Restyling e cambi grafici nella storia di Topolino Settimana prossima il nostro amato fumetto subirà un grande restyling, e quindi ho deciso di ripercorre la storia della grafica del fumetto, fin dall’inizio. Nei primi anni Topolino ha avuto una grafica molto semplice, per le poche rubriche che c’erano allora, quindi analizzerò principalmente i piccoli cambiamenti grafici che sono avvenuti inizialmente. Nel #77 troviamo in copertina la scritta “Arnoldo Mondadori Editore” che vedremo sempre in copertina, fino al cambio di editore.
Una cosa che caratterizza questo fumetto è la costina, che ha subito molti cambiamenti grafici col passare del tempo. Vediamo per la prima volta la costina dal #75 quando Topolino diventa brossurato. Dal #75 al #120 e dal #145 al #184 veniva scelto un color pastello per la costina uguale al colore principale usato in copertina. Dal #121 al #144 compaiono invece alcuni dei personaggi Disney nella costina, e dal #185 al #604 compaiono dei quadratini blu o rossi che si alternano. Di quest’ultima serie, solo il #205 vede un’eccezione, con il dorso quadrettato verde. Poi dal #605 vedremo sempre la famosa costina gialla, che viene utilizzata anche tuttora. Inizialmente c’era il primo logo della Mondadori, la scritta Walt Disney e Topolino, il numero, e alcune linee e rettangoli rossi ordinano lo sfondo. Fino al #804 rimarrà tutto invariato, fino al #805 dove cambierà il logo Mondadori, sostituito da un disegno che viene utilizzato anche tuttora per le pubblicazioni Mondadori. Dal #1516 al #1546 viene utilizzata della carta meno spessa, che ridurrà lo spessore della costina, e quindi scompaiono i rettangoli rossi per il poco spazio. Dal #1547 torna tutto come prima, fino al #1701, l’ultimo numero Mondadori. Col passaggio a Disney, scompare il logo Mondadori e compare una silhouette della faccia di Topolino, mentre il resto rimane invariato. Col il #1859 viene scelto un nuovo logo per la Walt Disney, che rimarrà invariato fino al #2007. Dal #2115 spariscono tutte le linee e i rettangoli, e il simbolo di Topolino assume un effetto 3D, più grande e rosso. Dal #2430 la scritta Walt Disney viene ridotta a Disney. L’ultimo cambiamento lo troviamo dal #3019, col passaggio a Panini, troviamo il logo Panini Comics, e le scritte Disney e Topolino avvicinate. Ma parliamo adesso dei veri cambiamenti grafici subiti.
Con l’inizio della seconda serie, dal #605, oltre alla costina gialla, vediamo un leggero cambiamento di grafica generale. Il #700 sarà il primo numero con i nomi degli editori, degli scrittori e degli artisti nella colonna. Nel #1305 l'aspetto della copertina cambia leggermente, spostando le scritte con i dati del numero, dall’alto alla sinistra dell’albo. Nel 1996 parte un deciso restyling con il quale il dorso diventa completamente giallo e compare il codice a barre e l'indirizzo del sito internet della Disney e nel 1998 cambia la struttura stessa della testata: dal blocco storie-rubriche-storie, si passa a un'alternanza tra storie e rubriche. Dal 2000 si hanno altre modifiche della veste grafica, e vedremo i veri e propri restyling. Nel #2520 vediamo questo restyling, che porterà una grafica molto colorata e giovanile. Nel nuovo grande restyling del #2717 vediamo invece l’introduzione della Topolitana, una grafica ispirata alla metropolitana con varie fermate e colori corrispondenti a altrettante rubriche. Dal #2902 invece troviamo un nuovo restyling, con uno stile snello e moderno, in copertina scompare la barra con scritte sul lato posteriore, e nel #3000 troviamo delle piccole modifiche a questa grafica. Settimana prossima vedremo che novità il nuovo restyling, che porterà un nuovo cambio di grafica dopo oltre 350 numeri dall’ultimo. Qual è stato il vostro stile preferito? Cosa vi piacerebbe vedere nel nuovo restyling? Io spero che migliorino lo stile attuale, che mi piace tantissimo.