Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Credete in Dio?

Sì, sono cristiano (pur avendo idee personali)
73 (63.5%)
Sì, ma non sono cristiano (ebreo, islamico, ecc.)
3 (2.6%)
Sono buddista
0 (0%)
Credo in più divinità o in forze della Natura (wicca, new age...)
2 (1.7%)
Sono agnostico
17 (14.8%)
Sono ateo
18 (15.7%)
Altro culto
2 (1.7%)

Totale votanti: 104

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Zangief
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 941
  • Comunellista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dio
    Risposta #30: Venerdì 17 Mar 2006, 02:05:23

    E, sarei curioso di sapere quali sono gli "altri culti" che al momento contano due voti! :-?


    L'ho detto, credo in Odino...  :P

    *

    Gio
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1264
    • Mangiati il cappello povero pivello!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dio
      Risposta #31: Venerdì 17 Mar 2006, 11:07:05

      E di un Dio diverso da come lo immaginano le religioni, saresti pronto ad ammetterne l'esistenza?


      Per quanto mi riguarda, no. Mi ritengo agnostico oltre che aconfessionale.




      "DENTRO, spazzatura!"
      "UEF!"
      "FUORI, iettatura!"
      "UOFFF!"

      (G. Martina)

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dio
        Risposta #32: Venerdì 17 Mar 2006, 14:36:43
        Per quanto mi riguarda, no. Mi ritengo agnostico oltre che aconfessionale.
        Ehm, se ti ritieni agnostico (io pure) allora la risposta è "Sì, se qualcuno me lo dimostra", non "no" 8-)

        Cmq volevo dire che anch'io sposo la teoria del "pro"... sono pro l'anticattolicesimo   8-)
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        Gio
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1264
        • Mangiati il cappello povero pivello!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Dio
          Risposta #33: Venerdì 17 Mar 2006, 16:20:38
          Ehm, se ti ritieni agnostico (io pure) allora la risposta è "Sì, se qualcuno me lo dimostra", non "no" 8-)

          Poichè sono agnostico, la risposta alla domanda è propriamente "NO" dato che non credo a nessuna concezione soprannaturale di Dio (nè di qualunque altra cosa). Altrimenti non sarei agnostico, sarei di una altra religione che ancora non esiste.
          Il fatto è che "se qualcuno me lo dimostra" semplicemente ciò che verrebbe dimostrato (e che verrebbe chiamato Dio) non sarebbe più nulla di soprannaturale, ma anzi qualcosa di molto naturale e dimostrabile, quindi cadrebbe la necessità di essere chiamato "dio".







          « Ultima modifica: Venerdì 17 Mar 2006, 16:25:22 da caff_caff »
          "DENTRO, spazzatura!"
          "UEF!"
          "FUORI, iettatura!"
          "UOFFF!"

          (G. Martina)

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2628
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dio
            Risposta #34: Venerdì 17 Mar 2006, 17:08:23

            Poichè sono agnostico, la risposta alla domanda è propriamente "NO" dato che non credo a nessuna concezione soprannaturale di Dio (nè di qualunque altra cosa). Altrimenti non sarei agnostico, sarei di una altra religione che ancora non esiste.
            Il fatto è che "se qualcuno me lo dimostra" semplicemente ciò che verrebbe dimostrato (e che verrebbe chiamato Dio) non sarebbe più nulla di soprannaturale, ma anzi qualcosa di molto naturale e dimostrabile, quindi cadrebbe la necessità di essere chiamato "dio".

            La tua concezione di "dio" è evidentemente limitata a quella di "dio trascendente": quindi per te non è un "dio" neppure Giove o Apollo, poiché erano dèi molto "naturali e dimostrabili", corporei e materiali.
            Riguardo al tuo agnosticismo, dicendo di "non credere a nulla di soprannaturale" cosa intendi: che non sai se il soprannaturale esista (perché non ne hai le prove, ma potrebbe anche esistere) o che pensi che il soprannaturale non esista (e che quelli che vengono scambiati per fenomeni soprannaturali siano tutti, in realtà, fenomeni naturali)?
            « Ultima modifica: Venerdì 17 Mar 2006, 17:13:25 da giona »
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            Gio
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1264
            • Mangiati il cappello povero pivello!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dio
              Risposta #35: Venerdì 17 Mar 2006, 17:26:30

              La tua concezione di "dio" è evidentemente limitata a quella di "dio trascendente": quindi per te non è un "dio" neppure Giove o Apollo, poiché erano dèi molto "naturali e dimostrabili", corporei e materiali.
              Riguardo al tuo agnosticismo, dicendo di "non credere a nulla di soprannaturale" cosa intendi: che non sai se il soprannaturale esista (perché non ne hai le prove, ma potrebbe anche esistere) o che pensi che il soprannaturale non esista (e che quelli che vengono scambiati per fenomeni soprannaturali siano tutti, in realtà, fenomeni naturali)?

              Innanzitutto non esiste una sola concezione di Dio: poichè Dio è una cosa astratta chiunque può dare al termine "Dio" il significato che vuole. Quindi, da agnostico dovrei cercare di evitare l'uso della parola "Dio" in quanto non ha per me nessun significato oggettivo.

              Giove o Apollo non erano meno interventisti di quanto lo sia stato il Dio cristiano, attraverso i suoi profeti, Gesù, i santi, e la chiesa stessa, che ancora oggi parla "in nome di Dio". Lo stesso vale per gli altri monoteismi.

              Riguardo al mio agnosticismo, significa semplicemente che io non credo in ciò che non è dimostrato o che addirittura è indimostrabile.



              « Ultima modifica: Venerdì 17 Mar 2006, 17:27:37 da caff_caff »
              "DENTRO, spazzatura!"
              "UEF!"
              "FUORI, iettatura!"
              "UOFFF!"

              (G. Martina)

              *

              Adnan
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Dio
                Risposta #36: Venerdì 17 Mar 2006, 20:59:36

                Il fatto è che "se qualcuno me lo dimostra" semplicemente ciò che verrebbe dimostrato (e che verrebbe chiamato Dio) non sarebbe più nulla di soprannaturale, ma anzi qualcosa di molto naturale e dimostrabile, quindi cadrebbe la necessità di essere chiamato "dio".


                Gio!

                Dio non e' qualche cosa di soprannaturale, e' qualche cosa che ci circonda e di cui facciamo parte.  Per continuare un discorso che io e Samuele avevamo cominciato, citero' un santone Islamico del credo dodicesimo secolo, che in un momento di estasi aveva esclamato in Arabo, "en el Hak" (io sono la verita' assoluta, cioe' Dio).  Per cui io mi sento, mi vedo, ed in particolare mi accorgo di che creatura speciale io sia (scusate l'apparente, ma solo apparente, mancanza di modestia) e non ho piu' bisogno delle prove e dimostrazioni di cui tu e Sprea sentite il bisogno.  Cio' che sto cercando di esprimere, un Cattolico lo avrebbe espresso usando espressioni tipo, "essere creati ad immagine di Dio" e "il miracolo della vita," ed infatti queste espressioni descrivono proprio cio' che ti sto cercando di dire.

                *

                Atomino_Bip_-_Bip
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Dio
                  Risposta #37: Venerdì 17 Mar 2006, 22:21:09
                  Sentendomi indirittemente coinvolto in questa discussione ;), vorrei esprimere la mia opinione.

                  Dio non è un termine matematico, pertando ogni definizione a tale termine è qualcosa di personale, talvolta personalizzato ma non per questo futile.
                  Tutti nella vita si pongono quelle domande classiche sul perché della propria esistenza, su cosa ci aspetta dopo la morte, sul perché proviamo certi sentimenti , ecc.
                  Una chiave di risposta, fin dall'alba dei tempi, è stata la ricerca spirituale e religiosa.
                  In base al proprio paese d'origine, alla società, alle tradizioni si è sempre seguito un determinato culto che forniva una risposta a queste domande.
                  Naturalmente, c'è anche chi non dà una risposta particolare (agnostico) o ha trovato maggior interesse nel linguaggio universale della matematica e quindi non crede in un Dio metafisico, che trascende da tutto.

                  Non per questo bisogna essere anti-cattolici o anti-islamici: bisogna evitare la strumentalizzazione politica delle religioni. Non si può far diventare dogmi scientifici dei dogmi di fede.
                  Il Cristianesimo originario (senza entrare in dibattiti su Manoscritti del Mar Morto e anti-paolini) non pone limiti a ciò che è scientifico, così come non lo nega l'Islamismo (che è un movimento molto più vasto di quello che possiamo pensare. Adnan - persona molto disponibile e colta ;) - può benissimo introdurci al sufismo, tanto per fare un esempio).

                  E nemmeno le religioni politeiste, new age e contattisti vari, come dottrine originarie, recano problemi.
                  E quando la ricerca di Dio diventa istituzione politica che sorgono le diversioni.
                  Non voglio passare per antiecclesiastico (tanto per fare un esempio, nel diritto canonico, il popolo di Dio - la Chiesa - è l'insieme dei fedeli, dei battezzati e credenti nel Vangelo e nella Chiesa come persone che pregano assieme), ma il punto è sostanzialmente questo.

                  Detto questo, per me credere in un Dio metafisico è una "scommessa" personale che però deve essere figlia di una ricerca e non di una convenienza di fatto.
                  A mio modesto parere, è più cattolico quello che ricerca Dio ogni giorno secondo i messaggi di Gesù che quello che va in Chiesa tutti i giorni ma non è aperto al dialogo e si riscalda al minimo contradditorio.

                  Concludendo e ricapitolando: mai essere anti-cattolicesimo, anti-islamismo, anti-wicca o anti-realiano, ma, nel caso si volgia intraprendere una ricerca di Dio, ascoltare tutti e, se si vuole, credere in qualcosa ma rispettando sempre chi la pensa diversamente.

                  « Ultima modifica: Venerdì 17 Mar 2006, 22:21:48 da Atomino_Bip_-_Bip »

                  *

                  Gio
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1264
                  • Mangiati il cappello povero pivello!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Dio
                    Risposta #38: Venerdì 17 Mar 2006, 22:51:24

                    Gio!

                    Dio non e' qualche cosa di soprannaturale, e' qualche cosa che ci circonda e di cui facciamo parte.  Per continuare un discorso che io e Samuele avevamo cominciato, citero' un santone Islamico del credo dodicesimo secolo, che in un momento di estasi aveva esclamato in Arabo, "en el Hak" (io sono la verita' assoluta, cioe' Dio).  Per cui io mi sento, mi vedo, ed in particolare mi accorgo di che creatura speciale io sia (scusate l'apparente, ma solo apparente, mancanza di modestia) e non ho piu' bisogno delle prove e dimostrazioni di cui tu e Sprea sentite il bisogno.  Cio' che sto cercando di esprimere, un Cattolico lo avrebbe espresso usando espressioni tipo, "essere creati ad immagine di Dio" e "il miracolo della vita," ed infatti queste espressioni descrivono proprio cio' che ti sto cercando di dire.

                    Vedi, Adnan, il fatto che tu dica che "Dio" non è qualcosa di soprannaturale significa che "Dio" è qualcosa di naturale, e quindi qualcosa di fisicamente rilevabile. Tutto il resto, è retorica.
                    Se "Dio", o chi per esso, esiste veramente in senso materiale, allora aspetto solo la dimostrazione scientifica che esso esista.

                    Se tu dici che "Dio" è ciò che ci circonda e noi ne facciamo parte, in pratica mi stai dicendo che col termine "Dio" si intende l'Universo stesso, e tutti i suoi abitanti. Se così fosse, quale metodo più sincero e affidabile della Scienza per studiarlo?

                    « Ultima modifica: Venerdì 17 Mar 2006, 22:57:31 da caff_caff »
                    "DENTRO, spazzatura!"
                    "UEF!"
                    "FUORI, iettatura!"
                    "UOFFF!"

                    (G. Martina)

                    *

                    Gio
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1264
                    • Mangiati il cappello povero pivello!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Dio
                      Risposta #39: Venerdì 17 Mar 2006, 22:56:14
                      Dio non è un termine matematico, pertando ogni definizione a tale termine è qualcosa di personale, talvolta personalizzato ma non per questo futile.
                      Tutti nella vita si pongono quelle domande classiche sul perché della propria esistenza, su cosa ci aspetta dopo la morte, sul perché proviamo certi sentimenti , ecc.
                      Una chiave di risposta, fin dall'alba dei tempi, è stata la ricerca spirituale e religiosa.
                      In base al proprio paese d'origine, alla società, alle tradizioni si è sempre seguito un determinato culto che forniva una risposta a queste domande.
                      Naturalmente, c'è anche chi non dà una risposta particolare (agnostico) o ha trovato maggior interesse nel linguaggio universale della matematica e quindi non crede in un Dio metafisico, che trascende da tutto.

                      Detto questo, per me credere in un Dio metafisico è una "scommessa" personale che però deve essere figlia di una ricerca e non di una convenienza di fatto.


                      Questo è in palese contraddizione con quanto detto da Adnan.
                      Se Dio è metafisico, allora non è fisico, e allora la Scienza non ha voce in capitolo su di esso. Ma se Dio è metafisico, allora (come tutti gli enti metafisici) esso non ha alcuna conseguenza reale nel mondo fisico: esso è semplicemente un'idea, un'opinione, un concetto astratto.
                      E basarsi su un'idea astratta e indimostrabile per stabilire i dogmi di una religione (che dovrebbe governare le nostre vite) è quanto di più insensato possa esistere.




                      "DENTRO, spazzatura!"
                      "UEF!"
                      "FUORI, iettatura!"
                      "UOFFF!"

                      (G. Martina)

                      *

                      Atomino_Bip_-_Bip
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Dio
                        Risposta #40: Venerdì 17 Mar 2006, 23:28:53

                        1 - Questo è in palese contraddizione con quanto detto da Adnan.
                        Se Dio è metafisico, allora non è fisico, e allora la Scienza non ha voce in capitolo su di esso. Ma se Dio è metafisico, allora (come tutti gli enti metafisici) esso non ha alcuna conseguenza reale nel mondo fisico: esso è semplicemente un'idea, un'opinione, un concetto astratto.

                        2 - E basarsi su un'idea astratta e indimostrabile per stabilire i dogmi di una religione (che dovrebbe governare le nostre vite) è quanto di più insensato possa esistere.


                        1 - Su quello che ha detto Adnan c'è un dibattito molto interessante da fare.
                        E' infatti ho parlato di fede come qualcosa di personale, non come un concetto matematico.

                        2 - Alt: qualcuno può farsi governare dalle religioni, altri no. E' il discorso della strumentalizzazione e di come uno vive la sua fede.

                        *

                        Gio
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1264
                        • Mangiati il cappello povero pivello!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Dio
                          Risposta #41: Venerdì 17 Mar 2006, 23:50:08

                          1 - Su quello che ha detto Adnan c'è un dibattito molto interessante da fare.
                          E' infatti ho parlato di fede come qualcosa di personale, non come un concetto matematico.

                          2 - Alt: qualcuno può farsi governare dalle religioni, altri no. E' il discorso della strumentalizzazione e di come uno vive la sua fede.

                          1- Auguri!!! Secondo me il problema sta tutto lì: o Dio è fisico o Dio è metafisico. Bisogna che vi decidiate a invent... a "stabilirlo".

                          2- Appunto: chi usa i dogmi delle religioni per governare le vite degli altri lo fa o per ignoranza o perchè è in malafede.


                          « Ultima modifica: Venerdì 17 Mar 2006, 23:56:35 da caff_caff »
                          "DENTRO, spazzatura!"
                          "UEF!"
                          "FUORI, iettatura!"
                          "UOFFF!"

                          (G. Martina)

                          *

                          Atomino_Bip_-_Bip
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Dio
                            Risposta #42: Sabato 18 Mar 2006, 01:16:08

                            1- Auguri!!! Secondo me il problema sta tutto lì: o Dio è fisico o Dio è metafisico. Bisogna che vi decidiate a invent... a "stabilirlo".


                            Per te, quindi, Dio è un' invenzione.
                            In ogni caso, ti ricordo della libertà di opinione in Italia.


                            *

                            Gio
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1264
                            • Mangiati il cappello povero pivello!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dio
                              Risposta #43: Sabato 18 Mar 2006, 01:33:14

                              In ogni caso, ti ricordo della libertà di opinione in Italia.


                              Proprio per questo ho detto la mia opinione.

                              Ma non capisco perchè hai dovuto ribadirlo... Ho forse vietato a qualcuno di dire la sua opinione???  :o
                              « Ultima modifica: Sabato 18 Mar 2006, 03:23:25 da caff_caff »
                              "DENTRO, spazzatura!"
                              "UEF!"
                              "FUORI, iettatura!"
                              "UOFFF!"

                              (G. Martina)

                              *

                              Atomino_Bip_-_Bip
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Dio
                                Risposta #44: Sabato 18 Mar 2006, 13:22:29

                                Proprio per questo ho detto la mia opinione.

                                Ma non capisco perchè hai dovuto ribadirlo... Ho forse vietato a qualcuno di dire la sua opinione???  :o

                                No, no... Semplicemente il tuo "Bisogna che vi decidiate a invent... a "stabilirlo"." conteneva un sottile filo d'ironia che non a tutti potrebbe far piacere.

                                In ogni caso qui nessuno si deve mettere d'accordo per stabilire un Dio nuovo.
                                Ognuno dice la sua (se vuole) senza imprre il proprio pensiero agli altri.
                                utto qui.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)