Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Restyling

*

Vito65
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

• ex Generale Westcock
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Restyling
    Risposta #495: Martedì 26 Feb 2019, 16:55:08
    Certe superstizioni non devono essere alimentate, soprattuto in un giornalino per bambini che magari potrebbero essere indotti a crederci anche da adulti.
    Attenzione, perché questo mi sembra un argomento utilissimo alla giustificazione delle censure "politically correct"...

*

Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #496: Martedì 26 Feb 2019, 17:01:03
      Certe superstizioni non devono essere alimentate, soprattuto in un giornalino per bambini che magari potrebbero essere indotti a crederci anche da adulti.
      Attenzione, perché questo mi sembra un argomento utilissimo alla giustificazione delle censure "politically correct"...
      Farei però dei distinguo, dai. Un conto è l'oroscopo, un conto teorie palesemente antiscientifiche. E sappiamo bene che la censura tocca relativamente poco questi aspetti, quanto proprio altri aspetti della vita quotidiana.

*

Hero of Sky
      Cugino di Alf
      PolliceSu

• Truthseeker
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #497: Martedì 26 Feb 2019, 17:09:00
        La Scienza non è un Moloch. Con questo non sto criticando il metodo galileiano (lungi da me) ma sto affermando che la pretesa di far diventare la Scienza, o meglio lo scientismo, una sorta di religione materialista, e di sterilizzare e di impedire il dibattito (cose, queste sì, del tutto antiscientifiche) è molto pericolosa
        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

*

Donald112
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #498: Martedì 26 Feb 2019, 17:19:35
          Su Topolino Junior, che non ho mai acquistato, è presente l'oroscopo? Se la risposta è affermativa credo che l'eliminazione dell'oroscopo possa dipendere dalla volontà di eliminare dal Topolino eventuali doppioni o comunque tutti i contenuti più infantili, per cercare di differenziare ancora di più i target di riferimento delle due testate. D'altronde l'oroscopo senza scritte e con le sole faccine era un contenuto adatto soprattutto ai bimbi di età prescolare, che sono il target di riferimento di Topolino Junior.

Detto questo non mi dispiace il nuovo assetto delle rubriche e il maggiore spazio dato alle anticipazioni. Molto interessante la rubrica di Fabio Licari della Gazzetta dello Sport: sono sicuro che ai ragazzini appassionati di calcio piacerà. Magari in futuro potrebbero dare più spazio anche ad altri sport. L'unica nota negativa è la diminuzione del numero medio di tavole destinate alle storie.

Invece sembra che tutto ciò che leghi il libretto alla realtà quotidiana, agli usi comuni debba essere cancellato di colpo !
          Chi si augura che non vengano fatti riferimenti alla festa di San Valentino, chi al Sanremo, chi ai personaggi famosi, chi non gradisce le storie commissionate per eventi particolari, chi addirittura ora si attacca ad una rubrica "leggera" come l'Oroscopo. Ma dai....
          Topolino e' una rivista trasversale proprio perché tratta temi ed argomenti che possono attirare tutti e nessuno. Ma perché se quel determinato argomento, rubrica o ricorrenza non interessa a noi dobbiamo, per forza, ritenerla superflua o non degna di esistere nel palinsesto ?
          Sono d'accordo: ricordo che da bambino attendevo con ansia le storie dedicate al carnevale, natale o altri eventi speciali. A volte l'attesa era ben ripagata da buone storie, a volte rimanevo deluso, ma tale discorso può riguardare tutte le storie in generale. Crescendo ho perso quel piacere dedicato alle ricorrenze particolari (per esempio non mi importa più se vengano dedicate storie al carnevale o meno) tuttavia non vedo perché il bambino di oggi non possa provare quelle stesse emozioni che ho provato anche io.

*

MatteZena
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (1)

• Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #499: Martedì 26 Feb 2019, 21:59:52
            Premettendo che io mi schiero dalla parte "anti-oroscopo", che reputo una questione non gravissima, ma abbastanza evitabile nel 2019, poiché a questo punto bisognerebbe che la gente capisse che la vita non si può basare su "congiunzioni astrali", penso però che, essendo stato per anni una tradizione (fino al 2010 e poi di nuovo da novembre di quest'anno), sarebbe carino tenerlo, ma facendolo realizzare in modo comico-nonsense da Tito Faraci e/o Sio, come avveniva su Ridi Topolino e come avviene tuttora sullo Scottecs Magazine, disegnato da Stefano Intini/Nico Picone (come veniva fatto, con Intini, su Ridi Topolino e come viene fatto in quello di Capodanno)

*

Paperinika
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #500: Martedì 26 Feb 2019, 22:23:44
              sarebbe carino tenerlo, ma facendolo realizzare in modo comico-nonsense da Tito Faraci e/o Sio, come avveniva su Ridi Topolino e come avviene tuttora sullo Scottecs Magazine
              Ma anche no, Topolino, fortunatamente, ha tutt'altro registro rispetto a quello demenziale di Sio e di Ridi Topolino. :)
              « Ultima modifica: Martedì 26 Feb 2019, 22:51:55 da Paperinika »

*

MatteZena
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

• Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #501: Martedì 26 Feb 2019, 22:44:15
                sarebbe carino tenerlo, ma facendolo realizzare in modo comico-nonsense da Tito Faraci e/o Sio, come avveniva su Ridi Topolino e come avviene tuttora sullo Scottecs Magazine
                Ma anche no, Topolino, fortunatamente, ha tutt'altro registro rispetto a quello comico al limite del delirante di Sio e si Ridi Topolino. :)
                Ognuno la pensa come vuole ma io personalmente ritengo che le volte in cui sono state inserite storie/raccolte/editoriali/articoli comici Faraciani/"Siiani" non fossero male e abbiano dato un tocco di "diversità"

*

Anapisa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #502: Mercoledì 27 Feb 2019, 02:42:02
                  Su topolino junior non mi pare sia presente..
                  Chissà se l'eliminazione è data da un futuro restyling o l'intenzione di dar spazio ad altro..
                  Come era progettata di oroscopo aveva ben poco, e forse leggendo i vostri commenti era la via di mezzo per incontrare pensieri diversi.

*

Max
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

• Appassionato Disney
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #503: Mercoledì 27 Feb 2019, 09:26:10
                    E' vergognoso dare spazio a certe cose da ciarlatani nel 21esimo secolo.

Non pensi Mortimer.M di essere stato un tantino esagerato ?
                    Ma pensi davvero che i problemi che eventualmente affliggono i nostri figli derivino dal credere o meno all'Oroscopo ?
                    Volesse il cielo che derivassero solo da questo.....

Crudo si, esagerato no.
                    L'oroscopo è un'attività cosa da ciarlatani? si (l'oroscopo in generale, non specificatamente quello di topolino)
                    E' bene evitare di dare in pasto a menti incapaci di critica, ideologie senza fondamento? Per me si
                    E' bene evitare di alimentare superstizioni? si, altrimenti questa marcia verso il medioevo culturale non la arrestiamo (gente che crede alle scie chimiche, alla terra piatta, ai rettiliani, che i vaccini fanno diventare autistici, ecc...)

Sicuramente non risolve i problemi del mondo, ma permettimi di essere contento se viene rimosso qualche mattonte alla Grande Muraglia dell'ignoranza.

Credo che ti sia costruito un'idea abbastanza pregiudiziale dell'oroscopo ed anche del rapporto che possono avere i bambini ed anche gli adulti con una rubrica del genere. Anche un bambino comprende facilmente ben presto che quelle "previsioni" associate ai vari segni sono casuali e costituiscono una semplice fonte di intrattenimento, esattamente come quelli che troviamo sui quotidiani: si dà un'occhiata per curiosità a quel che viene detto riguardo il proprio segno (giornata o settimana/mese che sia) salvo poi scordarsene entro pochi minuti, oppure si salta tranquillamente. Tanto più che la semplice logica fa dedurre che previsioni precise su quel che accadrà in una giornata alle persone di un dato segno (milioni qui in Italia) non possono avere riscontro nella realtà. Ma l'oroscopo non è fare previsioni precise, quello, semmai, è un altro campo. L'oroscopo è associare ogni persona ad una combinazione astrale (realmente corrispondente al periodo di nascita) che associa innanzitutto alle persone di ogni segno determinate caratteristiche, per associare poi - in un dato periodo - al quadro astrale che lo caratterizza una data influenza sul relativo segno o meglio ancora al proprio giorno ed orario di nascita (sono dei cicli noti con precisione in astronomia). Un'influenza, sia chiaro, e non previsioni precise sul futuro, di cui si può tenere conto nelle scelte personali. Ecco quindi che non si possono, a rigore, considerare oroscopi la maggior parte delle rubriche di intrattenimento che troviamo nei vari quotidiani e periodici. Tu mi dirai: "vabbè, ma si tratta comunque di qualcosa che, anche se considerata in modo più rigoroso, è comunque priva di fondamento ed antiscientifica come il terrapiattismo o i no-vax", e quindi da non considerare. Io ti dirò (e non credo di essere l'unico ad averlo fatto) di aver verificato la corrispondenza fra segno e caratteristiche in molte persone che ho conosciuto finora senza mai - dico mai - aver trovato una smentita, spesso anche sorprendentemente. E non si tratta di voler forzare alcunché. Questa corrispondenza esiste ed il fatto che non sia al momento spiegabile il legame con gli astri, non ne rende antiscientifico l'approccio statistico, che anzi la conferma, un po' come avviene in altri campi dove la scienza, pur senza riuscire ancora a dare spiegazioni, prende atto delle evidenze riscontrabili.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 27 Feb 2019, 09:28:05 da Max »

*

Mortimer.M
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

• SShhhh
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #504: Mercoledì 27 Feb 2019, 09:43:38
                      Farei però dei distinguo, dai. Un conto è l'oroscopo, un conto teorie palesemente antiscientifiche.
                      Mi limito a segnalare questo (poi chiudo la parentesi oroscopo si/no che ha già preso abbastanza spazio) perchè magari riesco a far capire cosa intendessi con "seme che potrebbe indurre a dar credito agli oroscopi". Poi se qualcuno ne ha voglia si potrebbe proseguire altrove.
                      Già con questa frase si sta dando all'oroscopo una dignità che non merita, come se l'oroscopo non fosse una teoria palesemente antiscientifica.
                      Il fatto è che viene da millenni di credenze, siamo abituati a trovarlo in ogni rivista o giornale (dalla rubrica tv al Corriere della sera), e si ritiene normale che sia presenete anche nel Topolino.
                      Il problema secondo me nasce nel momento in cui lo mettiamo in mezzo ad articoli con una attinenza alla realtà, gli diamo lo stesso valore di un'intervista a Samanta Cristoforetti o dell'importanza del riciclo.
                      Così come mi capita di notare nei contenitori mattutini: rassegna stampa, indici di borsa, previsioni meteo, informazioni sul traffico e...osorcopo. Come se avesse senso all'intero di quell'insieme.  ::) (forse Trump basa la sua linea politica in base alla compatibilità zodiacale con gli altri leader)
                      Dopo che lo abbiamo elevato al livello delle previsioni meteo, è un attimo che la Wanna Marchi di turno si inventi un talismano per proteggerti dagli influssi negativi di Plutone -cattivo cane SmMickey- e che qualcuno ci creda: "prima hanno detto che pioveva e ha piovuto davvero, poi hanno detto che non trovo lavoro per colpa di Plutone, magari è vero anche quello"

Che poi, in fondo che utilità ha l'oroscopo? Non fa informazione, non sviluppa la fantasia, non fa formazione e peggio ti scarica dalle responsabilità perchè vuole farti credere che sia tutto influenzato dagli astri.

EDIT:
                      L'oroscopo è associare ogni persona ad una combinazione astrale (realmente corrispondente al periodo di nascita) .
                      Solo tre parole: precessione degli equinozi.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 27 Feb 2019, 09:59:51 da Mortimer.M »

*

salimbeti
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (1)

• W questo FORUM!!!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #505: Mercoledì 27 Feb 2019, 11:06:06
                        Io ti dirò (e non credo di essere l'unico ad averlo fatto) di aver verificato la corrispondenza fra segno e caratteristiche in molte persone che ho conosciuto finora senza mai - dico mai - aver trovato una smentita, spesso anche sorprendentemente. E non si tratta di voler forzare alcunché. Questa corrispondenza esiste ed il fatto che non sia al momento spiegabile il legame con gli astri, non ne rende antiscientifico l'approccio statistico, che anzi la conferma, un po' come avviene in altri campi dove la scienza, pur senza riuscire ancora a dare spiegazioni, prende atto delle evidenze riscontrabili.
                        Queste ricerche sono già state fatte utilizzando il metodo scientifico/empirico in modo da evitare l'effetto suggestione e adattamento, senza queste metodologie la forzatura c'è sempre. Tutti tendiamo a considerare alcuni aspetti caratteriali (che coincidono con quanto l'astrologia ci dice) e siamo portati ad ignorare quelli che invece la contraddicono.
                        Tutti questi esperimenti empirici hanno  dimostrato che non esiste nessuna corrispondenza tra il periodo di nascita e i tratti caratteriali.
                        La maggior parte dei tratti caratteriali descritti dai vari segni posso essere riscontarti in tutte le persone, poi ognuno tende a dare maggior peso a quello che combinazione coincide con il proprio od altrui  segno zodiacale, senza notare o tenere conto di altri aspetti del carattere che invece sono totalmente estranei al proprio segno.
                        Inoltre le stesse persone spesso non sono obbiettive sul proprio carattere, così come non sono in grado di capire veramente i tratti caratteriali di un altro soggetto.
                        Queste verifiche "fatte in casa" non hanno nessun valore sono sempre soggette a forzatura.
                        Io ho fatto questa semplice verifica: Mi sono scritto i tratti caratteristi tipici di ogni segno zodiacale senza però indicare a quale segno dovrebbero corrispondere. Li ho mostrati mischiati a diversi amici dicendo di riconoscersi in questi tratti caratteriali. Tutti me compreso ci siamo riconosciuti in caratteri che non corrispondevano a quelli "tipici del nostro segno"  addirittura molti si riscontravano in tutti i tratti caratteriali (...si sono intraprendente, però a volte sono anche timido, però indubbiamente sono coraggioso, si certo sono testardo, però sul lavoro sono diplomatico...ec...) .
                        Ho fatto la stessa verifica con altri amici questa volta mostrando però il segno a cui era associato il carattere e il 90% di loro si è guarda caso riconosciuto nel proprio segno (si certo sono proprio così, sono coraggioso, ma si tutto sommato sono timido, certo sono testardo) insomma hanno adattato a loro stessi quello che leggevano così io quando conoscevo il segno tendevo ad adattare i tratti tipici di quel segno all'amico che sapevo essere di quel segno (si certo si vede che è il tipico Ariete, ma certo è proprio una bilancia ec...).
                        L'Astrologia può essere anche un divertente passatempo (sempre che non influenzi troppo la vita di persone sempliciotte, facilmente suggestionabili o manipolabili)   ma non ha nessuna corrispondenza scientifica provata (anzi sempre smentita)  ne come associazione dei tratti caratteriali, ne tanto meno con la possibile previsione di eventi futuri

*

Cornelius
                        PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #506: Mercoledì 27 Feb 2019, 11:09:19
                          Ho l'impressione che si 'canti vittoria' troppo presto: secondo me l'assenza dell'Oroscopo dall'ultimo numero del Topo è casuale, magari dovuta a problemi di scaletta, di impaginazione dell'ultimo minuto. Non che sia un fan della materia astrale, però non lo vedo negativo come 'certa' Posta (ridimensionata ma sempre dello stesso tenore) o gli Sgrunt (questi credo del tutto eliminati). Non so fino a che punto un Oroscopo per bambini possa influire negativamente su eventuali, future 'deviazioni' (tipo pagare maghi e cartomanti). Quando era abbinato a figure papere e topesche disegnate da Faccini non mi dispiaceva: ma ne faccio solo una questione estetica.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 27 Feb 2019, 11:11:17 da Cornelius Coot »

*

fab4mas
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

• Swim-Bike-Run-Disney
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #507: Mercoledì 27 Feb 2019, 11:29:47
                            Cosa ne pensate voi?Vi disturbava molto l'oroscopo?
                            Sinceramente, si.
                            Ne lamentavo la presenza l'anno scorso, me ne compiaccio che l'abbiano rimosso.
                            E' vergognoso dare spazio a certe cose da ciarlatani nel 21esimo secolo.

non mi trovo d accordo. non credo nell oroscopo ma su un giornale come topolino penso non possa far chissà quali danni
                            Basti vedere che il figlio di Anapisa sta gia associando un personaggio in base alla data di nascita. Ci vuole davvero poco a piazzare il seme che potrebbe portare a far credere che il suo carattere, o come andrà la settimana sia dettatto dalle congiunzioni astrali.

Non mi sembra che stoni molto in un giornale che tratta temi con babbo natale, la befana, gli alieni, i supereroi etc etc.
                            Davvero non vedi differenze tra un personaggio dei fumetti e un argomento trattato su rubriche?
                            Se facessero una storia in cui Paperoga scopre che la terra è piatta, o se in una rubrica parlassero di questa bislacca teoria senza specificare che è una colossale stronzata, per te sarebbe lo stesso?

se non sbaglio suoi figlio non sa leggere per cui associa se stesso ad un disegnino.toglaimo anche i supereroi allora...non vorrei che suo figlio pensasse che non è la polizia/caribinieri a difenderci dai cattivi...eddai.

Si non ne vedo perchè il confine tra rubrica e storia non è sempre marcato e la rubrica non vuol esser sempre di divulgazione scientifica.

Ti è forse sfuggito che ho scritto di un oroscopo scherzoso come toni, più grafico che altro, e non come una guida di comportamento quotidiana per cui in questo caso tu continueresti a vederlo come una sezione di informazione?

« Ultima modifica: Mercoledì 27 Feb 2019, 11:33:05 da fab4mas »
                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Dominatore delle Nuvole
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

• Guazzabù!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #508: Mercoledì 27 Feb 2019, 12:26:36
                              Con questo non sto criticando il metodo galileiano (lungi da me)

Ah.

Peccato.

*

Anapisa
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #509: Mercoledì 27 Feb 2019, 14:37:25
                                 :o mamma mia che discussione che si è creata per l'oroscopo!!!
                                Noi ci limitavano a guardare le faccine stilizzate dei vari personaggi, che poi ci fosse su scritto oroscopo,ricette di cucina o istruzioni per montare il topowalkie per noi era la stessa!
                                Si guardavano i disegnini come si può guardare una copertina..di fatto le faccine sono stilizzate tipo tsum tsum che sono pupazzetti cartoni macchinine,targhet che si rivolge ai più piccolini

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)