Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3114

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Come un gioco
Zio Paperone e il tesoro arcobaleno
Archimede e la gelatina asciugante
Paperino e il disastro social
Topolino, Pippo e i segreti delle conchiglie di Porto Ondoso

Topolino 3114

*

Komba
Brutopiano
PolliceSu

• *
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3114
    Risposta #30: Venerdì 31 Lug 2015, 14:27:39
    Parto subito con le considerazioni su Paperino e il disastro social, che visto il topic sulla tecnologia nei fumetti Disney è capitata veramente a fagiolo.
    L'ho trovata "stranamente" ben fatta rispetto alle solite storie che girano attorno a social, smartphone e compagnia; in alcuni tratti anche abbastanza pungente (leggasi la considerazione finale di Paperoga). Sarà che anche io un paio di volte ho combinato disastri simili a quelli di Paperino, inviando messaggi alle persone sbagliate...
    Che dire, stranamente - visto che per quanto tenda a difendere a spada tratta l'inserimento di certe tematiche/oggetti odierni spesso non gradisco le storie che vi girano attorno - mi è molto piaciuta. Penso ci vorrebbero più storie come questa. Tanti complimenti a Salati e Gottardo, davvero.
    Inoltre vorrei far notare una certa citazione...  ;)

DoubleDuck - Come un gioco
    Bellina anche questa. Non amo follemente Double Duck, ma mi è piaciuta. L'ho trovata piacevolmente diversa rispetto alle solite, ed è stato un cambiamento gradito. Pollicione in su.

Zio Paperone e il tesoro arcobaleno
    Molto classica. Ben scritta e ben disegnata.

Topolino, Pippo e i segreti delle conchiglie di Porto Ondoso
    Altrettanto classica, come sopra. Piacevole.

Archimede e la gelatina asciugante
    Anche su questa non molto da dire. Divertente, poche pagine che scorrono in fretta.

« Ultima modifica: Venerdì 31 Lug 2015, 14:29:05 da Komba »

*

pkthebest
    --
    PolliceSu

PolliceSu
      Risposta #31: Venerdì 31 Lug 2015, 15:43:22
      Topo godibile

DoubleDuck - Come un gioco (Stabile/Urbano): simpatica variazione sul tema di DD, che ridà linfa ai cliché già sin troppo visti. Bella prova di Vito, quindi, sostenuto da un buon Urbano, in forma più che discreta (anche se qualche becco mi lascia perplesso).

Zio Paperone e il tesoro arcobaleno (Stabile/Martusciello): altra presa in giro di mille cliché, ottimamente orchestrata dal secondo Vito del numero, accompagnato ancora da una Martuscello più che buona.

Archimede e la gelatina asciugante (Figus/Soffritti): breve che non strappa neppure un sorriso.

Paperino e il disastro social (Salati/Gottardo): altra breve un poco più spassosa, dove Gottardo ai disegni è una garanzia.

Topolino, Pippo e i segreti delle conchiglie di Porto Ondoso (Camerini/Petrossi): nulla di che, si legge e basta, senza lasciare particolari memorie, ed anche i disegni sono nella media.

Insomma, Vito rende gradevole un numero nella media, ottimo sotto l'ombrellone, anche se le brevi lasciano veramente il tempo che trovano.

*

SalvoPikappa
      Ombronauta
      PolliceSu

• Potere e Potenza!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Venerdì 31 Lug 2015, 16:23:02
        Il mio commento:
        DoubleDuck - Come un gioco: bellissima storia molto significativa e mi è piaciuto molto il finale. Una delle migliori storie di DD che abbia mai letto. Complimenti a Vito e ad Emilio Voto: 9+
        Zio Paperone e il tesoro arcobaleno: bella storia anche questa anche se mi è sembrata un po' troppo sbrigativa Voto:9-
        Archimede e la gelatina asciugante: piccola breve che non fa ridere molti anche se la gelatina mi ricorda un mob di minecraft ;D Voto: 6,5
        Paperino e il disastro social: storia molto significativa e carina. Complimenti agli autori  Voto: 8
        Topolino, Pippo e i segreti delle conchiglie di Porto Ondoso: classico giallo estivo di Topolino, storia molto carina ma forse doveva essere più lunga Voto: 7,5

Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

*

PaperinoMagno
        Brutopiano
        PolliceSu

• *
        • Me tapino,paperino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Venerdì 31 Lug 2015, 18:43:52
          Come un gioco:carina,torna dubleduck con una piccola avventura,non certi fra le migliori ma passabile
          Il tesoro arcobaleno:non mi piace affatto,le avventure paperoniane non sono più movimentate come le prime (come scordarsi i veicoli ciminiani) ma abbastanza noiose
          La gelatina asciugante:storia banale,la solita di poche pagine che non ingrana ma ha una trama banale e prevedibile
          Il disastro social:lascio una mia citazione su un topic del l'argomento per farvi capire quanto odio le storie "social"
          Mi spiace ma non posso che essere contro questa affermazione,credo infatti che le storie migliori sono quelle della vecchia generazione di autori e disegnatori non infestate da apparecchi che si appartengono alla nostra società ma non credo che siamo arrivati al punto che un pezzo di latta con tre circuiti e 8 transistor possa condizionarci la vita(almeno x me è così).Secondo me inserire questi nuovi apparecchi nelle storie può anche andar bene,ma non è possibile che si facciano storie riguardanti esclusivamente questi apparecchi.non credo che quando l'automobile divento un mezzo molto usato i disegnatori del tempo facessero storie solo sulle automobili,mi pare dunque che una tecnolocpgia entri a far parte della vita comune ma non deve diventare affatto il fulcro che molti autori fanno diventare nella maggior parte delle storie:paperone che sostituisce pala e piccone con un satellite e mezzi ultramoderni francamente non mi piace!
          Le conchiglie di porto ondoso:non il massimo ma abbastanza buona
          Voto totale :6

*

Miriam
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Venerdì 31 Lug 2015, 23:18:56
            Ecco qui!

ho notato solo ora che nell'immagine postata c'è scritto più fumetti, giochi e poster.

Il fumetto potrebbe essere sempre il romPK del blaster rosso, ma il poster non c'era nella precedente uscita.

Non mi dire che mi tocca ricomprare il tutto solo per avere il poster di pk. 7,00 per il solo poster sono un po' troppi. Perchè devono sempre aggiungere roba rispetto a prima? :(
            « Ultima modifica: Venerdì 31 Lug 2015, 23:27:29 da miriam »

*

Awzes Kpoh
            Brutopiano
            PolliceSu

• *
            • Esorniente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Venerdì 31 Lug 2015, 23:28:01
              Numero, secondo me, nella media (diciamo un 3 su 5):

-DD Come un gioco: ho ricominciato a seguire topolino l'anno scorso, e da allora l'unica altra storia di DD che ho letto è stata quella di capodanno (davvero molto bella). Dico solo che ho trovato questa storia, anche se di per sé è carina, decisamente inferiore alla precedente.

-Zio Paperone e il tesoro arcobaleno: storia carina, con una struttura classica.

-Archimede e la gelatina asciugante: mi è piaciuta, anche se avrei preferito una trovata diversa per sconfiggere il "blob" (p.s. poi non ho capito perché il sindaco non è il solito maiale  :-?)

-Paperino e il disastro social: La mia preferita del numero. Le storie con le tecnologie non mi dispiacciono affatto, mi piace come Topolino (il magazine) riesca a essere molto attuale e mi piace come i bravi sceneggiatori riescano sempre a inserire qualche critica o elogio al "mezzo" e/o a chi lo usa.
              Simpatica poi il riferimento alla polemica inutile sulla serie "true duck" (true detective?), Paperino si comporta proprio come l'utente medio che apre flame sui social riguardo l'ultima serie televisiva, non so voi ma io lo trovo divertente e molto in linea con il personaggio ;D.

-Topolino, Pippo e i segreti delle conchiglie di Porto Ondoso: anche questa una storia carina con una struttura classica.

*

Miriam
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Venerdì 31 Lug 2015, 23:41:11
                Inoltre vorrei far notare una certa citazione...  ;)

non è l'unica, mi è stato detto che nella stessa storia pagine prima c'è anche gamberi in salmì. Adoro queste citazioni all'interno delle storie. :)

-Archimede e la gelatina asciugante: mi è piaciuta, anche se avrei preferito una trovata diversa per sconfiggere il "blob" (p.s. poi non ho capito perché il sindaco non è il solito maiale  :-?)

Non c'è il solito sindaco porcello? Se no peccato mi sta simpatico. ;D Che animale antropomorfo c'è al suo posto?

« Ultima modifica: Venerdì 31 Lug 2015, 23:44:04 da miriam »

*

Awzes Kpoh
                Brutopiano
                PolliceSu

• *
                • Esorniente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Sabato 1 Ago 2015, 00:07:23

Non c'è il solito sindaco porcello? Se no peccato mi sta simpatico. ;D Che animale antropomorfo c'è al suo posto?

Dal becco si direbbe un papero   ;D
                  « Ultima modifica: Sabato 1 Ago 2015, 00:16:45 da azwel »

*

Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Sabato 1 Ago 2015, 09:45:26
                    -Paperino e il disastro social: La mia preferita del numero. Le storie con le tecnologie non mi dispiacciono affatto, mi piace come Topolino (il magazine) riesca a essere molto attuale e mi piace come i bravi sceneggiatori riescano sempre a inserire qualche critica o elogio al "mezzo" e/o a chi lo usa.
                    Simpatica poi il riferimento alla polemica inutile sulla serie "true duck" (true detective?), Paperino si comporta proprio come l'utente medio che apre flame sui social riguardo l'ultima serie televisiva, non so voi ma io lo trovo divertente e molto in linea con il personaggio ;D.
                    Anche per me si tratta della storia migliore del numero, e ciò per me è tanto più significativo in quanto in genere rimango insoddisfatto dalle storie che vertono sulle nuove tecnologie. Invece mi sembra che in questo caso Salati e Gottardo abbiano fatto un lavoro egregio.
                    Non conoscendo la serie True Detective io avevo associato la "parodizzazione" alla serie True Blood.
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Miriam
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Sabato 1 Ago 2015, 10:24:52

Dal becco si direbbe un papero   ;D

Grazie, mamma che brutto molto meglio il maiale. ;D
                      « Ultima modifica: Sabato 1 Ago 2015, 10:25:03 da miriam »

• *
                      • Esordiente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Sabato 1 Ago 2015, 11:29:31
                        Numero nella media

-Double Duck Come un gioco.     VOTO: 7+
                        Questa è la seconda storia di DD che leggo... Molto bella, sopratutto il finale.

-Zio Paperone e il tesoro arcobaleno.       VOTO: 7
                        La solita storia di Paperone che va a cercare un tesoro  ;D

-Archimede e la gelatina asciugante.     VOTO: 7
                        Anche questa è la solita storia tipo con Archimede che combina un guaio con le sue invezione, però lascia sempre un sorriso  ;)

-Paperino e il disastro social.     VOTO: 7+
                        Paperino che combina sempre guai  ;D Mi piace il modo in cui parodizzano FB

-Topolino, Pippo e i segreti delle conchiglie di Porto Ondoso.   VOTO: 7
                        Storia con trama classica.

Risposta #41: Sabato 1 Ago 2015, 14:48:19
                          Ho trovato il topolino di  questa settimana piacevole da leggere. Tutte le storie erano di  discreto livello. Continuiamo così. Aspetto la storia della Ziche della prossima settimana con finalmente di nuovo protagoniste Nonna papera and co. :)
                          « Ultima modifica: Sabato 1 Ago 2015, 14:50:36 da ele684 »

*

Komba
                          Brutopiano
                          PolliceSu

• *
                          • Esordiente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Sabato 1 Ago 2015, 20:46:42
                            non è l'unica, mi è stato detto che nella stessa storia pagine prima c'è anche gamberi in salmì. Adoro queste citazioni all'interno delle storie. :)
                            Vero! Quella mi era sfuggita!

*

Vincenzo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

• Esordiente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Sabato 1 Ago 2015, 23:15:35
                              Torno a commentare  dopo un po' di tempo .Molto buona la storia di DD e soprattutto quella con Paperone, con un cattivo molto convincente e dialoghi frizzanti e mai banali. Simpatica anche Paperino e il disastro social, con le due citazioni scarpiane cone avete fatto notare. Le altre due storie non mi hanno convinto del tutto.
                              If you can dream it, you can do it.

*

McDuck
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Domenica 2 Ago 2015, 15:40:49
                                Questo numero mi ha detto molto poco.
                                Come un gioco è una storia carina, con uno spunto interessante (il countdown dell'orologio).
                                Zio Paperone e il tesoro arcobaleno è una tipica avventura paperoniana senza infamia né lode, con un finale un po' sottotono.
                                Archimede e la gelatina asciugante è...simpatica, nulla di eccezionale.
                                Paperino e il disastro social è invece, secondo me, la storia più solida del numero: divertente, riesce a sfruttare bene l'argomento "tecnologia" senza esagerare.
                                Topolino, Pippo e i segreti delle conchiglie di Porto Ondoso è un'altra storia classica di Topolino, stavolta con un elemento alquanto irrazionale (conchiglie che registrano? Seriously?).

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)