Ho votato: Ateo.
Vorrei precisare alcune cose riguardandanti la teoria evoluzionista: ho dato un'occhiata ai messaggi vari di questo forum e ho notato che molti l'hanno citata pur non conoscendola del tutto.
Io studio antropologia, non mi ritengo un grande esperto dell'evoluzionismo ma esporrò quel poco che so:
Innanzitutto, quando diciamo che l'evoluzionismo è una teoria, non dobbiamo dimenticare cosa vuol dire "teoria" in linguaggio scientifico: essa è qualcosa di
scientificamente dimostrato e che non può essere smentita
con le conoscenze scientifiche attuali; chi dice che l'evoluzionismo è sbagliato dovrebbe semplicemente mettersi a studiare allo scopo di trovare le
prove tangibili per confutarlo; da quando Darwin ha pubblicato "L'origine delle specie" (1856) molti hanno tentato di smentirlo, ma nessuno ci è mai riuscito, anzi quando è stato scoperto il codice genetico umano l'evoluzionismo è stato confermato anche dagli studi di genetica. Quindi, ribadisco, l'evoluzionismo non è una ipotesi ma una teoria provata scientificamente.
Non è del tutto esatto dire che l'uomo discende dalle scimmie: l'uomo e le scimmie attuali discendono dagli stessi antenati, infatti l'uomo e lo scimpanzè (il nostro "cugino" più prossimo) hanno il 97% del codice genetico in comune.
L'anello di congiunzione tra uomo è scimmia è stato trovato e costituisce prova scientifica attualmente incofutabile; il suo nome è Orrorin Tugenensis.
L'
ipotesi (attenzione: non è una teoria!) del disegno intelligente non solo non è stata provata, non solo contraddice molte teorie provate scientificamente, ma è per giunta una ipotesi illogica che contraddice se stessa.
Tutto questo discorso per dire che bisogna parlare con cognizione di causa: chi vuole citare una teoria scientifica per provare le proprie ideee, deve prima studiarla.
P.S.= ero ateo da prima di studiare Darwin, non è un testo proibito che ha fuorviato la mia debole mente.