprio questo: a farvi conoscere la parte più "ruspante", la meno inquadrata ma più libera e financo veritiera fetta dei lettori disneyani, quella che non si fa remore a tessere le lodi di Valentina De Poli quando fa uscire un numero come il 2900, che riconosce ad Ambrosio grandi capacità sceneggiatorie se non si fa prendere la mano (leggiti i commenti a PKfrittole Protospecie e I Senzanome), a dire a te che sei un mito se non ti lasci andare troppo su certi argomenti (Paperoga al quale sfugge qualcosa o il calamaro a reazione posteriore).

                        Critichiamo, a volte ferocemente, ma lo facciamo quasi tutti perché la cosa sia costruttiva e non distruttiva. Non scriviamo che Pkfrittole tendenzialmente faceva pena perché ci guadagniamo qualcosa o perché vogliamo fare soffrire la redazione per il solo gusto di essere sadici: ma per fare capire cosa non abbia funzionato in quel fumetto, cosicché gli errori in futuro non si ripetano.

                        E in questo sta la magia del Papersera: ogni tanto accettiamo gli "Ambrosio brutto Casty bello", ma di regola cerchiamo di dire quel che pensiamo con uno scopo, con un motivo, con un perché che magari (rilancio ancora) in un Papersera più professionale, ove "la recensione è fatta perché va fatta" indipendentemente dal suo valore costruttivo essendo un sito di recensioni, potrebbe andare perduto.

                        Chi se ne frega degli inviti ufficiali, quindi: fanno piacere se ci sono, ma altrimenti... andremo avanti lo stesso! Perché l'amore viscerale per Disney è ciò che ci unisce, e anche le critiche sono dettate dal medesimo amore che ci spinge a criticare appunto perché la Disney sia sempre "più perfetta", e non per essere dei meri bastiani contrari: non dimenticarlo mai... e non dimentichiamolo neppure noi stessi utenti del forum! ;)

                        Mi odio quando riesco ad essere così retorico-scalfariano: spero di essere stato chiaro e non avvocatesco...! ;)

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re:Restyling
                          Risposta #191: Venerdì 8 Lug 2011, 09:41:28
                          Ma questo thread non si chiamava "restyling"?
                          Restyling di che?

                          Del Principato della Moda, direi! ;)

                          È una delle mie battutone: il Re Styling governerà su qualcosa, no?

                          Effettivamente, però, è il caso che qualche moderatore sposti alcune risposte? :-?

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu   (3)

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Restyling
                            Risposta #192: Venerdì 8 Lug 2011, 10:53:33
                            Avvocato, dopo questa triste battuta propongo pubblicamente il tuo ban :P :P :P
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re:Restyling
                              Risposta #193: Venerdì 8 Lug 2011, 14:06:08
                              Avvocato, dopo questa triste battuta propongo pubblicamente il tuo ban :P :P :P

                              Eddai, me l'aveva servita su un piatto d'argento.

                              A proposito, io non ho ancora capito se la nuova grafica sia piaciuta o no: non è che abbia visto chissà che grandissimi entusiasmi in giro... O sbaglio? :-?

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (8)

                              • *****
                              • Post: 4263
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (8)
                                Re:Restyling
                                Risposta #194: Venerdì 8 Lug 2011, 15:46:22
                                Il biglietto da visita del Papersera però non sono certo le migliaia e migliaia di post "inutili" che tu dici. Sono le recensioni, le interviste, i volumoni del Premio, le iniziative organizzate e la grande quantità di credito che abbiamo acquisito negli anni. Non vedere queste cose fermandosi ai commenti dei bambini sul forum (come sembra che molta gente in Disney fa) significa davvero non saper guardare al di là del proprio naso.
                                Ma io voglio sperare che quelli che in disney ci leggono abbiano una certa capacità di discernimento!
                                Se leggo "Storia fiacca e non entusiasmante, disegni mi dicono poco, voto 8++", pur senza conoscere nei dettagli chi c'è dietro quanto meno capisco con che tipo di persona ho a che fare e automaticamente il peso da dare al suo giudizio.
                                Il forum del papersera è un luogo di ritrovo e di discussione e come dici tu non possiamo mica dire "tu puoi scrivere e tu no" (a meno, ovviamente, di palesi violazioni, etc...), non possiamo dar luogo ad un forum di eletti. O in disney pensano forse che discussioni cretine su comicus (che suo malgrado è diventato il termine di paragone) non ce ne siano e fatte per di più da utenti quasi tutti adulti e vaccinati?
                                Se tu autore vai su un forum devi aspettarti di trovare di tutto, anche sfilze interminabili di pagelline elementari, specialmente poi in un forum disney dove si presume che gli utenti più giovani siano in numero maggiore.
                                Però nel sito no, nella sezione edicola non scrivono tutti, non tutti sono abilitati e chi si prende la briga di esprimere la sua rispettabile opinione lo fa con cura e con una certa "attenzione".
                                Per cui trattandosi di opinioni (per quanto rispettabili), si può anche non condividerle ma liquidarle con un'alzata di spalle perchè tanto son tutte negative, a me pare sbagliato.
                                Perchè se si punta solo ai bambini, allora ti tieni le pagelline e gli squittii e gli "ke forza, Storia BElLixImA, DSegni SmACCkosi ".
                                Ma se interessano anche i pareri di persone più adulte allora devi anche accettare che fra tante volte che hai ricevuto da loro complimenti, ci possa stare una critica di tanto in tanto. E poichè l'autore a quel lettore non gli ha certo ammazzato il gatto per cui debba essergli antipatico, forse potrebbe anche chiedersi un attimo "ma questo qui, tra le tante caxxate che dice, potrebbe anche avere un minimo di ragione? Potrebbe essere che stavolta la storia non mi è uscita proprio così buona, che non sarebbe nulla di drammatico in fondo".
                                Perchè a dover fare sempre io autocritica (per quanto sempre disponibile) e gli altri no, un po' mi stufo :P
                                Poi magari in realtà il lettore ha preso una cantonata clamorosa e la storia è bellissima e tutti i suoi compagni lo seppelliscono di insulti, ma sono i rischi del mestiere di critico ;)

                                @ scrooge4: ho preso spunto da un tuo passaggio ma il resto del post non è ovviamente rivolto a te in prima persona, è un discorso generale, tutto questo per la precisione ;)
                                « Ultima modifica: Venerdì 8 Lug 2011, 15:51:29 da piccolobush »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)