Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Restyling

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

fab4mas
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 811
  • Swim-Bike-Run-Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Restyling
    Risposta #330: Lunedì 26 Mar 2018, 15:09:02
    Dico anche la mia da lettore di topo dal 1980 circa..anche se temo la ia sia più un 'operazione nostalgia' che altro, mi rendo conto di non rappresentare più il lettore medio di topolino visto che sento in qualche modo il settimanale 'allontanarsi' da me (ma io non glielo permetto ..non ce la vedo la mia vita senza il mio topolino settimanale).

    Riprendendo idee altrui anche a me piacevano più copertine meno collegate al contenuto anche se posso capire che certe storie importanti ne abbiano quasi diritto (quella di Casty per Marin Mystere è una di queste per me).

    Non amo particolarmente le brevi ultimamente, alcune mi danno l impressione di esser li per far numero.
    Nessuno dei nuovi mondi è riuscito ad entrarmi nel cuore negli ultimi anni..Wizards of Mickey, Fantomius, DD ... ma se piacciono ben venga, non è certo una storia a 'rovinare' un numero di topolino, quando vedo cosa però riesce a farmi...un nome a caso...Casty  ;D con i personaggi 'base' mi chiedo se quello che manca siano davvero personaggi e ruoli nuovi o semplicemente le idee.

    Come già detto altrove...più storie di topolino. E' sempre stato lui un po Martin Mystere e un po dylan dog per far paragoni facili...mi piacerebbe vedere pure per lui qualche tentativo di osare un po' oltre il 'troviamo chi ha rapinato la banca'.

    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

    *

    Pap
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 840
    • Uack!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Restyling
      Risposta #331: Lunedì 26 Mar 2018, 17:30:32
      L'unica cosa certa finora, che fa ben sperare, è la reintroduzione della posta nell'albo e si spera quindi l'eliminazione del "Chiedilo al topo". Le due pagine dell'indice per me vanno bene, ma, al massimo, come già sostenuto da altri utenti, solo cambiarne un po' la grafica. La pagina con le barzellette non mi dà molto fastidio, ma se si vuole toglierla, che rimangano almeno le striscie di Faccini e di Soffritti.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12870
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Restyling
        Risposta #332: Martedì 27 Mar 2018, 15:56:00
        Quoto tutto, soprattutto le copertine son brutte da diversi anni. Quelle degli anni '90 erano pazzesche.

        Quelle dei '90 sono state in parte realizzate da Marco Ghiglione, bravissimo disegnatore di tante copertine ma, stranamente, di sole 5 storie. Evidentemente preferisce la 'sintesi' alla 'prolissità'.

        https://inducks.org/creator.php?c1=date&c=MGh

        *

        Anapisa
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1870
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Restyling
          Risposta #333: Venerdì 30 Mar 2018, 21:38:28
          Voi seguite le rubriche toporeporter e topointerviste?
          Io il più delle volte le salto  :-[

          *

          SalvoPikappa
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 972
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Restyling
            Risposta #334: Venerdì 30 Mar 2018, 22:11:35
            Voi seguite le rubriche toporeporter e topointerviste?
            Io il più delle volte le salto  :-[
            Io le leggo sempre, alcune sono molto interessanti... Una volta sono comparso anch'io come TopoReporter, penso che sia un ottimo modo per far partecipare i giovani lettori, sul fumetto attraverso delle esperienze particolari

            Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

            *

            Anapisa
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1870
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Restyling
              Risposta #335: Venerdì 30 Mar 2018, 22:36:42
              Voi seguite le rubriche toporeporter e topointerviste?
              Io il più delle volte le salto  :-[
              Io le leggo sempre, alcune sono molto interessanti... Una volta sono comparso anch'io come TopoReporter, penso che sia un ottimo modo per far partecipare i giovani lettori, sul fumetto attraverso delle esperienze particolari
              Certo che partecipare all'iniziativa toporeporter deve esser stata un'esperienza indimenticabile!!!
              Proverò a leggere quelle che più si avvicinano ai miei interessi  :D

              *

              SalvoPikappa
              Ombronauta
              PolliceSu   (8)

              • ****
              • Post: 972
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (8)
                Re:Restyling
                Risposta #336: Mercoledì 4 Apr 2018, 14:10:33
                Restyling e cambi grafici nella storia di Topolino

                Settimana prossima il nostro amato fumetto subirà un grande restyling, e quindi ho deciso di ripercorre la storia della grafica del fumetto, fin dall’inizio. Nei primi anni Topolino ha avuto una grafica molto semplice, per le poche rubriche che c’erano allora, quindi analizzerò principalmente i piccoli cambiamenti grafici che sono avvenuti inizialmente. Nel #77 troviamo in copertina la scritta “Arnoldo Mondadori Editore” che vedremo sempre in copertina, fino al cambio di editore.

                Una cosa che caratterizza questo fumetto è la costina, che ha subito molti cambiamenti grafici col passare del tempo. Vediamo per la prima volta la costina dal #75 quando Topolino diventa brossurato. Dal #75 al #120 e dal #145 al #184 veniva scelto un color pastello per la costina uguale al colore principale usato in copertina. Dal #121 al #144 compaiono invece alcuni dei personaggi Disney nella costina, e dal #185 al #604 compaiono dei quadratini blu o rossi che si alternano. Di quest’ultima serie, solo il #205 vede un’eccezione, con il dorso quadrettato verde. Poi dal #605 vedremo sempre la famosa costina gialla, che viene utilizzata anche tuttora. Inizialmente c’era il primo logo della Mondadori, la scritta Walt Disney e Topolino, il numero, e alcune linee e rettangoli rossi ordinano lo sfondo. Fino al #804 rimarrà tutto invariato, fino al #805 dove cambierà il logo Mondadori, sostituito da un disegno che viene utilizzato anche tuttora per le pubblicazioni Mondadori. Dal #1516 al #1546 viene utilizzata della carta meno spessa, che ridurrà lo spessore della costina, e quindi scompaiono i rettangoli rossi per il poco spazio. Dal #1547 torna tutto come prima, fino al #1701, l’ultimo numero Mondadori. Col passaggio a Disney, scompare il logo Mondadori e compare una silhouette della faccia di Topolino, mentre il resto rimane invariato. Col il #1859 viene scelto un nuovo logo per la Walt Disney, che rimarrà invariato fino al #2007. Dal #2115 spariscono tutte le linee e i rettangoli, e il simbolo di Topolino assume un effetto 3D, più grande e rosso. Dal #2430 la scritta Walt Disney viene ridotta a Disney. L’ultimo cambiamento lo troviamo dal #3019, col passaggio a Panini, troviamo il logo Panini Comics, e le scritte Disney e Topolino avvicinate. Ma parliamo adesso dei veri cambiamenti grafici subiti.

                Con l’inizio della seconda serie, dal #605, oltre alla costina gialla, vediamo un leggero cambiamento di grafica generale. Il #700 sarà il primo numero con i nomi degli editori, degli scrittori e degli artisti nella colonna. Nel #1305 l'aspetto della copertina cambia leggermente, spostando le scritte con i dati del numero, dall’alto alla sinistra dell’albo. Nel 1996 parte un deciso restyling con il quale il dorso diventa completamente giallo e compare il codice a barre e l'indirizzo del sito internet della Disney e nel 1998 cambia la struttura stessa della testata: dal blocco storie-rubriche-storie, si passa a un'alternanza tra storie e rubriche. Dal 2000 si hanno altre modifiche della veste grafica, e vedremo i veri e propri restyling. Nel #2520 vediamo questo restyling, che porterà una grafica molto colorata e giovanile. Nel nuovo grande restyling del #2717 vediamo invece l’introduzione della Topolitana, una grafica ispirata alla metropolitana con varie fermate e colori corrispondenti a altrettante rubriche. Dal #2902 invece troviamo un nuovo restyling, con uno stile snello e moderno, in copertina scompare la barra con scritte sul lato posteriore, e nel #3000 troviamo delle piccole modifiche a questa grafica. Settimana prossima vedremo che novità il nuovo restyling, che porterà un nuovo cambio di grafica dopo oltre 350 numeri dall’ultimo. Qual è stato il vostro stile preferito? Cosa vi piacerebbe vedere nel nuovo restyling? Io spero che migliorino lo stile attuale, che mi piace tantissimo.
                     


                « Ultima modifica: Mercoledì 4 Apr 2018, 21:53:13 da SalvoPikappa »

                Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                *

                Anapisa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1870
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Restyling
                  Risposta #337: Mercoledì 4 Apr 2018, 14:45:11
                  Wow salvopk che bel lavoro che hai fatto!!!
                  Sarebbe bello ma capisco anche molto difficile avere un confronto dei vari restyling con le foto  :)
                  Anche se come descritto è comprensibilissimo

                  *

                  ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1903
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Restyling
                    Risposta #338: Mercoledì 4 Apr 2018, 15:02:22
                    ...
                    Ottimo lavoro. Un consiglio stilistico: la lettura sarebbe un po' piu' facile se il testo fosse spezzato con un po' di "a capo".

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12870
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Restyling
                      Risposta #339: Mercoledì 4 Apr 2018, 16:21:44
                      Qual è stato il vostro stile preferito?

                      Quello di metà '70 (intorno al n. 1000) mi sembra il migliore (sarà la nostalgia...):

                      copertine di Marco Rota ancora poco o per nulla 'strillate';
                      storiche rubriche interne (Se lo sai... rispondi - Qui... Paperino Quack! - Vi parla Nicolò Carosio - Oggi lavoro io - Cronaca di Topolinia...) rinnovate graficamente con una 'cornicetta' di personaggi in gruppo di cui uno solo, di volta in volta, colorato e in primo piano mentre gli altri avevano dei generici celestini, verdini o beige pastello;
                      Sommario finale semplice e pulito (anch'esso con la 'cornicetta');
                      carta spessa e porosa con foliazione variabile fra le 162 pagine (come oggi e da tanti anni) e le 200;
                      pubblicità e foto con prevalenza del colore ancora alternato con del buon bianco e nero.



                      « Ultima modifica: Mercoledì 4 Apr 2018, 22:44:38 da Cornelius Coot »

                      *

                      salimbeti
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 495
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Restyling
                        Risposta #340: Mercoledì 4 Apr 2018, 17:22:12
                        Restyling e cambi grafici nella storia di Topolino
                        Settimana prossima il nostro amato fumetto subirà un grande restyling, e quindi ho deciso di ripercorre la storia della grafica del fumetto, fin dall’inizio. Nei primi anni Topolino ha avuto una grafica molto semplice, per le poche rubriche che c’erano allora, quindi analizzerò principalmente i piccoli cambiamenti grafici che sono avvenuti inizialmente. Nel #77 troviamo in copertina la scritta “Arnoldo Mondadori Editore” che vedremo sempre in copertina, fino al cambio di editore. Una cosa che caratterizza questo fumetto è la costina, che ha subito molti cambiamenti grafici col passare del tempo. Vediamo per la prima volta la costina dal #75 quando Topolino diventa brossurato. Dal #75 al #120 e dal #145 al #184 veniva scelto un color pastello per la costina uguale al colore principale usato in copertina. Dal #121 al #144 compaiono invece alcuni dei personaggi Disney nella costina, e dal #185 al #604 compaiono dei quadratini blu o rossi che si alternano. Di quest’ultima serie, solo il #205 vede un’eccezione, con il dorso quadrettato verde. Poi dal #605 vedremo sempre la famosa costina gialla, che viene utilizzata anche tuttora. Inizialmente c’era il primo logo della Mondadori, la scritta Walt Disney e Topolino, il numero, e alcune linee e rettangoli rossi ordinano lo sfondo. Fino al #804 rimarrà tutto invariato, fino al #805 dove cambierà il logo Mondadori, sostituito da un disegno che viene utilizzato anche tuttora per le pubblicazioni Mondadori. Dal #1516 al #1546 viene utilizzata della carta meno spessa, che ridurrà lo spessore della costina, e quindi scompaiono i rettangoli rossi per il poco spazio. Dal #1547 torna tutto come prima, fino al #1701, l’ultimo numero Mondadori. Col passaggio a Disney, scompare il logo Mondadori e compare una silhouette della faccia di Topolino, mentre il resto rimane invariato. Col il #1859 viene scelto un nuovo logo per la Walt Disney, che rimarrà invariato fino al #2007. Dal #2115 spariscono tutte le linee e i rettangoli, e il simbolo di Topolino assume un effetto 3D, più grande e rosso. Dal #2430 la scritta Walt Disney viene ridotta a Disney. L’ultimo cambiamento lo troviamo dal #3019, col passaggio a Panini, troviamo il logo Panini Comics, e le scritte Disney e Topolino avvicinate. Ma parliamo adesso dei veri cambiamenti grafici subiti. Con l’inizio della seconda serie, dal #605, oltre alla costina gialla, vediamo un leggero cambiamento di grafica generale. Il #700 sarà il primo numero con i nomi degli editori, degli scrittori e degli artisti nella colonna. Nel #1305 l'aspetto della copertina cambia leggermente, spostando le scritte con i dati del numero, dall’alto alla sinistra dell’albo. Nel 1996 parte un deciso restyling con il quale il dorso diventa completamente giallo e compare il codice a barre e l'indirizzo del sito internet della Disney e nel 1998 cambia la struttura stessa della testata: dal blocco storie-rubriche-storie, si passa a un'alternanza tra storie e rubriche. Dal 2000 si hanno altre modifiche della veste grafica, e vedremo i veri e propri restyling. Nel #2520 vediamo questo restyling, che porterà una grafica molto colorata e giovanile. Nel nuovo grande restyling del #2717 vediamo invece l’introduzione della Topolitana, una grafica ispirata alla metropolitana con varie fermate e colori corrispondenti a altrettante rubriche. Dal #2902 invece troviamo un nuovo restyling, con uno stile snello e moderno, in copertina scompare la barra con scritte sul lato posteriore, e nel #3000 troviamo delle piccole modifiche a questa grafica. Settimana prossima vedremo che novità il nuovo restyling, che porterà un nuovo cambio di grafica dopo oltre 350 numeri dall’ultimo. Qual è stato il vostro stile preferito? Cosa vi piacerebbe vedere nel nuovo restyling? Io spero che migliorino lo stile attuale, che mi piace tantissimo.
                           

                        Interessante ed utile sommario,  Bravo!
                        Per la mia collezione di Topolini sono riuscito a trovare per ogni modifica l'ultimo numero ed il successivo con il restyling,  anche quelli dei passaggi da mensile a quindicinale a settimanale...Poi chiaramente i numeri in qualche maniera speciali etc.. verifico comunque in base a tuo sommario se mi sono perso qualche cambiamento

                        *

                        SalvoPikappa
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 972
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Restyling
                          Risposta #341: Mercoledì 4 Apr 2018, 17:37:48
                          ...
                          Ottimo lavoro. Un consiglio stilistico: la lettura sarebbe un po' piu' facile se il testo fosse spezzato con un po' di "a capo".
                          Sisi poi lo sistemo con l'aggiunta di qualche immagine
                          Wow salvopk che bel lavoro che hai fatto!!!
                          Sarebbe bello ma capisco anche molto difficile avere un confronto dei vari restyling con le foto  :)
                          Anche se come descritto è comprensibilissimo
                          Grazie mille, io mi sono basato sui dati da inducks e wiki, più qualche vecchio albo degli ultimi anni per vedere le differenze. Sarebbe bello da fare, ma prima dovrei recuperare almeno un albo per "era" grafica, però bella idea! E grazie a tutti per i complimenti!

                          Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                          *

                          Hero of Sky
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1036
                          • Truthseeker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Restyling
                            Risposta #342: Mercoledì 4 Apr 2018, 17:38:08
                            I miei sommari preferiti sono quello dei secondi Novanta, con le rubriche tematiche, il 2004-2006, che è quello con cui ho iniziato a leggere il Topo (anche se obiettivamente non è un granchè) la Topolitana (2007-11). Ma mi piacciono tutti. Pur apprezzando l'attuale e uscente, devo dire che non mi ha mai fatto impazzire
                            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                            *

                            Anapisa
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1870
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Restyling
                              Risposta #343: Mercoledì 4 Apr 2018, 17:43:51
                              ...
                              Ottimo lavoro. Un consiglio stilistico: la lettura sarebbe un po' piu' facile se il testo fosse spezzato con un po' di "a capo".
                              Sisi poi lo sistemo con l'aggiunta di qualche immagine
                              Wow salvopk che bel lavoro che hai fatto!!!
                              Sarebbe bello ma capisco anche molto difficile avere un confronto dei vari restyling con le foto  :)
                              Anche se come descritto è comprensibilissimo
                              Grazie mille, io mi sono basato sui dati da inducks e wiki, più qualche vecchio albo degli ultimi anni per vedere le differenze. Sarebbe bello da fare, ma prima dovrei recuperare almeno un albo per "era" grafica, però bella idea! E grazie a tutti per i complimenti!
                              magari si riesce a fare con la collaborazione degli altri utenti, come hanno già iniziato a fare,tipo foto di cornelius coot poco sopra questo msg  :D

                              *

                              SalvoPikappa
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 972
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Restyling
                                Risposta #344: Mercoledì 4 Apr 2018, 17:53:01
                                magari si riesce a fare con la collaborazione degli altri utenti, come hanno già iniziato a fare,tipo foto di cornelius coot poco sopra questo msg  :D
                                Magari si potrebbero contattare gli utenti con i vecchi topolini per farlo, e poi farci un'articolo come si faceva un tempo sul sito, sarebbe molto interessante e utile

                                Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)