Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Credete in Dio?

Sì, sono cristiano (pur avendo idee personali)
73 (63.5%)
Sì, ma non sono cristiano (ebreo, islamico, ecc.)
3 (2.6%)
Sono buddista
0 (0%)
Credo in più divinità o in forze della Natura (wicca, new age...)
2 (1.7%)
Sono agnostico
17 (14.8%)
Sono ateo
18 (15.7%)
Altro culto
2 (1.7%)

Totale votanti: 104

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Adnan
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Dio
    Risposta #120: Martedì 25 Apr 2006, 15:16:44
    Io mi sento molto "sant'agostiniano" e "origeniano" per modo di pensare.

    Tutto questo topic mi porta a pensare che la ricerca di Dio sarà eterna.

    (ok, la smetto di filosofeggiare).

    La ricerca di Dio si concludera' un giorno o l'altro per tutti noi, pero' tutti quanti dovranno trovare la propria via e tutti dovranno fare la propria ricerca.

    *

    Gio
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1264
    • Mangiati il cappello povero pivello!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dio
      Risposta #121: Martedì 25 Apr 2006, 15:21:38

      noto un sottile richiamo alla Scienza ;)

      La Scienza è ricerca.
      Cosa si troverà nessuno lo sa, e mi sembra ridicolo che qualcuno affermi di saperlo.
      Non è neanche detto che si troverà qualcosa, e non è neanche detto che si debba effettuare tale ricerca.



      "DENTRO, spazzatura!"
      "UEF!"
      "FUORI, iettatura!"
      "UOFFF!"

      (G. Martina)

      *

      Adnan
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Dio
        Risposta #122: Martedì 25 Apr 2006, 15:22:33

        noto un sottile richiamo alla Scienza ;)

        ... o piu' esattamente al Sufismo.

        *

        Atomino_Bip_-_Bip
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Dio
          Risposta #123: Martedì 25 Apr 2006, 15:31:24

          La Scienza è ricerca.
          Cosa si troverà nessuno lo sa, e mi sembra ridicolo che qualcuno affermi di saperlo.
          Non è neanche detto che si troverà qualcosa, e non è neanche detto che si debba effettuare tale ricerca.




          Mi sembra il discorso del cane che si morde la coda.
          Io posso non interessarmi a Dio, domandarmi se esiste o no.
          Ma posso anche non interessarmi alla fisica, alla chimica, alla letteratura, alla politica.

          Ma ci sarà sempre un qualcosa che mi obbligherà a riflettere su tutti questi punti almeno per un istante nella vita.
          Poi sta la persona decidere che strana prendere.

          *

          Gio
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1264
          • Mangiati il cappello povero pivello!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dio
            Risposta #124: Martedì 25 Apr 2006, 15:34:44

            1- Mi sembra il discorso del cane che si morde la coda.


            2- Io posso non interessarmi a Dio, domandarmi se esiste o no.
            Ma posso anche non interessarmi alla fisica, alla chimica, alla letteratura, alla politica.

            Ma ci sarà sempre un qualcosa che mi obbligherà a riflettere su tutti questi punti almeno per un istante nella vita.
            Poi sta la persona decidere che strana prendere.


            1- Perchè mai?

            2- Certamente.

            3- Ma se hai appena detto le cose di cui al punto 2, come puoi dire che si DEVE prendere una strada? Esistono anche persone che NON prendono alcuna strada, sai?


            "DENTRO, spazzatura!"
            "UEF!"
            "FUORI, iettatura!"
            "UOFFF!"

            (G. Martina)

            *

            Atomino_Bip_-_Bip
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Dio
              Risposta #125: Martedì 25 Apr 2006, 15:36:45

              3- Ma se hai appena detto le cose di cui al punto 2, come puoi dire che si DEVE prendere una strada? Esistono anche persone che NON prendono alcuna strada, sai?

              Mi viene in mente il racconto Bartleby lo scrivano di Malville.
              Lui, non prendendo alcuna strada, in realtà ne prende una, la più difficile.
              « Ultima modifica: Martedì 25 Apr 2006, 15:41:25 da Atomino_Bip_-_Bip »

              *

              Mercuzio
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 21
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dio
                Risposta #126: Martedì 25 Apr 2006, 16:01:46
                Mah.... :-/
                Legge dell'ineffabile

                Non appena si nomina qualcosa... ...se e' buono, sparisce. ...se e' cattivo, succede.


                *

                Zangief
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 941
                • Comunellista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dio
                  Risposta #127: Martedì 25 Apr 2006, 16:14:45

                  ... o piu' esattamente al Sufismo.

                  Vai Adnan sei tutti noi, sotto con la spiegazione del sufismo ;)

                  *

                  Adnan
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Dio
                    Risposta #128: Martedì 25 Apr 2006, 16:30:01

                    Vai Adnan sei tutti noi, sotto con la spiegazione del sufismo ;)

                    Il Vostro umile servitore non e' degno.

                    *

                    Gio
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1264
                    • Mangiati il cappello povero pivello!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dio
                      Risposta #129: Martedì 25 Apr 2006, 16:33:54

                      Mi viene in mente il racconto Bartleby lo scrivano di Malville.
                      Lui, non prendendo alcuna strada, in realtà ne prende una, la più difficile.

                      perchè tu dai per scontato che si debba prendere una strada


                      "DENTRO, spazzatura!"
                      "UEF!"
                      "FUORI, iettatura!"
                      "UOFFF!"

                      (G. Martina)

                      *

                      Adnan
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Dio
                        Risposta #130: Martedì 25 Apr 2006, 17:05:45

                        Vai Adnan sei tutti noi, sotto con la spiegazione del sufismo ;)

                        Ma si va qualche parolina, non bisogna fuggire dalle proprie responsabilita':

                        Secondo la filosofia del Sufismo, Dio e' unico non solo perche' non ci sono altre divinita', ma anche perche' non esiste niente altro fuorche' Dio.  La realta' e' Dio. Tutto cio' che vediamo, noi compresi, sono particelle parziali ed imperfette di un Dio completo e perfetto.  Naturalmente la nostra imperfezione non e' stazionaria; tutto tende a divenire sempre meno imperfetto e a ritornare ad essere Dio nell'ambito del circolo della vita (uno dei punti in comune tra il Sufismo e il Buddismo).  Per esempio il letame che si trasforma in fiore.  Anche la nostra imperfezione ha la potenzialita' di diminuire, in quanto come particelle di Dio abbiamo potenzialmente tutti gli attributi divini.  Bisogna coltivare questi attributi e cercare di raggiungerli. Ritornare ad essere vere e proprie particelle divine.  La nostra vita deve passare nella ricerca di questa perfezione divina, in ogni istante e in ogni cosa, sempre sentendoci parte di un tutto perfetto.  In altre parole dobbiamo ricercare la propria via.  La ricerca deve basarsi si sulla ragione, ma ancor piu' sul sentimento, perche' per forza di cose la ragione e' imperfetta, mentre il sentimento e' cio' che ci accomuna con il tutto perfetto.

                        P.S. Zangief, non puoi nenche lamentarti, perche' la conferenza barbosa alla Pico de Paperis te la sei voluta tu.

                        *

                        Zangief
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 941
                        • Comunellista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dio
                          Risposta #131: Martedì 25 Apr 2006, 17:16:38

                          Ma si va qualche parolina, non bisogna fuggire dalle proprie responsabilita':

                          Evvai  :D

                          Citazione
                          Secondo la filosofia del Sufismo, Dio e' unico non solo perche' non ci sono altre divinita', ma anche perche' non esiste niente altro fuorche' Dio.  La realta' e' Dio. Tutto cio' che vediamo, noi compresi, sono particelle parziali ed imperfette di un Dio completo e perfetto.  Naturalmente la nostra imperfezione non e' stazionaria; tutto tende a divenire sempre meno imperfetto e a ritornare ad essere Dio nell'ambito del circolo della vita (uno dei punti in comune tra il Sufismo e il Buddismo).

                          Confermo.

                          Citazione
                          Per esempio il letame che si trasforma in fiore.  Anche la nostra imperfezione ha la potenzialita' di diminuire, in quanto come particelle di Dio abbiamo potenzialmente tutti gli attributi divini.  Bisogna coltivare questi attributi e cercare di raggiungerli. Ritornare ad essere vere e proprie particelle divine.  La nostra vita deve passare nella ricerca di questa perfezione divina, in ogni istante e in ogni cosa, sempre sentendoci parte di un tutto perfetto.  In altre parole dobbiamo ricercare la propria via.  La ricerca deve basarsi si sulla ragione, ma ancor piu' sul sentimento, perche' per forza di cose la ragione e' imperfetta, mentre il sentimento e' cio' che ci accomuna con il tutto perfetto.

                          Mi ricorda parecchio ama il prossimo tuo come te stesso...

                          Citazione
                          P.S. Zangief, non puoi nenche lamentarti, perche' la conferenza barbosa alla Pico de Paperis te la sei voluta tu.

                          Muah ah ah ah, e questa la giudicheresti una conferenza barbosa? Dovresti fare un salto all'università di Venezia allora... ;D
                          « Ultima modifica: Martedì 25 Apr 2006, 17:17:46 da Zangief »

                          *

                          Atomino_Bip_-_Bip
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Dio
                            Risposta #132: Martedì 25 Apr 2006, 17:42:09

                            perchè tu dai per scontato che si debba prendere una strada



                            Beh: o uno non esiste o delle decisoni nella vita è obbligato a prenderle.

                            *

                            Gio
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1264
                            • Mangiati il cappello povero pivello!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dio
                              Risposta #133: Martedì 25 Apr 2006, 17:57:55

                              Ma si va qualche parolina, non bisogna fuggire dalle proprie responsabilita':

                              Secondo la filosofia del Sufismo, Dio e' unico non solo perche' non ci sono altre divinita', ma anche perche' non esiste niente altro fuorche' Dio.  La realta' e' Dio. Tutto cio' che vediamo, noi compresi, sono particelle parziali ed imperfette di un Dio completo e perfetto.  Naturalmente la nostra imperfezione non e' stazionaria; tutto tende a divenire sempre meno imperfetto e a ritornare ad essere Dio nell'ambito del circolo della vita (uno dei punti in comune tra il Sufismo e il Buddismo).  Per esempio il letame che si trasforma in fiore.  Anche la nostra imperfezione ha la potenzialita' di diminuire, in quanto come particelle di Dio abbiamo potenzialmente tutti gli attributi divini.  Bisogna coltivare questi attributi e cercare di raggiungerli. Ritornare ad essere vere e proprie particelle divine.  La nostra vita deve passare nella ricerca di questa perfezione divina, in ogni istante e in ogni cosa, sempre sentendoci parte di un tutto perfetto.  In altre parole dobbiamo ricercare la propria via.  La ricerca deve basarsi si sulla ragione, ma ancor piu' sul sentimento, perche' per forza di cose la ragione e' imperfetta, mentre il sentimento e' cio' che ci accomuna con il tutto perfetto.

                              P.S. Zangief, non puoi nenche lamentarti, perche' la conferenza barbosa alla Pico de Paperis te la sei voluta tu.

                              Interessante filosofia. (Ricorda vagamente anche la Cabala ebraica..)
                              Bella anche e soprattutto per il tentativo di conciliare tutto l'immanente con uno scopo trascendente, senza scadere in uno sproloquio di dogmatismo e di fenomenologia soprannaturale.
                              (Certo, non si capisce perchè si debba considerare il sentimento come qualcosa di superiore alla ragione, ma... tant'è.)

                              Tuttavia, da quanto ho capito, resta il Dogma centrale: l'Uno perfetto a cui tutti dobbiamo tendere. Chissà che non sia così, ma farebbe tanto piacere sapere da dove nasce questa teoria (e se sia dimostrabile..).
                              Inoltre, se il tutto è Dio, perchè chiamarlo "Dio" invece che "tutto"? Perchè questa mistificazione?

                              Un'altra cosa non mi è del tutto chiara: nel sufismo chi decide quali sono gli "attributi divini" a cui dobbimo tendere?
                              Forse il sufismo è proprio questo? La ricerca degli attributi divini? E quale è il metodo per capirlo?






                              « Ultima modifica: Martedì 25 Apr 2006, 18:21:44 da caff_caff »
                              "DENTRO, spazzatura!"
                              "UEF!"
                              "FUORI, iettatura!"
                              "UOFFF!"

                              (G. Martina)

                              *

                              Adnan
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Dio
                                Risposta #134: Martedì 25 Apr 2006, 18:12:03


                                Inoltre, se il tutto è Dio, perchè chiamarlo "Dio" invece che "tutto"? Perchè questa mistificazione?


                                Sei perfettamente libero di chiamarlo come vuoi.

                                Un'altra cosa non mi è del tutto chiara: nel sufismo chi decide quali sono gli "attributi divini" a cui dobbimo tendere?

                                Nessuno, ognuno deve arrivarci, sentendolo (o se preferisci ragionandoci sopra).

                                Forse il sufismo è proprio questo? La ricerca degli attributi divini? E quale è il metodo per capirlo?


                                Gli ordini di dervisci si chiamano "tarikat", plurale della parola araba "tarik" che significa via; questo e' uno dei concetti base del sufismo
                                « Ultima modifica: Martedì 25 Apr 2006, 18:13:52 da Adnan »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)