Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Restyling

*

Dominatore delle Nuvole
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

• Guazzabù!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Restyling
    Risposta #480: Lunedì 25 Feb 2019, 15:41:02
    CUT

Cara anapisa,

nell'attesa di un eventuale rimpiazzo dell'oroscopo (che personalmente non auspico, ma se ne può discutere), ti suggerisco una cosa, mutuata da un'attività che fa mia cugina con i suoi bambini (2 e 4 anni): potresti far fare al tuo bimbo un piccolo passo in avanti, incoraggiandolo a disegnare oppure ritagliare (da disegni che gli fai tu per dargli un esempio) le faccine che prima trovava "preconfezionate" su Topolino (peraltro, mi si consenta, piuttosto legnosette, anche per un bimbo infante ;p). Questo potrebbe stimolare una dose di creatività non indifferente!
    Facci sapere come va, nel caso. ;)

P.S.: Se non ti dispiace, ti pregherei personalmente di scrivere per esteso; generalmente qui sul Papersera si rischia di evitare abbreviazioni e SMS language per questioni anzitutto di decoro linguistico. Grazie mille credo a nome di molti ;)

*

Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (2)

• Esordiente
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #481: Lunedì 25 Feb 2019, 17:37:57
      A me di fastidio non ne dava, così come non me ne davano precedenti incarnazioni che tendevano a ironizzare, com'è giusto che sia.
      Tuttavia per dare spazio a rubriche più meritevoli l'oroscopo è più che sacrificabile.
      If you can dream it, you can do it.

*

Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #482: Lunedì 25 Feb 2019, 22:04:06
        Ringrazio per le risposte e i suggerimenti che mi avete dato, (bella anche l'idea del gioco con le faccine da ritagliare) sicuramente ce ne faremo una ragione, l'oroscopo di per sé non piaceva neanche a me, era più il gioco che ne conseguiva a farcene apprezzare la presenza nel giornale.

*

Hero of Sky
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Truthseeker
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #483: Lunedì 25 Feb 2019, 22:18:37
          Sono d'accordo con Vincenzo. Non ho mai creduto alle congiunzioni astrali, ma che ci fosse o meno mi è sempre stato indifferente, anzi, qualche anno fa mi divertiva vedere le versioni disneyane dei segni zodiacali.
          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

*

Max
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

• Appassionato Disney
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #484: Martedì 26 Feb 2019, 09:10:05
            Cosa ne pensate voi?Vi disturbava molto l'oroscopo?
            Sinceramente, si.
            Ne lamentavo la presenza l'anno scorso, me ne compiaccio che l'abbiano rimosso.
            E' vergognoso dare spazio a certe cose da ciarlatani nel 21esimo secolo.
            Certe superstizioni non devono essere alimentate, soprattuto in un giornalino per bambini che magari potrebbero essere indotti a crederci anche da adulti.
            Non credo ci sia mai stato alcun "ciarlatano" dietro la rubrica dell'oroscopo presente su Topolino fin dagli anni '50, né tantomeno l'intenzione di far credere ad alcunché, ma semplicemente di fornire un intermezzo simpatico, composto di immagini a tema e "predizioni" casuali, cosa che peraltro avviene oggi anche su molti quotidiani con lo stesso intento.

*

fab4mas
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

• Swim-Bike-Run-Disney
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #485: Martedì 26 Feb 2019, 09:46:47
              Sinceramente, si.
              Certe superstizioni non devono essere alimentate, soprattuto in un giornalino per bambini che magari potrebbero essere indotti a crederci anche da adulti.

non mi trovo d accordo. non credo nell oroscopo ma su un giornale come topolino penso non possa far chissà quali danni ma esser solo una cosa simpatica se ben trattata. Non mi sembra che stoni molto in un giornale che tratta temi con babbo natale, la befana, gli alieni, i supereroi etc etc.

tutto sta nel come lo si affronta, su topolino mi aspetterei un impronta scherzosa e più 'grafica' che di contenuto. non piango per la sua assenza ma non era una di quelle cose di cui sentivo il bisogno di rimozione.
              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Hero of Sky
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• Truthseeker
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #486: Martedì 26 Feb 2019, 10:25:52
                Non ritengo si possa mettere la vita extraterrestre sullo stesso piano del resto che hai citato, ma siamo OT. In ogni caso, sono d'accordo con te
                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

*

fab4mas
                Ombronauta
                PolliceSu

• Swim-Bike-Run-Disney
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #487: Martedì 26 Feb 2019, 10:45:49
                  Non ritengo si possa mettere la vita extraterrestre sullo stesso piano del resto che hai citato, ma siamo OT. In ogni caso, sono d'accordo con te

diciamo allora la vita extraterrestre come concepita su queste testate, con alieni buffi, raggi laser, astronavi che viaggian pure nel tempo etc etc. 
                  Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Mortimer.M
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

• SShhhh
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #488: Martedì 26 Feb 2019, 14:09:10
                    Sinceramente, si.

non mi trovo d accordo. non credo nell oroscopo ma su un giornale come topolino penso non possa far chissà quali danni
                    Basti vedere che il figlio di Anapisa sta gia associando un personaggio in base alla data di nascita. Ci vuole davvero poco a piazzare il seme che potrebbe portare a far credere che il suo carattere, o come andrà la settimana sia dettatto dalle congiunzioni astrali.

Non mi sembra che stoni molto in un giornale che tratta temi con babbo natale, la befana, gli alieni, i supereroi etc etc.
                    Davvero non vedi differenze tra un personaggio dei fumetti e un argomento trattato su rubriche?
                    Se facessero una storia in cui Paperoga scopre che la terra è piatta, o se in una rubrica parlassero di questa bislacca teoria senza specificare che è una colossale stronzata, per te sarebbe lo stesso?

*

luciochef
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Risposta #489: Martedì 26 Feb 2019, 15:18:57
                      Ragazzi ma non stiamo perdendo il contatto con la realtà nei commenti e nelle aspettative rivolte al libretto ?
                      Topolino libretto e' in commercio da abbastanza anni, no ? Non e' propriamente un nuovo format. Ha una sua struttura studiata e standardizzata nel tempo. Anche alcune rubriche che lo compongono hanno fatto la "storia" di tale pubblicazione.
                      Invece sembra che tutto ciò che leghi il libretto alla realtà quotidiana, agli usi comuni debba essere cancellato di colpo !
                      Chi si augura che non vengano fatti riferimenti alla festa di San Valentino, chi al Sanremo, chi ai personaggi famosi, chi non gradisce le storie commissionate per eventi particolari, chi addirittura ora si attacca ad una rubrica "leggera" come l'Oroscopo. Ma dai....
                      Topolino e' una rivista trasversale proprio perché tratta temi ed argomenti che possono attirare tutti e nessuno. Ma perché se quel determinato argomento, rubrica o ricorrenza non interessa a noi dobbiamo, per forza, ritenerla superflua o non degna di esistere nel palinsesto ?
                      Un settimanale che e' a forte contatto con la realtà quotidiana come potrebbe non festeggiare la ricorrenza di San Valentino ? Soprattutto quando ci sono più coppie di personaggi che sono legati da un sentimento di affetto, amore o chiamatelo come volete ?
                      Cosa dovrebbero pubblicare poi ? Un trattato di teologia, filosofia o cos'altro ? Togliere delle rubriche "frivole" quale vantaggio ci apporta nella fruizione ?
                      Anche a me alcune cose non piacciono troppo. Ma non mi lamento di ciò e non canto alla "vittoria" se vengono soppresse.
                      Ci lamentiamo spesso che vogliano trasformare il libretto in un settimanale per bambini. Ma non e' che noi stiamo facendo esattamente la cosa opposta ?

Non pensi Mortimer.M di essere stato un tantino esagerato ?
                      Ma pensi davvero che i problemi che eventualmente affliggono i nostri figli derivino dal credere o meno all'Oroscopo ?
                      Volesse il cielo che derivassero solo da questo.....
                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

Mortimer.M
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

• SShhhh
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #490: Martedì 26 Feb 2019, 16:04:16

Non pensi Mortimer.M di essere stato un tantino esagerato ?
                        Ma pensi davvero che i problemi che eventualmente affliggono i nostri figli derivino dal credere o meno all'Oroscopo ?
                        Volesse il cielo che derivassero solo da questo.....

Crudo si, esagerato no.
                        L'oroscopo è un'attività cosa da ciarlatani? si (l'oroscopo in generale, non specificatamente quello di topolino)
                        E' bene evitare di dare in pasto a menti incapaci di critica, ideologie senza fondamento? Per me si
                        E' bene evitare di alimentare superstizioni? si, altrimenti questa marcia verso il medioevo culturale non la arrestiamo (gente che crede alle scie chimiche, alla terra piatta, ai rettiliani, che i vaccini fanno diventare autistici, ecc...)

Sicuramente non risolve i problemi del mondo, ma permettimi di essere contento se viene rimosso qualche mattonte alla Grande Muraglia dell'ignoranza.

*

luciochef
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #491: Martedì 26 Feb 2019, 16:18:37
                          Guarda Mortimer.M
                          Capisco che questo sia un tuo modo di vedere e concepire la vita e allora non ci metto becco (che su una rivista come Topolino....mi sembra davvero adatto  :D).
                          Ma mettere in correlazione l'Oroscopo con il rifiuto di praticare vaccini.......
                          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Risposta #492: Martedì 26 Feb 2019, 16:27:43
                            Sono d'accordissimo con Luciochef quando afferma che Topolino, in quanto settimanale da 0 a 99 anni dovrebbe dar spazio tra le sue pagine a diversi temi, tra cui anche quelli di attualità; Sanremo, per quanto a me non interessi minimamente, è stato parodiato sul Topo da decenni, ad esempio... più che il parlarne, sarebbe casomai da discutere sul come se ne parla (negli ultimi anni malissimo, questo è fuori discussione).

In ogni caso gioire per l'assenza di una paginetta di oroscopo credo sia abbastanza fine a sé stesso, tanto più che non vedo come il contenuto di una singola pagina possa affossare o risollevare la qualità generale e complessiva di un giornale di 160 pagine.

Basti vedere che il figlio di Anapisa sta gia associando un personaggio in base alla data di nascita. Ci vuole davvero poco a piazzare il seme che potrebbe portare a far credere che il suo carattere, o come andrà la settimana sia dettatto dalle congiunzioni astrali.
                            Non credi di aver leggermente travisato quello che ha scritto Anapisa?
                            non guarda l'oroscopo in se dato nn sa neanche cosa sia,è piccolo non sa leggere, ma gli piace individuare la faccina rappresentata dal suo segno stilizzata coi personaggi e le espressioni,e le faccine riguardanti il resto della famiglia.
                            Ieri sfoglia il nuovo numero arrivato e con delusione non abbiamo trovato l'oroscopo.
                            Ci è rimasto molto male perché proprio grazie a queste faccine stilizzate che x lui non rappresentano l'oroscopo ma un modo x imparare e discutere con me gli stati d'animo,Si era avvicinato alla scoperta del topolino,allo sfogliarlo e al riconoscerne i personaggi.
                            « Ultima modifica: Martedì 26 Feb 2019, 16:32:45 da Paperinika »

*

Hero of Sky
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

• Truthseeker
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #493: Martedì 26 Feb 2019, 16:40:41
                              [CUT]
                              Con rispetto parlando
                              « Ultima modifica: Martedì 26 Feb 2019, 16:57:07 da Paperinika »

*

Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #494: Martedì 26 Feb 2019, 16:51:10
                                Con rispetto parlando
                                Sempre con rispetto parlando, qui non c'è spazio per le offese personali. Sei caldamente pregato di tenerlo presente.
                                « Ultima modifica: Martedì 26 Feb 2019, 16:58:16 da Paperinika »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)