Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Credete in Dio?

Sì, sono cristiano (pur avendo idee personali)
73 (63.5%)
Sì, ma non sono cristiano (ebreo, islamico, ecc.)
3 (2.6%)
Sono buddista
0 (0%)
Credo in più divinità o in forze della Natura (wicca, new age...)
2 (1.7%)
Sono agnostico
17 (14.8%)
Sono ateo
18 (15.7%)
Altro culto
2 (1.7%)

Totale votanti: 104

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Mercuzio
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 21
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dio
    Risposta #75: Mercoledì 29 Mar 2006, 21:56:08
    Se non fosse stato chiaro: Allah è il dio di Maometto, CRATO da Maometto.

    Del Signore e del suo figlio Cristo ci sono sin troppe testimonianze.

    Legge dell'ineffabile

    Non appena si nomina qualcosa... ...se e' buono, sparisce. ...se e' cattivo, succede.


    *

    Gio
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1264
    • Mangiati il cappello povero pivello!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dio
      Risposta #76: Mercoledì 29 Mar 2006, 22:14:55

      1- Cercherò di essere il più sintetico possibile.


      2- Cerchiamo di non permettere ai nostri animi di accendersi troppo ;)


      Quotando alla Gio:

      1- Anche io, vedi sotto.

      2- Il mio animo non si accende: si deprime sempre di più nel leggere i tuoi post.


      "DENTRO, spazzatura!"
      "UEF!"
      "FUORI, iettatura!"
      "UOFFF!"

      (G. Martina)

      *

      Zangief
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 941
      • Comunellista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dio
        Risposta #77: Mercoledì 29 Mar 2006, 22:49:15
        Cercherò di essere il più sintetico possibile.
        Certe cose andrebbero spiegate a parole, face to face, poichè dovrei aprire un BLOG per analizzarle al meglio.

        Allah non è Dio e ve lo spiego il più semplicemente possibile: Maometto ci racconta di essere stato nel deserto, di aver ricevuto la visita dell'arcangelo Gabriele, ecc...ecc...
        Chi può testimoniare ciò che ha visto e sentito Maometto?
        LUI.
        LUI E BASTA.
        Allah ha dettato il Corano a lui.LUI E BASTA.

        Bene: poniamo quindi che tu ti trovi in un casolare in cui assisti, ben nascosto, all'omicidio di un uomo da parte di un facoltoso politico, spalleggiato da molti dei suoi uomini. Sei l'unico ad averlo visto, e sai che tutti testimonierebbero a tuo sfavore se tu lo accusassi di quello che, però, ha effettivamente fatto, ossia aver ucciso un uomo. Saresti quindi nel torto pur essendo il solo a sapere la verità?
        E bada che Muhammad non aveva neppure il contraddittorio, ossia gente che gli mentiva contro sapendo di mentire, come sarebbe il caso del politico e dei suoi lacchè.
        Mi spiace ma il fatto di essere il solo a testimoniare certe cose non inficia la loro bontà. Che poi io non creda assolutamente alle parole di Muhammad è un'altra questione, ma confutare delle visioni evidenziandone l'unicità non è una buona base di partenza. Lo è al massimo per dubitare, ma non è una prova in sé sufficiente.

        Citazione
        La Bibbia è un insieme di libri, scritti in tempi diversi da uomini diversi, che testimoniano il messaggio divino, i miracoli di Cristo che avvennero davanti a centinaia di persone.
        La Bibbia è piena di TESTIMONIANZE di gente che ha visto e creduto.

        Anche i sûtra buddhisti sono pieni di TESTIMONIANZE di gente che ha visto e creduto, e guarda caso in cose molto diverse da quanto cita la Bibbia. Mentono TUTTI quindi? ::)
        Altra cosa: mi spiace ma la Bibbia non testimonia i miracoli di CRISTO. Casomai lo fanno i Vangeli, sempre che tu non mi voglia fare intendere che interpreti alla luce di essi anche la Genesi e compagnia bella... perché solo così posso capire come fai a spiegare una porcata come il sacrificio di Isacco.

        Citazione
        Il Corano è la visione di UN UOMO, il solo che ha visto e sentito.

        Anche la Bibbia è la visione dei soli che abbiano visto e sentito... tutti anonimi eh, sia mai che si firmi un documento; sempre che tu non mi voglia dire che hai le PROVE dell'autenticità delle attribuzioni dei testi...

        Citazione
        Potrei continuare dicendovi che nelle fondamenta delle maggiori moschee ci sono antichissime iscrizioni che non citano MAI Maometto....chissà perchè Cristo viene più volte citato.

        Magari per lo stesso motivo per cui le maggiori chiese furono templi dedicati a ben altre divinità, precedenti Cristo e delle cui qualità i cristiani s'impossessarono quando ci fu da divinizzarlo un po' di più...

        Citazione
        Maometto storicamente e dottrinalmente non ha poi così gran valore.....mi spiace.....

        Liquidare così una persona che ha rivoluzionato tutta un'area del mondo mi pare un po' presuntuoso (e sono buono...), ma forse se lo dirai a un mussulmano potremo assistere a un divertente scambio verbale su quanto poco abbia inciso nella Storia il pensiero di Muhammad ::)
         
        Citazione
        Il caso citato del "tentato"sacrificio di Isacco....beh....qui è l'ignoranza del testo biblico che ti ha spinto a scrivere quello che hai scritto. ::)

        Genesi 22,1-19.
        Puoi scrivere finché vuoi che "Iddio volle mettere alla prova Abramo", ma ti ripeto che se a me il mio migliore amico, mio padre, chi vuoi tu, mi dicesse di pigliare il mio unico figlio e offrirglielo in olocausto su un monte, come minimo gli metterei le mani addosso. E poi questo dio si permette pure di criticare quelli delle nazioni vicine... ma se l'è guardata la trave nel SUO, di occhio? ::)
        Un bell'invito alla tolleranza quel che gli dice poco dopo, quando fa fuori il montone (ma povero!) al posto del figlio: "Io giuro per me stesso, afferma il Signore, che siccome hai fatto questo e non mi hai negato il tuo unico figlio, io ti colmerò di benedizioni e moltiplicherò tanto la tua progenie, che sarà come le stelle del cielo e la rena che è sul lido del mare, e la tua stirpe possiederà le città dei suoi nemici". Minchia, che bontà divina, letteralmente! Pare più un patto con Satana...

        Citazione
        M'impegno a spiegartelo, se t'interessa, in un prossimo post.
        Vedrai che ti sarà tutto più chiaro. :)

        Attendo la delucidazione dell'insigne biblista... ::)

        Citazione
        Cerchiamo di non permettere ai nostri animi di accendersi troppo ;)

        Io non mi accendo, mi diverto tantissimo.

        *

        Zangief
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 941
        • Comunellista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dio
          Risposta #78: Mercoledì 29 Mar 2006, 22:56:24
          Se non fosse stato chiaro: Allah è il dio di Maometto, CRATO da Maometto.

          Allah è il dio di coloro che parlano arabo, come Dio lo è di coloro che parlano italiano, Dios spagnolo, Kamisama giapponese, Gott tedesco, Shen cinese, va' pure avanti che forse capisci. Muhammad si basò sulle scritture preesistenti per le sue visioni, esattamente come fecero gli ebrei che poi fondarono il cristianesimo.

          Citazione
          Del Signore e del suo figlio Cristo ci sono sin troppe testimonianze.

          Esattamente quante ce ne siano di Buddha o di Allah. Buona fortuna con le "prove" eh.

          *

          Mercuzio
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 21
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dio
            Risposta #79: Mercoledì 29 Mar 2006, 23:20:21

            Altra cosa: mi spiace ma la Bibbia non testimonia i miracoli di CRISTO. Casomai lo fanno i Vangeli, sempre che tu non mi voglia fare intendere che interpreti alla luce di essi anche la Genesi e compagnia bella... perché solo così posso capire come fai a spiegare una porcata come il sacrificio di Isacco.


            Anche la Bibbia è la visione dei soli che abbiano visto e sentito... tutti anonimi eh, sia mai che si firmi un documento; sempre che tu non mi voglia dire che hai le PROVE dell'autenticità delle attribuzioni dei testi...


            Liquidare così una persona che ha rivoluzionato tutta un'area del mondo mi pare un po' presuntuoso (e sono buono...), ma forse se lo dirai a un mussulmano potremo assistere a un divertente scambio verbale su quanto poco abbia inciso nella Storia il pensiero di Muhammad ::)
             

            Genesi 22,1-19.
            Puoi scrivere finché vuoi che "Iddio volle mettere alla prova Abramo", ma ti ripeto che se a me il mio migliore amico, mio padre, chi vuoi tu, mi dicesse di pigliare il mio unico figlio e offrirglielo in olocausto su un monte, come minimo gli metterei le mani addosso. E poi questo dio si permette pure di criticare quelli delle nazioni vicine... ma se l'è guardata la trave nel SUO, di occhio? ::)
            Un bell'invito alla tolleranza quel che gli dice poco dopo, quando fa fuori il montone (ma povero!) al posto del figlio: "Io giuro per me stesso, afferma il Signore, che siccome hai fatto questo e non mi hai negato il tuo unico figlio, io ti colmerò di benedizioni e moltiplicherò tanto la tua progenie, che sarà come le stelle del cielo e la rena che è sul lido del mare, e la tua stirpe possiederà le città dei suoi nemici". Minchia, che bontà divina, letteralmente! Pare più un patto con Satana...


            Attendo la delucidazione dell'insigne biblista... ::)


            Io non mi accendo, mi diverto tantissimo.

            Comincio a rendermi conto che sei un provocatore.
            Rispondere a prvocazioni per stimolare il tuo senso del divertimento non è proprio ciò che avevo intenzione di fare.
            Continuo, leggendo i tuoi interventi, che non hai gli strumenti (e dire che ce ne vogliono pochi) per affrontare un confronto anche quando azzardi a citare qualche versetto (immagino tu abbia aperto la Bibbia dopo secoli di polvere per il solo gusto di mostrarti acculturato nei confronti di chi ci legge ::))

            Fai distinzione tra Bibbia e Vangelo.
            Probabilmente perchè a casa tua o nella tua parrocchia (quando ci andavi, do you remember?) i 2 testi erano ben distinti.
            Ma il Vangelo fa parte del Nuovo Testamento, di che vai parlando?
            Il N.T. è l'avverarsi (esclusa l'Apocalisse che, se ti ostini nelle tue idee "divertenti" ti riguarderà da VICINO) delle profezie contenute nel V.T., ma tu questo lo hai capito? BOH!

            Il sacrificio di Isacco, nome da te non citato precedentemente al mio post (perchè ho sempre più l'impressione che hai dato una rapida leggiucchiata al testo solo per contraddirmi? ;D ;D) e il conseguente sacrificio al suo posto del montone (metafora del Cristo che si sacrifica al posto di noi peccatori nel N.T.) è una delle scene più note. stranote, ARCINOTE (sfogliati anche qualche bel libro d'arte....sfoglialo, pretendere che lo leggessi sarebbe TROPPO) del V.T. e il suo significato intrinseco è altrettanto noto.
            Il Signore mette alla prova Giacobbe ed è una prova durissima.
            Pensiamo a quante disgrazie accadono su questa terra e CI ACCADONO....quante volte abbiamo imprecato contro il Signore accusandolo di tutto.
            Il Signore ci mette spesso alla prova anche per temprare il nostro animo.
            Cristo si è sacrificato al posto nostro, come il montone è stato sacrificato al posto di Isacco.
            "Chi crede in me sarà salvato.Chi crede in me avrà vita eterna.Chi non ha creduto in me, chi muore nel peccato, l'ira del Signore rimane su di lui".

            Concedetemi questa piccola conclusione forse troppo "religiosa" per questo pubblico.
            Non credo che risponderò ad altri tuoi post perchè la tua non è curiosità ma semplice provocazione.
            La critica è costruttiva se c'è una base culturale e dottrinale dietro ad essa (per intenderci SE UNO LA BIBBIA L'HA LETTA TUTTA) altrimenti è solo critica distruttiva.....tanto pe' parlà.......

            Adios!
            Legge dell'ineffabile

            Non appena si nomina qualcosa... ...se e' buono, sparisce. ...se e' cattivo, succede.


            *

            Zangief
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 941
            • Comunellista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Dio
              Risposta #80: Mercoledì 29 Mar 2006, 23:41:01

              Comincio a rendermi conto che sei un provocatore.

              Io invece ho tardato a rendermene conto...

              Citazione
              Rispondere a prvocazioni per stimolare il tuo senso del divertimento non è proprio ciò che avevo intenzione di fare.
              Puoi anche non farlo, mica te l'ha ordinato il medico! ;D

              Citazione
              Continuo, leggendo i tuoi interventi, che non hai gli strumenti (e dire che ce ne vogliono pochi) per affrontare un confronto anche quando azzardi a citare qualche versetto (immagino tu abbia aperto la Bibbia dopo secoli di polvere per il solo gusto di mostrarti acculturato nei confronti di chi ci legge ::))

              No no, l'ho rispolverata giusto per avere il gusto di sentire la tua replica alla citazione. Supponevo la volessi esatta, e sai, a memoria non la ricordavo. Non sono così presuntuoso da voler arrivare a questi livelli ::)

              Citazione
              Fai distinzione tra Bibbia e Vangelo.
              Probabilmente perchè a casa tua o nella tua parrocchia (quando ci andavi, do you remember?)

              Disgraziatamente rimembro eccome.

              Citazione
              i 2 testi erano ben distinti.
              Ma il Vangelo fa parte del Nuovo Testamento, di che vai parlando?
              Il N.T. è l'avverarsi (esclusa l'Apocalisse che, se ti ostini nelle tue idee "divertenti" ti riguarderà da VICINO)

              Scusa ma non mi trattengo proprio: ;D ;D ;D ;D
              Sissì, devo dare ragione a Gio: terrorismo psicologico. E il bello è che neanche te ne accorgi, o non te ne vuoi accorgere ;D

              Citazione
              delle profezie contenute nel V.T., ma tu questo lo hai capito? BOH!

              Non ti preoccupare, avevo capito BENISSIMO che era quello che avresti detto tu. Ma son capaci tutti a reinterpretare a posteriori episodî precedenti... lo fanno persino con le quartine di Nostradamus, ma guarda caso nessuno è mai riuscito a darci un'interpretazione sensata prima dell'avvenimento che dovrebbe aver "predetto" ::)

              Citazione
              Il sacrificio di Isacco, nome da te non citato precedentemente al mio post (perchè ho sempre più l'impressione che hai dato una rapida leggiucchiata al testo solo per contraddirmi? ;D ;D)

              Te l'ho detto, perché mi diverto... ;D

              Citazione
              e il conseguente sacrificio al suo posto del montone (metafora del Cristo che si sacrifica al posto di noi peccatori nel N.T.)

              Eh beh certo, gli ebrei dell'epoca d'Abramo già si preoccupavano di lasciar capire con ardite metafore del sacrificio di Gesù che sarebbe venuto quando la stragrande maggioranza di loro, ma guarda un po', manco se ne sarebbe accorta... mazza che pirloni eh, e dire che glielo diceva così CHIARAMENTE già la Genesi... ::)

              Citazione
              è una delle scene più note. stranote, ARCINOTE (sfogliati anche qualche bel libro d'arte....sfoglialo, pretendere che lo leggessi sarebbe TROPPO)

              Ne ho sfogliati tanti, e ribadisco: conosco l'interpretazione a posteriori delle cosiddette "profezie" bibliche. Che ne siano venute fuori opere di squisita fattura è indubbio; ma diecimila opere basate su un'interpretazione non bastano ad avallarne la veridicità, altrimenti dovremmo attenderci che tutte le accuratissime mappe della Terra prima della scoperta delle Americhe, per quanto ben fatte, dicessero il vero a sostenere che la Terra era tutta lì...

              Citazione
              del V.T. e il suo significato intrinseco è altrettanto noto.
              Il Signore mette alla prova Giacobbe ed è una prova durissima.

              Oh che carino che è stato, si fidava parecchio di lui eh ::)
              (ma non era onnisciente? 'sto dio mi pare un po' troppo umano se ha bisogno di prove... :P)

              Citazione
              Pensiamo a quante disgrazie accadono su questa terra e CI ACCADONO....quante volte abbiamo imprecato contro il Signore accusandolo di tutto.
              Il Signore ci mette spesso alla prova anche per temprare il nostro animo.

              Bene, tu che lo conosci così intimamente, digli di smetterla ché non ho voglia di temprarmi.

              Citazione
              Cristo si è sacrificato al posto nostro, come il montone è stato sacrificato al posto di Isacco.
              "Chi crede in me sarà salvato.Chi crede in me avrà vita eterna.Chi non ha creduto in me, chi muore nel peccato, l'ira del Signore rimane su di lui".

              Oh che disgrazia, penso proprio che domani mi convertirò ::)

              Citazione
              Concedetemi questa piccola conclusione forse troppo "religiosa" per questo pubblico.
              Non credo che risponderò ad altri tuoi post perchè la tua non è curiosità ma semplice provocazione.

              Era curiosità, ma ho ceduto alla provocazione quando ho visto il muro dottrinale... scusami ma è stato più forte di me.

              Citazione
              La critica è costruttiva se c'è una base culturale e dottrinale dietro ad essa (per intenderci SE UNO LA BIBBIA L'HA LETTA TUTTA) altrimenti è solo critica distruttiva.....tanto pe' parlà.......

              L'HO letta tutta.
              Un discreto libro fantasy, con molte lacune nella trama e nella continuity.
              Sono i suoi nerd il vero problema, come con Tolkien... ::)

              Citazione
              Adios!

              Sayônara!
              « Ultima modifica: Giovedì 30 Mar 2006, 00:13:56 da Zangief »

              *

              Gio
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1264
              • Mangiati il cappello povero pivello!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dio
                Risposta #81: Giovedì 30 Mar 2006, 13:40:11
                Caro Mercuzio,
                forse non hai ancora capito che se tu reputi la Bibbia come la Verità assoluta, questo non è certamente sufficiente per fare della Bibbia la Verità assoluta, così come non lo è per ogni altro testo, sacro o non sacro.
                Se a te piace credere in ciò che c'è scritto in un libro, senza avere la minima prova della sua validità, fai pure, ma gli altri non si accontentano, e NON SONO TENUTI a sorbire il tuo terrorismo psicologico da bigotto da quattro soldi.
                Qui sono bene accetti i ragionamenti, ma non i dogmi indimostrati; tu fino ad adesso hai solo fatto affermazioni dogmatiche e indimostrate.
                Detto questo, vai a fare proselitismo da un'altra parte... qui siamo tutti intelligenti e ben consapevoli del fatto che le verità assolute non appartengono a nessuno.
                Ciao.

                "DENTRO, spazzatura!"
                "UEF!"
                "FUORI, iettatura!"
                "UOFFF!"

                (G. Martina)

                *

                Duck Luca
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 720
                • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dio
                  Risposta #82: Giovedì 30 Mar 2006, 16:16:20
                  Citazione
                  Cercherò di essere il più sintetico possibile.
                  Certe cose andrebbero spiegate a parole, face to face, poichè dovrei aprire un BLOG per analizzarle al meglio.
                   
                  Allah non è Dio e ve lo spiego il più semplicemente possibile: Maometto ci racconta di essere stato nel deserto, di aver ricevuto la visita dell'arcangelo Gabriele, ecc...ecc...
                  Chi può testimoniare ciò che ha visto e sentito Maometto?
                  LUI.
                  LUI E BASTA.
                  Allah ha dettato il Corano a lui.LUI E BASTA.
                   
                  La Bibbia è un insieme di libri, scritti in tempi diversi da uomini diversi, che testimoniano il messaggio divino, i miracoli di Cristo che avvennero davanti a centinaia di persone.
                  La Bibbia è piena di TESTIMONIANZE di gente che ha visto e creduto.
                   
                  Il Corano è la visione di UN UOMO, il solo che ha visto e sentito.
                   
                  Potrei continuare dicendovi che nelle fondamenta delle maggiori moschee ci sono antichissime iscrizioni che non citano MAI Maometto....chissà perchè Cristo viene più volte citato.
                   
                  Maometto storicamente e dottrinalmente non ha poi così gran valore.....mi spiace.....
                   
                  Il caso citato del "tentato"sacrificio di Isacco....beh....qui è l'ignoranza del testo biblico che ti ha spinto a scrivere quello che hai scritto.  
                   
                  M'impegno a spiegartelo, se t'interessa, in un prossimo post.
                  Vedrai che ti sarà tutto più chiaro.  
                  Ora devo andare.
                   
                  Cerchiamo di non permettere ai nostri animi di accendersi troppo  

                  Rispondo anch'io:
                  Maometto ha scritto sotto dettatura il corano...Mosè ha ricevuto le tavole dei dieci comandamenti (base del pensiero giudaico E cristiano e su questo spero non si discuta).
                  Testimonianze di chi ha visto e creduto?
                  Tipo? Ah già: da Adamo in poi tutti quelli citati a parte i resti di un regno presente in Palestina, le testimonianze dell'esistenza di Gesù in quanto PERSONAGGIO STORICO al pari di Maometto e del Buddha.
                  Se poi prendiamo buono tutto ciò che ha affermato avremmo pure testimonianze che l'ha detto ma non dell'effettiva veridicità a parte chi avrà visto l'arcangelo Gabriele annunciare che Maria avrebbe partorito il figlio di Dio.......i miracoli? la resurrezione? Chi assicura? Gli apostoli???
                  Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                  *

                  Mercuzio
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 21
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dio
                    Risposta #83: Giovedì 30 Mar 2006, 21:59:15
                    Il post mi ha incuriosito (tratta un argomento che mi sta a cuore) e sono intervenuto e....perchè no ne ho approfittato per dare testimonianza della mia fede in un forum di atei e filosofi dell'ultima ora.
                    Sapevo a cosa andavo incontro :)

                    Magari c'è gente che ci ha letto e che ha preferito non intervenire.....e magari qualcosa di quello che ho scritto è arrivato.

                    Chiudo i miei interventi da "invasato cristiano che vuole fare proseliti" con un altra verità indiscutibile: a differenza dei miei contestatori che ne hanno solo una, io e quelli che la pensano come me hanno 2 certezze 1)che tutti moriremo 2)che per chi ha fede (=credere in ciò che non si vede) in Cristo e nella sua opera di salvezza (quelli che voi chiamate con un termine trito e ritrito "bigotti") c'è un posto a fianco a lui ed un corpo di luce che sostituisce il nostro mortale.

                    C'è, a dire il vero, un numero spropositato di altre certezze....ma poi ricominciate con la storia del terrorismo psicologico. ;D ;D ;D

                    Non invidio proprio chi vive tanto per vivere e chi crede che dopo la morte ci sia il nulla......meglio farla finita subito non credete? :o
                    Che senso avrebbe tutto? Se fossimo stati generati da una serie di processi succedutisi al "famoso big bang" saremmo solo una serie di atomi momentaneamente aggregati che sono destinati poi a disgregarsi......che tristezza......pensateci..... .varrebbe davvero la pena chiamare tutto questo VIVERE?

                    Mah........vi lascio continuare a bearvi nelle vostre ipotesi e incertezze, a darvi pacche nelle spalle fra atomi aggregati e a raccontarvi concetti filosofici e ragionamenti "culturali" che dicono tutto senza dire proprio nulla.....quella che pare essere la vostra destinazione post-mortem. :'(
                    Legge dell'ineffabile

                    Non appena si nomina qualcosa... ...se e' buono, sparisce. ...se e' cattivo, succede.


                    *

                    Adnan
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Dio
                      Risposta #84: Giovedì 30 Mar 2006, 22:18:09
                      Mercuzio

                      Qualche osservazione, cosi in maniera disordinata:

                      1) il 53.1 % dei partecipanti e' credente, per cui non cercare di fare il martire e l'unico che ha la fede, perche' non e' cosi

                      2) Tu non ti sei limitato ad esporre la propria fede ma a parlare male di altre fedi; sia del Cattolicesimo che dell'Islam

                      3) Tra chi ti ha risposto c'e' anche chi la fede la cerca di vivere ogni attimo della propria vita

                      4) Per quanto riguarda i non credenti, il tuo stile di esposizione li avra' convinti che essere senza fede e' meglio.

                      *

                      McDuck
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1404
                      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dio
                        Risposta #85: Giovedì 30 Mar 2006, 22:24:21
                        Non credo in quello che hai scritto, Mercuzio. Sono solito dare più scapito alla scienza che alla religione, e fin qui niente di male. Quello che non sopporto è il fatto che tu (a differenza nostra) voglia imporci la tua fede a tutti i costi, dicendoci di convertirci prima che sia troppo tardi. E ciò non lo ritengo giusto   :(

                        *

                        Mercuzio
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 21
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dio
                          Risposta #86: Giovedì 30 Mar 2006, 23:12:55
                          Mercuzio

                          Qualche osservazione, cosi in maniera disordinata:

                          1) il 53.1 % dei partecipanti e' credente, per cui non cercare di fare il martire e l'unico che ha la fede, perche' non e' cosi

                          2) Tu non ti sei limitato ad esporre la propria fede ma a parlare male di altre fedi; sia del Cattolicesimo che dell'Islam

                          3) Tra chi ti ha risposto c'e' anche chi la fede la cerca di vivere ogni attimo della propria vita

                          4) Per quanto riguarda i non credenti, il tuo stile di esposizione li avra' convinti che essere senza fede e' meglio.

                          Contraddico i miei propositi e, solo per questa volta (poi basta) intervengo solo perchè è bene chiarire un paio di punti dei miei interventi perchè questi non vengano equivocati.

                          1)Il 53,1% dei partecipanti è costituito dal classico esempio dei "cattolici distratti"chiamateli non praticanti o come volete voi.....ha semplicemente cliccato su un tasto (cosa che io non ho fatto) e si è aggiunto alla massa.
                          Forse, dico forse, incuriosito ha letto qualcosa e basta.....niente di ciò che abbiamo scritto lo ha spinto ad intervenire.

                          Il Cattolicesimo è, ripeto E' OBBIETTIVAMENTE (c'è un testo che non ho scritto io e che parla chiaro NERO SU BIANCO e non si possono inventare castronerie) un VOLONTARIO travisamento (e in parte pura invenzione) di fatti scritti chiaramente nel testo biblico.
                          I Cattolici che mi vogliono dimostrare che sono un invasato mi CITINO, Bibbia alla mano, dove è presente nel testo che:
                          Maria sia stata concepita senza peccatto
                          gli apostoli erano tutti vergini, non sposati e senza figli
                          esistenza dei sacramenti comunione e cresima
                          le preghiere che salvano l'anima dei morti
                          adorazione dei santi (termine che definisce tutt'altre persone...tra l'altro)
                          battesimo ai neonati
                          adorazione delle iconee
                          esistenza del purgatorio
                          confessione dei propri peccati da peccatore a peccatore (da persona a prete) e non da peccatore a Dio
                          potrei continuare per una pagina intera.....................

                          Non potete dimostrarlo perchè niente di ciò è stato scritto nella Bibbia....incominciate a fare domande ai preti (Bibbia alla mano, intendiamoci)!!!!!

                          Perchè la maggior parte dei Cattolici italiani si definisce "non praticante"?
                          Non praticante vuol dire sopratutto che esiste una grossa fetta dei "credenti"cattolici che ha fede in ciò che gli inculcano gli uomini, una fetta che è totalmente passiva e che crede a ciò che gli raccontano della Bibbia senza averla mai letta.

                          Questi sono fatti, mica chiacchere....se non ci credete aprite, leggete e contradditemi.

                          3)Meglio così.....ricordo anche che, se si parla di fede cristiana, la testimonianza di essa agli altri (credenti o meno) è una parte della fede stessa.....e quel 53,1% silenzioso mi fa sorgere tanti dubbi sulla MAREA di fedeli qui presente.

                          4) la cosa mi addolora, d'altronde so bene che i santi (coloro che sono "messi da parte"....questo è il significato del termine! non san Gennaro, santa Rosalia,ecc.....) non saranno tantissimi.....quando, prima del Giudizio, il Signore verrà e rapirà la sua Chiesa (mica quella 'de Roma.....Chiesa intesa come coloro che hanno creduto PER FEDE e che sono stati messi da parte) tanti, ma taaaanti, resteranno a godersi "il resto dello spettacolo" se mi consentite l'irrispettoso termine goliardico.

                          Ciò di cui ho scritto è presente nel testo biblico.
                          E' la Bibbia che dovrebbe convincervi, LA SUA LETTURA.

                          L'unica cosa che ho tentato di fare è stimolarvi alla sua lettura e poi trarne le conclusioni.....ma penso che per quel 53,1% di "credenti" sia più spassosa l'ultima puntata della Fattoria o una bella serata al cinema.

                          Adios gente......la fede in Dio (argomento del topic) si ottiene sopratutto leggendo la sua parola e non facendosela raccontare dagli altri (preti pedofili e non...per intenderci) :) :)

                          Buona lettura e Buona Notte


                          Legge dell'ineffabile

                          Non appena si nomina qualcosa... ...se e' buono, sparisce. ...se e' cattivo, succede.


                          *

                          Gio
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1264
                          • Mangiati il cappello povero pivello!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dio
                            Risposta #87: Venerdì 31 Mar 2006, 00:55:26
                            Ok, ora che hai finito il sermone puoi tornartene al nulla da cui sei venuto.

                            (.. e si ostina a considerare la Bibbia come la verità assoluta... MAH!)


                            « Ultima modifica: Venerdì 31 Mar 2006, 02:31:47 da caff_caff »
                            "DENTRO, spazzatura!"
                            "UEF!"
                            "FUORI, iettatura!"
                            "UOFFF!"

                            (G. Martina)

                            *

                            Gio
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1264
                            • Mangiati il cappello povero pivello!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dio
                              Risposta #88: Venerdì 31 Mar 2006, 03:42:45

                              Comincio a rendermi conto che sei un provocatore.


                              L'unico provocatore qua dentro sei tu.
                              Nessuno ha chiesto di essere convertito alla tua religione e nessuno aveva mai attaccato direttamente una religione prima di te. Tutti hanno sempre e solo espresso la loro opinione, tu vuoi anche imporla agli altri. E' inaccettabile.

                              "DENTRO, spazzatura!"
                              "UEF!"
                              "FUORI, iettatura!"
                              "UOFFF!"

                              (G. Martina)

                              *

                              Atomino_Bip_-_Bip
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Dio
                                Risposta #89: Venerdì 31 Mar 2006, 14:14:42
                                E ricordatevi: i giganti esistono, e sono figli dei "Figli di Dio" e delle terrestri, che erano belle (Genesi, capitolo 6, versetti 1 e 1)!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)