Non ci ho mai fatto caso ma è vero, ci sono atei che implorano Dio dicendo il suo nome in vano. Comunque io non capisco anche perchè i credenti lo facciano alcune volte. Io mai fatto e non lo farò!
Non dico parolacce, non bestemmio e quando qualcuno lo fa mi sento un po' male e triste. /
La maggior parte dei bestemmiatori, di quelli insomma che lo fanno con accanimento e con arte, si profssa atea, salvo poi dimostrare un odio profondo verso la religione, verso Dio, vero la Chiesa.
Ma se sei ateo, dovrebbe risultarti indifferente. Quindi bestemiare Dio,come Allah, come gli Dei romani...non dovrebbe fare differenza. Può scapparne una , va bene, in mezzo a cento altre imprecazioni di ogni genere, ma non dovrebbe essere una costante del tuo modo di parlare, se sei ateo.
Io, piuttosto, pur distante dall'idea di Dio con la barba e con lo schiocco di dita magico, vedo Dio in ogni cosa. Per me Dio è l'ordine cosmico, e visto che vedo nell'ordine cosmico un sacco di cose che non riesco a comprendere con il mio minimo cervello (ingiustizie che per il mio metro di giudizio mi paiono aberranti), insomma, vedo in esso la causa di ogni problema, mio e degli altri, allora bestemmio con accanimento. Ma, almeno, nella bestemmia ci credo, e quando sono contento so anche ringraziare, che credete.
Tutto ciò per dire che catalogarela bestemmia fra le espressioni di volgarità e maleducazione è riduttivo, tanto quanto lasciarla come strumento nelle mani di atei irresponsabili.
Qualcuno lo disse ben prima di me: la bestemmia è solo la più disperata delle preghiere....