Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3023

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il perplimente zio Svalvolo
Che aria tira... a Lucca
Paperinik e Captain Duck in: Il costume fa il supereroe?
Amazing Papers - La pattuglia spaziale e i ratti talpoidi
Zio Paperone e le spaziali ferie autunnali
Topolino e il rock del ragioniere

Topolino 3023

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3023
    Risposta #15: Mercoledì 30 Ott 2013, 13:03:11

TOPOLINO E IL PERPLIMENTE ZIO SVALVOLO
    Questo zio di Mickey è ben caratterizzato sia nel carattere che nel fisico, oltre che nel linguaggio. I disegni al computer di Sciarrone non mi dispiacciono anche se in alcuni punti sembrano eccessivamente 'leggeri'. Casty sceneggia una storia gialla all'interno della quotidianità di Topolino e il risultato è molto gradevole. Nei ricordi dello zio schegge di TT8 con Topolinda (che rapporti di parentela ci saranno fra i due zii?).

PAPERINIK E CAPTAIN DUCK IN: IL COSTUME FA IL SUPEREROE?
    Bianchi inserisce Paperino/PK nelle atmosfere di Halloween facendogli incontrare vecchi SuperEroi in pensione (o quasi) e mantenendo tesi i classici rapporti con fidanzata e cuginastro. Sorprende la fiducia con cui PK fa entrare nel suo covo l'ex collega, non negando la sua vera identità e parlando della collaborazione di Archimede: evidentemente fra supereroi ci si intende. Gula sempre meglio (a parte il titolo troppo 'spalmato' sulla tavola d'apertura): illustra molto bene le notti insonni di tutti i mascherati, attuali, ex e dilettanti per gioco. Con 'agghiacciante' sorpresa finale.

AMAZING PAPERS - LA PATTUGLIA SPAZIALE E I RATTI TALPOIDI
    In questa serie dove tutto è possibile i disegni di Intini sembrano quelli ideali per tratteggiarla

ZIO PAPERONE E LE SPAZIALI FERIE AUTUNNALI
    Ancora alieni e questa volta non si corre con la fantasia, come nella storia di PP8: è tutto incredibile ma vero! Considerando le tante e variegate caratteristiche che contraddistinguono i vari pianetini, il soggetto sembra anche credibile e perciò più coinvolgente, grazie anche ai bei disegni di Marini.
    PS - Non traduciamo troppo ciò che dice Edi: si rischia di banalizzare i suoi pensieri.

TOPOLINO E IL ROCK DEL RAGIONIERE
    Non ricordo se è la prima volta di Del Conte con i topi ma il risultato è più che buono (a parte certe fissità negli sguardi e Tip-Tap grandi quasi come lo zio). Come nella storia di apertura, Mickey affronta un caso che coinvolge allegramente diversi amici in varie locations, rendendo il tutto gradevole senza la pesantezza di certi polizieschi troppo 'chiusi'  fra distretti e covi.  
    « Ultima modifica: Mercoledì 30 Ott 2013, 16:23:13 da leo_63 »

*

Mr. Bunz
    Ombronauta
    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #16: Mercoledì 30 Ott 2013, 15:11:32

Ma la Panini non starà esagerando con tutte queste variant cover?

Ho scritto qualcosa di questa variant nel Topic "testate speciali" estrapolando le informazioni presenti in questo Numero del Topo.
      Beh, non mi pare che stiano esagerando, dato che, in realta', le variant del Topo sono sinora state solo due : una in occasione del passaggio da Disney a Panini (e mi sembra che ci stava), e l'altra in occasione della prima Lucca Comics and Games subito dopo questo passaggio (e mi pare che ci stia anche questa). Se poi le variant usciranno a ritmo, per esempio, bimestrale allora si potra' dire che stanno esagerando.

Di questo Numero, piu' che commentare le varie storie (cosa che viene gia' espletata egregiamente da diversi altri utenti), mi preme segnalare alcuni elementi extra-Disney molto interessanti.
      Per prima cosa il "che aria tira" della Ziche con Pipino il Paladino della Panini, in secondo luogo la simpatica intervista al grande Leo Ortolani (con relativo "outing" della redazione del Topo che ammira il ratto in calzamaglia e finalmente lo puo' dire), il bellissimo "che aria tira a...Lucca" sempre della Ziche che si conclude con un liberatorio "chi viene a Lucca Comics ci torna.....gli autori perche' gli editori li obbligano", per non parlare poi dellla De Poli che nel suo editoriale fa' una giusta pubblicita' al nuovo volume della Ziche "Lucrezia e Alice a quel paese" della Rizzoli Lizard !!!
      Mi piace questo, chiamiamolo, "Crossover", da' l'idea che sul Topolino si siano aprerte le finestre per far entrare un po' d'aria fresca.
      Oltretutto, la nuova gestione Panini, per noi appassionati "estremi" promette bene.
      Ottimo Numero, a prescindere dalle storie (ho letto solo quella di Casty e Sciarrone, non un capolavoro, ma piu' che godibile).
      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

DearFearTear
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Mercoledì 30 Ott 2013, 15:44:31
        Non sono per niente d'accordo con quello che ha detto Piccolobush su Paperina.

Questa è forse la prima volta che la si sente dire

"Devo ammettere di essermi comportata da maleducata egoista"

dovremmo complimentarci con lei per essere scesa dal piedistallo, altro che insultarla!

Concordo invece riguardo la storia di Casty e aggiungo che i disegni di Sciarrone, sparatemi pure, in certe vignette mi hanno ricordato la Migheli al suo peggio.

*

PiraTiz
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

• Esordiente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Mercoledì 30 Ott 2013, 15:49:36

Ho scritto qualcosa di questa variant nel Topic "testate speciali" estrapolando le informazioni presenti in questo Numero del Topo.
          Beh, non mi pare che stiano esagerando, dato che, in realta', le variant del Topo sono sinora state solo due : una in occasione del passaggio da Disney a Panini (e mi sembra che ci stava), e l'altra in occasione della prima Lucca Comics and Games subito dopo questo passaggio (e mi pare che ci stia anche questa). Se poi le variant usciranno a ritmo, per esempio, bimestrale allora si potra' dire che stanno esagerando.

Di questo Numero, piu' che commentare le varie storie (cosa che viene gia' espletata egregiamente da diversi altri utenti), mi preme segnalare alcuni elementi extra-Disney molto interessanti.
          Per prima cosa il "che aria tira" della Ziche con Pipino il Paladino della Panini, in secondo luogo la simpatica intervista al grande Leo Ortolani (con relativo "outing" della redazione del Topo che ammira il ratto in calzamaglia e finalmente lo puo' dire), il bellissimo "che aria tira a...Lucca" sempre della Ziche che si conclude con un liberatorio "chi viene a Lucca Comics ci torna.....gli autori perche' gli editori li obbligano", per non parlare poi dellla De Poli che nel suo editoriale fa' una giusta pubblicita' al nuovo volume della Ziche "Lucrezia e Alice a quel paese" della Rizzoli Lizard !!!
          Mi piace questo, chiamiamolo, "Crossover", da' l'idea che sul Topolino si siano aprerte le finestre per far entrare un po' d'aria fresca.
          Oltretutto, la nuova gestione Panini, per noi appassionati "estremi" promette bene.
          Ottimo Numero, a prescindere dalle storie (ho letto solo quella di Casty e Sciarrone, non un capolavoro, ma piu' che godibile).

Stesse mie impressioni! Sulle storie, tutte piacevoli, nessuna trascendentale ma tutte abbastanza leggibili!
          La prima è la migliore, a mio avviso, e pure parecchio intrigante!
          Bel personaggio lo zio Svalvolo, sembra quasi un parente di Pippo!
          La parte migliore della storia sono le vignette dell'infanzia di Topolino...che carino che era!
          Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

*

piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Mercoledì 30 Ott 2013, 18:04:57
            Non sono per niente d'accordo con quello che ha detto Piccolobush su Paperina.

Questa è forse la prima volta che la si sente dire

"Devo ammettere di essermi comportata da maleducata egoista"

In realtà lo fa sempre, ogni volta che scopre che con gastone le cose non vanno come si era immaginata e che a paperino per qualche motivo è andata meglio che a loro.
            E' sempre la stessa paperina, "vado con lui perchè lui è più figo"-"torno con te perchè mi sono sbagliata". E' un suo comportamento tipico (minni ad esempio non è così, se non in rarissime occasioni, ma perchè topolino non ha un vero rivale, tranne topesio e qualche personaggio occasionale).
            Onestamente non trovo alcun progresso in lei e comunque, nella prima parte della storia, è esattamente come l'ho descritta :P
            « Ultima modifica: Mercoledì 30 Ott 2013, 18:08:28 da piccolobush »

Risposta #20: Mercoledì 30 Ott 2013, 18:24:42
              vorrei
               solo aggiungere che volevo una storia lunga della ziche a puntate tipo
              il grande splash della raccolta di questi giorni e che sciarrone è il mio
              mito storia e colori fantastici :)
              « Ultima modifica: Mercoledì 30 Ott 2013, 18:32:12 da ele684 »

*

Juro
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (6)

• Gradite del tè?
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (6)
                Risposta #21: Mercoledì 30 Ott 2013, 19:08:43
                E' sempre la stessa paperina, "vado con lui perchè lui è più figo"-"torno con te perchè mi sono sbagliata". E' un suo comportamento tipico
                Cara ti amo sembra scritta pensando a Paperina ;D
                « Ultima modifica: Mercoledì 30 Ott 2013, 19:09:56 da Scroogie »

*

mizar
                Brutopiano
                PolliceSu   (1)

• *
                • Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #22: Mercoledì 30 Ott 2013, 20:13:15
                  Ragazzi, ma nessuno si è accorto che a pag.19 ci sono due Pippo nella stessa vignetta? Uno sulle montagne russe e uno con Topolino...

Mi ricordo poi che il verbo perplimere era usato dal buon Teo Teocoli in versione Peo Pericoli nella trasmissione Emilio di qualche decennio fa

*

Cornelius
                  PolliceSu

• Mais dire Mais
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Mercoledì 30 Ott 2013, 21:00:23
                    Ragazzi, ma nessuno si è accorto che a pag.19 ci sono due Pippo nella stessa vignetta? Uno sulle montagne russe e uno con Topolino...

Hai ragione: nella quinta vignetta Pippo è in primo piano con Topolino e si intravede un minuscolo Pippo anche sulle Montagne Russe; in quella seguente si vede in primo piano (sulla carrozza delle Russe) una parte di Goofy: il gilet ed una sua orecchia, entrambi svolazzanti.
                    Credo sia la prima volta che Casty commette un errore di distrazione :o

*

hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• W Carlo Barx!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Mercoledì 30 Ott 2013, 21:37:44
                      Credo sia la prima volta che Casty commette un errore di distrazione :o
                      O Sciarrone? E se fosse solo uno scherzetto? ;)
                      ... non ferma a Verkuragon!

*

piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Mercoledì 30 Ott 2013, 21:51:54
                        Cara ti amo sembra scritta pensando a Paperina ;D
                        ;D
                        Verissimo!!

*

Cornelius
                        PolliceSu

• Mais dire Mais
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Mercoledì 30 Ott 2013, 22:01:56
                          O Sciarrone? E se fosse solo uno scherzetto? ;)

Giusto, Sciarrone.
                          Bè, scherzetto o dolcetto, visto il periodo ;)

*

brigo
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #27: Mercoledì 30 Ott 2013, 22:19:31

Ma la Panini non starà esagerando con tutte queste variant cover?

Non conosci il lato oscuro del Ragno!

*

Lucandrea
                            --
                            PolliceSu

PolliceSu
                              Risposta #28: Mercoledì 30 Ott 2013, 23:14:01
                              Il mio commento:
                              Topolino e il perplimente Zio Svalvolo: voto 8,5
                              La coppia Casty-Sciarrone ci offre un buon giallo ben caratterizzato  e non presentando buchi narrativi. Non so quanto potrà dare in futuro questo Zio Svalvolo, se Casty decidesse di riutilizzarlo
                              Paperinik e Captain Duck in: Il costume fa il supereroe?: voto 7
                              Storia interessante con una buona morale. Mi ha lasciato perplesso il modo in cui è stato gestito il personaggio del "vecchio" BBB: ma a quell'età si diverte a fare ancora quelle cose?
                              Amazing Papers - La pattuglia spaziale e i ratti talpoidi: voto 6,5
                              Continua bene questa nuova serie con PP8 e friends
                              Zio Paperone e le spaziali ferie autunnali: voto 5
                              Alla fine non ho capito il senso di questa storia che finisce con una gag inspiegabile. Ottimi i disegni di Marini
                              Topolino e il rock del ragioniere: voto 6
                              Ecco una storia che mi ha fatto cadere le braccia. Fino alla penultima tavola l'ho trovata una storia gradevole e ben fatta, ma l'ultima tavola proprio mi ha stupito! E' come se non si sapesse più come concludere questa storia ed è saltata fuori questa gag assurda. E' stato bello rivedere dopo tanto Del Conte alle prese con i topi

*

pkthebest
                              --
                              PolliceSu

PolliceSu
                                Risposta #29: Giovedì 31 Ott 2013, 10:38:44

Non conosci il lato oscuro del Ragno!

E non stiamo parlando di Venom, sia chiaro! ;D ;D

Altro bel numerotto, che segue l'alta media di questo periodo: da segnalare subito il fenomenale Che aria tira interno, dedicato a Lucca Comics!

Topolino e il perplimente zio Svalvolo Casty - Sciarrone: non sarà l'epico Casty delle storie più memorabili, ma ci si diverte tanto in questo thriller comico, che diverte e va giù con facilità. Sciarrone ottimo ai disegni, perfetti per espressività e capacità comunicativa. Unico appunto: qualche linea in stampa sembra un po' troppo "sottile"; magari in futuro sarà meglio "rinforzarla".

Paperinik e Captain Duck in: il costume fa il supereroe? Bianchi  - Gula: per quanto abbia gag azzeccate, stavolta Bianchi scrive una storia fortemente malinconica, ma comunque più che piacevole, dove Paperinik si confronta con il passato di Paperopoli, e risolve un gran guaio da par suo. Sembra una parodia, ma non lo è, e ben s'intona con il lato supereroistico di PK. Gula buono, ma può ancora migliorare tanto (invito a migliorare, più che critica, sia chiaro! ;)).

Amazing Papers- La pattuglia spaziale e i ratti talpoidi, Savini - Intini: folle storia che spiega quanto folle sia questo progetto, che fa ridere, ma che personalmente gradirei se fosse ancora più pazzo. Intini perfetto per il tipo di storia, nulla da eccepire.

Zio Paperone e le spaziali ferie autunnali, Macchetto - Marini: classica macchettata (in senso buono) senza pretese, che strappa buone risate, soprattutto parlando del povero cocco! ;D Marini in rialzo netto: forse doveva solo togliersi la ruggine.

Topolino e il rock del ragioniere, Secchi - Del Conte: buona commedia degli equivoci, dove si ridacchia. Non sarà un capolavoro, ma fa quel che deve più che dignitosamente. Del Conte sui topi è quasi una novità in questi tempi, ma non se la cava affatto male, forse meglio che sui paperi.

In conclusione, dopo uno special così chi va a Lucca è più fortunato del solito. Io non ci posso andare. Sono sfortunato, che vi devo dire? ;D

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)