Buffo come il "poco di nuovo" che viene concesso al nuovo corso da alcuni di voi a me invece sembri molto, e che il conseguente tiepido apprezzamento dei più (quando c'è) si traduca nel mio caso in un entusiasmo almeno discreto!
Un po' più nel dettaglio, i cicli su cui si è investito (Double Duck, la rapina del Millennio, marco topo, ultraheroes, etcetc...) e alcune perle uscite dalle mani di Vitaliano, Faraci, Faccini e Casty, mi hanno dato la percezione di un annata come non mi capitava da tempo!
Ma non va dimenticato neppure che, affianco al Vitaliano col botto (e che in questi anni non si è certo risparmiato quanto ad
exploit), c'è stato anche il Vitaliano che ha assicurato a storie di medie pretese una qualità come non se ne da tempo, e che, da sole, hanno retto il bilancio di singoli Topolino che altrimenti sarebbero risultati un po' deludenti! E questo non è affatto poco, dato che penso che la più grossa critica che si può fare a questo, e al vecchio, Topolino è soprattutto sulla bassa qualità delle storie secondarie, costruite tutte rimescolando assieme stupidi stereotipi disneyani... Ma tolto Fausto e le storielle straniere, che ho trovato mediamente piacevoli, mi è capitato poche volte di leggere storie interne di elevata qualità! (mi vengono in mente, su tutte, la bellissima storia del Savini su Pippo 6 colpi e Topolino Kid, antenati di Pippo e Topolino, le storie di Mastantuono su Bum Bum Ghigno, e poco altro).
Per cui è questa l'unica critica che mi sento di fare, riconoscendo comunque che anche in questo si è cercato (con successo) di migliorare rispetto al passato.
Ma, in tutto ciò, un difetto di percezione (e non saprei dire se solo in negativo, o anche in positivo) lo hanno sicuramente fornito gli "avanzi di magazzino", che hanno contaminato la nuova produzione con storie di cui è stata "suggerita" la pubblicazione per motivi economici, per cui il bilancio del nuovo topolino potrebbe essere ancora più positivo, in questo senso, e mi riservo al 2009 per emettere un giudizio più definitivo... :
(com'è bello giocare al piccolo critico!!!
)
Verso i redazionali, invece, non ho quasi alcuna pretesa. E credo che non possano che avere un
target adolescenziale e pre-adolescenziale, per cui oltre ad interessarmi poco, non mi reputo neanche così ferrato a giudicarli (sarò stato adolescente, ma non lo sono
ora: di questi tempi e in questo tempo). Comunque, dalla lettura veloce che riservo----e ho sempre riservato---loro, mi sembrano meno vuoti e demenziali di quelli di un tempo. Ho anche letto delle interviste pregevoli al vip di turno (interviste che non sembravano scritte a tavolino
in toto, come ho avuto il dubbio che fossero per tantissimo tempo, da quanto banali e ovvie erano anche le risposte) e servizi di "scienza domestica" davvero carini.
Per cui, anche se sono convinto e vedo che vi sono margini di miglioramento---anche se in realtà non ne vedo poi molti, scritti nei precedenti messaggi---mi sento di poter dire tranquillamente che, ad un anno dal
restyling mi reputo soddisfatto!