Sono stato ad assistere diversi giorni al continuo fiorire di intere pagine di opinioni.
Non ho detto la mia perché, come qualcuno sa, non sono un acquirente abituale del Topo e quindi, non avendo strumenti e parametri da prendere in considerazione, ho preferito tacere.
Ma la cosa che mi è balzata agli occhi chiaramente, da spettatore "neutrale", è il susseguirsi di messaggi polemici.
Ma sto esponendo il mio pensiero non per tacciare questi commenti.
Anzi vorrei fare l'esatto contrario....
Dare la sacrosanta possibilità ad ognuno di esprimere il proprio parere, di mostrare i propri gusti senza essere "accerchiato" dagli altri.
Ho visto continui messaggi che dimostrano numerose lauree mediche al servizio del forum (con diagnosi finali identiche: "voi non state bene").
Ho visto persone cambiare opinioni su un altro utente solo perché questi si sia permesso di esprimere un'opinione poco corretta ai più.
Ma perché non si può esprimere un giudizio personale, anche sbagliato o sconclusionato, senza essere additati ? Capita a tutti, a me per primo, di prendere un granchio nella vita, di esporre male con le parole un' idea o addirittura di poter dire una emerita stronzata !
Ma dovrebbe racchiudersi a quel tema e a quel frangente. Non si possono "condannare" le persone solo perché hanno esposto un'ideologia propria che non riscontra l'accordo del gruppo.
E poi cosa si dovrebbe giudicare di un restyling ?
- Non si può parlare delle spaziature perché altrimenti si passa per "buzzurri" insensibili;
- Non si può parlare delle rubriche perché nessuno le ha mai apprezzate e quindi non meritano adesso di essere prese in esame;
- Non si può fare una proposta, magari strana o "politicamente scorretta", perché altrimenti si diventa il mostro da linciare;
- Non si può parlare dei 20 centesimi di aumento perché si passa per veniale o per essere fuori dalla realtà quotidiana;
- Ecc, ecc, ecc, ecc.....
Se a tutto ciò aggiungiamo la notaria suscettibilità di alcuni autori o facenti parte del gruppo di lavoro Panini poi.....
Insomma sono d'accordissimo nel rimettere "in riga" coloro che la fanno "fuori dal vaso".
Ma almeno diamogli la possibilità di farla.....
Anche perché, fino a prova contraria, ogni utente col proprio pensiero parte da zero.
Nessun tempo di militanza, numero di post, stelline (buonanima
), simpatie guadagnate ci pone di diritto davanti agli altri.
È il pensiero stesso espresso a dire se l'abbiamo "indovinata oppure no". E nel caso non avessimo espresso il più alto pensiero filosofico della storia ce ne possiamo fare tranquillamente una ragione.
Senza rancore e senza attriti inutili...